Skip to main content
Amministrazione Auto

Assicurazione auto scaduta, cosa succede?

Di 3 Marzo 2017Agosto 8th, 2022Nessun Commento
Assicurazione auto scaduta: cosa succede e cosa rischio?

Scommetto che ti è capitato di camminare con l’assicurazione auto scaduta. Hai dimenticato di rinnovare. Ma devi ancora abituarti all’abolizione del tacito rinnovo alla scadenza assicurazione.

Camminare con l’assicurazione auto scaduta è un problema. Sei costantemente in viaggio per andare al lavoro, fare delle commissioni, accompagnare i figli a scuola. Insomma, una vita sempre alla guida può portarti a trascurare date importanti per la tua quattro ruote.

La polizza RCA – Responsabilità Civile Auto – è un’assicurazione che copre i danni causati agli altri mentre sei al volante. Circolare senza rinnovare il contratto è un’infrazione del Codice della Strada punibile con sanzione amministrativa salata e il sequestro del veicolo.

Senza questa clausola per i distratti l’assicurazione auto si interrompe in modo naturale, nelle tempistiche previste dal contratto. Risultato? Guidi con un’assicurazione auto scaduta e forse nemmeno lo sai. Cosa devi fare per correre ai ripari ed evitare rischi?

Assicurazione scaduta da un giorno: è un problema?

No, scatta il periodo di tolleranza dell’assicurazione scaduta. Dopo la data di scadenza, hai ancora a disposizione 15 giorni di tempo per riattivare la copertura. Hai un periodo sufficiente per metterti in regola senza rischiare multe o risarcimenti perché sei tutelato dalla polizza.

Ti lascio le parole del Ministero dell’Interno che ha dato la definizione di periodo di tolleranza per non lasciare dubbi. Nella circolare del febbraio 2013 rispetto a scadenza polizza auto sottolinea:

Per un periodo limitato di quindici giorni dalla scadenza, l’assicurato, in attesa di sottoscrivere un altro contratto in tempo utile, durante tale periodo può continuare a esibire il certificato e il contrassegno scaduti.

Quindi, la validità assicurazione auto dopo scadenza? Puoi dormire sonni tranquilli se l’assicurazione auto è scaduta da un giorno. Però non devi abbassare la guardia: i rischi di una spesa extra sono in agguato, c’è un periodo di tolleranza da osservare. Il problema non sorge il giorno dopo la scadenza. Hai un periodo di tolleranza che ti permette di correre ai ripari. Ma questa finestra di tempo si riduce ai famosi quindici giorni. Poi devi saldare l’RC auto.

C’è un periodo tolleranza dell’assicurazione scaduta?

Il periodo di tolleranza per l’assicurazione auto scaduta è una vera e propria manna dal cielo, un cuscino confortevole che ti evita brutte cadute. Tuttavia, ci sono alcune specifiche da memorizzare perché non sempre risulta valido. Infatti il periodo di tolleranza:

  • Ha valore solo in Italia.
  • È valido anche per le auto dei neopatentati.
  • È efficace anche se non hai intenzione di rinnovare il contratto assicurativo.
  • Fa riferimento solo alla responsabilità civile e non ad altri fenomeni.
  • Il punto superiore è vero a meno che non venga specificato nel contratto.
  • È regolamentato dalla legge.
  • È previsto per le assicurazioni annuali e semestrali.

Qualora l’assicurazione auto fosse scaduta ricorda che puoi scegliere se restare con la tua compagnia oppure affidarti a una nuova. Valuta l’offerta migliore. Il panorama assicurativo è vasto, puoi trovare con facilità la polizza RCA ritagliata intorno alle tue esigenze.

Da leggere: cosa succede se non pago il bollo auto?

Come controllare quando scade l’assicurazione auto

Visto che il tacito rinnovo non esiste più, quali soluzioni puoi sfruttare per controllare quando scade l’assicurazione? In linea generale, le compagnie assicurative ti avvisano un mese prima.

GaranziaOnline Assicura la tua Auto su Guasti Imprevisti

Ricevere una notifica sullo smartphone può essere una salvezza. Ci sono delle app che possono ricordarti di rinnovare il contrassegno RCA in tempo. Ti segnalo Veicoliapp, i dettagli:

  • Verificare la scadenza dell’assicurazione, bollo e revisione.
  • Manutenzioni generiche.
  • Controllare la pressione degli pneumatici.
  • Posizione del parcheggio.
  • Costi carburante.
  • Gestione delle officine di fiducia, delle multe e delle patenti.

Questo strumento – che fa bene il suo dovere sia da desktop che da mobile – conta su una community ampia, oltre 40mila utenti. Le funzioni sono molte e utili soprattutto per chi si metta alla guida ogni giorno. Ti elenco in breve cosa puoi fare con questa soluzione.

Vuoi controllare la scadenza dell’assicurazione auto su internet? Perfetto, hai una soluzione a portata di mano: puoi andare sul Portale dell’automobilista e inserire i dati richiesti.

Sanzioni per chi circola con l’assicurazione scaduta

Ti ho accennato cosa comporta guidare con l’assicurazione auto scaduta: multe e sequestro del veicolo. Ma approfondiamo, scendiamo nei dettagli del circolare con assicurazione scaduta.

Al primo posto per un guidatore ci deve essere la consapevolezza delle responsabilità. A quanto ammonta la sanzione amministrativa se vieni scoperto a viaggiare con il contrassegno RCA scaduto? L’importo della multa si aggira tra gli 841 e i 3.287 Euro e il mezzo ti verrà sequestrato.

Assicurazione auto scaduta: macchinina con soldi
Quali sanzioni per chi non paga l’assicurazione?

Per riottenerlo dovrai pagare per intero la sanzione, riabilitare l’assicurazione auto scaduta per almeno 6 mesi e provvedere alle spese di prelievo trasporto, custodia della vettura. L’alternativa è la demolizione della macchina entro 30 giorni dalla notifica della multa.

E se mentre guidi con l’assicurazione auto scaduta si verifica un incidente? Come devi comportarti, cosa pagherai? Devi risarcire di tasca propria i danni – a persone e cose – derivanti dal sinistro. Quindi devi fare molta attenzione: i rischi in questi casi sono elevati.

Multe per mancata esposizione assicurazione auto

Hai rinnovato l’assicurazione auto scaduta ma hai dimenticato di mostrare il nuovo tagliando? In passato le multe erano presenti ma basse: tra i 25 e i 99 Euro. Ora però non è più così: puoi circolare anche senza assicurazione esposta. Questo vale anche per auto parcheggiata.

Da leggere: passaggio di proprietà auto, cosa sapere

Come ti comporti con assicurazione auto scaduta?

In questo articolo ho provato a spiegarti le conseguenze a cui vai incontro se viaggi con l’assicurazione auto scaduta. Prima di salutarti ti lascio il mio ultimo consiglio: non usare la tua quattro ruote se non hai rinnovato il tagliando RCA, ti esponi a inutili minacce.

Ora lascio a te la parola. Tu cosa hai fatto quando la tua assicurazione auto è scaduta? Lascia la tua opinione nei commenti e aiutami ad arricchire questo post così importante.

Marilena D'Ambro

Giornalista, blogger e webwriter. Scrivo per diversi blog tra cui: SEOchef, HostingVirtuale, Io viaggio e LogicalDOC – Gestione documentale facile. Non inizio la mia giornata senza un buon caffè e una passeggiata immersa nella natura in compagnia del mare.

Lascia un commento