Skip to main content
La tua auto

Sono più affidabili le auto tedesche o giapponesi?

Di 6 Giugno 2017Dicembre 26th, 20232 Comments
auto tedesche o giapponesi

C’è una sfida tra auto tedesche o giapponesi per capire qual è la soluzione affidabile. Sia sul lungo periodo che nel breve tempo. Non esiste risposta definitiva, ecco cosa devi sapere per approfondire.


Una domanda attraversa il mondo delle 4 ruote come una scossa elettrica: sono più affidabili le auto tedesche o quelle giapponesi? Una diatriba aspra, che divide gli automobilisti.

Lo scontro tra Germania e Giappone ha basi solide e sensate perché mette a confronto due tradizioni granitiche. Ovvero la precisione e l’affidabilità teutonica contro linnovazione tecnologica e la maniacale cura per i dettagli della produzione nipponica.

Questa guerra è combattuta sul piano della quantità – i due gruppi si contendono la leadership della classifica mondiale dei Costruttori per vetture prodotte – e della qualità. Le statistiche sull’affidabilità delle automobili vedono ai primi posti auto made in Germany e Japan.

Cosa si intende per auto affidabile?

Ho già affrontato il tema dell’affidabilità delle auto e – se ricordi – ti ho spiegato chi rileva questo importante dato e in che modo. In cosa consiste questo passaggio? Torniamo solo per un momento sull’argomento per ribadire il concetto di auto affidabile. Cosa significa?

È affidabile un’autovettura che, grazie all’ordinaria manutenzione effettuata con regolarità e rispettando le prescrizioni del costruttore, non è afflitta da rotture o guasti problematici.

Fattore indispensabile è quello di trattare il mezzo con cura, effettuare i tagliandi entro le scadenze prefissate dalla casa madre e utilizzare sempre componenti di qualità.

GaranziaOnline Assicura la tua Auto su Guasti Imprevisti

Ma andiamo a vedere ora quali sono le auto usate più affidabili delle diverse categorie prese in esame dal TÜV, l’ente di certificazione tedesco e riferimento autorevole del settore.

Auto tedesche e giapponesi sono al top

Nei primi due-tre anni di vita, le auto tedesche hanno performance migliori, le giapponesi si dimostrano durature nel tempo: pochi i guasti per le seconde nel medio-lungo periodo. È quanto afferma il report TÜV, stilato appunto dall’ente tedesco incaricato della revisione.

I test effettuati in terra teutonica hanno coinvolto oltre 226 modelli di vetture per un totale di 8.530.026 auto. In base a questi test sono state stilate 5 categorie, suddivise per fasce di età: 2-3 anni, 4-5 anni, 6-7 anni, 8-9 anni, 10-11 anni. I risultati delle auto italiane e francesi sono deludenti.

La Porsche 911 vince tra le tedesche

È la Porsche 911 la più affidabile tra le vetture tedesche: la troviamo al quarto posto nella categoria tra i 2 ed i 3 anni ed al primo in quelle dei 6-7, 8-9 e 10-11 anni.

Porsche 911

Tra le auto usate tra i 2 e 3 anni di vita al primo posto c’è la Mercedes SLK, al secondo lAudi A6 e al terzo la Mercedes GLK. Le nostre vetture? Si trovano nella parte bassa della classifica.

La Mazda 3 è la regina delle giapponesi

Meglio auto tedesche o giapponesi? Nella categoria delle auto usate con 4-5 anni la regina è la Mazda 3, seguita da Porsche 911, Toyota iQ, Toyota Avensis, Volkswagen Polo e Volkswagen Golf Plus. Da segnalare la presenza di modelli Toyota in tutte le categorie dai 4 anni su.

auto tedesche o giapponesi

Dal TÜV fanno sapere che tra le utilitarie la più affidabile è la Mazda 2, mentre tra le berline medie spicca l’Audi A3. Ottimi risultati per la Mercedes Classe C nella categoria delle berline tre volumi, il Mercedes GLK tra i SUV e l’Opel Meriva tra le monovolume.

Da leggere: quanto vale la mia auto usata?

Le classifiche delle auto affidabili

Nella prima parte dell’articolo ho individuato le auto più affidabili tra le tedesche e le giapponesi. Sono vetture che danno sicurezza. Ma perché limitarci solo alle numero uno? Voglio andare oltre i primi posti: ecco le diverse top five suddivise per fascia di età.

Top five 2-3 anni

Mercedes SLK
Audi A6
Mercedes GLK
Porsche 911
BMW Z4

Top five 4-5 anni

Mazda 3
Porsche 911
Toyota iQ
Toyota Avensis
Volkswagen Polo

Top five 6-7 anni

Porsche 911
Mazda 2
Volkswagen Golf Plus
Toyota Auris
Mercedes Classe C

Top five 8-9 anni

Porsche 911
Toyota Corolla Verso
Toyota RAV4
Mazda 2
Ford Fusion

Top five 10-11 anni

Porsche 911
Subaru Forester
Toyota RAV4
Toyota Avensis
Honda Jazz

Auto tedesche o giapponesi: tu quale preferisci?

In questo articolo ho cercato di affrontare una delle questioni più dibattute e controverse del mondo auto: sono più affidabili le auto tedesche o quelle giapponesi?

La risposta non è univoca: le tedesche vincono sul corto periodo mentre le auto giapponesi sono più affidabili sul lungo periodo. Lasciami la tua opinione con un commento.

Andrea Tartaglia

Giornalista & blogger specializzato in Automotive. Già in tenera età riconoscevo un'auto dal suono del motore. Con il tempo ho coronato il mio sogno: lavorare nel mondo dell'Auto, ne ho vendute talmente tante che credo di aver perso il conto. Oggi invece scrivo, coltivando così le altre mie passioni: la Scrittura e il Digital.

2 Comments

  • Anna ha detto:

    Ciao, vorrei sostituire la mia smart forfour 1.5 diesel, la quale dopo 13 anni e ben 308.000 km sfreccia ancora grintosa…con consumi su percorso misto pari ancora a 18 km/h. Acquistata più per colpo di fulmine che razionalmente é stata l’auto più affidabile che abbia avuto dopo Lancia, Fiat e Volkswagen….percorro circa 1200-1500 km mese in percorso misto….Non l’ho ancora sostituita in quanto è veramente efficiente ma mi preparo a sostituirla…sarei orientata sempre su diesel 1.5 c a, crossover tipo juke, mokka, kona…. che ne pensi??? Complimenti per il tuo articolo chiaro e completo…Grazie!saluti Anna

    • Andrea Tartaglia ha detto:

      Ciao Anna, grazie per i complimenti.
      I crossover che citi non sono affatto male, ti segnalo anche il Citroe C3 Aircross e il Renault Captur che ho provato e trovato interessanti.
      Fammi sapere cosa sceglierai.

Lascia un commento