App iPhone e Android per evitare il traffico

Ci sono programmi che possono fare la differenza quando sei in viaggio. In questo articolo, ad esempio, ti lasciamo le migliori applicazioni per evitare file, ingorghi e code.

Code, blocchi stradali, viabilità congestionata sono inconvenienti che puoi aggirare con le app per evitare traffico, valide sia per iPhone che per Android. Grazie a questi software per automobilisti, facilmente scaricabili sul tuo smartphone, metterti alla guida non sarà più un dramma, specie se ti sposti in città affollate o fai lunghi viaggi in autostrada.

Quali sono le migliori app per l’aggiornamento viabilità che ti conviene avere sul telefonino e consultare in tempo reale? L’offerta è ampia, almeno stando alle applicazioni mobile oggi disponibili. Se non sai orientarti nella scelta, eccoti 10 app per controllare la viabilità.

Migliore app traffico: le caratteristiche

L’app ideale per il controllo degli ingorghi deve avere determinate feature, se vuoi essere informato in tempo reale su tutto ciò che succede sulle strade. Per ottimizzare gli spostamenti, infatti, non ti basta sapere che nei pressi ci sia un ingorgo

O magari un incidente o ancora dei lavori in corso. Ti servono anche precise informazioni sulla navigazione, per cambiare subito tragitto e arrivare a destinazione nei tempi stabiliti. Come riconoscere le migliori app per evitare traffico? Sono quelle che:

  • Danno informazioni in tempo reale su viabilità cittadina e autostradale.
  • Forniscono l’indicazione di percorsi stradali alternativi.
  • Sono in collegamento con la centrale di Polizia Stradale.
  • Aggiornano di continuo le mappe.
  • Si avvalgono delle segnalazioni di molti utenti collegati.
  • Hanno la funzione per le ZTL.

Difficile dare una definizione ufficiale e definitiva. A detta degli automobilisti, attualmente la migliore app per aggiornamento sulle strade è Waze, che vediamo subito nel dettaglio.

Per approfondire: la guida al parcheggio in città

Waze app, funzioni e come scaricarla

Waze è un’applicazione per Android che funziona benissimo come app iPhone. È gratuita e ti permette di avere ogni genere di informazione su incidenti in corso, chiusura di strade o di caselli autostradali, stato della viabilità e tutte le segnalazioni della community su pericoli, presenza di autovelox o di volanti della Polizia.

L’app per il traffico Waze ti fornisce dei percorsi alternativi e con il dovuto anticipo, così puoi cambiare strada prima ancora di trovarti in un ingorgo stradale. L’ultimo aggiornamento di Waze, inoltre, ha arricchito l’applicazione con la funzione Waze ZTL Pass, attiva non ovunque. Per ora è presente su Roma, Milano, Genova e Savona.

Waze app traffico

Ecco la tua app per aggirare le file di auto: Waze.

Questo nuovo servizio ti informa sulle zone a traffico limitato, indicandoti gli orari di attivazione ZTL e i percorsi alternativi. Utilissima, quindi, per evitare sanzioni e multe.

Puoi scaricare Waze Android su Google Play e Waze per iPhone su App Store. È un’app per evitare le colonne di auto che non ha costi e funziona con connessione internet attiva.

App traffico Google Maps Go

Un’alternativa a Waze è Google Maps Go, l’app di Mountain View che puoi usare scaricandola sullo smartphone o direttamente da Google Chrome. Essendo molto più leggera di Maps, questa soluzione funziona bene su device a memoria ridotta e ti offre info su viabilità e indicazioni stradali, in tempo reale. Una buona soluzione, vero?

Ti segnaliamo, però, alcuni limiti di Google Maps Go verificati dagli utenti. Non funziona come navigatore, perché devi comunque usare Maps per farlo. La visualizzazione su schermo non è precisa e l’app non è sempre reattiva. Se cerchi un’app per evitare traffico che sia leggera, te la consigliamo. Altrimenti, meglio optare per altre applicazioni.

HAI DECISO DI ACQUISTARE UN USATO E CERCHI UNA GARANZIA? FAI IL TUO PREVENTIVO IN POCHI SECONDI

App viabilità in tempo reale gratis

Veniamo ad altri software per gestire gli ingorghi in tempo reale e gratis. Parliamo di MyWay, ViaMichelin e Here Wego: tre nomi di riferimento tra le migliori applicazioni.

MyWay

L’app di Autostrade per l’Italia che ti informa su code, incidenti, deviazioni, chiusura di caselli su tutta la rete autostradale italiana. Grazie alle telecamere di Autostrade, MyWay ti permette di controllare la viabilità attraverso immagini in tempo reale.

