7 accessori tecnologici per la tua auto

Quali sono i migliori accessori per auto quando decidi di dare un profilo tecnologico alla guida? Ecco una serie di oggetti che non devono mai mancare sulla tua vettura futuristica.

Gli accessori tecnologici auto possono garantirti una guida più comoda, facilitata e sicura. Non si tratta solo di moda o di tendenze auto hi-tech, ma di una vera e propria rivoluzione che introduce i gadget tecnologici per automobile nell’uso quotidiano dei guidatori.

Abbiamo già parlato di app per auto, ora vogliamo consigliarti 7 accessori hi-tech per chi guida in città o macina ogni anno migliaia di chilometri sulle strade extraurbane.

Ognuno è pensato per migliorare l’esperienza di guida o per rendere piacevole il viaggio a chi ti accompagna. E ognuno può essere usato come gadget per auto nuova o per trasformare una vecchia automobile in smart car. Ovvero una vettura speciale.

Fra i tanti in commercio abbiamo scelto i gadget tecnologici auto più funzionali. Decidi tu quale si adatta meglio alle tue esigenze di guida e poi valutane tranquillamente l’acquisto.

Accessori tecnologici auto per retromarcia assistita

Uno degli accessori tecnologici auto più richiesti da chi guida grossi veicoli, come autocarri e camper: la telecamera per retromarcia assistita. Perfetto anche montato su un un’auto di medie dimensioni, questo gadget hi-tech ti aiuta a parcheggiare con scarsa visibilità.

I suoi sensori di parcheggio ti avvisano quando stai per colpire un ostacolo, mentre la telecamera ti dà una panoramica degli oggetti o delle persone intorno al veicolo.

Utilissima soprattutto di sera e di notte, la telecamera posteriore di assistenza al parcheggio riduce i rischi di incidente e quelli di investire un pedone. I prezzi kit retromarcia auto vanno dai 35 euro ai 1000 euro per i modelli più sofisticati.

Scegli una telecamera di retromarcia a 360 gradi, così non dovrai fare i conti con angoli ciechi. Fra gli accessori tecnologici per la sicurezza, questa telecamera ha un posto d’onore.

Da leggere: app per trovare parcheggio

Accessori auto tecnologici per la sicurezza

Cerchi gadget hi-tech per la sicurezza? Può esserti molto utile l’etilometro smart. Creato per dirti quando puoi metterti al volante dopo aver bevuto e quando, invece, è il caso di lasciare la guida ad altri, l’etilometro smart Floome misura con precisione il tuo tasso alcolico. Dovresti sapere cosa dice la legge in materia di alcol test, ma te lo riassumiamo.

  • Con un tasso di alcol nel sangue fino allo 0,4% non rischi. Da 0,5% a 0,7% rischi una multa che va dai 532 euro ai 2.127 euro, più sospensione della patente da 3 a 6 mesi.
  • Con tasso compreso da 0,9% a 1,5% commetti un illecito penale, con multa da 800 euro a 3.200 euro, sospensione patente da 6 mesi a 1 anno e l’arresto fino a 6 mesi.
  • Se superi un tasso di 1,5% c’è da rischiare: ti aspettano sanzione da 1.500 a 6.000 euro, sospensione patente da 1 a 2 anni e carcere da 6 mesi a 1 anno.

Con l’etilometro smart Floome, invece, puoi misurare prima di un eventuale controllo il tuo tasso alcolemico nel sangue. In questo modo, eviti di contravvenire alla legge e garantisci a te e agli altri l’incolumità. Quanto costa Floome? Appena 99 euro, funziona con app.

HAI DECISO DI ACQUISTARE UN USATO E CERCHI UNA GARANZIA? FAI IL TUO PREVENTIVO IN POCHI SECONDI

Accessori auto hi-tech per comunicare in libertà

Quando sei al volante nessuna distrazione è permessa. Devi tenere d’occhio la carreggiata, essere concentrato per reagire subito ad eventuali inconvenienti e rendere il viaggio sicuro per te e gli altri automobilisti. Eppure, quante volte sei costretto a rispondere al telefono?

Proprio l’uso del telefonino è una delle maggiori cause di incidenti stradali, ma la tecnologia ti aiuta a prevenirli con dei dispositivi hi-tech per auto molto semplici da usare ed economici. Parliamo dei vivavoce per automobile, accessori tecnologici che ti permettono di collegare il cellulare al veicolo e parlare senza dover utilizzare le mani.

Puoi trovare dei kit vivavoce bluetooth che non hanno bisogno di installazione, così come dispositivi vivavoce accendisigari, che puoi facilmente inserire nell’apposita presa. I prezzi di questi accessori tecnologici auto oscillano in base alle funzioni e alla tecnologia incorporata. Ne trovi, quindi, per tutte le tasche.

Gadget hi-tech auto per musica e smartphone

E se vuoi anche ascoltare musica, oltre che rispondere alle chiamate in arrivo mentre stai guidando? Qui c’è da spendere qualcosa in più di pochi euro, ma avrai un gioiello della tecnologia Bose da indossare comodamente come fosse un collare.

bose

SoundWear Companion Bose

Conosci già il diffusore SoundWear Companion Bose? È un diffusore indossabile che ti permette di rispondere a una chiamata, consultare Siri e ascoltare musica in alta fedeltà, mantenendo comunque la percezione dell’ambiente circostante.

Te lo consigliamo come gadget tecnologico per auto, perché non ti isola da ciò che accade dentro e fuori l’abitacolo. Le chiamate in arrivo te le avvisa con una vibrazione molto discreta, ha connettività Bluetooth e una batteria che dura fino a 12 ore di riproduzione. In più, puoi usarlo anche in casa o in strada. Davvero un gioiello per appassionati!

Gadget tecnologici auto per navigazione

Oltre alla sicurezza, chi viaggia in auto cerca anche comodità e gli strumenti giusti per evitare ingorghi o arrivare puntuale alla meta. Un gadget hi-tech diventato ormai indispensabile è il navigatore satellitare GPS. Questo dispositivo, infatti, può:

  • Calcolare con precisione il percorso da fare.
  • Fornirti in tempo reale le informazioni sul traffico.
  • Proporti percorsi alternativi in caso di deviazioni o blocchi.
  • Individuare le aree di servizio aperte.
  • Consigliarti i parcheggi più comodi e come raggiungere i punti di interesse.

In commercio ne trovi di vari modelli e con funzioni basic o avanzate. Non sai quale scegliere o come orientarti nel mare magnum dei navigatori GPS per auto? Eccoti i nostri consigli su quale navigatore GPS comprare e quali caratteristiche deve avere.

Visori HUD (Head Up Display) per auto: Blesy

Percorri in automobile lunghe distanze? Per viaggiare tranquilli, ogni informazione sullo stato dell’auto e sul modo di guidare è vitale. Sei un patito della tecnologia e degli scenari fantascientifici? Un visore HUD per auto come il Blesys ti entusiasmerà.

Questo accessorio hi-tech per automobili riflette sul parabrezza tutti i dati utili e puoi vederli senza dover staccare gli occhi dalla strada. Ti informa sulla velocità e ti avverte quando stai per superare i limiti previsti sul tuo tratto, ti dice quanto carburante stai consumando, ti avvisa se la temperatura dell’auto sale e ti segnala i guasti al motore.

I dati, inoltre, sono visibili sia di giorno che di notte, anche se l’effetto spettacolare te lo godi proprio quando fuori è buio. Il prezzo di Blesys è molto accessibile: circa 60 euro e ti porti in auto un gadget che vale molto di più dei soldi spesi.

Migliori supporti tablet e smartphone per auto

Completiamo questa rassegna sugli accessori tecnologici auto con dei piccoli ma comodissimi gadget da posizionare sul cruscotto o dietro il sedile anteriore. Di cosa si tratta? Dei supporti auto per smartphone e tablet, che renderanno più agevole la guida.

I supporti tablet per auto sono studiati, infatti, sia per l’autista che per i suoi ospiti. Quelli per autista ti permettono di tenere il tablet accanto al volante e consultare le informazioni.

Quelli per i passeggeri consentono di usare il tablet come tv o e-reader, posizionandolo con un’asta fra i sedili anteriori o agganciandolo a uno dei posti, quando ad usarlo è una sola persona. Tra gli accessori tecnologici auto questo è uno dei migliori.

I supporti smartphone per auto ti aiutano a posizionare il cellulare un po’ ovunque. In commercio trovi quelli magnetici, quelli con braccio telescopico, quelli con caricabatterie incluso e con sistemi di rotazione del cellulare. Insomma, i modelli sono tanti.

Da leggere: migliori app per automobilisti

I tuoi accessori tech per auto: la tua scelta

Bene, siamo giunti al termine della nostra lista sui gadget auto hi-tech. Ora è il tuo momento per segnalarci un gadget che ritieni indispensabile quando ci si mette al volante. Quale accessorio hai già provato e di quale non riusciresti più a fare a meno?

Posted in:
About the Author

Riccardo Esposito

Webwriter freelance, formatore, blogger per My Social Web. Mi occupo di scrittura online, aiuto imprese e liberi professionisti a organizzare strategie di blogging.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *