Antifurto auto più sicuro nel 2018

Come scegliere l'antifurto auto più sicuro? Quali sono i punti di forza e debolezza delle tipologie in commercio e i costi da sostenere? In questo articolo troverai la risposta ai tuoi interrogativi.

Scegliere il miglior antifurto auto 2018 può sembrare un’impresa. Perché tanti sono i modelli a disposizione anche se i furti d’auto in Italia sono in leggero calo. Vale ancora la pena acquistare un antifurto? Secondo quest’articolo de la Repubblica:

In Italia nel 2016 sono state rubate 108.090 auto (compresi furgoni e fuoristrada) pari ad una diminuzione del 5,28% rispetto all’anno 2015 (114.121) che registrava già un importante calo rispetto al 2014 del 5,29%.

Quelli che hai appena letto sono dati incoraggianti ma il fenomeno delle macchine rubate resta un problema a cui fare fronte e scegliere l’antifurto auto più sicuro diventa un’azione imprescindibile per proteggere la tua quattro ruote da cattive intenzioni.

Cos’è un antifurto e a cosa serve

Iniziamo da una definizione di antifurto. È una sistema elettronico anti intrusione formato da diverse componenti che segnala il momento in cui un ladro sta tentando di appropriarsi del tuo veicolo. In commercio ci sono diversi modelli, ognuno con le proprie caratteristiche.

La tecnica può scoraggiare i criminali ecco perché è importante procurarsi un antifurto auto più sicuro. Per saperne di più sul miglior antifurto auto 2018 continua la lettura.

Per approfondire: truffa dei contachilometri con tachimetro manomesso

Quali sono le tipologie di antifurto per auto

Prima di capire come scegliere un antifurto auto efficace, devi sapere che questi prodotti destinati ad aumentare la sicurezza della macchina si suddividono in tre grandi tipologie:

  • Elettronici.
  • Satellitari.
  • Meccanici.
  • Via radio.

Ma qual è l’antifurto auto più efficace tra i modelli elettronici, satellitari e meccanici? Sicuramente la sfida è vinta da quelli tecnologici, più precisi e affidabili ma anche i meccanici hanno la loro efficacia. Ma è bene fare una giusta valutazione con cognizione di causa per definire l’identità di ognuno. E individuare il miglior antifurto auto 2018.

HAI DECISO DI ACQUISTARE UN USATO E CERCHI UNA GARANZIA? FAI IL TUO PREVENTIVO IN POCHI SECONDI

Antifurto per auto elettronico

Gli antifurti elettronici funzionano grazie a una centralina legata a una a una sirena che attiva un segnale acustico qualora sia in atto una manomissione. Il modello sirena si avvia tramite alcuni sensori trasmettendo un avviso sonoro nel caso in cui il ladro tocchi l’auto.

Poi c’è l’Immobilizer installato in serie: evita l’accensione del motore senza l’utilizzo della chiave. In pratica questa tecnologia entra in azione quando, una volta fermi, spegni il motore e togli la chiave. In questo modo la soluzione interrompe il flusso dell’elettricità nel propulsore ed scongiura che la macchina parta, unendo semplicemente i fili.

L’antifurto auto più sicuro non è quello a sirena. Il motivo? La sirena può essere inibita con facilità dato che si trova nel vano motore. Di conseguenza, la protezione lascia abbastanza a desiderare e alcuni comuni italiani vietano l’utilizzo di questo strumento di notte.

Ovvero quando ce ne sarebbe bisogno. Quanto costa un antifurto auto elettronico? Il prezzo del modello sirena si aggira intorno ai 200 euro. Mentre Immobilizer richiede una spesa di circa 100 euro. In ogni caso non rientrano nella classifica dei migliori antifurto 2018: meglio puntare su qualcosa di più raffinato come il GPS e l’antifurto satellitare

Antifurto satellitare

L’antifurto satellitare si attiva tramite tecnologia GPS (Global Position System). Questo sai cosa vuol dire? Massima precisione nell’individuare la posizione della vettura.

Inoltre, i dati ti verranno comunicati subito sullo smartphone. Alla base del sistema satellitare ci sono un insieme di satelliti che girano intorno al pianeta che identificano il luogo in cui si trova la quattro ruote. In pratica, potrai controllare giorno e notte l’auto.

LEKEMI – Tracciatore di Posizione GPS per Auto

LEKEMI Antifurto per auto

Tutto questo senza avere per forza il supporto di vigilanza. Pur essendo uno tra gli antifurto auto più sicuri, va detto che in alcune zone la presenza del GPS non è costante ed esistono degli apparecchi fuori legge – mobile jammers – che interferiscono con il GPS. Questo strumenti neutralizzano il segnale, rendendo la macchina invisibile per 100 metri.

L’antifurto GPS professionale costa tra i 400 – 600 euro, ma ci sono ottime soluzioni a un prezzo inferiore. Proprio come quelli che trovi in questa lista che hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo. Ecco i migliori antifurto GPS/satellitari del 2018 per vetture:

LEKEMI – Tracciatore di Posizione GPS per Auto

GPS TRACKER TK-104

La bontà di questi antifurto resta impressa nella memoria di chi li ha già usati, e hanno dei prezzi molto vantaggiosi. Per il 2018 il nostro consiglio è quello di provare questi antifurto GPS che renderanno la tua auto rintracciabile direttamente dal tuo telefonino.

Antifurto meccanico

L’antifurto meccanico è il più sicuro. Evita il furto del veicolo con l’ausilio di blocchi fisici – blocca pedali, sterzo, cofano e ruote – che impossibilitano proprio l’utilizzo della macchina. Solo un ladro esperto può disabilitarlo, a prima vista scoraggia comportamenti loschi.

Bullock 146162 Antifurto Excellence X

Bullock Excellence, antifurto meccanico

I punti a favore per il guidatore non si fermano qui. L’antifurto meccanico è facile da installare e non richiede costi per l’attivazione. L’importo da investire parte dai 20 euro fino a 100 euro. In questi casi la lista dei migliori antifurto del 2018 è lunga.

Bullock 146162 Antifurto Excellence X

Bullock 146714 Antifurto Auto Universale Defender

Sailnovo Bloccaggio Ruota da Auto Antifurto

Si passa dal classico Bullock che blocca il volante alla morsa che frena l’avanzamento o l’arretramento della ruota. Ciò che fa la differenza in questi casi è la qualità del materiale usato per costruire il blocco: deve essere adeguato a incassare urti e shock.

Antifurto con sistema di tracciamento e segnalazione via radio

Viene installato nell’auto in modo nascosto e quando il ladro manomette la vettura parte un segnale radio che avvisa le Forze dell’Ordine. Conosco già la tua domanda: prezzo?

Quali sono i costi da affrontare?Questo modello antifurto auto prevede dei pacchetti da 180 euro fino a 280 euro circa per 3 anni. La tipologia di antifurto auto funziona ad abbonamento: i pacchetti partono da 180 euro fino a 280 euro per 3 anni di antifurto.

Scelta dell’antifurto auto: da cosa dipende?

Naturalmente la scelta di un antifurto auto più sicuro dipende dalle tue esigenze e dal livello di sicurezza che vuoi dare alla tua macchina. Ma non solo. Devi valutare anche il valore del veicolo e il budget che vuoi spendere.

Se hai una macchina di poco valore e pochi soldi a disposizione potresti optare per un antifurto meccanico. Se la tua auto ha un grande valore di mercato potresti acquistare un allarme GPS, o un antifurto auto più sicuro con sistema di tracciamento.

Consigli per non farsi rubare l’auto

Anche se decidi di scegliere l’antifurto auto più sicuro ci sono alcuni consigli per non farsi rubare l’auto. Si tratta di piccole accortezze che puoi mettere in atto per giocare d’anticipo sui malintenzionati. Ecco alcuni suggerimenti che puoi seguire:

  • Se non puoi parcheggiare il veicolo in luogo sicuro evita zone buie e isolate.
  • Usa più sistemi antifurto in modo da rendere le operazioni dei ladri lente.
  • Metti in bella vista l’antifurto, disincentivando ogni cattivo proposito.

L’aspetto che devi considerare prima di ogni altro elemento? Il buon senso. Il miglior antifurto del 2018, ma anche del 2019 e del 2020 è e sarà sempre la tua capacità di capire cosa fare al momento giusto, dove non parcheggiare e cosa togliere dalla macchina.

Da leggere: cosa succede se non pago il bollo auto?

Miglior antifurto auto 2018: la decisione è tua

Scegliere l’antifurto auto più sicuro non è facile come sembra. Tanti sono i fattori da tenere in considerazione così come i punti di forza e debolezza di ciascuna apparecchiatura. Quest’articolo vuole aiutarti a farti un’idea in modo da prendere una decisione consapevole. Ora tocca a te. In base alla tua esperienza qual è l’antifurto auto più sicuro?

Posted in:
About the Author

Marilena D'Ambro

Giornalista, blogger e webwriter. Scrivo per diversi blog tra cui: SEOchef, HostingVirtuale, Io viaggio e LogicalDOC – Gestione documentale facile. Non inizio la mia giornata senza un buon caffè e una passeggiata immersa nella natura in compagnia del mare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *