Siti e consigli per chi cerca auto usate

Quali sono gli accorgimenti per acquistare un'auto di seconda mano a prezzo ragionevole e senza imbattersi in truffe? Ecco quello che devi sapere per muoverti senza brutte sorprese.

Cerco auto usate: quante volte hai detto questa frase o l’hai digitata su Google. È arrivato il momento di cambiare. Hai valutato l’acquisto di una vettura nuova ma preferisci risparmiare e indirizzare la tua ricerca verso l’usato ma non sai da dove cominciare.

Hai provato a fare una ricerca su internet e ti sei perso nella moltitudine di siti di annunci e di offerte di auto usate in vendita. In effetti, orientare la tua ricerca sul web può offrire maggiori opportunità, ma devi sapere come muoverti e soprattutto come individuare gli annunci più affidabili. Quali sono i siti di più famosi?  Quali gli annunci da scartare?

Meglio l’annuncio di un privato o di un concessionario?  Proverò a darti qualche consiglio per il tuo acquisto sperando di aiutarti a individuare l’auto che stai cercando.

Meglio annuncio di privato o concessionario?

Prima di addentrarci nella descrizione dei portali di annunci auto può essere utile capire la differenza tra un annuncio pubblicato da un concessionario e quello invece di un privato.

I principali siti di vendita auto riportano nella descrizione dell’auto una specifica voce che identifica il venditore distinguendo i professionisti dai privati. La principale distinzione?

Senza dubbio l’applicazione della legge che obbliga il riconoscimento della garanzia. L’acquisto di un’auto usata da venditore professionista è vincolato all’applicazione delle norme a tutela del consumatore definite dal Codice del Consumo.

Se l’auto che hai acquistato dovesse manifestare problemi, incompatibili con lo stato d’uso, potrai richiedere al concessionario di ripristinarli a sue spese. Al contrario se acquisti da un privato questa tutela non si applica e in caso di guasto dovrai mettere mano al portafoglio.

Anche per questo, però, il prezzo praticato da un commerciante è mediamente più alto di quello del privato e questo rappresenta un vantaggio da tenere in considerazione. Poco soddisfatto? Potrai eventualmente acquistare una garanzia assicurativa per tuo conto.

Quale annuncio di auto usate devi evitare

Le insidie che si nascondono dietro l’annuncio di un’auto usata sono molte. Non devi farti attirare solo dal prezzo, non cercare l’occasione a tutti i costi. Prima di tutto fai una selezione dei venditori più affidabili. Ti basterebbe leggere i commenti agli articoli del nostro blog per farti un’idea di quanti problemi possono sorgere dopo l’acquisto.

Scegliere da chi si compra è importante. Oltre a commercianti seri, ci sono molti venditori con pochi scrupoli che tolgono chilometri alla macchina per avere maggiori guadagni. Oppure, una volta concluso l’acquisto, non applicano garanzia legale. Negli annunci di privati potrai invece trovare quelli di chi commercia auto usate pur non avendo partita IVA.

Sono i cosiddetti falsi privati, acquistano e rivendono auto ma non dichiarano la loro attività. Sono probabilmente quelli più pericolosi perché non hanno obblighi di garanzia ne hanno una struttura in grado di assistere il cliente dopo l’acquisto. Da evitare.

Cerco auto usate: individua falso privato

Prova a inserire nel motore di ricerca Google il numero di telefono dell’annuncio. È probabile che se è un venditore abituale il risultato sarà un elenco di diverse vetture.

compro auto usata - annuncio

Cerco auto usate: un esempio di annuncio.

L’annuncio si trovato su Subito.it? C’è una funzione molto utile. Prima del numero di telefono, troverai l’indicazione di quanti annunci quel profilo ha pubblicato negli anni.

Cliccando sul numero a fianco al nome si aprirà una finestra con le pubblicazioni. Se quel profilo ha messo in vendita molte auto, forse, hai trovato un falso privato.

Migliori portali auto usate: quali sono?

Voglio consigliarti i siti più utilizzati e facili per il cerco auto usate dove puoi trovare la vettura giusta. Ricorda sempre che l’acquisto comporta dei rischi ed è necessario valutare prima di tutto il venditore.  Non avere fretta e non cercare di fare l’affare del secolo.

Controlla documenti, carrozzeria e meccanica prima di concludere l’acquisto. Una volta individuata l’auto fai una visura online al PRA per verificare che sia tutto a posto  e non dimenticare di valutare l’acquisto di una garanzia per tutelarti dai possibili guasti futuri.

Autoscout24: acquisto auto usate da annunci

In questo sito, esclusivamente dedicato alla compravendita di veicoli a motore, potrai trovare annunci di privati e rivenditori. Il modulo per selezionare il cerco auto usate è molto dettagliato e potrai affinare la ricerca inserendo tutte le caratteristiche.

