Skip to main content
La tua auto

App per automobilisti: ecco le migliori applicazioni per guidare e muoversi sulle strade

Di 8 Settembre 2017Ottobre 16th, 2023Nessun Commento
App per automobilisti

Tra le migliori App per automobilisti abbiamo quelle che ti consentono di risparmiare sul carburante, trovare parcheggi, individuare le strade migliori da percorrere senza traffico. E magari evitare gli autovelox.


Quali sono le applicazioni per automobilisti che ti conviene avere sullo smartphone, per una guida sicura, una gestione impeccabile della tua auto e il controllo delle scadenze da rispettare?

Il mondo delle app per chi guida è per chi deve viaggiare e ha bisogno di supporti validi. Infatti esistono applicazioni conoscere i prezzi della benzina, rilevare gli autovelox, evitare gli ingorghi.

Fino alle app per la scadenza del bollo auto. Come orientarsi, allora, nel mare magnum di app per automobilisti, scegliendo le migliori fra quelle che ti aiutano a semplificarti la vita e la guida?

Se non sai quali scaricare sul tuo cellulare, abbiamo preparato una lista di app da usare in auto. Prendi spunto dai nostri consigli e scegli quelle più indicate per te e per viaggiare con tranquillità.

Google Maps, la migliore app per chi guida

Quando decidi di suggerire le migliori app Android e iPhone per un automobilista devi, per forza, iniziare da Google Maps. Per quale motivo? Questa soluzione consente di avere un navigatore sempre a portata di mano, e ti aiuta a evitare multe: Google Maps segnala la presenza di autovelox

Lo fa con un bollino che riporta l’icona della telecamera e riguarda però solo gli autovelox fissi, non quelli mobili. Quelli che si spostano, infatti, possono essere segnalati solo dalle app collaborative.

L’app di Google Maps, disponibile per iPhone e Android, puoi attivare la musica sul telefonino, disattivare i suggerimenti vocali e individuare i limiti di velocità sulle diverse strade.

Da leggere: i migliori siti di annunci auto usate online

App per avere un’auto più intelligente

Come trasformare una vecchia quattro ruote in smart car oggi stesso? Scaricando le app auto intelligente. Molte case automobilistiche hanno un’app per smart card dedicata (tipo Mercedes).

Usandola potrai guidare una vettura 3.0 connessa alla rete, grazie alla tecnologia IOT (Internet of Things), utilizzata con successo già per smart tv, domotica e sistemi di videosorveglianza. Vuoi maggiori informazioni? Eccoti 3 app per automobilisti che renderanno smart la tua vettura.

TextDrive: app per gestire chiamate ed SMS in sicurezza

Guidare un’auto smart è come avere accanto a sé un assistente personale che, mentre sei alla guida, si occupa di tutto il resto. Anche della tua sicurezza. TextDrive è esattamente questo.

Si tratta di un’app Android utile soprattutto per la gestione di chiamate ed SMS, perché ti aiuta a rifiutarle o a rispondere con comandi intelligenti che non ti distraggono dalla guida.

Android auto: assistente per guidare in sicurezza

Google suggerisce un’applicazione per trasformare il tuo telefonino in un supporto per la sicurezza. Infatti quest’app per automobilisti sfrutta l’assistente vocale in modo intelligente.

Un Guasto al motore può costarti anche 4000 Euro

Con quest’app puoi impostare il non disturbare e ottenere informazioni con comando vocale, senza distrazioni per la guida. Senza dimenticare tutte le impostazioni relative ai contenuti multimediali da impostare con semplici ordini, senza lasciare le mani dal volante. Dove si trova quest’app?

Waze: app gratuita per evitare ingorghi stradali

Quando si viaggia in auto, a maggior ragione se si hanno tempi da rispettare, il traffico può diventare un dramma. Per non compromettere la riuscita di un appuntamento puoi scaricare Waze.

Ovvero l’app per automobilisti che ti segnala code in autostrada. Ma anche gli ingorghi urbani. Waze è l’app che connette una community di automobilisti ed è grazie alle segnalazioni che si può cambiare itinerario, in caso di forti rallentamenti o di blocchi stradali. Vuoi un navigatore?

Magica, app per tenere sotto controllo l’auto

Una soluzione per avere le informazioni su come gestisci l’auto nel tempo. Magica è l’app per iPhone che tiene sotto controllo la vettura e ti dà informazioni precise rispetto a diversi ambiti.

Ad esempio è un’app per automobilisti perfetta per pianificare e organizzare i viaggi dato che calcola consumi e distanze. Senza dimenticare tempi di percorrenza e soste nelle aree di servizio.

Puoi taggare i percorsi per renderli rintracciabili, esportare i dati e ottenere statistiche rispetto a come ti muovi. Insomma, Magica è l’app per avere un computer di bordo. Una funzione che fa la differenza: Baby Safety, per notificare la presenza di bambini quando hai terminato il viaggio.

App per controllare la velocità dell’auto

Il Codice della Strada, lo sai, è severo in materia. Se poi intervengono anche le direttive comunali a ridurli, le cose peggiorano e il rischio di sanzioni per eccesso di velocità diventa maggiore.

GaranziaOnline Assicura la tua Auto su Guasti Imprevisti

Se il timore di trovarti segnalato da un autovelox è il tuo cruccio, allora prendi nota di queste app tachimetro. Grazie alle loro funzioni rientrerai nei ranghi, appena stai esagerando con il piede sull’acceleratore. E ti scanserai una multa salata, una decurtazione dei punti dalla patente.

Segnalazione autovelox fissi e mobili in tempo reale

Questa app per automobilisti rivela la velocità dell’auto tramite Gps dello smartphone ed è utilissima per identificare sia la presenza di autovelox fissi e mobili, sia quella di semafori controllati che quella di sistemi automatici di rilevazione velocità media, come Vergilus e Celeritas.

Appena arrivi vicino a una postazione controllata, Autovelox Detector ti avvisa, informandoti della distanza e della velocità media consentita per il tratto di strada che stai percorrendo.

Radarbot Gratis: app che rileva Autovelox e ingorghi

Fra le app per controllare la velocità auto, Radarbot sembra essere apprezzata dagli automobilisti. Il suo sistema integrato con le app di mappe ti permette di conoscere i limiti di velocità e trovare:

  • Autovelox.
  • Tutor.
  • Semafori controllati.

Segnala i posti di blocco nelle vicinanze. Questa app per calcolare la velocità istantanea della tua auto è sia per iOs che per Android e te la consigliamo soprattutto se viaggi spesso all’estero.

CamSam Autovelox Italia: app velocità auto con community

Anche quest’app per individuare autovelox è compatibile solo con Android e riesce ad identificare ben 60.000 autovelox in tutto il mondo. La sua peculiarità, poi, è la community.

Gli utenti si scambiano info su ogni genere di sistema di rilevazione della velocità. Completano quest’app per automobilisti la segnalazione di posti di blocco, quella dei lavori in corso e di code, la presenza di strade ghiacciate o con banchi di nebbia. Fra le applicazioni per auto è una delle migliori.

App per manutenzione auto e scadenze

Avere un meccanico di fiducia sempre con te è importante. Se vuoi tenere sotto controllo le scadenze auto e la manutenzione della tua vettura, con un resoconto di quanto ti costa per gli interventi periodici, queste app saranno un alleato irrinunciabile per la buona gestione.

Veicoliapp: app per manutenzione e gestione di auto aziendali

Hai un parco auto aziendale e vuoi gestirlo senza dimenticare nulla? Allora, Veicoliapp è l’applicazione giusta per le tue esigenze. Installandola sul cellulare, infatti, puoi controllare le scadenze ricevendo avvisi di promemoria per il pagamento del bollo auto e di assicurazione e revisione. Ed è anche un’ottima app per risparmiare sulle le spese del carburante.

Veicoliapp: app per manutenzione e gestione di auto aziendali
Veicoliapp per manutenzione e gestione auto aziendali

Veicoliapp ti ricorda quando rinnovare la patente e fare il tagliando, e ti aiuta a pianificare le manutenzioni ordinarie e straordinarie, registrando anche le spese di gestione.

Ideale per ottimizzare la gestione amministrativa della tua flotta auto e per controllare le spese e le uscite. Veicoliapp è la versione app di un software in Cloud a pagamento, ma puoi provare la versione gratuita di 30 giorni e senza impegno di acquisto. Vuoi maggiori informazioni?

Drivvo: registrare le spese di manutenzione auto

Quando e perché fare la revisione? Drivvo è l’app per controllare le spese auto. È gratis (a pagamento solo per la versione Pro) ed è un ottimo strumento per tracciare i costi dei tuoi veicoli.

Drivvo: registrare le spese di manutenzione auto
Ecco le dashboard di Drivvo.

Con quest’app puoi controllare le uscite giornaliere, avere report sui costi del rifornimento e scaricare grafici. È l’app giusta se in famiglia avete più auto e c’è bisogno di pianificazione.

Fuel manager: app per il controllo consumo carburante

Questa è l’app ideale per automobilisti un po’ distratti, soprattutto quando si tratta di fare rifornimento. Ti suggerisce, infatti, il consumo di carburante in tempo reale. Ma anche qual è il livello di benzina nel serbatoio e la stazione più vicina per fare rifornimento.

App per automobilisti: lasciaci una tua recensione

Fin qui le nostre proposte di app per automobilisti e i nostri consigli su quali sono le migliori, anche a detta di chi le usa. Le opinioni sulle applicazioni smartphone per auto, però, possono divergere e non è raro che dove un automobilista sia soddisfatto ce ne sia, invece, un altro deluso.

Le funzionalità di queste app vanno certamente testate su strada per verificare che quanto promettono si verifichi. E se tu ne hai già utilizzata qualcuna, puoi dirci nei commenti cosa ne pensi.

Facci sapere se e con quali app per automobili ti sei trovato bene e perché. Una tua recensione aiuterà la community di Garanzia Online a scegliere l’app auto migliore per tutti noi.

Riccardo Esposito

Webwriter freelance, formatore, blogger per My Social Web. Mi occupo di scrittura online, aiuto imprese e liberi professionisti a organizzare strategie di blogging. Ho scritto due libri sulla scrittura online per Flaccovio Editore.

Lascia un commento