10 auto elettriche economiche per il 2021

Anche se rappresentano ancora una quota marginale del mercato, le vendite di auto elettriche crescono di anno in anno. E con i bonus ecologici diventano più abbordabili.

La mobilità dovrà essere sostenibile grazie a veicoli a basso impatto ambientale. Di auto elettriche economiche ce ne sono ancora poche, pochissime, anche se i costruttori stanno cercando soluzioni per ridurre i costi di produzione, elemento che può fare da volano.

Ovviamente insieme agli incentivi pubblici. Così i veicoli a batteria si fanno strada tra gli automobilisti: secondo Unrae, nel 2020 ne sono stati immatricolati 32.489, il 204% in più rispetto al 2019 per le statistiche dell’Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri.

E nel 2021 il trend continua a crescere, anche se ad un ritmo meno intenso. Ma il fatto di poter contare sull’Ecobonus auto è indubbiamente d’aiuto e rientra nella politica di decarbonificazione avviata dai paesi europei. E quindi recepita anche dall’Italia.

Vetture elettriche ed Ecobonus auto in sintesi

L’Ecobonus auto è riservato ai veicoli nuovi, a basse emissioni, venduti a un prezzo di listino inferiore a 50.000 euro Iva esclusa. Acquistando un’auto con emissioni di Co2 comprese tra 21 e 60 g/km si ha diritto a un bonus di 1.500 euro. Al quale se ne aggiunge un altro dai 1.000 euro in caso di rottamazione, per un totale di 2.500 euro.

Se, invece, si acquista un’auto con emissioni di Co2 da 0 a 20 g/km, si ha diritto a un bonus di 4.000 euro che raggiunge i 6.000 euro in caso di rottamazione della vettura.

Il bonus extra sulla rottamazione ora include anche le Euro 0 e si estende fino alle Euro 4. La soglia massima per accedere all’Ecobonus scende invece da 70 a 60 g/km.

Da leggere: migliori auto per la città

Le 10 auto elettriche economiche più interessanti

Come abbiamo appena visto, i veicoli a batteria e che usano l’energia elettrica per spostarsi crescono nelle vendite ma rappresentano ancora una percentuale estremamente bassa del totale del mercato auto italiano: il 4,3% nei primi tre mesi del 2021.

Nel 2019 era lo 0,6%, nel 2020 il 2,4%. Poco per incidere in maniera significativa nella riduzione delle emissioni nocive. A pesare sulla scarsa diffusione degli EV sono il prezzo ancora elevato e la diffusione insoddisfacente delle colonnine di ricarica.

Buone notizie arrivano dal fronte del prezzi degli EV, che stanno scendendo e fanno il paio con i costi di manutenzione inferiori rispetto a quelli termici. Se stai pensando a un veicolo a batteria abbiamo preso in esame dieci modelli di auto elettriche economiche – accessibili, considerato anche l’Ecobonus di cui beneficiano – disponibili sul mercato.

Dacia Spring

Dacia Spring

La grande novità nonché l’auto elettrica dal prezzo più conveniente del mercato italiano ed europeo è la Dacia Spring, citycar con l’aria da Suv dalle dimensioni contenute.

Parliamo solo 3,73 metri di lunghezza, 1,62 di larghezza. Con una batteria da batteria 27,4 kW che assicura un’autonomia di 230 km nel ciclo Wltp e di 305 km in Wltp City.

Compatta fuori ma generosa dentro, la piccola elettrica ospita quattro persone adulte – che grazie alle cinque porte e a una notevole altezza accedono facilmente – e 300 litri di spazio nel portabagagli. Il prezzo di listino è di 21.400 euro, negli showroom a settembre.

Smart fortwo EQ

Smart fortwo EQ

La Smart fortwo EQ è una citycar. Le dimensioni sono più compatte fra quelle di tutte le auto in listino: la lunghezza è pari a 2,7 metri, la larghezza a 1,66 metri e l’altezza a 1,56.

Non male le prestazioni grazie al motore da 82 cv e la velocità massima è di 130 km/h. Il consumo medio è di 15,2 kW/h/100 km, l’autonomia di 159 km dichiarati. Il prezzo parte da 25.649 euro, volendo che c’è anche la versione cabrio e la variante lunga a cinque porte.

Fiat 500e

Fiat 500e

Una delle novità più attese in fatto di auto elettriche arrivate nel 2020 è senza dubbio la Fiat 500e, variante a batteria della citycar glamour del gruppo Fca.

Ha debuttato il 4 luglio, più lunga e larga di 6 centimetri rispetto alla 500 con motore termico, con ulteriori 2 centimetri di distanza tra le ruote anteriori e posteriori.

Monta con un motore da 87 kW che consente una velocità massima di 150 km/h (autolimitata) e una accelerazione da 0-100 km/h in 9 secondi. L’autonomia dichiarata per chi sceglie quest’auto elettrica è di 320 chilometri, il prezzo previsto è di circa 30.000 euro.

Hyundai Kona Electric

Hyundai Kona Electric

Crossover compatta dalla marcata personalità, la Hyundai Kona Electric si affianca alla gamma con motori benzina, diesel e mild hybird della cinque porte coreana.

Lo stile della vettura elettrica è giocato sulle luci su più livelli inserite in ampi fascioni di plastica scura, sulle forme muscolose e sulla tinta bicolore della carrozzeria.

Viene proposta su 2 livelli di potenza: con motore da 136 cavalli e batteria da 39 kWh o con motore da 204 cavalli e batteria da 64 kWh. Prezzo di listino da 38.300 euro.

Renault Zoe

Renault Zoe

La Renault Zoe  a cinque porte è già alla seconda generazione, rinnovata nell’abitacolo e con una batteria ora da 52 kWh. L’autonomia è più che buona, circa 380 Km.

Mentre i tempi di ricarica variano in funzione del tipo di colonnina a cui si collega la vettura: poco più di un’ora collegandosi ad una colonnina a corrente continua da almeno 50 kW, quasi 30 ore alla rete domestica da 3 kW. Il prezzo parte da 25.900 euro con batteria a noleggio.

Peugeot e-208

auto elettriche economiche

La Peugeot e-208 ha debuttato da pochi mesi sul mercato, insieme a tutto il resto della gamma della compatta francese. Nasce sulla nuova piattaforma modulare del gruppo Psa chiamata CMP, progettata per ospitare sia motorizzazioni termiche che elettrificate. Il prezzo di listino della versione di ingresso parte da 33.750 euro, esclusa Ipt.

Volkswagen ID.3

auto elettriche economiche

La Volkswagen ID.3 è la prima vettura del gruppo a nascere elettrica, una 5 porte dalle dimensioni simili a quelle della Golf. Per il gruppo di Wolfsburg assume un’importanza strategica, paragonabile a quella del Maggiolino e della già citata Golf. Arriverà a settembre ma è possibile ordinarla ad un prezzo di listino che parte da 37.350 euro.

Opel e-Corsa

Opel e-Corsa auto elettriche economiche

La Opel e-Corsa nasce sulla piattaforma della Peugeot e-208, la CMP del gruppo Psa. Rispetto alla cugina francese sfoggia un design più sobrio e meno sportiva.

Ha una una potenza – 136 cavalli – che le permette uno 0-100 km/h in 8,1 secondi. Hai 330 km di autonomia. Le batterie si caricano in 30 minuti all’80% della loro capacità, viene venduta a partire da 30.800 euro.

Mini Cooper SE

Mini Cooper SE

Auto elettrica dalle linee inconfondibili, perfetta come city car: rcco la Mini Cooper SE, caratterizzata dal design aggiornato di recente. L’autonomia dichiarata è di 261 km, mentre la velocità massima è pari a 150 km/h e lo 0-100 km/h richiede 7,3 secondi.

Può essere ricaricata con la wallbox domestica o presso le colonnine pubbliche, è progettata per una capacità di carica massima di 50 kW. Prezzo di listino: da 33.900 euro.

Nissan Leaf

Nissan Leaf auto elettriche economiche

La Nissan Leaf è sul mercato dal 2010, quella attuale è la seconda generazione del modello. Disponibile in versione base o e+, ha un’autonomia rispettivamente di 270 e 385 km. Anche la potenza del motore aumenta, ma in che misura esattamente?

Da 150 a ben 218 cavalli. Merito del pacco batterie, da 62 kWh per la versione e+, da 40 kWh per la base. Viene proposta a da 36.700 per la Leaf da 40 kWh, da 44.775 per la e+.

Da leggere: quale macchina elettrica devo acquistare?

Auto elettriche economiche: la tua opinione

Questi dieci modelli di auto elettriche sono trai i più popolari in fatto di prezzo e – salvo l’ultima arrivata – di vendite. Naturalmente valgono le considerazioni fatte in apertura: i prezzi sono ancora elevati ed è evidente il divario con le versioni termiche.

Ma se consideriamo l’Ecobonus – dai 4 ai 6.000 euro – e il possibile risparmio su manutenzione e carburante, la differenza si riduce. Tu cosa ne pensi? Stai valutando l’acquisto di un veicolo a batteria? Se hai dubbi o domande da pormi, scrivi un commento.

Posted in:
About the Author

Andrea Tartaglia

Giornalista & blogger specializzato in Automotive. Già in tenera età riconoscevo un'auto dal suono del motore. Con il tempo ho coronato il mio sogno: lavorare nel mondo dell'Auto, ne ho vendute talmente tante che credo di aver perso il conto. Oggi invece scrivo, coltivando così le altre mie passioni: la Scrittura e il Digital.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *