Colonnine auto elettriche, ecco dove si trovano

Nel Recovery Plan, sono previsti 750 milioni di euro per realizzare 7.500 punti di ricarica rapida in autostrada e superstrade e 13.755 nelle città. Attualmente le colonnine per il rifornimento di energia elettrica sono ancora troppo poche. Scopri come localizzarle e usarle anche a costo zero.

Dove si trovano le colonnine di auto elettriche? Chi guida una macchina a batteria sa che è importante quest’informazione: senza energia sufficiente la vettura non può circolare.

In più, l’autonomia del veicolo è ridotta. Diventa necessario pianificare tragitti e soste. Nei contesti urbani è facile localizzare punti in cui è possibile rifornirsi di energia alla spina.

Sulle autostrade il discorso cambia. Qui le colonnine sono poche – rispetto alle pompe di benzina – e con una scarsa potenza di erogazione. Quante colonnine di ricarica ci sono in Italia? Secondo la rilevazione trimestrale di Motus-E, al 31 dicembre 2021 ci sono 26.024 punti di ricarica e 13.233 infrastrutture (stazioni o colonnine) in 10.503 punti pubblici.

Tuttavia, la situazione è destinata a migliorare. grazie al Piano nazionale di ripresa e resilienza del governo Draghi. Nel Recovery Plan, infatti, sono previsti 750 milioni di euro per creare 7.500 punti di ricarica rapida in autostrada e superstrade e 13.755 nelle città. Adesso andiamo al sodo: colonnine auto elettriche, ecco dove si trovano.

Come trovare le colonnine per auto elettriche?

La tecnologia aiuta le macchine a basso impatto ambientale. Per scoprire dove si trovano le colonnine di auto elettriche puoi usare le app da scaricare sul tuo smartphone.

Saranno questi strumenti a indicarti i punti di ricarica in autostrade, urbane e extraurbane. Queste soluzioni – disponibili per i sistemi iOS e Android – sono sempre supportate da una mappe con le stazioni di ricarica di energia elettrica più vicine a te. Voglio suggerirtene tre:

PlugShare

Il suo punto di forza? Ha la mappa delle stazioni di ricarica pubblica più completa al mondo. Copre Europa, Stati Uniti Canada e non solo. Inoltre, conta su una community sempre aggiornata. È possibile filtrare la ricerca per tipo di spina, sapere se la stazione di ricarica più vicina è aperta, aggiungere nuovi punti per il rifornimento di energia.

Google Maps

Con il navigatore di Google puoi scoprire dove trovare le colonnine di auto elettriche. Ma non solo. L’app riesce a monitorare il livello della batteria e riceve le segnalazioni.

Nextcharge

Molto intuitiva. Quando la installi sul telefono ti indica le stazioni poco distanti dalla tua posizione. Selezionando il punto di ricarica puoi conoscere il fornitore di energia, potenza e tipo di connettori disponibili. Vuoi sapere quanto costa ricaricare un’auto elettrica?

L’app ti dice anche questa informazione. Queste sono alcune delle migliori app per la ricarica di auto elettriche. Ma c’è dell’altro. Oltre alle applicazioni per smartphone, puoi consultare anche il sito colonnineelettriche.it per quanto riguarda la rete di ricarica.

Se vuoi avere un quadro più ampio collegati a openchargemap.org per verificare la presenza di stazioni in Europa e nel resto del mondo. Dopo aver capito come trovare le colonnine di auto elettriche vediamo dove sono nello specifico.

Per approfondire: 10 consigli per guidare auto elettrica

Dove si trovano le colonnine in autostrada

Colonnine auto elettriche in autostrada, sono praticamente indispensabili. Non temere, possiamo aiutarti: ecco dove si trovano. Di seguito troverai l’elenco delle aree di servizio.

Autostrada A1 – Autosole Milano/Napoli

  • Frascati Est e Ovest (tratto Roma sud – San Cesareo).
  • Secchia Sud-Ovest (km 156,5) – 2 colonnine Ultra Fast da 300 kW.
  • Flaminia Nord-est (km 509,1) – 2 colonnine Ultra Fast da 300 kW.

Ricarica sull’autostrada A4 – Brescia/Padova

  • Monte Baldo Ovest – 4 colonnine fino a 11 kW.
  • Tesina Est – 1 colonnina fino a 22 kW.
  • Limenella Ovest con 1 colonnina fino a 50 kW.

Stazioni auto elettriche sull’autostrada A5

  • Autoporto con colonnina oltre 50 kW.

Colonnine in autostrada A7 – Milano/Genova

  • Dorno Est e Ovest – 2 colonnine con doppia tecnologia in corrente alternata da 43 KW e da 50 KW a corrente continua.

Ricarica energia sull’A10 – Genova/Ventimiglia

  • Rio Rinovo Nord – 4 colonnine Ultra Fast da 350 kW.
  • Ceriale Sud – 4 colonnine Ultra Fast da 350 kW.

Autostrada A12 e Autostrada A15

  • Tugo Ovest con colonnina fino a 22 kW.
  • Brugnano Est e Ovest.
  • Montaio Ovest con colonnina che supera i 50 kW.

Colonnine ricarica sul Brennero A22

  • Plessi Museum al Passo del Brennero – 16 colonnine Tesla.
  • 1 ultra-rapida 150kW, 1 charger multi-standard rapida 50kW e 1 charger AC 22 kW.
  • Bressanone/Val Pusteria – 1 charger multi-standard rapida 50kW, 1 charger AC 22 kW.
  • Paganella Est – 1 charger multi-standard rapida 50kW.
  • Paganella Ovest – 1 charger multi-standard rapida 50kW, 1 charger AC 22 kW.
  • Nogaredo Ovest – 1 charger multi-standard rapida 50kW, 1 charger AC 22 kW.
  • Rovereto Sud – 2 charger multi-standard rapida 50kW, 1 charger AC 22 kW.
  • Stazione autostradale Affi – 16 punti di ricarica Tesla.
  • 1 charger multi-standard rapida 50kW, 1 charger AC 22 kW.
  • Mantova Nord – 1 charger multi-standard rapida 50kW, 2 charger AC 22 kW.
  • Po Ovest – 1 charger multi-standard rapida 50kW, 2 charger AC 22 kW.

Stazioni di ricarica elettrica sull’autostrada A25

  • Montevelino Nord e Sud colonnina provvista di doppia presa Tipo 2 (22 kW).
  • Brecciarola Nord e Sud con doppia presa Tipo 2. Eroga fino a 22 kW.

Colonnine elettriche in Italia: le regioni

Dove si trovano le colonnine di auto elettriche in Italia? Secondo Newsauto.it il 50% di presenze si registra al nord. Il 23% al centro e il 20% a sud e nelle isole.

La Lombardia conta 4.542 punti di ricarica: possiede il 17% dei punti. La seguono Lazio e Piemonte con il 10%, Veneto ed Emilia-Romagna con il 9% e la Toscana con l’8%.

Come ricaricare velocemente auto elettriche?

Per ricaricare la tua macchina elettrica velocemente puoi fermarti presso una stazione di Ricarica Veloce DC, con potenza da 50 kW. Con questa soluzione fai il pieno di energia in circa 40 minuti. Ti consiglio 5 punti per far durare di più le batterie della tua auto elettrica.

Mappa delle colonnine elettriche veloci in Italia

L’ultima legge di Bilancio del Governo Draghi prevede che i concessionari autostradali debbano installare colonnine di ricarica ultra fast lungo le tratte di competenza almeno ogni 50 chilometri. Obiettivo ancora lontano. In questa mappa, Enel X fotografa quanti sono davvero i punti di ricarica super veloce nella penisola. Scegli quello più vicino a te.

Colonnine auto elettriche, ecco dove si trovano

Cos’è la ricarica ultra fast? È un tipo di ricarica con potenza superiore a 100 kW. È destinata a favorire gli spostamenti su lunga distanza accumulando energia in pochi minuti.

Come siamo messi in Italia? Non temere, qui la maggior parte delle colonnine per macchine elettriche fa parte della categoria normal charge (inferiori o uguali a 22 kW).

Come trovare colonnine di ricarica gratis?

Vuoi ricaricare l’auto elettrica gratis? Trova colonnine a costo zero. Molti supermercati e centri commerciali offrono questa possibilità. Hanno punti per il rifornimento di energia all’esterno entro un certo periodo di tempo e a una determinata potenza.

Colonnine auto elettriche, ecco dove si trovano

Il tempo consentito è di due ore con potenza di ricarica lenta. Dove trovare colonnine di ricarica gratis? Nei pressi di Iper, Decathlon, Tigros, Esselunga, Bennet e Ikea.

Da leggere: ecco l’auto elettrica economica per la città

Colonnine per auto elettriche, dove trovarle?

Qui ti ho suggerito dove si trovano le colonnine di auto elettriche in Italia. È chiaro che c’è ancora molto da fare per garantire alle automobili a batteria punti di rifornimento capillari sul territorio. Bisogna sottolineare che molte colonnine non funzionano.

Non possono essere usate dagli automobilisti perché non ancora hanno il collegamento alla rete elettrica da parte del distributore di energia. Oppure sono sprovviste di specifiche autorizzazioni. Lascio a te la parola. Sai dove trovare colonnine per auto elettriche?

HAI DECISO DI ACQUISTARE UN USATO E CERCHI UNA GARANZIA? FAI IL TUO PREVENTIVO IN POCHI SECONDI
About the Author

Marilena D'Ambro

Giornalista, blogger e webwriter. Scrivo per diversi blog tra cui: SEOchef, HostingVirtuale, Io viaggio e LogicalDOC – Gestione documentale facile. Non inizio la mia giornata senza un buon caffè e una passeggiata immersa nella natura in compagnia del mare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.