Nella ricerca scegli anno d’immatricolazione, chilometraggio, prezzo e puoi visualizzare solo gli annunci della zona inserendo città o CAP e indicando un raggio in Km. Se vuoi acquistare un’auto usata da un privato è possibile eliminare venditori professionisti.

Prima di procedere ad una selezione degli annunci più interessanti ti consiglio di andare per gradi facendo inizialmente una ricerca con pochi filtri. Per poi affinarla man mano.

cerco auro usate con autoscout

Cerco auto usate: Autoscout24.

Ogni volta che selezioni una caratteristica, il pulsante adibito alla ricerca si aggiornerà dandoti l’indicazione di quante auto corrispondono ai criteri inseriti. Una volta completato l’inserimento ed ottenuto l’elenco degli annunci, noterai che al fianco all’importo richiesto per quell’auto usata, c’è un indicazione sulla valutazione del prezzo. Utile, vero?

Questa è una prerogativa di Autoscout24 che attraverso un algoritmo confronta i modelli con caratteristiche simili e stabilisce il rapporto qualità-prezzo per quel veicolo.

Subito.it: compravendita auto di seconda mano

Il sito è conosciuto per essere il più utilizzato per oggetti usati, anche nel settore delle auto è diventato un punto di riferimento. Ti basterà selezionare il settore auto dalla home page per accedere alla sezione dedicata ed iniziare ad inserire cosa stai cercando.

Su questo sito dovrai partire inserendo, ad esempio, marca e modello e la zona che ti interessa, per poi affinare la ricerca successivamente, aggiungendo i filtri che ti consentono di indicare le caratteristiche dell’auto.  Anche in questo caso puoi restringere la selezione limitando il chilometraggio e il prezzo, l’anno d’immatricolazione, l’alimentazione o il colore.

Se vuoi acquistare un’auto usata da un privato ti basta aprire il menu a tendina del tipo di inserzionista e indicare la tua preferenza. La navigazione tra un annuncio e l’altro è molto semplice. Puoi salvare quelli più interessanti tra i preferiti per consultarli in seguito.

Cerchi una comodità in più? È possibile salvare la ricerca o anche inserire il proprio indirizzo email per essere avvisati quando vengono pubblicati nuovi annunci.

Auto XY: offerte auto usate anche a Km 0

Vale la pena dare uno sguardo al sito. Questo portale funziona come un comparatore che raccoglie gli annunci dei siti di vendita auto usate e li propone in una pagina.

Qui, selezionando l’auto di tuo interesse, potrai consultare l’elenco della maggior parte degli annunci presenti sul web con il dettaglio del prezzo e del sito, dove è pubblicato. Una volta individuata l’auto, ti basterà cliccare su Vedi offerta per andare all’annuncio.

vendita auto usate

Prova ad acquistare da Auto XY.

Mi sembra un ottima soluzione per evitare di vistare i numerosi siti di annunci auto usate ed effettuare la stessa ricerca su più portali. Anche su Auto XY potrai salvare le auto più interessanti per poterle rivedere in un altro momento. Su alcuni annunci potresti trovare, a fianco al prezzo, l’indicazione del risparmio rispetto al prezzo medio di un’auto con le stesse caratteristiche. È un’informazione che vale sempre la pena di approfondire.

Cerca auto su siti delle società noleggio

Ottimi acquisti si possono fare cercando auto usate provenienti dal noleggio a lungo termine. Questo tipo di noleggio è per lo più utilizzati da Aziende che prendono auto per i loro dipendenti che generalmente le utilizzano per periodi di due o tre anni.

Questi contratti oltre a prevedere un chilometraggio definito, includono nel canone anche la manutenzione. Questo significa che acquistando un’auto usata di fine noleggio avrai la certezza dei tagliandi effettuati e del chilometraggio dichiarato.

HAI DECISO DI ACQUISTARE UN USATO E CERCHI UNA GARANZIA? FAI IL TUO PREVENTIVO IN POCHI SECONDI

Qualche consiglio? Mi sembrano di facile utilizzo e ben fatti, in particolare, il sito arielcar.it che vende le auto di fine noleggio Arval e carnext.it che commercializza quelle di Leaseplan.

Da leggere: come evitare spese inutili dal meccanico

Come scegliere la migliore auto usata

Oltre a quelli citati, ci sono molti altri siti di annunci auto usate presenti sul web che puoi provare a visitare, io Spero di esserti stato di aiuto. Se hai bisogno di altre informazioni, o ne hai tu qualcuna che ritieni utile, inserisci nei commenti le tue considerazioni.

About the Author

Andrea De Sanctis

Lavoro da più di 10 anni nel settore delle Garanzie auto ma mi sento ancora un ospite nel mercato Automotive. Ho fondato GaranziaOnline.it. con l'intento di offrire soluzioni direttamente al cliente finale, senza intermediazioni, libero dalle dinamiche tipiche del settore. "Le persone acquistano vantaggi!" è il mio mantra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *