Batteria auto si scarica in poco tempo, perché e come risolvere questo problema

Hai controllato autoradio, luci di posizione e fari? Hai disattivato la connessione Bluetooth? Se il problema persiste c’è un guasto profondo e devi ricorrere alla sostituzione definitiva.

Perché la batteria auto si scarica velocemente? È un’anomalia fastidiosa che può capitare ma ti costringe a riprogrammare giornate e appuntamenti di lavoro. Ancora peggio se questo malfunzionamento si verifica mentre ti trovi in un luogo isolato.

Hai inserito la chiave, le spie del quadro si accendono, il motore d’avviamento tossicchia ma la macchina non parte. Eppure la batteria auto è concepita per durare a lungo, in media dai 2 ai 5 anni. L’hai acquistata in tempi recenti, è strano che mostri problemi.

Dopo 4-5 giorni di inutilizzo l’auto continua ad avere difficoltà quando l’accendi? Devi indagare. Scopriamo come mai la batteria auto si scarica subito e come risolvere.

Batteria auto si scarica rapidamente: le cause

Le cause di una batteria che si scarica subito? Da un punto di vista sistemico può essere che il malfunzionamento sia dovuto a questi fattori che si manifestano nel tempo:

  • Sulle piastre si formano cristalli di solfato di piombo.
  • La batteria non produce corrente elettrica.
  • Il livello di elettrolito – acqua e acido solforico – è basso.
  • Congelamento dell’acido all’interno della batteria.
  • Età avanzata della batteria ed esaurimento della capacità.
  • L’usura di un cavo.
  • Guasto al motorino di avviamento.
  • Inutilizzo del veicolo per molto tempo.

Ma se la batteria è stata appena comprata? Come mai la batteria nuova si scarica velocemente? Molto spesso il problema va imputato alle cattive abitudini. Lo scaricamento di una batteria auto potrebbe essere dovuto ai fari lasciati accesi durante la notte.

Il discorso è lo stesso per quanto riguarda le luci di posizione. A differenza dei fari, queste componenti restano accese a motore spento e contribuiscono a scaricare la batteria.

Anche l’autoradio se non è installato bene provoca dispersione. La colpa va ricercata pure nel continuo uso della connessione Bluetooth. Tra i vari fattori che incidono sulla durata non bisogna dimenticare le temperature. Quelle rigide creano maggiore resistenza.

Così, gli elettroni circolano con difficoltà e, di conseguenza, diminuisce la capacità di ripartenza della macchina. Invece, temperature elevate innescano l’aumento della corrente di scarica in modo esponenziale con l’aumento del calore. Controlla anche l’alternatore, che dà continuamente carica, se è rotto la batteria si scarica velocemente.

Infine, non sottovalutare l’eccessivo utilizzo e gli incidenti. La batteria è fatta di materiali delicati. L’impatto con un’altra auto potrebbe comprometterne il corretto funzionamento.

Leggi anche: far durare di più le batterie dell’auto elettrica

Batteria auto nuova che si scarica: cosa fare

La batteria si scarica velocemente ed è nuova? Se l’hai acquistata in negozio può capitare che sia stata tenuta troppo tempo in magazzino, si sia esaurita nel tempo..

Come comportarsi? Controlla la garanzia. Se hai deciso di comprare la batteria auto da un rivenditore o un’officina la garanzia dura due anni. E impone una revisione o sostituzione.

Quanto dura batteria auto?

Dopo aver individuato perché la batteria si scarica velocemente facciamo chiarezza su un altro punto: quanto dura una batteria auto? Come accennato, dai 2 ai 5 anni.

Se la batteria mostra anomalie puoi fare un semplice test fai da te con il voltmetro per conoscere il suo stato di salute. Come procedere? Apri il cofano e scopri il tappo della batteria al di sopra del polo positivo di colore rosso. Dal voltometro collega il morsetto al terminale positivo e, in seguito, a quello negativo, lo riconosci dal colore nero.

Lo strumento ti darà la risposta: se la tensione è tra 12,4 e 12,7 la batteria sta bene. Il dato è inferiore ai 12,4 volt? Vuol dire che la batteria necessita di carica. In ogni caso, recati dall’elettrauto. Dopo uno studio accurato saprà dirti se devi sostituire batteria auto.

Come caricare la batteria auto

La batteria auto si scarica velocemente. Questo è un dato di fatto. In attesa di andare in officina come ricaricarla? Puoi collegare la batteria auto a un caricabatterie. Uno strumento davvero utile se non c’è una vettura nelle vicinanze con batteria carica a cui collegare i cavi.

Batteria auto si scarica velocemente, come caricarla?

Come funzionano i caricabatterie per auto? Basta collegare la batteria facendo attenzione alla concordanza tra i poli. Attenzione e non far toccare i cavi tra loro. I modelli recenti e portatili permettono di ricaricaricare subito nel caso l’auto si è scaricata velocemente.

Come posso ripartire se la batteria si scarica subito e non ho il caricabatterie né i cavi?” Come caricare batteria auto in questa situazione? Puoi provare con la partenza a spinta.

Metti la chiave nel quadro e aziona l’impianto elettrico. Inserisci la seconda o la terza marcia e tieni premuta la frizione. Adesso spingi il veicolo. Quando hai preso velocità molla la frizione. Lascia il motore accesso 30 minuti per consentire alla batteria di ricaricarsi. Svolgi questa operazione solo se sei pratico, in alternativa, chiama il soccorso stradale.

Quanto costa una batteria auto nuova?

La batteria si scarica velocemente? Dovrai cambiarla. Quanto costa una batteria nuova? Dipende dalla capacità. Potresti acquistarne una con le stesse caratteristiche della vecchia o con caratteristiche migliori. Il prezzo, di solito, oscilla dai 50 ai 100 euro circa.

Quando decidi di comprare una batteria nuova controlla la data di produzione. Se è stata prodotta da oltre 6 mesi potrebbe essere un po’ scarica a causa della dispersione elettrica.

Per approfondire: come sostituire la batteria auto in 5 minuti

La batteria auto si scarica velocemente?

Ricapitolando, cosa fare se si scarica batteria auto velocemente? Nell’immediato puoi ricaricare la batteria con i cavi, la partenza a spinta o usare un caricabatterie.

L’opzione ideale è capire la causa del guasto dopo una revisione ed eseguire la sostituzione. La tua batteria auto si scarica subito? Qual è stata la tua soluzione?

About the Author

Marilena D'Ambro

Giornalista, blogger e webwriter. Scrivo per diversi blog tra cui: SEOchef, HostingVirtuale, Io viaggio e LogicalDOC – Gestione documentale facile. Non inizio la mia giornata senza un buon caffè e una passeggiata immersa nella natura in compagnia del mare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *