Come comprare una vettura nuova a distanza

Comprare un'auto a distanza è possibile, può essere una buona occasione. Ecco i rischi e i consigli da seguire. E ricorda: in questa situazione puoi esercitare il recesso di acquisto auto.

Come acquistare auto nuova a distanza? È la giusta domanda da porsi se vuoi sapere come comprare  una macchina da un concessionario lontano che si trova a più di 300 km da casa. Ma perché scatta questa esigenza? Hai dato un’occhiata agli annunci di vendita auto online e ti hanno attirato i prezzi più bassi rispetto a quelli della città in cui vivi.

Comprare un’auto nuova è un investimento che incide sul bilancio familiare, contenere i costi diventa necessario. C’è sempre qualche dubbio da sciogliere di fronte a questa scelta. Come acquistare auto nuova a distanza senza correre rischi? Ecco qualche consiglio.

Come comprare un veicolo a distanza: i rischi

L’acquisto di auto nuova a distanza è un’operazione che deve essere svolta con cautela e precisione. Ogni dettaglio non deve essere tralasciato ma anzi osservato. Potresti ritrovarti un’auto difettosa o, peggio, essere il bersaglio di una truffa. Meglio evitare, vero?

Quindi, il primo consiglio che voglio darti su come acquistare auto nuova a distanza è quella di assumere verso la proposta di vendita un atteggiamento da Sherlock Holmes.

Prima precauzione se decidi di comprare auto in un’altra regione: non fare bonifici per versare un anticipo sul prezzo. Molti venditori lo chiedono ma il rischio è quello di perdere i soldi. Magari scomparendo dopo averti fatto vedere video e foto di un’altra vettura.

Perciò, prima di concludere l’acquisto di auto a distanza recati sul posto per visionare di persona il veicolo. Anche se dovrai affrontare un lungo viaggio di andata e ritorno avrai la certezza di ciò che stai comprando. In seguito, puoi sempre comprare auto a distanza con consegna a domicilio, ci sono numerose realtà che offrono questa opzione.

C’è un altro scenario da prevedere. La macchina da comprare non ha difetti alla carrozzeria, né malfunzionamenti meccanici ma potresti essere incappato in una realtà che si occupa di vendita auto con chilometri scalati per proporre il veicolo a un prezzo più alto.

Quindi potresti pensare che la macchina è a km 0 quando non è così. Come comprare auto lontano da casa? Ecco qualche buona pratica da mettere in atto per sicurezza.

Leggi anche: come e perché restituire un’auto nuova?

Consigli per acquistare auto a distanza in sicurezza

Come comprare un’auto nuova a distanza senza rischiare? Il primo passo è quello di contattare telefonicamente il venditore o il concessionario per accertarsi che dietro l’operazione di compravendita auto ci sia un’azienda o una persona reale.

Se si tratta di un’azienda controlla che sia iscritta al registro delle imprese, rivolgiti a un’agenzia o alla Camera di commercio della zona in cui opera. L’impresa è risultata inesistente? Allora ferma la trattativa per l’acquisto di auto nuova a distanza.

Il venditore è un privato? Digita su Google il numero di telefono dell’annuncio. Se alla persona sono collegate altre auto in vendita potresti trovarti di fronte a un annuncio esca.

Prima di acquistare prendi appuntamento dal venditore per fare il drive test della vettura e provare l’auto di persona. Nota se ci sono imperfezioni alla guida e memorizza le tue sensazioni alla guida. In questi casi meglio farsi accompagnare dal meccanico di fiducia.

Acquisto di auto nuova a distanza: fare il test drive in concessionaria
Procedere o meno con l’acquisto?

Inoltre, ascolta il motore e assicurati che non emetta rumori anomali. Di solito, quando si decide di comprare auto a distanza molti concessionari online offrono l’opportunità di programmare la prova dell’auto, fissando luogo e orario dell’appuntamento.

Se non puoi fare il drive test chiedi una garanzia di rimborso. Come già anticipato, quando vuoi comprare auto nuova a distanza è meglio utilizzare il bonifico bancario e non i contanti. Il bonifico è tracciato e va intestato a una società o a una persona.

Sulla causale si dovrà scrivere Saldo veicolo e la frase Salvo diritto di recesso. In questo modo la banca verserà al venditore il denaro solo quando saranno trascorsi i 14 giorni in cui puoi ripensare all’acquisto di auto nuova a distanza. E tu dormi sonni tranquilli.

Come fare il recesso acquisto auto a distanza

Vuoi comprare una macchina online? Ricorda che puoi rivendicare il recesso di acquisto auto qualora avessi un ripensamento e puoi farlo senza indicare motivazione.

Per intenderci, non devi dimostrare di aver trovato difetti. Ma quando si applica il diritto di recesso auto? Solo se firmi un contratto per l’acquisto di auto nuova a distanza.

In questo caso puoi riavere i soldi senza giustificazioni. Quanto tempo hai per esercitare il recesso sull’acquisto dell’auto nuova a distanza? Art. 52 del Codice del Consumo:

Il consumatore ha diritto di recedere, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni lavorativi.

Come procedere con l’operazione? Invia la richiesta tramite PEC in modo che possa avere valore legale e non rischiare che la data possa essere ritenuta fuori tempo.

Acquisto di auto nuova a distanza

Per assicurati che il diritto di ripensamento sia previsto: leggi bene il contratto e verifica che ci sia la clausola che ti permette il recesso sull’acquisto di auto nuova a distanza.

Non c’è la clausola? Chiama in causa l’articolo 52 del Codice del Consumo. Potrebbe esserci la possibilità che ti venga richiesto di pagare una penale per l’esercizio del recesso.

Per approfondire: perché scegliere una garanzia auto usate

Acquisto di auto nuova a distanza: la tua esperienza

In quest’articolo ti ho dato consigli sull’acquisto di auto di auto nuova a distanza in un’altra regione o molto lontano da casa tua. Si tratta di un’opportunità interessante.

Ma è un’operazione che non esula da rischi anche con la con la giusta garanzia da parte del concessionario o di altre realtà che si occupano di vendere auto a distanza. Ora tocca a te. Hai già provato a comprare auto a distanza? Racconta la tua esperienza nei commenti.

HAI DECISO DI ACQUISTARE UN USATO E CERCHI UNA GARANZIA? FAI IL TUO PREVENTIVO IN POCHI SECONDI

About the Author

Marilena D'Ambro

Giornalista, blogger e webwriter. Scrivo per diversi blog tra cui: SEOchef, HostingVirtuale, Io viaggio e LogicalDOC – Gestione documentale facile. Non inizio la mia giornata senza un buon caffè e una passeggiata immersa nella natura in compagnia del mare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *