Come e perché restituire un’auto nuova?

Ci possono essere motivi che ti spingono verso questa decisione. Il tuo obiettovo: avere la migliore vettura a disposizione nel momento in cui l'hai pagato il giusto prezzo. Ecco come muoverti.

Quando acquisti un’auto hai già vagliato le opzioni. Tra le offerte, hai scelto il modello che più degli altri soddisfa le tue esigenze. Le motivazioni all’acquisto possono essere le più disparate ma puoi anche aver bisogno di restituire auto nuova al concessionario.

Proprio così, può capitare che dopo averla ritirata ci si accorga che non tutto è come ci aspettavamo. L’auto ha un difetto, il colore è diverso da quello che abbiamo restituire auto nuova al concessionario, manca qualche accessorio che pensavamo fosse di serie.

Insomma non è l’auto che volevi e vuoi restituirla. Hai cambiato idea ma il concessionario non ha intenzione di riperdersela. Chi ha ragione? Come ti devi comportare? C’è un modo.

Puoi annullare la vendita e restituire un’auto nuova al concessionario? La risposta è sì, puoi riconsegnare l’auto al venditore ma solo in alcune circostanze, vediamo i singoli casi.

Quando il contratto prevede di recedere

La prima cosa che devi fare è leggere attentamente il contratto di vendita. Alcuni moduli, predisposti dalle concessionarie, prevedono la possibilità che il cliente che non sia soddisfatto dell’acquisto e possa restituire o sostituire l’auto. In questo caso troverai, tra le varie clausole la descrizione delle modalità per esercitare il diritto di ripensamento.

Se il tuo contratto contempla questa possibilità puoi considerarti fortunato, perché probabilmente sei a buon punto per risolvere il problema. Di solito è previsto:

  • Il termine temporale per cambiare idea (ad esempio entro 7 giorni).
  • Come comunicare il proprio intento (raccomandata, Pec, modulo).
  • Eventuali costi non rimborsabili (passaggio di proprietà, consegna).

Potrebbe esserci il vincolo ad acquistare un’altra auto presso lo stesso concessionario. O la possibilità non della riconsegna ma della sostituzione con un’altra auto pari modello.

HAI DECISO DI ACQUISTARE UN USATO E CERCHI UNA GARANZIA? FAI IL TUO PREVENTIVO IN POCHI SECONDI

Cosa succede se l’auto nuova è difettosa

Non tutte le ciambelle escono con il buco. Può succedere che l’auto nuova acquistata abbia un difetto. Nonostante l’auto sia appena uscita dalla fabbrica, potrebbe manifestare qualche malfunzionamento o un problema che ti fa pentire dell’acquisto appena fatto.

Puoi restituirla al concessionario? Dipende dal tipo di difetto. È il Codice del Consumo che stabilisce quali sono i diritti del consumatore quando il bene acquistato non ha le caratteristiche che avrebbe dovuto avere, e identifica nel venditore l’unico responsabile.

Il reclamo deve essere indirizzato al venditore

La legge stabilisce che è lui il tuo interlocutore. Puoi segnalare il problema alla casa madre ma lascia che sia il concessionario, eventualmente, a sollecitare l’intervento del costruttore. Pur tutelando il consumatore, si prevede la possibilità di restituire l’auto solo in alcuni casi.

restituire auto nuova al concessionario

C’è un ordine progressivo di rimedi che il venditore deve adottare in caso di difetto e solo l’ultimo è la restituzione del prezzo pagato. L’articolo 130 del Codice del Consumo regolamenta l’applicazione della Garanzia Legale e prevede che il venditore come prima soluzione possa provvedere alla riparazione o all’eliminazione del difetto.

Se questo punto è applicabile non potrai chiedere di restituire l’auto. Gli altri rimedi, prima di poter chiedere la risoluzione, sono la sostituzione dell’auto o una riduzione del prezzo nella misura adeguata al difetto.

Restituzione auto al concessionario: difetti

La legge prevede che se il venditore è in grado di eliminare il difetto e ripristinare l’auto – o proponga la sostituzione o anche sia disposto a una adeguata riduzione del prezzo – non potrai pretendere la risoluzione del contratto e la restituzione del veicolo acquistato.

Quali elementi danno diritto alla riconsegna e al recupero del prezzo? I difetti non sanabili, quelli che non hanno altro rimedio che l’annullamento della compravendita.

È il caso di quando, malgrado numerosi tentativi operati dal concessionario, il problema sia stato risolto solo temporaneamente ma poi si sia ripresentato più volte creando numerosi disagi all’acquirente. Molti dei problemi che possono dar luogo alla risoluzione del contratto riguardano difformità tra la documentazione contrattuale e quella del veicolo.

Ad esempio quando l’auto risulti già immatricolata in un altro paese. O non presenti gli accessori o non abbia le caratteristiche richieste nel corso di trattativa. E, di conseguenza, non sia idonea all’uso specifico per il quale quel veicolo è stato acquistato.

L’articolo 130 al comma 10 specifica che un difetto lieve – per il quale non è possibile o eccessivamente oneroso riparare/sostituire – non da diritto alla risoluzione del contratto. Quindi non potrai restituire l’auto se c’è, ad esempio, un cigolio che non va via.

Puoi restituire auto acquistata a distanza

Sono sempre in crescita i dati dell’e-commerce e, complice anche il recente lockdown molti di noi hanno imparato ad acquistare merce a distanza utilizzando i portali più famosi come Amazon o anche rivolgendosi direttamente ai fornitori che consegnano a domicilio.

La vendita dell’auto ancora non riesce a sviluppare volumi significativi ma alcune Case e molti concessionari sono organizzati per concludere la vendita dell’auto anche a distanza.

A differenza dei contratti conclusi all’interno dei locali commerciali, gli acquisti effettuati online o all’esterno degli uffici del venditore sono soggetti all’applicazione del diritto di recesso. È un notevole vantaggio concesso solo a questo tipo di compravendita.

Il diritto di recesso è regolamentato dall’articolo 52 del Codice del Consumo e prevede che l’acquirente abbia 14 giorni per cambiare idea. A differenza degli altri casi che abbiamo analizzato, non è necessaria la presenza di un difetto o un malfunzionamento.

Non serve una specifica motivazione, puoi restituire l’auto e riavere i soldi senza far altro che una comunicazione al venditore. Una volta superato quella scadenza rimangono comunque applicabili le altre possibilità.

Da leggere: cos’è la garanzia auto di conformità

Hai avuto questa necessità con la tua auto?

Come hai visto, salvo tu l’abbia acquistata a distanza, non è semplice restituire un’auto nuova al concessionario ma neanche impossibile. Sicuramente se l’auto che hai acquistato ha un difetto puoi pretendere che venga eliminato o che ti venga applicato uno sconto.

Cosa ne pensi? Hai avuto problemi con l’auto nuova? Ci sono domande che non hai risolto leggendo l’articolo? Scrivimi nei commenti qui sotto, cercherò di darti il mio parere.

About the Author

Andrea De Sanctis

Lavoro da più di 10 anni nel settore delle Garanzie auto ma mi sento ancora un ospite nel mercato Automotive. Ho fondato GaranziaOnline.it. con l'intento di offrire soluzioni direttamente al cliente finale, senza intermediazioni, libero dalle dinamiche tipiche del settore. "Le persone acquistano vantaggi!" è il mio mantra.

12 Comments

  1. ho acquistato una serie1 bmw da lario bergauto in bergamo, la vettura ha una deriva a destra pronunciata e pur avendo più volte chiesto di risolvere il difetto la vettura resta tale e quale mantenendo una deriva a destra. la risposta del concessionario è che la vettura sul ponte non presenta alcunché e va bene così com’è, la giustificazione è che la macchina ha un assetto sensibile al manto stradale, quindi secondo loro la tendenza ad andare a destra è data dall’inclinazione stradale. La convergenza di contro a mio modo di vedere dovrebbe far procedere la vettura dritta, cosa al momento che resta irrisolta.come posso fare?

    • Ciao Simone,
      puoi provare a far visionare l’auto ad un’altra officina o a un perito, chiedendo una diagnosi e, nel caso riscontrasse dei difetti, contestarli al venditore producendo la documentazione.

  2. Ciao Andrea, ti scrivo il mio caso:
    In data 22.03.2021 ho sottoscritto la lettera proposta di acquisto di un’automobile Citroen C3 1.2 benzina con impianto GPL presso…

    In data 21.04.2021 ritiravo l’automobile.

    In data 26.04.2021 ho rilevato il primo vizio dell’automobile cosi descritto: accendendo l’automobile la centralina ha iniziato a segnalare diverse anomalie, sia sonore che sul display touch, il volante era completamente irrigidito tale da compromettere la guida, ho provveduto subito a contattare la concessionaria XXX e dopo averla controllata presso l’officina autorizzata Citroen XXX la sera mi è stata riconsegnata assicurandomi che l’auto era perfettamente funzionante.
    Mi è stato rilasciato un documento con il tipo di controllo fatto dall’officina autorizzata Citroen.

    In data 29.04.2021 si ripete lo stesso episodio, dopo aver avvertito il venditore XXX l’auto è stata recuperata da lui stesso e sottoposta alla medesima officina. In data 30.04.2021 in tarda serata mi è stata restituita assicurandomi che fosse tutto a posto. In questo caso il venditore non mi ha rilasciato alcun documento sull’intervento.

    In data 05.05.2021 si ripeteva la stessa situazione per la terza volta, contattato subito la concessionaria il venditore, rifiutatosi di venire a prendere nuovamente l’auto, mi riferisce di chiamare il numero verde di CITROEN ITALIA dicendomi che dovevo sbrigarmela con il servizio clienti per l’apertura del procedimento di assistenza in garanzia.

    pOSSO IN QUESTA CASO PRETENDERE LA SOSTITUZIONE ?
    ad oggi il venditore mi ha detto aver individuato il problema nella centralina elettrica dell’auto. ma io non mi fido piu.
    lui mi ha detto che sostituira il pezzo , ma io preferirei la sostituzione.
    tu come la vedi?

    • Ciao Nathascia,
      scusami se ho impiegato tanto a risponderti, spero che il problema sia risolto. In ogni caso il Codice del Consumo stabilisce che il consumatore possa chiedere la sostituzione a condizione che il rimedio richiesto non sia troppo oneroso per il venditore rispetto ad un rimedio alternativo da lui proposto, in grado di eliminare il difetto. Solo se non venisse risolto o se i tempi di riparazione siano eccessivamente lunghi si può chiedere la sostituzione o la risoluzione del contratto (art.130).

  3. buongiorno verrei un vostro consiglio riguardo ad un problema ho aquistato un auto a gennaio del 2021 ed hanno sbagliato nel instazione del libretto come se fosse un lising invece non lo era mi hanno assicurato che avrebbero fatto la correzzione sullibretto al pra ma non si capisce il perche l aci abbia corretto sempre con errore quindi sono passati 5 mesi ed io sono ancora senza libretto il concessionario mi dice che dobbiamo fare reimmatricolare l auto da premettere che e un auto nuova cosa comporta reimmatricolare l auto, e se e giusto fare cosi e se posso chiedere dei danni al concessionario grazie.

  4. Ho acquistato una macchina nuova dopo 2 giorni mi lascia a piedi la porto in concessionaria se la tengono 10 giorni rottura della pompa del gasolio macchina di 100km. Me la consegnano dopo 13 giorni la macchina mi si blocca di nuovo nn cammina stesse spie della prima volta macchina adesso cn 900km… cosa mi consigli posso richiedere la sostituzione della macchina oppure la rescissione del contratto ??

  5. Ciao Andrea.
    A inizio luglio ho acquistato una Toyota Aygo nuova con cambio automatico.
    Dopo meno di due settimane dal ritiro dell’auto nuova, la macchina si ferma all’improvviso mentre guidavo sulla strada perché il cambio è andato da solo in folle e non rispondeva più. Sono subito andata all’officina Toyota e dopo vari controlli, mi hanno riferito che non hanno trovato nessuna anomalia registrata nel sistema e che la macchina fosse apposto.
    Dopo meno di una settimana mi risuccede lo stesso problema. Ho riportato la macchina nuovamente in officina e i meccanici hanno provato a guidarla loro diverse volte per vedere se lo stesso problema succedeva anche a loro. Stranamente a loro il problema non è successo. Allora mi hanno restituito la macchina.
    Dopo 5 giorni, cioè domenica scorsa, la macchina si ferma all’improvviso sulla strada per la TERZA volta. Lunedì lascio la macchina all’officina e anche stavolta mi danno sempre la stessa risposta: non abbiamo rilevato anomalie alla macchina.

    Visto che a me è successo tre volte, la macchina evidentemente ha qualche problema di sottofondo e sinceramente non mi sento nemmeno sicura di ritirarla perché é davvero pericoloso guidare una macchina che si potrebbe fermare in un momento all’altro.
    So che potrebbe essere abbastanza difficile, ma secondo te posso chiedere un cambio? Come prova che la macchina effettivamente si ferma e il cambio non risponde ho registrato anche un video alla terza volta che mi è successo questo problema.
    Quali altri consigli mi daresti per affrontare questa situazione?

    Grazie mille

  6. Salve, ho acquistato una DR F35 consegnata 8/7/2021. Dopo 4 giorni ho comunicato al venditore che l’auto difettava nel mantenimento del minimo giri, fino a spegnersi, non aveva potenza tra 1000 e 2000 giri. Il concessionario mi disse di attendere la fine dell’estate per problemi di orario in officina, magazzini ricambi chiusi ecc. Ho portato l’auto in officina del concessionario il 24 agosto che ha constatato che il problema esiste, ma non è riuscito a risolverlo. Ho lasciato l’auto in officina 3 giorni fa ma ancora non hanno capito cosa fare. Intanto il problema è peggiorato tanto che in officina l’ho portata con carro attrezzi perché si è spenta per strada e non partiva più. Sinceramente ho chiesto alla DR la sostituzione dell’auto (non mi hanno dato neanche l’auto di cortesia). Come posso muovermi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *