Come sostituire targa sei hai il Telepass?

Hai comprato un’auto nuova e devi sostituire la targa sul Telepass. Come fare? Come inserire la targa del Telepass? Scegli l’opzione adatta a te, ecco tutto quello che devi sapere oggi.

Come fare il cambio targa con Telepass? Questa operazione riguarda chi deve comprare auto nuova o ha più veicoli e deve modificare una delle targhe associate al contratto.

La sostituzione targa Telepass non è difficile. Anzi, hai diverse alternative a tua disposizione (anche online) per svolgere la procedura. Procediamo con ordine.

Cos’è un Telepass per auto e come funziona

Sai cos’è un Telepass? Anche se può sembrare superfluo, è bene sapere che questo strumento è stato fondato nel 1989 come sistema per riscuotere in automatico il pedaggio autostradale senza fermare il veicolo alla cassa. Poi, l’addebito avviene sul conto corrente.

In sostanza, il Telepass è una scatoletta che va agganciata al parabrezza. Oggi il sistema permette il pagamento anche di altri servizi. Ad esempio, il parcheggio a strisce blu.

Come funziona un Telepass? Basa il funzionamento su tecnologia Transponder e può essere comprato telepass.com, in uno dei Punti Blu, in banca e presso gli uffici postali.

Bisogna chiarire il Telepass segue il proprietario ed legato al suo conto corrente. Quindi quando decidi di cambiare auto devi installarlo sulla nuova vettura ma ricorda di cambiare la targa associata al Telepass. Il motivo? Mancata apertura della sbarra al casello autostradale. Esistono diversi modi per fare il cambio targa con Telepass scopriamoli.

Leggi anche: dove si trovano i tutor in autostrada?

Come fare il cambio targa Telepass online

Puoi cambiare la targa associata al Telepass restando a casa. Basta accedere al telepass.com. Non sei registrato? Allora per procedere hai bisogno di avere davanti il contratto Telepass da cui estrapolare i riferimenti. I passaggi da eseguire sono molto facili:

  • Vai al sito www.telepass.com.
  • In alto a destra clicca su Area Riservata.
  • Punta su Non hai ancora un account? Registrati.
  • Poi dirigiti su Inserisci il Codice ID Telepass.
  • Devi scegliere username e password.
  • Inserisci anche la tua email.
  • Accetta i termini e le condizioni
  • Clicca sulla voce Registrati.

Telepass ti inoltrerà via email un link di conferma. In pochi attimi la tua registrazione sul sito Telepass sarà completata. Ecco ora puoi fare il cambio targa Telepass online.

  • Accedi all’Area personale.
  • Vai nella sezione Le tue targhe.
  • Prosegui su I tuoi contatti.
  • Clicca su Inserisci nuova.

Puoi aggiungere al massimo due targhe per Telepass o modificare una già associata al contratto. In ogni caso, il sito web offre una sezione FAQ per sciogliere eventuali incertezze.

Dove si trova il codice ID Telepass?

Spesso gli utenti si trovano smarriti di fronte a questa credenziale. In realtà, trovarla non è difficile: guarda sulle fatture o puoi chiamare il call center al numero 840.043.043.

Effettuare cambio targa con numero verde

Come fare il cambio targa con Telepass? Oltre al sito web, se hai poca dimestichezza con il computer puoi chiamare il numero verde: 840.043.043. Dove trovarlo? Vai nella sezione Contattaci del sito web e tieni sempre a portata di mano il contratto, segui le istruzioni.

Devi comunicargli il codice ID con la richiesta del cambio. Oltre a contattare il numero verde per sostituire la targa Telepass, puoi effettuare la modifica anche con l’app.

Sostituire la targa con il Telepass con app

E come fare il cambio targa con Telepass tramite app? Anche in questo caso è un’operazione semplice. Basta installare l’applicazione gratuita per Android e iOS sul tuo smartphone e inserire i tuoi dati di accesso. I tap da svolgere? Eccoli:

  • Scegli la voce Targhe.
  • Vai su Aggiungi Targhe.
  • Metti la nuova targa.
  • Selezionando il paese.
  • Tap sul pulsante Fatto.

A questo punto, seleziona la vecchia targa ed eliminala. Come vedi, in pochi passaggi effettui la sostituzione in maniera immediata, semplice. Ma dove dove trovare l’app per cambiare la targa sul Telepass? Basta scaricarla sul Play Store.

Come sostituire la targa Telepass: il Punto Blu

Dove cambiare la targa Telepass? Puoi andare anche al Punto Blu. Si tratta di negozi dove acquistare, revisionare o sostituire questi accessori per semplificare il pagamento del pedaggio. Qui puoi comprare anche la Viacard. Ecco la mappa dei Punto Blu.

Quante volte si può cambiare la targa associata?

Dopo aver visto come fare il cambio c’è un altro interrogativo a cui starai pensando: “Quante volte posso cambiare targa Telepass?” Ufficialmente solo due.

Se hai più di un veicolo devi stipulare un contratto Telepass Family e potrai gestirlo su 4 targhe diverse. Le targhe auto collegate a Telepass puoi cambiarle in ogni momento.

Per approfondire: come contestare una multa per divieto i sosta

Cambio targa con Telepass: quale alternativa?

In quest’articolo ti ho spiegato come cambiare targa su Telepass. Come hai potuto notare, hai diverse alternative. Dalla sostituzione della targa online, all’assistenza telefonica.

Tutte sono molto semplici e rispondono alle esigenze dell’utente, anche quello che ha meno dimestichezza con i sistemi informatici. Ora lascio la parola a te. Qual è la tua esperienza? Hai riscontrato problemi? Come hai fatto il cambio targa con Telepass?

HAI DECISO DI ACQUISTARE UN USATO E CERCHI UNA GARANZIA? FAI IL TUO PREVENTIVO IN POCHI SECONDI

About the Author

Marilena D'Ambro

Giornalista, blogger e webwriter. Scrivo per diversi blog tra cui: SEOchef, HostingVirtuale, Io viaggio e LogicalDOC – Gestione documentale facile. Non inizio la mia giornata senza un buon caffè e una passeggiata immersa nella natura in compagnia del mare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *