
La stagione più fredda dell’anno è entrata nel vivo. Hai già scelto i migliori accessori auto per l’inverno? Ci sono strumenti che possono aiutarti ad affrontare meglio gli imprevisti.
In una parola, questi oggetti da tenere in macchina aumentano la tua sicurezza e fanno la differenza. Anche se la tecnologia ha reso più confortevole e funzionale la guida con con sedili e sterzi riscaldati, sistema anti-bloccaggio ruote e riscaldatore blocco motore, ci sono accessori auto per l’inverno che restano insostituibili. Approfondiamo insieme?
Indice degli argomenti trattati
- Kit di pronto soccorso per l’auto
- Telo auto per parcheggio esterno
- Kit auto d’inverno per la sicurezza
- Bandiera SOS per chiedere aiuto
- Kit per la riparazione gomme auto
- Spray deghiacciante per parabrezza
- Kit auto d’inverno: pala e ramponi
- Antigelo universale per il kit auto
- Accessori auto per l’inverno: la pala
- Cinghie da traino per le emergenze
- Raschietto per togliere il ghiaccio
- Guanti e berretto, kit auto d’inverno
- Accessori auto per l’inverno: avviatore
- Ricambi spazzole tergicristalli auto
- I tuoi accessori auto per l’inverno
Kit di pronto soccorso per l’auto
Tra gli accessori auto per l’inverno il kit del pronto soccorso è fondamentale.Il motivo lo puoi intuire, con la stagione fredda gli incidenti su strade bagnate o scivolose sono dietro l’angolo. Cosa deve contenere un kit di pronto soccorso auto?
- Bende e garze per ferite, cerotti per piccoli tagli.
- Due flaconi di soluzione fisiologica e di disinfettante.
- Un termometro e un pacco di ghiaccio istantaneo.
- Fazzoletti imbevuti usa e getta per la pulizia.
- Mascherina per proteggersi dagli schizzi.
- Una coperta isotermica utile a mantenere il calore.
- Forbici da taglio per bendaggi e guanti.
- Collarino per la distorsione del rachide cervicale.
Per quanto riguarda i medicinali affidati a contenitori termici dedicati al trasporto di farmaci e assicurati che vengano conservati a temperature costanti sui sui 25°C. Ricorda che sia il troppo caldo che il troppo freddo possono alterarne le proprietà quindi è consigliabile non consumare medicine che hai in macchina da troppo tempo.
Da leggere: accessori per viaggiare in auto con il cane
Telo auto per parcheggio esterno
Il rimedio contro i vetri ghiacciati? Ogni sera, una volta parcheggiata la vettura, spera che tutto vada liscio. Oppure disponi un telo professionale che copre l’intero veicolo.

Ci sono soluzioni pensate per proteggere l’auto d’inverno, puoi acquistare teli antigrandine e antigelo. Esistono anche dei teli copri-parabrezza specifici per il gelo e la neve.
Kit auto d’inverno per la sicurezza
Triangolo, giubbotto catarifrangente, catene da neve se non hai montato gli pneumatici invernali, seggiolino anti-abbandono per bambini e porta-documenti (libretto di circolazione e certificato di assicurazione) sono gli accessori da tenere in auto.
Bandiera SOS per chiedere aiuto
A questi strumenti obbligatori puoi aggiungere la bandiera SOS, elemento fondamentale se ti trovi in una strada isolate o sei avvolto da una fitta nebbia. Con questo dispositivo puoi segnalare la tua posizione e la tua richiesta di aiuto anche in condizioni difficili.
Assicurati di avere anche una torcia a led per dare un’occhiata al vano motore o semplicemente per illuminare l’area in cui ti trovi. Un consiglio: non usare quella dello smartphone, consuma batteria utile per contattare i soccorsi in caso d’emergenza.
Kit per la riparazione gomme auto
Può capitare di dover affrontare un manto stradale coperto di neve e non avere la chiara percezione di andare a sbattere contro un marciapiede o una pietra. La stagione fredda porta con sé anche questi inconvenienti che rischiano di rovinare o bucare le gomme auto.

Puoi contenere il problema con il kit per la riparazione degli pneumatici: di solito nella confezione sono compresi un sigillante e un compressore da collegare all’accendisigari. In questo modo non rischi di dover chiamare un carro attrezzi investendo tempo e soldi.
Spray deghiacciante per parabrezza
Questo è uno degli accessori auto per l’inverno da tenere a portata di mano. Quante volte hai fatto tardi al lavoro perché hai dovuto sbrinare i vetri della macchina? Sicuramente in più di un’occasione. Questa soluzione permette al ghiaccio di sciogliersi in modo sicuro.
Lo spray sghiacciante auto è utile anche per sbloccare dal gelo maniglie e serrature, indispensabili d’inverno soprattutto nelle località che prevedono temperature sotto lo zero.
Kit auto d’inverno: pala e ramponi
Tra gli accessori invernali dell’auto troviamo anche quelli che permettono di risolvere le situazioni peggiori, come quelle che vedono l’auto completamente bloccata nella neve.
In questi casi bisogna avere sangue freddo e accessori giusti. Ad esempio? I ramponi per le scarpe e la pala pieghevole possono aiutarti a risolvere condizioni complesse.
Antigelo universale per il kit auto
Tra i prodotti che sghiacciano la macchina procurati il liquido antigelo universale indicato per evitare che il liquido refrigerante nel motore si congeli causa delle temperature rigide. Con questa soluzione garantisci il funzionamento ottimale del propulsore.
Accessori auto per l’inverno: la pala
Nella lista dei migliori accessori auto per l’inverno non può mancare la pala pieghevole. Se non hai pensato a questo oggetto corri subito ai ripari, soprattutto se vivi in località in cui le temperature sono rigide e la neve cade in abbondanza nei mesi freddi.

In questa situazione non è raro imbattersi in cumuli di ghiaccio che ostacolano la viabilità. Cosa fare? Con la pala rimuovi la neve dalla ruote o provvedi a liberare il passaggio.
Cinghie da traino per le emergenze
Tra gli oggetti da avere in auto per affrontare l’inverno prendi in considerazione le cinghie da traino. Questi accessori sono indispensabili se nel bel mezzo di una tempesta ti ritrovi con la batteria della macchina scarica e devi trainare l’auto lottando contro neve e fango.
Raschietto per togliere il ghiaccio
Non hai lo spray per scongelare il parabrezza? Assicurati di mettere nel bagagliaio un raschietto che ti aiuti ad eliminare la lastra di ghiaccio Probabilmente, impiegherai un po’ di tempo in più a ripulire il vetro ma almeno puoi contare su un’alternativa.
Guanti e berretto, kit auto d’inverno
Tra gli accessori auto per l’inverno si rivelano essenziali per resistere al freddo in attesa del carro attrezzi. I guanti saranno irrinunciabile se devi procedere a una una riparazione.
In questa circostanza ti suggerisco di usare i guanti termici: più sottili e lunghi fino al gomito. Sono l’ideale per montare catene da neve senza sporcarsi troppo.
href="#" data-color-override="false" data-hover-color-override="false" data-hover-text-color-override="#fff">Button TextAccessori auto per l’inverno: avviatore
Con l’avviatore di emergenza la batteria scarica non sarà più un problema irrisolvibile perché è dotato pacco batterie integrato. In commercio puoi acquistarlo con la torcia.
Questa soluzione svolge una vera e propria azione salvifica anche per ricaricare anche smartphone e tablet. Tra gli accessori auto per l’inverno questo diventa decisivo.
Ricambi spazzole tergicristalli auto
Durante la stagione fredda si usurano in fretta dato il largo utilizzo. Per questo motivo conviene conservare sempre a bordo qualche spazzola tergicristallo in più. In questo modo ti assicuri di avere il vetro auto sempre libero da goccioline, residui di neve e ghiaccio.
Da leggere: come personalizzare la tua auto
I tuoi accessori auto per l’inverno
Ecco i principali accessori auto per l’inverno, strumenti per trovarsi preparati di fronte agli inconvenienti di questa stagione e ti permetteranno di guidare in sicurezza. Quali sono gli oggetti da tenere in auto secondo te per tutelarsi? Parliamone nei commenti.