Auto in garanzia: cosa devi sapere sui diritti del consumatore e sulla tutela legale

Quando acquisti un'auto devi sempre approfondire il tema della copertura legata alla garanzia e alla relativa implicazione legale. Ci sono dettagli da approfondire? Ecco un articolo-guida.

Impossibile procedere all’acquisto di una 4 ruote senza aver valutato con cura l’auto in garanzia e i diritti del consumatore. L’acquisto è spesso un evento che è preceduto da un’attenta ricerca del modello che più ti convince e che soddisfa le tue esigenze.

Dopo aver valutato tutti gli aspetti e fatto i tuoi calcoli concludi l’affare. E finalmente ti porti a casa l’oggetto di cui avevi tanto bisogno. A questo punto non vorresti altro che poter utilizzare tranquillamente la macchina e goderti il tuo nuovo mezzo.

Dopo aver percorso un po’ di chilometri l’auto non va più. Emerge un problema, un malfunzionamento che ti costringe a rivolgerti a un meccanico. Ti chiedi se la garanzia copra le spese della riparazione, a chi ti devi rivolgere e quali sono i tuoi diritti.

Possono nascere dei problemi

Far valere la garanzia su un’auto, specialmente se usata, è un percorso che spesso presenta degli ostacoli. Malgrado ci sia una specifica legge sulla garanzia che tutela i consumatori, farla valere non sempre è così facile. A volte perché la controparte non la conosce abbastanza. A volte perché, malgrado la conosca, confida nel fatto che tu non sia altrettanto informato e tenta di escludere o limitare il proprio coinvolgimento.

Se vuoi seguirmi in questo articolo proverò a spiegarti quali sono i diritti del consumatore e come funziona la garanzia auto. Ti indicherò i riferimenti normativi ai quali fare appello per la tutela legale e come devi comportarti quando la tua nuova auto ha un problema.  

Da leggere: tempi lunghi sulle riparazioni in garanzia

Consumatore o professionista?

Quando si parla di diritti del consumatore e di garanzia legale si deve far riferimento al Codice del Consumo. Che, dal 2005, ha riassunto le norme del rapporto commerciale. 

Per poterti avvalere di tali diritti, dobbiamo, prima di tutto, stabilire se hai acquistato l’auto in qualità di consumatore. O se invece puoi essere considerato un professionista. 

auto in garanzia diritti del consumatore

Solo nel primo caso potrai far leva sulla garanzia legale e sul Codice del Consumo. Sulle compravendite tra privati o tra professionisti non si applica questa normativa e l’applicazione della garanzia è limitata al vizio occulto del Codice Civile.

Se hai comprato l’auto con Partita Iva, se è un veicolo commerciale, se usi l’auto per lavoro, non rientri in questa definizione. Se hai acquistato un taxi o un furgonato, o lamentassi il fatto che l’impossibilità di usare l’auto danneggia la tua attività, potresti rischiare di vederti negata la garanzia: potrebbero contestarti l’uso professionale del bene acquistato. 

La persona fisica è quella che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.

Cosa dice la legge sulla garanzia

Se hai acquistato come consumatore puoi avvalerti della Garanzia Legale e dell’articolo 129 che impone di consegnare beni conformi al contratto di vendita. Per contratto non si intende solo il foglio di carta. Il concetto è ampliato, ne fanno parte le dichiarazioni del venditore, la pubblicità, l’idoneità all’uso e le ragionevoli aspettative dell’acquirente.

Se l’auto è stata presentata e pubblicizzata come nuova, sempre tagliandata, e dovesse manifestare un difetto potrebbe essere considerato non conforme. Al contrario se il venditore ti avesse informato, prima dell’acquisto, della presenza del difetto o anche della probabilità che si sarebbe manifestato, allora non potrai chiedere l’intervento in garanzia. 

La legge quindi non prevede un elenco di organi coperti o esclusi. Ma tutela il consumatore da qualsiasi anomalia non sia compatibile con il contratto e con il normale uso.

La Garanzia Legale si applica per due anni dalla data di consegna e non può essere esclusa. Qualsiasi clausola inserita nel contratto tesa a limitarne l’applicabilità o escluderla è vessatoria. Quindi nulla. L’unica eccezione riguarda le auto usate sulle quali la durata può essere ridotta a un anno. La limitazione deve essere comunque concordata tra le parti. 

Come far valere il diritto alla Garanzia

A prescindere che tu abbia acquistato l’auto nuova o usata, la legge individua nel venditore l’unico responsabile nei tuoi confronti. La Garanzia del costruttore sul nuovo e la Garanzia sull’usato eventualmente attivata insieme all’acquisto, sono servizi aggiuntivi

Servizi che non sostituiscono o limitano i diritti stabiliti dalla legge. Spesso queste garanzie intervengono risolvendo il problema. Ma quando questo non accade e ne nasce una controversia, dovrai indirizzare il tuo reclamo al professionista che ti ha venduto l’auto.

Dovrai segnalare il difetto entro 60 giorni dalla scoperta, inviando una raccomandata o una PEC. In questo invio devi chiedere che venga eliminato in applicazione degli articoli 129 e successivi del Codice del Consumo. Non procedere alla riparazione senza aver consultato il venditore perché rischieresti di perdere la possibilità di essere rimborsato. 

Quali rimedi prevede la Garanzia Legale

In caso di difetto di conformità il venditore ha l’obbligo di ripristinare, senza spese per il consumatore, le condizioni che l’auto aveva prima che si manifestasse il problema.

L’articolo 130 definisce i possibili rimedi che il venditore dovrà attuare indicando come prioritaria la riparazione o la sostituzione e, nel caso che il difetto non sia eliminabile o eccessivamente oneroso, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto. 

Quindi? Spetta al venditore la scelta del rimedio e non potrai chiedere di annullare il contratto e restituire l’auto se il problema può essere risolto in modo concreto.

Ripristinare la conformità di un’auto usata può significare, ad esempio, sostituire un componente guasto. La riparazione può essere fatta con l’utilizzo di ricambi usati o rigenerati purché in condizioni d’uso compatibili con l’anzianità e la percorrenza dell’auto. 

A chi rivolgersi per la tutela legale

Se sei arrivato qui è probabile che i tentativi che hai fatto per risolvere bonariamente la questione siano andati persi. A questo punto dovrai necessariamente rivolgerti a un avvocato che tuteli i tuoi diritti ma, se decidi di farlo, accertati che abbia dimestichezza con il Codice del Consumo e con gli articoli riguardanti la Garanzia Legale di Conformità.

Per avere supporto puoi anche rivolgerti alle Associazioni in difesa dei consumatori. L’Unione Nazionale Consumatori è particolarmente attiva nel settore auto e ha predisposto una pagina sulla quale chiedere supporto e inviare un reclamo.

Ritieni che il venditore abbia attuato una pratica commerciale scorretta, ad esempio inserendo nel contratto delle clausole vessatorie, o una pubblicità ingannevole che potrebbe ledere anche altri consumatori? Puoi fare una segnalazione all’Autorità Garante delle Concorrenza e del Mercato compilando un semplice modulo online.

Per approfondire: vizi occulti auto. Cosa sono e come difendersi

Hai altre domande sul tema legale?

Vuoi risolvere i tuoi dubbiP Per un quadro completo ti consiglio di scaricarti qui il testo della legge sulla Garanzia Legale di Conformità, sono pochi articoli che possono essere utili. Se vuoi altre informazioni devi approfondire come funziona la garanzia su auto usate.

Se, invece, vuoi raccontarmi nel dettaglio la tua esperienza o aggiungere qualcosa puoi inserire un commento nello spazio qui sotto, sarò lieto di risponderti.

HAI DECISO DI ACQUISTARE UN USATO E CERCHI UNA GARANZIA? FAI IL TUO PREVENTIVO IN POCHI SECONDI
About the Author

Andrea De Sanctis

Lavoro da più di 10 anni nel settore delle Garanzie auto ma mi sento ancora un ospite nel mercato Automotive. Ho fondato GaranziaOnline.it. con l'intento di offrire soluzioni direttamente al cliente finale, senza intermediazioni, libero dalle dinamiche tipiche del settore. "Le persone acquistano vantaggi!" è il mio mantra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *