10 app iPhone e Android per risparmiare benzina

Le dieci app iPhone e Android per risparmiare sul carburante e migliorare il tuo stile di guida.

Ti sei mai chiesto come risparmiare sulla benzina in modo pratico e veloce? E soprattutto senza rinunciare agli spostamenti necessari? Oggi, grazie alla tecnologia degli smartphone, puoi migliorare lo stile di guida e risparmiare sul costo del carburante.

Sul mercato sono disponibili molte applicazioni, sviluppate per il sistema iOS e Android, che ti permetteranno di trovare la soluzione adatta a te. Ho scelto 10 App per risparmiare benzina che ti aiuteranno a informarti su diversi aspetti. le categorie fondamentali:

  • App dei distributori di benzina
  • App per risparmiare benzina in autostrada
  • App per trovare benzina meno cara

Qui puoi trovare tutte le informazioni che riguardano diversi aspetti da tenere sotto controllo, dal modo per cercare il distributore di benzina più vicino a te a quello meno caro. Fino a come modificare il tuo stile di guida, evitando sprechi di carburante.

App dei distributori di benzina

Quando sei alla guida, una delle cose peggiori che possono capitarti è di avere una scarsa riserva di carburante. Ci sono dei sistemi per evitare di restare a secco, ma ci sono anche app che ti consentono di trovare i distributori di benzina nelle vicinanze. Si tratta di una valida soluzione, soprattutto quando sei in viaggio per molte ore.

Automaticamente queste soluzioni sono ideali anche come app per risparmiare benzina perché ti suggeriscono una serie di informazioni collegate al rifornimento di carburante. Ecco i nome che devi segnare sul tuo telefonino.

My way

Quest’applicazione gratuita si rivela molto utile se sei in viaggio e non hai voglia di imboccare le strade provinciali. Tra le varie funzioni, oltre a calcolare il pedaggio del casello, in base al percorso impostato, presenta la media dei prezzi rilevati sull’autostrada, con tutta la lista completa dei distributori.

L’app fa riferimento al database di Autostrade per l’Italia ed è sempre aggiornata. Puoi inoltre accedere alle informazioni di traffico, salvare un percorso alternativo, puoi visualizzare lavori in corso e segnalazioni meteo:

  • App per iPhone: scarica MyWay da iTunes.
  • App per Android: puoi trovare My Way anche su Google Play.

Cerca Distributori Carburante

Per  Android c’è un’app specifica: Cerca Distributori Carburante è sviluppata con lo scopo di trovare le stazioni di servizi vicine a te. Utilizzando il motore di ricerca, puoi trovare i benzinai e le pompe di benzina che puoi raggiungere nel minor tempo possibile.

app per risparmiare benzina

L’app calcola la distanza rispetto alla tua posizione, con indirizzo esatto. Puoi anche scegliere di telefonare o inserire in automatico la destinazione di una pompa di benzina di tuo interesse. L’applicazione è gratuita. Puoi scaricarla cliccando su Cerca distributore carburante (da Google Play).

App per risparmiare benzina in autostrada

In questa sezione voglio parlarti di quelle app che ti consentono di modificare il tuo stile di guida, in modo da non eccedere nella velocità e nelle accelerazioni. E quindi di evitare lo spreco di carburante. Potrai, inoltre, valutare quelle app che ti permettono di ricordare le manutenzioni da effettuare per prestazioni ottimali della vettura.

Per prima cosa, ti consiglio di informarti sui prezzi comunicati dai gestori per conoscere in tempo reale le modifiche effettuate. E di scegliere la stazione di servizio più conveniente.

OsservaPrezzi

Cerchi un’app per risparmiare benzina durante il tuo viaggio? OsservaPrezzi permette di consultare i prezzi comunicati dai gestori degli impianti presenti lungo la strada.

Si tratta di un applicazione gratuita pubblicata dal Ministero dello Sviluppo Economico per favorire la più ampia diffusione delle informazioni sui prezzi dei carburanti, applicati dai vari distributori presenti sul territorio nazionale. Tutte le informazioni sugli impianti sono inserite dai gestori e in continua evoluzione.

Road Trip

Per tutti coloro che possiedono un iPhone, l’applicazione a pagamento Road Trip (6,99 Euro) si rivela una delle migliori per la gestione delle spese di manutenzione. Adatta a chi viaggia spesso e necessita di essere aggiornato su tutto ciò che concerne il risparmio.

Con Road Trip puoi avere un’analisi del chilometraggio effettuato e consultare le spese carburante sia per moto che per auto. Offre geolocalizzazione, statistiche e dati esportabili in csv. Utile anche per non dimenticare le scadenze. Puoi scaricarla cliccando su Road Trip.

iEcoMeter

Quest’applicazione ti permette di evitare brusche accelerazioni mantenendo una velocità costante, e quindi risparmiare sulla benzina. Questo ti consentirà di avere uno stile di guida equilibrato. L’app è gratuita, con un grafico che visualizza tutte le accelerazioni e le frenate, durante il tragitto registrato. Puoi scaricarla con iTunes da (iEcoMeter).

Per approfondire: come evitare multe con l’autovelox

Smart Speedometer Free

Si tratta della versione Android dell’app per calcolare il tuo stile di guida, evidenziando le accelerazioni brusche attraverso un grafico. Grazie a questo sistema eviterai di sprecare carburante. L’interfaccia è di semplice utilizzo ed è gratis. Puoi scaricarla, se hai uno smartphone Android, su Google Play (Smart Speedometer Free).

App per trovare benzina meno cara

Cerchi la migliore app per risparmiare benzina in auto? In questa sezione troverai le applicazioni per iPhone e Android che ti aiuteranno a trovare il distributore più vicino a te, con i prezzi migliori. Si tratta di un sistema utile per chi vuole risparmiare sul carburante.

Prezzi Benzina

Quest’applicazione gratuita ti offre la possibilità di scegliere il carburante e di trovare il distributore più vicino a te con una panoramica dei prezzi. Inoltre puoi selezionare le compagnie più conosciute come Eni, Agip, Esso. Oppure puoi valutare i distributori indipendenti. Una volta selezionata, il navigatore che ti conduce alla stazione di servizio.

Consumi Auto

ConsumiAuto ti permette di avere traccia dei consumi e dei costi della tua auto/moto, e di gestire statistiche combinate per auto bi-fuel (gpl, metano) ed elettriche. Puoi calcolare le spese di carburante basandoti anche a partire dai rifornimenti parziali o sulla riserva.

app iPhone e Android per risparmiare benzina

Puoi inserire le informazioni richieste con un’interfaccia facile da usare. Hai a disposizione le statistiche da scaricare in formato csv con info su consumo, percorrenza e costo medio per ogni veicolo. Puoi scaricare questa app per Android cliccando su Consumi Auto.

iNeedFuel

Quest’applicazione gratuita ti permette di trovare il distributore di benzina più vicino ed economico. Il servizio funziona tramite segnalazione, ovvero grazie alle segnalazioni fatte in precedenza dagli altri utenti. I prezzi delle stazioni di servizio arrivano dalla community, in questo modo puoi avere il costo senza sponsorizzazioni da parte di terzi. Puoi scaricarla da iTunes, su iNeedFuel.

Waze

Waze è un’applicazione molto scaricata, per le diverse funzionalità incluse. Si tratta di un navigatore stradale, ma anche di un social network dedicato a chi viaggia spesso in macchina. I suoi dati sono aggiornati in tempo reale, permette di individuare i distributori più vicini a te, con i diversi prezzi, in modo da poter scegliere quale fa al caso tuo.

Se impari ad usarla, puoi risparmiare benzina, scegliendo appunto il distributore con il prezzo più basso. Unico aspetto negativo è che non ci sono tutti i prezzi dei distributori e l’app consuma molta batteria dello smartphone. In compenso, è gratuita. Puoi scaricarla dal sito ufficiale, scegliendo il download che fa per te, a seconda se sei iPhone o Android.

App per risparmiare benzina: la tua esperienza

Seguendo queste indicazioni, potrai sicuramente risparmiare sulla benzina e migliorare il tuo stile di guida. Se infine sei a conoscenza di altre app, puoi segnalarle qui nei commenti.

About the Author

Enza Angela Massaro

Sono laureata in sociologia, con curriculum socio-antropologico presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II. Giornalista pubblicista. Blogger Fanpage, puoi leggermi su www.respirandorosa.it. Coordinatrice e presentatrice per eventi culturali e presentazioni di libri. Scrivo di attualità e cronaca, mi dedico alla lettura di saggi di psicologia e alla visione di film noir.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *