
Quali sono le app per automobilisti che ti conviene avere sullo smartphone, per una guida sicura, una gestione impeccabile della tua auto e il controllo delle scadenze da rispettare?
Il mondo delle app per smartphone, infatti, si arricchisce di applicazioni per viaggiare in auto, con app per conoscere i prezzi della benzina, le app per rilevare gli autovelox, quelle per evitare gli ingorghi stradali. Fino alle app per la scadenza del bollo auto.
Come orientarsi, allora, nel mare magnum di app per automobilisti, scegliendo le migliori fra quelle che ti aiutano a semplificarti la vita e la guida al volante? È possibile?
Se non sai quali scaricare sul tuo cellulare, abbiamo preparato una lista di app da usare in auto. Prendi spunto dai nostri consigli e scegli quelle più indicate per te.
Indice degli argomenti trattati
Iniziamo da Google Maps
Quando decidi di suggerire le migliori app Android e iPhone per un automobilista devi, per forza, iniziare da Google Maps. Per quale motivo? Questa soluzione consente di avere un navigatore sempre a portata di mano, e ti aiuta anche a evitare multe.
Infatti Google Maps segnala anche la presenza di autovelox. Lo fa con un bollino contenente l’icona della telecamera e riguarda però solo gli autovelox fissi. Quelli mobili, infatti, possono essere segnalati solo dalle app collaborative.
In ogni caso con l’app di Google Maps, disponibile per iPhone e Android (ovviamente) puoi attivare anche la musica sul telefonino, disattivare i suggerimenti vocali e individuare i limiti di velocità sulle diverse strade che stai percorrendo. Comodo, vero?
Da leggere: i migliori siti di annunci auto usate online
App per un’auto più intelligente
Il primo a prevedere che nel 2020 guideremo auto smart è stato Elon Musk, fondatore di Tesla Motors, la prima casa americana produttrice di auto elettriche. Ma come trasformare una vecchia quattro ruote in smart car oggi stesso? Scaricando le app auto intelligente.
Con pochi euro potrai guidare una vettura 3.0 connessa alla rete, grazie alla tecnologia IOT (Internet of Things), utilizzata con successo già per smart tv, domotica e sistemi di videosorveglianza. Eccoti 3 app per automobilisti che renderanno smart la tua vettura.
TextDrive: app per gestire chiamate ed SMS in sicurezza
Guidare un’auto smart è come avere accanto a sé un assistente personale che, mentre sei alla guida, si occupa di tutto il resto. TextDrive è esattamente questo.
Si tratta di un’app Android utile soprattutto per la gestione di chiamate ed SMS, perché ti aiuta a rifiutarle o a rispondere con comandi che non ti distraggono dalla guida.
Android auto: assistente per guidare in sicurezza
Google suggerisce un’applicazione per trasformare il tuo telefonino in un supporto per la sicurezza. Infatti quest’app per automobilisti prudenti (e intelligenti) sfrutta l’assistente vocale in modo da renderlo adeguato alle esigenze di chi guida per molto tempo.
https://www.youtube.com/watch?time_continue=2&v=Az8TgdsYdo8
Con quest’app puoi impostare il non disturbare e ottenere informazioni con comando vocale, senza distrazioni per la guida. Senza dimenticare tutte le impostazioni relative ai contenuti multimediali da impostare con semplici ordini, senza lasciare le mani dal volante.
Waze: app gratuita per evitare ingorghi stradali
Quando si viaggia in auto, a maggior ragione se si hanno tempi da rispettare, il traffico può diventare un dramma. Per non compromettere la riuscita di un appuntamento puoi scaricare Waze, l’app per automobilisti che ti segnala code in autostrada.
Ma anche gli ingorghi urbani. Waze è l’app che connette una community di automobilisti ed è grazie alle reciproche segnalazioni che si può cambiare itinerario, in caso di forti rallentamenti o di blocchi stradali. Se vuoi un navigatore interattivo, Waze è perfetta.
Magica, app per tenere sotto controllo l’auto
Una soluzione per avere le informazioni su come gestisci l’auto. Magica è l’app iPhone che tiene sotto controllo la vettura e ti dà informazioni precise rispetto a diversi ambiti.
Ad esempio è perfetta per pianificare e organizzare i viaggi dato che calcola consumi e distanze. Senza dimenticare tempi di percorrenza e soste nelle aree di servizio.
Puoi taggare i percorsi per renderli rintracciabili, esportare i dati e ottenere statistiche precise rispetto a come ti muovi. Insomma, Magica è l’app che cercavi per avere un vero computer di bordo. Una funzione che fa la differenza: Baby Safety, per notificare sempre la presenza di bambini a con te quando hai terminato il viaggio. Questo è importante.
App per controllare la velocità auto
Per gli automobilisti i limiti di velocità sono sempre più croce che delizia. Il Codice della Strada, lo sai, è molto severo in materia. Se poi intervengono anche le direttive comunali a ridurli, le cose peggiorano e il rischio di sanzioni per eccesso di velocità diventa maggiore.
Se il timore di trovarti segnalato da un autovelox è il tuo cruccio, allora prendi nota di queste app tachimetro. Grazie alle loro funzioni rientrerai nei ranghi, appena stai esagerando con il piede sull’acceleratore. E ti scanserai una multa salata, una decurtazione dei punti dalla patente o la sua sospensione. Tutto questo è fondamentale.
Segnalazione autovelox fissi e mobili in tempo reale
Questa app per automobilisti rivela la velocità dell’auto tramite Gps dello smartphone ed è utilissima per identificare sia la presenza di autovelox fissi e mobili, sia quella di semafori controllati che quella di sistemi di rilevazione velocità media, come Vergilus e Celeritas.
Appena arrivi vicino a una postazione, Autovelox Detector ti avvisa, informandoti della distanza e della velocità media consentita per il tratto di strada che stai percorrendo.
Radarbot Gratis: Rilevatore Autovelox e Traffico
Fra le app per controllare la velocità auto, Radarbot sembra essere apprezzata dagli automobilisti. Il suo sistema integrato con le app di mappe, infatti, ti permette di conoscere i limiti di velocità di zona e di individuare con precisione la presenza di:
- Autovelox.
- Tutor.
- Semafori particolari.
Tipo quelli controllati da telecamere. Segnala anche eventuali posti di blocco nelle vicinanze. Questa app per calcolare la velocità istantanea della tua auto è sia per iOs che per Android e te la consigliamo soprattutto se viaggi spesso all’estero.
CamSam Autovelox Italia: app velocità auto con community
Anche quest’app per individuare autovelox è compatibile solo con Android e riesce ad identificare ben 60.000 autovelox in tutto il mondo. La sua peculiarità, poi, è la community.
Cinque milioni di utenti si scambiano in tempo reale info su ogni genere di sistema di rilevazione della velocità. Completano quest’app per automobilisti la segnalazione di posti di blocco, quella dei lavori in corso e di code, la presenza di strade ghiacciate o con banchi di nebbia. Insomma, fra le applicazioni per auto è davvero una delle migliori.
App per manutenzione auto e scadenze
Avere un meccanico di fiducia sempre con te è importante. Se vuoi tenere sotto controllo le scadenze auto e la manutenzione della tua vettura, con un resoconto di quanto ti costa per gli interventi periodici, queste app saranno un alleato irrinunciabile.
Veicoliapp: app per manutenzione e gestione di auto aziendali
Hai un parco auto aziendale e vuoi gestirlo in modo razionale ed efficace, senza dimenticare nulla? Allora, Veicoliapp è l’applicazione giusta per le tue esigenze.
Installandola sul cellulare, infatti, puoi controllare le scadenze ricevendo avvisi di promemoria per il pagamento del bollo auto e di assicurazione e revisione.
Veicoliapp ti ricorda quando rinnovare la patente e fare il tagliando, e ti aiuta a pianificare le manutenzioni ordinarie e straordinarie, registrando anche le spese per il carburante.
Ideale per ottimizzare la gestione amministrativa della tua flotta auto e per controllare le spese e le uscite. Veicoliapp è la versione app di un software in Cloud a pagamento, ma puoi provare la versione gratuita di 30 giorni e senza impegno di acquisto.
Drivvo: registrare le spese di manutenzione auto
Quando e perché fare la revisione? Drivvo è l’app per controllare le spese auto. È gratis (6 € per la versione Pro) ed è un ottimo strumento per tracciare i costi dei tuoi veicoli.

Ecco le dashboard di Drivvo.
Puoi controllare le uscite giornaliere, avere report sui costi del rifornimento e scaricare grafici. È l’app giusta se in famiglia avete più auto e c’è bisogno di pianificazione.
Fuel manager: app per il controllo consumo carburante
Questa è l’app ideale per automobilisti un po’ distratti, soprattutto quando si tratta di fare rifornimento. Ti suggerisce, infatti, il consumo di carburante in tempo reale. Ma anche qual è il livello di benzina nel serbatoio e la stazione più vicina per fare rifornimento.
App per automobilisti: lasciaci una tua recensione
Fin qui le nostre proposte di app per automobilisti e i nostri consigli su quali sono le migliori, anche a detta di chi le usa. Le opinioni sulle applicazioni smartphone per auto, però, possono divergere e non è raro che dove un automobilista sia soddisfatto ce ne sia, invece, un altro deluso. Difficile scegliere le migliori app per automobilisti, soprattutto oggi.
Le funzionalità di queste app vanno certamente testate su strada per verificare che quanto promettono si verifichi. E se tu ne hai già utilizzata qualcuna, puoi dirci nei commenti cosa ne pensi. Facci sapere se e con quali app per automobili ti sei trovato bene e perché. Una tua recensione aiuterà la community di Garanzia Online a scegliere l’app auto migliore.
href="#" data-color-override="false" data-hover-color-override="false" data-hover-text-color-override="#fff">Button Text