
I controlli di un check up auto d’estate permettono di viaggiare e andare in vacanza senza preoccupazioni: controlla motore, sospensioni, olio, climatizzatore per le giornate calde e luci fari.
Sta arrivando il tempo di partenze e vacanze, ci spostiamo per una gita al mare. Pianifichiamo partenze a luglio e ad agosto. Prima però è necessario fare il check up auto d’estate.
Ne va della sicurezza e del risparmio. Un’auto non in regola è un pericolo sulla strada, porta a sanzioni amministrative. E i controlli sono utili per fermare l’auto per qualche mese.
Effettuare un lungo viaggio durante il periodo estivo significa mettere in conto il caldo, il traffico, gli inevitabili cantieri e qualche imprevisto, che può pur sempre capitare.
Ecco perché ho pensato di scrivere questo articolo: per darti qualche idea pratica. Ecco allora quali sono i controlli da fare alla tua macchina in previsione della partenza estiva.
Indice degli argomenti trattati
- Fai un check up personale prima di partire
- Verifica olio motore della tua automobile
- Check up auto d’estate: liquido refrigerante
- La batteria auto è carica? Durerà nel viaggio?
- Mai dimenticare attenzione per i freni auto
- Check up auto d’estate: gli ammortizzatori
- Controlla lo stato e la pressione degli pneumatici
- Le ruote dell’auto sono quelle adatte all’estate?
- Controlla l’efficienza delle luci prima di partire
- Check up auto d’estate e liquido del lavavetri
- Controlla eventuali problemi con la frizione
- Sanificazione auto con ozono e presidi medici
- Verifica l’efficienza del climatizzatore nell’auto
- Controlla la copertura assicurativa RC auto
- Manutenzione: verifica la validità della revisione auto
- Check up auto d’estate e partenze: tu lo hai fatto?
Fai un check up personale prima di partire
Viaggiare sicuri è un imperativo. Prima di partire per le vacanze devi controllare la tua auto, certo. Ma ricorda che sarai tu a guidarla, quindi occhio alle tue condizioni fisiche.
Nei giorni precedenti la partenza riposa, non assumere alcolici e evita le abbuffate, un fisico non affaticato è in grado di affrontare meglio il viaggio. Per quanto riguarda alla tua auto, queste sono le cose da controllare senza fare economia di attenzioni. Sei pronto?
Affronta con serietà la tua abilità alla guida e controlli da fare per prevenire malori, colpi di sonno e distrazioni. Per approfondire puoi leggere questo PDF dell’università La Sapienza di Roma. Argomento? Sicurezza alla guida, le verifiche dedicate all’auto e alla persona.
Da leggere: come organizzare partenze intelligenti
Verifica olio motore della tua automobile
Un primo controllo da effettuare sulla tua auto riguarda l’olio motore. A motore freddo alza l’asticella e verifica che il livello del lubrificante sia compreso tra la tacca del minimo e quella del massimo. Se noti un livello troppo basso è necessario effettuare un rabbocco.
Ma se è trascorso più di un anno dall’ultimo cambio olio – o se hai percorso più di 15.000 chilometri – è il caso di passate un officina per sostituirlo. In modo da non correre rischi.
Check up auto d’estate: liquido refrigerante
Visto che siamo in estate, il motore della tua auto sarà sottoposto a temperature infernali durante i viaggi. È importante che l’impianto di raffreddamento lavori al massimo.
Deve avere il liquido refrigerante nella giusta quantità. Per controllarlo è sufficiente osservare l’apposita vaschetta – in plastica semi trasparente – e verificare che il livello del liquido sia compreso nel range. Se non è così, passa dal meccanico per un rabbocco.
La batteria auto è carica? Durerà nel viaggio?
Uno dei controlli prima di partire: la batteria auto è carica? Non puoi affrontare un viaggio se hai questo dubbio, potresti ritrovarti in panne in piena autostrada. Ricorda anche di avere a disposizione i cavi per caricarla. In qualsiasi momento possono esserti d’aiuto.
Mai dimenticare attenzione per i freni auto
Tra i dispositivi di ogni auto, quello frenante è uno dei più importanti ai fini della sicurezza, meglio non trascurarlo. Il primo controllo che devi fare è quello relativo all’olio dei freni.
Si tratta di un’operazione piuttosto semplice, simile a quella necessaria per controllare il liquido refrigerante. La vaschetta è nel vano motore, devi verificare che l’olio sia a livello.
Ma non basta, questo è ovvio. È opportuno considerare anche l’efficacia delle pastiglie, soprattutto se dall’ultima sostituzione ha già percorso oltre 15/20.000 chilometri.
Si tratta di un’operazione che rende necessario smontare prima le ruote e poi le pastiglie. La sicurezza prima di tutto: se hai dei dubbi sull’effettiva efficacia dei freni – o se noti un allungamento degli spazi di frenata associato a rumorosità – rivolgiti al tuo meccanico.
Check up auto d’estate: gli ammortizzatori
Ricorda che gli ammortizzatori e le sospensioni possono fare la differenza in un lungo viaggio. Prima di affrontare la strada ricorda di portare l‘auto dal meccanico per assicurarti che questi elementi ti aiutino a mantenere la strada anche su sentieri con buche e sassi.
Controlla lo stato e la pressione degli pneumatici
Tenuta di strada, frenata e capacità si espellere l’acqua se piove sono elementi che passano da un buono stato delle gomme in un check up auto prima di partire. Come prima cosa verifica lo stato degli pneumatici e la loro usura, per farlo devi misurare i solchi del battistrada.
Profondità ideale: più di 1,6 millimetri. Se, invece, l’usura delle gomme non è eccessiva, preoccupati di verificarne la pressione prima della partenza. Puoi fare questa operazione o a casa – con un compressore d’aria e un manometro – oppure in una stazione di servizio.
Se il valore indicato è inferiore a quanto prescritto sul libretto di uso e manutenzione, ripristinalo. L’importante è che tu lo faccia a gomme fredde per non alterare i valori della pressione. Hai la gomma di scorta? Verifica la pressione anche di quest’ultima.
Le ruote dell’auto sono quelle adatte all’estate?
Potrebbe essere una verifica collegata al punto precedente ma è giusto ricordare che devi controllare questo passaggio. Hai montato le gomme estive? Sono più sicure e adeguate alla guida sul manto stradale caldo. Ecco quando e come fare il cambio ruote estive.
Controlla l’efficienza delle luci prima di partire
L’impianto d’illuminazione ha un’importanza primaria nel check up auto prima di partire. Ecco perché devi controllare che tutte le luci funzionino, sia quelle anteriori che quelle posteriori.
Per una check efficace fatti aiutare da qualcuno che dall’esterno verifichi l’accensione delle lampade mentre agisci sui comandi. Questo vale in particolar modo per gli stop. Ma anche le frecce per indicare la direzione devono essere controllate e verificate per la sicurezza.
Check up auto d’estate e liquido del lavavetri
Il parabrezza della vettura è sempre soggetto ad elementi che tendono a sporcarlo, limitandone la visibilità e la tua percezione di quello che accade avanti al tuo veicolo.
Se d’inverno i nemici sono pioggia, neve e fango, d’estate è molto frequente che gli insetti raccolti durante la marcia finiscano schiacciati sul vetro anteriore. È importante avere sempre la vaschetta del liquido lavavetro piena, e magari con l’additivo che facilità la rimozione.
Controlla eventuali problemi con la frizione
Quante volte capita di rovinare la frizione proprio quando tutto dovrebbe funzionare alla perfezione? Ritrovarsi con un’auto in panne sull’autostrada non è il massimo.
Questo vale a prescindere dal mese e dalle temperature. Ma un check-up estivo della vettura non può prescindere da questa parte così delicata. Se senti rumori sospetti e pensi che la frizione si stia per bruciare conviene passare dal meccanico per farsi fare un preventivo.
Sanificazione auto con ozono e presidi medici
Oggi non basta avere un’auto pulita per viaggiare in sicurezza. Dovendo passare molto tempo in auto conviene avviare una sanificazione con Ozono per scongiurare virus e batteri nell’abitacolo. Senza dimenticare i presidi medici utili in caso di emergenza.
Verifica l’efficienza del climatizzatore nell’auto
Il climatizzatore non è solo un dispositivo che aumenta il confort in auto, contribuisce anche alla sicurezza perché il caldo eccessivo affatica il guidatore e ne rallenta i riflessi.
Per essere sicuri che sia efficiente occorre verificare che raffreddi in maniera effettiva. Se ti sembra che non sia così probabilmente è ora di ricarica il gas necessario a raffreddare l’aria, un’operazione possibile in moltissime officine e aree di servizio. Assicurati che i filtri siano puliti prima di partire per un tour itinerante estivo per evitare di respirare aria malsana.
Controlla la copertura assicurativa RC auto
Oltre alle verifiche tecniche, un buon check auto d’estate include anche alcuni controlli documentali. Il primo di questi riguarda l’assicurazione, che non deve essere scaduta o in prossimità della data di scadenza. Ricorda che oltre alla copertura RCA – obbligatoria per legge – è opportuno avere anche l’assistenza stradale, che ti assiste in caso di guasto.
Manutenzione: verifica la validità della revisione auto
Un altro controllo prima di partire per le vacanze è quello relativo alla revisione auto, in questo modo non incorrerai in spiacevoli multe qualora venissi fermato per dei controlli.
La prima revisione va effettuata dopo quattro anni dalla prima immatricolazione e successivamente ogni due. In entrambi i casi, la data limite è l’ultimo giorno del mese.
Da leggere: come pulire l’auto dopo le ferie estive
Check up auto d’estate e partenze: tu lo hai fatto?
Ecco i controlli per un check up auto d’estate efficace. Sono verifiche sullo stato della vettura, sull’assicurazione e sulla revisione che ti permettono di viaggiare tranquillo, riducendo i rischi. Anche in caso di controlli. Ricorda di rispettare i limiti di velocità e la distanza di sicurezza.
Ora però vorrei conoscere la tua opinione sul check up auto prima di partire. Come controlli la tua auto d’estate? Ti è capitato di incorrere in problemi per non aver controllato qualcosa? Raccontami la tua esperienza con un commento, e se hai dei dubbi sarò felice di farlo.