11 app Android e iPhone per trovare parcheggio

Ci sono delle soluzioni per individuare la zona di sosta più vicina alla tua vettura? Vuoi risparmiare tempo? Ecco la lista delle migliori 11 app gratis per trovare parcheggio per Android e iOS.

Grazie alle nuove tecnologie, in particolar modo agli smartphone, puoi risparmiare tempo e carburante. Come? Grazie alle app per trovare parcheggio. Gli italiani trascorrono molto tempo in auto per cercare uno spazio di sosta, soprattutto quando vivono nelle metropoli.

Riuscire a trovare un posto libero, segnalato da altri utenti, è ottimo. Queste applicazioni sfruttano le community dei viaggiatori aggiungendo info su costi, orari e servizi extra. Ma anche mappe delle destinazioni, in questo modo permettono agli utenti di aiutarsi.

Tra le diverse app per trovare parcheggio, disponibili per Android ed iOS (iPhone), ho deciso di elencarti le migliori undici da consultare e scaricare secondo le tue esigenze.

Parcheggio Gratuito

Ecco un’app Android per trovare parcheggio di facile utilizzo, anche se non comprende tante funzionalità presenti nelle altre. Informa l’utenza circa le aree di sosta nelle vicinanze, indicando se sono gratuiti o a pagamento, e mostra la strada più breve da seguire.

Non è possibile segnalare i prezzi o scattare foto, ma puoi indicare qualche errore. Spesso ci sono dei banner fastidiosi che limitano la lettura. In compenso è veramente semplice da usare e non puoi rischiare di perderti. La consiglio a chi ha poca dimestichezza con le app, ma cerca il modo più rapido e veloce per trovare un parcheggio, gratuito o a pagamento.

Da leggere: app iPhone e Android per evitare il traffico

Social Parking

Quest’applicazione per iPhone (iOS) è un vero social network. Qui le persone segnalano, in tempo reale, i diversi parcheggi disponibili, liberi o a pagamento, in varie città italiane. Grazie al sistema di localizzazione, sarà facile capire quali saranno i parcheggi più vicini.

Dopo aver liberato il posto, ti basterà cliccare l’opzione “segnala il posto” in modo tale da lasciarlo a un altro automobilista. Si tratta di un sistema innovativo e interattivo per cercare parcheggio. Ci sono anche mappe, servizi extra e info su orari e costi.

ParkTAG

Si tratta di un’app interattiva, basata su una community di viaggiatori che cercano un parcheggio e che li hanno segnalati in precedenza. Per ogni area di sosta è possibile visualizzare i commenti di altri automobilisti e di scoprire informazioni su mappe e orari.

Come funziona quest’app per trovare parcheggio.

Con ParkTAG potrai trovare in poco tempo il parcheggio più vicino a te. Questo è possibile grazie a un sofisticato software che prevede degli algoritmi di localizzazione. L’applicazione ti segnala quando un posto è libero o sarà liberato, e potrai saperlo dieci minuti prima degli altri conducenti. Sfruttando questo vantaggio, potrai parcheggiare prima degli altri.

Quando avrai lasciato l’area di sosta, se decidi di attivare la funzione “Auto-Detect”, il tuo smartphone segnalerà agli altri utenti che si sta liberando un posto per parcheggiare.

ParkTAG (disponibile per Android e iOS) segnala soltanto i parcheggi gratuiti e non quelli a pagamento. Ogni volta che avrai segnalato un posto, l’app ti assegnerà un punteggio necessario a guadagnarti una posizione in classifica ed ottenere quindi una precedenza nel sapere in anticipo i posti liberi rispetto ad altri. La consiglio agli amanti dei social.

Parkopedia

Nata inizialmente per Android Auto, ovvero un sistema innovativo di Google che permette di viaggiare al meglio con tanti strumenti utili per la guida, l’applicazione Parkopedia è stata sviluppata anche per iOS. Ed è perfetta per risparmiare tempo e benzina.

Si tratta di una vera e propria enciclopedia dei parcheggi, con un database di informazioni molto vasto. Potrai effettuare la tua ricerca, selezionando diversi criteri: dalle recensioni degli altri utenti, alla distanza, al costo. Disponibile per Android e iPhone).

La top ten delle migliori app per trovare parcheggio
Vuoi uno spazio libero per il parcheggio?

I prezzi sono attendibili perché spesso segnalati dai viaggiatori, per ogni zona troverai una mappa fornita da Street View e delle foto scattate dagli utenti. In questo modo potrai riconoscere subito il luogo ed evitare di cercare il parcheggio senza una meta.

Tra le diverse informazioni potrai visualizzare i servizi, l’autolavaggio nelle vicinanze, la video sorveglianza, l’illuminazione e la sicurezza per ogni singolo parcheggio.

Parkme parking

Una delle migliori app per trovare parcheggio, nata per risolvere il problema a milioni di utenti. Grazie Parkme parking potrai avere dati su 500 città in tutto il mondo. L’app in questione è adatta a chi si trova all’estero e necessita di notizie sulla guida nelle città.

Parkme parking è disponibile in lingua inglese, non sfrutta una community social ma è fornita di mappe di tante città, riportando i costi giornalieri e mensili dei vari parcheggi.

Una delle migliori funzioni: segnala in tempo reale i posti liberi del parcheggio e permette di effettuare il pagamento direttamente dall’app, indicando anche le carte di credo accettate. Da provare se sei in viaggio e non vuoi incorrere in multe o in prezzi salati.

Parknav

Si tratta di un’applicazione per trovare parcheggio online che elabora dei dati in tempo reale. Questo avviene grazie alla geolocalizzazione dei veicoli che circolano sulle strade.

Ma anche alle transazioni che vengono effettuate ai parchimetri per individuare con anticipo i parcheggi disponibili. Altre info? Parknav (parknav.com) è nata da un’azienda di Washington dedita alla raccolta di dati sul traffico. L’app indica anche:

  • Incidenti.
  • Blocchi stradali.
  • Traffico.
  • Tariffa di pagamento.

Parknav ha una grafica che ricorda i navigatori per rendere familiare il suo utilizzo. Ci saranno diversi colori che indicheranno le vie più libere con il verde, il giallo è quando puoi trovare un posto. Le vie rosse ti segnalano che ormai i posti liberi sono esauriti.

Easy Park

È l’app (easyparkitalia.it) per trovare parcheggio con lo smartphone, e muoversi facilmente in città con la propria vettura, più usata. Qual è il motivo che giustifica il dato?

Questo perché è compatibile con tutti i sistemi operativi per i vari dispositivi in commercio, quindi per iOS, Android e Windows Phone. Easy Park viene preferita da molti utenti perché permette il pagamento dal telefonino, e comprende le mappe di tutta Europa.

Come usare quest’app per trovare parcheggio.

Grazie a un sistema di perfezionamento di segnalazione, l’app potrà darti le informazioni dei posti liberi nei parcheggi in strada, non solo nelle strutture riservate alla sosta auto.

Google Maps

Inutile ricordare (ma lo facciamo lo stesso) che l’applicazione mappe di Google è perfetta anche per trovare parcheggio. Può fungere da navigatore, fornisce informazioni sul traffico e, ovviamente, aiuta a trovare l’area di sosta. Perfetta per dispositivi Android, iPhone ma anche iPad, Apple Watch e tutti i tablet che condividono questi sistemi operativi.

GPS Auto Parcheggio

Problema: rintracciare la vettura in un’area sosta enorme. GPS Auto Parcheggio ti permette di trovare e raggiungere un’auto dopo averla parcheggiata. Grazie al sistema di geolocalizzazione, potrai sapere il percorso, la distanza e la direzione per arrivare all’auto.

Quest’applicazione (Android/iOS) è molto semplice, può sfruttare il timer parcheggio: quest’opzione ti mostra da quanto tempo hai lasciato l’auto. Puoi impostare il limite, in modo da avere un avviso prima dello scadere ed evitare di pagare dei costi extra.

Puoi usare GPS Auto Parcheggio per trovare un posto libero e sostare nelle vicinanze. Infatti, questa soluzione ti segnala le aree di sosta nei pressi della tua posizione.

Car Finder

Una delle migliori app per trovare parcheggio. Car Finder sfrutta una grafica in 3D per rintracciare la tua auto. Il sistema GPS ti permette di monitorare l’auto da casa fino alla destinazione, e di ottenere informazioni per raggiungere il parcheggio più vicino.

Car Finder (disponibile sia per smartphone Android che per iPhone con iOS) ti permette di rintracciare la vettura in caso di furto e ti offre le indicazioni per trovare l’auto parcheggiata.

Con quest’app puoi gestire tre auto diverse, inviare email e posizione della tua quattro ruote tramite WhatsApp e conservare un registro dei tuoi spostamenti su Google Calendar.

Anche in questo caso puoi sfruttare il timer in modo da essere avvisato quando sta per terminare il tempo massimo stabilito in precedenza da te. Infine, grazie a degli algoritmi avanzati, il suo utilizzo non interferirà sull’uso della batteria dello smartphone.

ParkinGO

Si tratta della migliore app per trovare e prenotare un parcheggio gratis nei pressi degli aeroporti di tutta Italia. Puoi prenotare il posto, in base alle date da te selezionate, conoscere il prezzo e la disponibilità, e pagare solo successivamente.

ParkinGO è l’app adatta a chi viaggia spesso. L’interfaccia è semplice da usare e puoi sfruttare alcuni servizi extra, come la possibilità di essere raggiunto da una navetta dopo aver prelevato i tuoi bagagli. Quindi puoi spostarti risparmiando tempo.

Da leggere: quali sono le migliori app per scegliere auto?

Le migliori app?

Da quest’elenco puoi dedurre tu stesso quanto sia importante essere aggiornati sulle nuove app Android e iPhone che agevolano le condizioni di guida. Se usi altre soluzioni non dimenticare di segnalarle nei commenti. Le community funzionano di più quando tutti danno un proprio contributo. E a noi interessa molto il tuo punto di vista.

HAI DECISO DI ACQUISTARE UN USATO E CERCHI UNA GARANZIA? FAI IL TUO PREVENTIVO IN POCHI SECONDI
Posted in:
About the Author

Enza Angela Massaro

Sono laureata in sociologia, con curriculum socio-antropologico presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II. Giornalista pubblicista. Blogger Fanpage, puoi leggermi su www.respirandorosa.it. Coordinatrice e presentatrice per eventi culturali e presentazioni di libri. Scrivo di attualità e cronaca, mi dedico alla lettura di saggi di psicologia e alla visione di film noir.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *