
Ti sei mai chiesto come ridurre la spesa del carburante in modo pratico? E soprattutto senza rinunciare agli spostamenti necessari? Oggi, grazie alle app per risparmiare benzina, puoi migliorare lo stile di guida e risparmiare sul costo del carburante.
Sul mercato sono disponibili molte applicazioni, sviluppate per il sistema iOS e Android, che ti permetteranno di trovare la soluzione adatta a te. Ho scelto 9 app per risparmiare benzina che ti aiuteranno a informarti su diversi aspetti. Le categorie fondamentali:
- App dei distributori di benzina
- Risparmiare benzina in autostrada
- Trovare benzina meno cara
Qui puoi trovare tutte le informazioni che riguardano diversi aspetti da tenere sotto controllo, dal modo per cercare il distributore di benzina più vicino a te a quello meno caro. Fino a come modificare il tuo stile di guida, evitando sprechi di carburante.
Indice degli argomenti trattati
App dei distributori di benzina
Quando sei alla guida, una delle cose peggiori che possono capitarti è di avere una scarsa riserva di carburante. Ci sono dei sistemi per evitare di restare a secco, senza benzina.
Ma ci sono anche applicazioni che ti consentono di trovare i distributori nelle vicinanze. Si tratta di una valida soluzione, soprattutto quando sei in viaggio per molte ore.
Automaticamente queste soluzioni sono ideali anche come app per risparmiare benzina perché ti suggeriscono una serie di informazioni collegate al rifornimento di carburante. Ecco i nome che devi segnare sul tuo telefonino per ottimizzare le spese inutili.
href="#" data-color-override="false" data-hover-color-override="false" data-hover-text-color-override="#fff">Button TextMyWay, autostrade per l’Italia
Quest’applicazione gratuita si rivela molto utile se sei in viaggio e non hai voglia di imboccare le strade provinciali. Tra le varie funzioni, oltre a calcolare il pedaggio del casello, in base al percorso impostato, presenta la media dei prezzi rilevati sull’autostrada.
C’è anche la lista dei distributori. L’app fa riferimento al database di Autostrade per l’Italia ed è sempre aggiornata. Puoi inoltre accedere alle informazioni di traffico, salvare un percorso alternativo, puoi visualizzare lavori in corso e segnalazioni meteo:
- App per iPhone.
- App per Android.
Prezzi Benzina – GPL e Metano
Per iOS e Android c’è un’app specifica: Prezzi Benzina – GPL e Metano è sviluppata per trovare le stazioni di servizi vicine a te. Utilizzando il motore di ricerca, puoi trovare i benzinai e le pompe di carburante che puoi raggiungere nel minor tempo possibile.

Come trovare distributori di benzina online.
L’app calcola la distanza rispetto alla tua posizione, con indirizzo esatto. Puoi anche scegliere di telefonare o inserire in automatico la destinazione di una pompa di benzina di tuo interesse. L’applicazione è gratuita. Puoi scaricarla cliccando sulle rispettive pagine
IlPieno2, manutenzione e prezzi benzina
Applicazione per trovare i distributori con i prezzi più bassi e vicini a te. Inoltre hai la possibilità di segnare le scadenze della manutenzione auto. Questo è il primo step per risparmiare sul carburante, sai? Un’auto efficace riesce anche a ridurre i consumi.
App per risparmiare benzina in autostrada
In questa sezione voglio parlarti di quelle app che ti consentono di modificare il tuo stile di guida, in modo da non eccedere nella velocità di crociera e nelle accelerazioni inutili.
E quindi di evitare lo spreco di carburante. Potrai, inoltre, valutare quelle app che ti permettono di ricordare le manutenzioni da effettuare per prestazioni ottimali.
Per prima cosa, ti consiglio di informarti sui prezzi comunicati dai gestori per conoscere in tempo reale le modifiche effettuate. E di scegliere la stazione di servizio più conveniente.
OsservaPrezzi, informazioni sui prezzi
Cerchi un’app per risparmiare benzina durante il tuo viaggio? OsservaPrezzi permette di consultare i prezzi comunicati dai gestori degli impianti presenti lungo la strada.
Si tratta di un applicazione gratuita pubblicata dal Ministero dello Sviluppo Economico per favorire la più ampia diffusione delle informazioni sui prezzi dei carburanti, applicati dai vari distributori presenti sul territorio nazionale. Una garanzia in più su quest’app? Tutte le informazioni sugli impianti sono inserite dai gestori e in continua evoluzione.
Road Trip MPG, diario di bordo
Per tutti coloro che possiedono un iPhone, l’applicazione a pagamento Road Trip (6,99 Euro) si rivela una delle migliori per la gestione delle spese di manutenzione. Adatta a chi viaggia spesso e necessita di essere aggiornato su tutto ciò che concerne il risparmio.

Ecco alcune schermate per gestire il tuo viaggio.
Con Road Trip puoi avere un’analisi del chilometraggio effettuato e consultare le spese carburante sia per moto che per auto. Offre geolocalizzazione, statistiche e dati esportabili in CSV. Utile anche per non dimenticare le scadenze. Puoi scaricarla cliccando su Road Trip.
Smart Speedometer Free
Si tratta della versione Android dell’app per calcolare il tuo stile di guida, evidenziando le accelerazioni brusche attraverso un grafico. Grazie a questo sistema eviterai di sprecare carburante. L’interfaccia è di semplice utilizzo e l’applicazione è gratis. Puoi scaricarla, se hai uno smartphone Android, su Google Play (Smart Speedometer Free).
App per trovare benzina meno cara
Cerchi la migliore app per risparmiare benzina in auto? In questa sezione troverai le applicazioni per iPhone e Android che ti aiuteranno a trovare il distributore più vicino a te, con i prezzi migliori. Si tratta di un sistema utile per chi vuole risparmiare sul carburante.
Consumi Auto per auto, moto e camion
ConsumiAuto ti permette di avere traccia dei consumi e dei costi della tua auto/moto, e di gestire statistiche combinate per auto bi-fuel (gpl, metano) ed elettriche. Puoi calcolare le spese di carburante basandoti anche a partire dai rifornimenti parziali o sulla riserva.

Ecco le app iPhone e Android per risparmiare benzina.
Puoi inserire le informazioni richieste con un’interfaccia facile da usare. Hai a disposizione le statistiche da scaricare in formato CSV con info su consumo, percorrenza e costo medio per ogni veicolo. Puoi scaricare questa app per Android cliccando su Consumi Auto.
Benzina Vicina: Diesel, Benzina, GPL e Metano
Quest’applicazione ti offre la possibilità di scegliere il carburante e di trovare il distributore più vicino a te con una panoramica dei prezzi. Inoltre puoi avere su una mappa tutti i fornitori di combustibile adatto alla tua vettura. E li raggiungi con Apple Maps o Google Maps. Per iniziare a risparmiare sulla benzina puoi usare Benzina Vicina su iTunes.
Waze, meno traffico e spese di benzina
Waze è un’applicazione molto scaricata, per le diverse funzionalità incluse. Si tratta di un navigatore stradale, ma anche di un social network dedicato a chi viaggia spesso in macchina. I suoi dati sono aggiornati in tempo reale, permette di individuare i distributori più vicini a te, con i diversi prezzi, in modo da poter scegliere quale fa al caso tuo.
Se impari ad usarla, puoi risparmiare benzina, scegliendo appunto il distributore con il prezzo più basso. Unico aspetto negativo è che non ci sono tutti i prezzi dei distributori e l’app consuma molta batteria dello smartphone. In compenso, è gratuita. Puoi scaricarla dal sito ufficiale, scegliendo il download che fa per te, a seconda se sei iPhone o Android.
Da leggere: come risparmiare sul prezzo dell’auto
App per gestire spese quotidiane della benzina
Non devi solo scegliere strumenti e applicazioni per trovare distributori meno cari. Il miglior modo per risparmiare su questa spesa (spesso esosa) è tener presente e monitorare i consumi. Come fare? Puoi sfruttare una serie di app per risparmiare benzina.
BlueDriver OBD2 Scan Tool
Quali sono i numeri che devi conoscere sempre? E come misurarli con estrema precisione se vuoi risparmiare benzina? Devi usare l’app BlueDriver OBD2 Scan Tool. Grazie a questo strumento puoi risparmiare facilmente il carburante dell’auto. Perché?
Semplice, ti rivolgi direttamente alla centralina del motore. Così on hai solo il livello dei consumi carburante ma anche tutto ciò che riguarda la diagnostica della vettura. Puoi usare quest’app sia su smartphone Android che sui vari iPhone con iOS.
Fuelio, valuta le spese con la guida
In base al chilometraggio auto, quest’app ti mostra il consumo di carburante e ti suggerisce i prezzi dei distributori più convenienti. Inoltre ti aiuta a tenere sotto controllo le spese effettuate per la manutenzione ordinaria della tua vettura. Ma cosa sapere in più?
Fuelio, che è stata premiata come migliore app Android 2020, può tenere un registro delle spese effettuate per la tua auto in modo da aiutarti a gestire al meglio alcuni periodi specifici. Puoi trovare Fuelio su Google Play ma purtroppo non è disponibile per Apple.
Drivvo, quanto spendi e consumi in auto?
Iniziamo questa lista per la gestione delle spese in auto per quanto concerne la benzina con un’app per Android e iPhone molto utile. Perché hai un grafico delle spese mensili, il confronto tra vari periodi e un monitoraggio costante anche per più veicoli.
App per risparmiare benzina: la tua esperienza
Seguendo queste indicazioni, potrai sicuramente risparmiare sulla benzina e migliorare il tuo stile di guida. Magari individuando i distributori con il carburante più economico. Se sei a conoscenza di altre app, puoi segnalarle qui nei commenti: aiutaci a migliorare la lista.