
L’antifurto auto più sicuro unisce un blocco meccanico a un allarme sonoro e un tracciamento satellitare per ritrovare la vettura con allerta immediata alle forze dell’ordine. Questo è un buon livello di sicurezza.
Scegliere il miglior antifurto auto, quello infallibile e sicuro, può sembrare un’impresa. Perché tanti sono i modelli a disposizione anche se i furti d’auto in Italia sono in leggero calo. Vale ancora la pena acquistare un antifurto sicuro per la tua vettura? Secondo quest’articolo de la Repubblica:
I topi d’auto? Sempre più hi-tech: ormai bastano appena 30 secondi in media per rubare un’auto. E il fenomeno è in continua crescita: in Italia se ne rubano 287 al giorno e diminuisce la percentuale di ritrovamento (sotto la soglia del 40%).
Il fenomeno delle macchine rubate resta un problema a cui fare fronte e scegliere l’antifurto auto più sicuro diventa imprescindibile per proteggere la quattro ruote da cattive intenzioni.
Indice degli argomenti trattati
Cos’è un antifurto auto e a cosa serve
Iniziamo da una definizione di antifurto. È una sistema elettronico anti intrusione formato da diverse componenti che segnala il momento in cui un ladro sta tentando di appropriarsi del tuo veicolo.
In commercio ci sono diversi modelli. La tecnica può scoraggiare i criminali ecco perché è importante procurarsi un antifurto auto più sicuro. Vuoi saperne di più sul miglior antifurto auto?
Per approfondire: truffa dei contachilometri con tachimetro manomesso
Quali sono le tipologie di antifurto auto
Prima di capire come scegliere un antifurto auto efficace per la tua vettura, devi sapere che questi prodotti destinati ad aumentare la sicurezza della macchina si suddividono in 4 grandi tipologie:
- Elettronici.
- Satellitari.
- Meccanici.
- Via radio.
Ma qual è l’antifurto auto più efficace tra i modelli elettronici, satellitari e meccanici? La sfida è vinta da quelli tecnologici, precisi e affidabili, ma anche i meccanici funzionano. Meglio fare una giusta valutazione con cognizione di causa. E individuare il miglior antifurto auto per la tua sicurezza.
Antifurto per auto, modello elettronico
Gli antifurti elettronici funzionano grazie a una centralina legata a una a una sirena che attiva un segnale acustico qualora sia in atto una manomissione. Il modello sirena si avvia tramite con sensori trasmettendo un avviso sonoro nel caso in cui il ladro tocchi l’auto. Poi c’è l’Immobilizer.
Evita l’accensione del motore senza l’utilizzo della chiave. In pratica questa tecnologia entra in azione quando, una volta fermi, spegni il motore e togli la chiave. In questo modo la soluzione interrompe il flusso dell’elettricità nel propulsore ed scongiura che la macchina parta, unendo semplicemente i fili. L’antifurto auto più sicuro non è quello a sirena. Il motivo?
La sirena può essere inibita con facilità: si trova nel vano motore. quindi, la protezione lascia abbastanza a desiderare e alcuni comuni italiani vietano l’utilizzo di questo strumento di notte.
Quanto costa un antifurto auto elettronico? Il prezzo del modello sirena si aggira intorno ai 200 euro. Mentre Immobilizer richiede una spesa di circa 100 euro. In ogni caso non rientrano nella classifica dei migliori antifurto: meglio puntare sui raffinati GPS e antifurto satellitare.
Miglior antifurto auto satellitare
L’antifurto satellitare si attiva con tecnologia GPS (Global Position System). Cosa vuol dire? Massima precisione nell’individuare la posizione della vettura. I dati ti verranno comunicati sullo smartphone.
Alla base del sistema satellitare ci sono un insieme di satelliti che girano intorno al pianeta che identificano il luogo in cui si trova la quattro ruote. In pratica, potrai controllare giorno e notte l’auto.

Questo senza avere per forza il supporto di vigilanza. Pur essendo uno tra gli antifurto auto più sicuri, va detto che in alcune zone la presenza del GPS non è costante ed esistono degli apparecchi fuori legge – mobile jammers – che interferiscono con il GPS. Questo strumenti neutralizzano il segnale.
Così rendi la macchina invisibile per 100 metri. L’antifurto GPS professionale costa tra i 400 – 600 euro, ma ci sono ottime soluzioni a un prezzo inferiore. Proprio come quelli che trovi in questa lista che hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo. Ecco i migliori antifurto GPS/satellitari del 2020 per vetture:
- Lekemi, tracciatore di posizione GPS auto.
- Likorlove Tracker GPS per Auto.
- Winnes Localizzatore GPS.
- GPS tracker TK-104.
La bontà di questi antifurto resta impressa nella memoria di chi li ha già usati, e hanno dei prezzi molto vantaggiosi. Per il 2020 il nostro consiglio è quello di provare questi antifurto GPS che renderanno la tua auto rintracciabile direttamente dal tuo telefonino.
Miglior antifurto auto meccanico
L’antifurto meccanico per la tua auto è spesso il più sicuro. Evita il furto del veicolo con l’ausilio di blocchi fisici – blocca pedali, sterzo, cofano e ruote – che impossibilitano proprio l’utilizzo della macchina. Solo un ladro esperto può disabilitarlo, a prima vista scoraggia comportamenti loschi.

I punti a favore per il guidatore non si fermano qui. L’antifurto meccanico è facile da installare e non richiede costi per l’attivazione. L’importo da investire parte dai 20 euro fino a 100 euro.
- Bullock 146162 antifurto Excellence X
- Bullock 146714 antifurto auto universale Defender.
- Tevlaphee blocca sterzo per auto.
- Star Block SAFETYBOX antifurto auto in acciaio.
- Sailnovo bloccaggio ruota da auto, antifurto.
Si passa dal classico Bullock che blocca il volante alla morsa che frena l’avanzamento o l’arretramento della ruota. Ciò che fa la differenza in questi casi è la qualità del materiale usato per costruire il blocco: deve essere adeguato a incassare urti e shock. Non dimenticare anche il Block Shaft.
Sistema di tracciamento e segnalazione radio
Viene installato nell’auto in modo nascosto e quando il ladro manomette la vettura parte un segnale radio che avvisa le Forze dell’Ordine. Conosco già la tua domanda: prezzo? Quali sono i costi?
Questo modello antifurto auto ha pacchetti da 180 euro fino a 280 euro circa per 3 anni. La tipologia di antifurto auto funziona ad abbonamento: i pacchetti partono da 180 euro fino a 280 euro per 3 anni.
Da cosa dipende la scelta dell’antifurto auto?
Naturalmente la scelta di un antifurto auto più sicuro dipende dalle tue esigenze e dal livello di sicurezza che vuoi dare alla tua macchina. Ma non solo. Devi valutare anche il valore del veicolo.
Conta anche il budget che vuoi spendere. Se hai una macchina di poco valore e pochi soldi a disposizione potresti optare per un antifurto meccanico. Se la tua auto ha un grande valore di mercato potresti acquistare un allarme GPS, o un antifurto auto più sicuro con sistema di tracciamento.
Come non farsi rubare l’auto (con antifurto)
Anche se decidi di scegliere l’antifurto auto più sicuro ci sono alcuni consigli per non farsi rubare l’auto. Si tratta di piccole accortezze che puoi mettere in atto per giocare d’anticipo sui malintenzionati.
- Se non puoi parcheggiare il veicolo in luogo sicuro evita zone buie e isolate.
- Usa più sistemi antifurto in modo da rendere le operazioni dei ladri lente.
- Metti in bella vista l’antifurto, disincentivando ogni cattivo proposito.
L’aspetto che devi considerare prima di ogni altro elemento? Il buon senso. Il miglior antifurto è e sarà sempre la tua capacità di capire cosa fare al momento giusto, dove non parcheggiare.
Da leggere: qual è il miglior antifurto auto?
Qual è il miglior antifurto auto per te?
Scegliere l’antifurto auto più sicuro non è facile come sembra. Tanti sono i fattori da tenere in considerazione così come i punti di forza e debolezza di ciascuna apparecchiatura.
Quest’articolo vuole aiutarti a farti un’idea in modo da prendere una decisione consapevole. Ora tocca a te. In base alla tua esperienza qual è l’antifurto auto più sicuro?