È utile anche in caso di avaria o problemi al veicolo, perché la sezione SOS ti fornisce i numeri di soccorso meccanico in base al tratto autostradale in cui ti trovi. Puoi scaricare gratis l’App su Google Play per Android e App Store per iPhone.

ViaMichelin

Ecco un’app con sistema di navigazione GPS real time: ti avvisa su stato del traffico, rallentamenti, lavori in corso, incidenti e strade chiuse. Ma anche su percorsi urbani che extraurbani. Si avvale di mappa satellitare e mappa 3D in modalità navigazione.

Il comando vocale, poi, la rende un’app comoda e sicura quando sei al volante. ViaMichelin è disponibile in versione gratuita per Android e iPhone.

Here Wego

Questa soluzione prevede il traffico per spostarsi in città e ti guida indicandoti i tragitti canonici o i percorsi alternativi. Evita possibili ritardi tramite info in tempo reale e puoi gestirla con comandi vocali. Non è affatto male come applicazione GPS. Ancora un motivo per sceglierla? Ha il vantaggio di farti scaricare le mappe per usarle offline.

Applicazioni viaggi per iPhone

Le app per viabilità ed evitare ingorghi descritte fin qui sono compatibili sia con Android che con iOs. Se cerchi, però, altre applicazioni per iPhone, dai un occhio a queste.

Linea Traffico

Applicazione per iOs con tutte le news in tempo reale sulla viabilità in autostrada, tangenziale e strade statali. Ti informa su percorsi standard e quelli alternativi.

Offre notizie su autovelox, incidenti, mezzi in avaria e code. Qualche utente ha lamentato problemi con l’app dopo alcuni aggiornamenti di software. Ti consigliamo, quindi, di leggere più recensioni e decidere se scaricare Linea Traffico o altre app migliori.

App Coyote

Nuova app iPhone per evitare il traffico. Ti dà info su autovelox, sicurezza stradale e ti permette di ricalcolare i percorsi in caso di imprevisti. Grazie a un algoritmo proprietario, Coyote filtra le informazioni attendibili e ti offre quelle verificate. Questa app è gratis per un periodo di prova di 15 giorni, dopo i quali ti costa € 5,99 al mese.

Inrix Traffic

Si aggiunge alle nostre app per evitare traffico perché gode di ottime recensioni. Grazie alle sue segnalazioni, eviti blocchi, code, strade congestionate, incidenti e ogni genere di imprevisto possibile sulle strade. Ti offre assistenza vocale e ricalcola in automatico i cambiamenti durante il viaggio. Una buona app per viaggiare, ecco.

Navigatore auto in tempo reale

Fra le soluzione per Android e iPhone sulle info in real time ci sono le app dei navigatori. L’app TomTom Go Mobile, per esempio, unisce la tecnologia di navigazione TomTom a tutte le news sulla viabilità in città e sulle autostradale.

Le recensioni di questa applicazione sono molto entusiastiche e la community di utenti sembra più che soddisfatta delle sue funzionalità. TomTom Go, però, è gratis fino a 75 km percorsi ogni mese, dopodiché è a pagamento. Sconsigliata, quindi, se fai lunghi tragitti.

Sygic GPS Navigation ha ottime funzionalità come app per evitare il traffico. Include mappe 3D da consultare se sei offline e potrebbe integrarsi, per chi possiede un veicolo Ford, con la funzione controllo del tasso alcolemico. Come TomTom Go è un’app a pagamento e ti consigliamo di controllare il sito online per verificare i costi degli abbonamenti.

Da leggere: cos’è e come funziona l’autovelox in autostrada

App per evitare traffico: aggiungi la tua opinione

Eccole qui le nostre 10 soluzioni per viaggiare senza ritardi. Ora che hai raccolto le notizie più utili, puoi scegliere quale app scaricare su telefonino o tablet e metterti al volante con più tranquillità. Eviterai lunghe code, multe o sanzioni e arriverai in orario a destinazione.

Hai già testato una di queste app per evitare traffico? Perfetto, lasciaci la tua opinione nei commenti. Oppure, segnalaci una nuova applicazione da aggiungere alla nostra lista. Migliorerai l’articolo e l’esperienza di viaggio dei nostri lettori: allora, cosa aspetti?

Posted in:
About the Author

Riccardo Esposito

Webwriter freelance, formatore, blogger per My Social Web. Mi occupo di scrittura online, aiuto imprese e liberi professionisti a organizzare strategie di blogging.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *