Come funziona la garanzia sulle auto usate?

La mia auto usata è garantita? Come funziona l'acquisto auto usata da concessionario? Se dopo averla acquistata si rompe posso rivalermi sul venditore? Ecco tutte le risposte.

L’acquisto di un’auto usata è un’esperienza che coinvolge ogni anno oltre due milioni e mezzo di italiani. La maggior parte preferisce comprare da un privato piuttosto che da un concessionario, ma il timore che qualcosa possa andare storto accomuna tutti. Quando l’auto che hai comprato da poco si guasta, scatta un senso di rabbia e frustrazione. Quindi, come funziona la garanzia auto usate e come posso usarla a mio favore?

Altre domande tipiche: “Come far valere la mia garanzia acquisto auto usata?” “Avrò il diritto di rivalermi sul venditore?” “La mia auto usata è garantita?”. In questa guida troverai molte delle informazioni di cui hai bisogno. Quindi preparati a salvarla tra i preferiti e a prendere appunti se stai per acquistare una quattro ruote di seconda mano.

Garanzia auto usate: è obbligatoria?

Per rispondere a questa domanda (devo avere per forza la garanzia acquisto auto usata?) devi far riferimento alle normative in vigore che stabiliscono i diritti di un acquirente di un bene usato. La tutela giuridica offerta dall’ordinamento si differenzia a seconda che tu abbia acquistato l’auto usata da concessionario/autosalone, o da un privato.

Se compri da un venditore professionista, ad esempio con l’acquisto auto usata da concessionario, sei tutelato dalla Garanzia Legale di conformità. Questo diritto annulla ogni patto, come la clausola vista e piaciuta che escluda la garanzia.

Se invece acquisti da un privato o se fai un uso professionale dell’auto (ad esempio se la intesti a figura giuridica) si applicano gli articoli da 1490 a 1495 del Codice Civile sulla “garanzia per i vizi della cosa venduta” che prevedono che il venditore sia tenuto a garantire che l’auto sia immune da vizi. Far valere questi diritti, però, non è sempre facile e può richiedere l’avvio di una causa che può durare anni.

Quanto dura la garanzia sulle auto usate: un anno o due?

Il Codice del Consumo prevede che il venditore sia responsabile dei difetti che dovessero manifestarsi entro i successivi due anni dalla consegna dell’auto usata. Sei tenuto a comunicare al rivenditore il danno entro due mesi da quando lo hai scoperto.

Questo significa che hai ancora due mesi dalla scadenza della garanzia per presentare un reclamo al venditore qualora il difetto possa essere ricondotto al periodo garantito.

La legge consente, per i beni usati, a ridurre il periodo di garanzia legale a un periodo non inferiore a un anno, ma questa limitazione deve essere approvata dalle parti.

Quindi, prima di firmare l’atto di vendita, controlla se contiene clausole che possano limitare la garanzia veicoli usati. Se invece acquisti da un privato il termine per denunciare la presenza di un vizio si prescrive, in ogni caso, entro un anno dalla consegna.

HAI DECISO DI ACQUISTARE L’AUTO USATA DA PRIVATO? FAI UN PREVENTIVO PER LA GARANZIA ▶︎

Acquisto auto usata da concessionario: cosa copre la garanzia?

Se hai comprato l’auto da venditore professionista la Garanzia Legale copre qualsiasi difetto possa essere considerato non conforme al contratto di vendita.

Se il problema si manifesta entro sei mesi dalla consegna, si presume fosse già esistente. Per far valere la garanzia devi presentare, entro 60 giorni dalla scoperta, un reclamo al venditore chiedendo che vengano ripristinate le condizioni dell’auto.

Il venditore è tenuto a proporre un rimedio o, nel caso voglia contestare la richiesta, a motivare il rifiuto. In ogni caso devi concedere al venditore la possibilità di verificare il guasto, non procedere a smontaggi o riparazioni prima di aver ricevuto l’autorizzazione.

Se invece hai comprato l’auto da un privato la garanzia legale di conformità non si applica e far valere la garanzia non è semplice. Hai solo otto giorni per comunicare al venditore l’esistenza del vizio e potrai richiedere un risarcimento o la risoluzione del contratto per i difetti che pregiudichino l’idoneità dell’auto. O ne diminuiscano il valore.

Per approfondire: Vizi occulti auto. Cosa sono e come difendersi

 

L’auto ha un guasto o un difetto di conformità

Non tutti i guasti possono essere considerati delle non conformità che il venditore è obbligato a ripristinare. O magari a conoscere. In particolare sull’auto usata il Codice del Consumo precisa che la garanzia si applica tenuto conto del tempo di pregresso utilizzo, limitatamente ai difetti non derivanti dall’uso normale della cosa.

Si guasta un tergicristallo? Il venditore potrebbe rifiutare di intervenire in garanzia perché il guasto può essere accidentale e non un difetto presente al momento della consegna. Allo stesso modo, possono esserci danni di conformità anche in assenza di guasti.

Se, ad esempio, dovessi scoprire che l’auto ha avuto più proprietari di quanto dichiarato dal venditore, o anche che i chilometri segnati dal tachimetro sono stati alterati.

Partita IVA per auto usata: garanzia obbligatoria?

Se acquisti l’auto con partita IVA e la intesti a una figura giuridica, sul tuo acquisto non si applica la Garanzia Legale di conformità. Il Codice del Consumo, infatti, tutela solo il consumatore privato che non fa un uso professionale del bene. Come funziona la garanzia sulle auto usate? In questo caso sul tuo acquisto valgono le norme del Codice Civile.

Da leggere: garanzia auto usata: si può avere se compri auto con partita IVA?

Garanzia di legge o garanzia a pagamento?

La legge che tutela l’acquisto di un’auto usata c’è e il consumatore, specialmente se acquista da un professionista, ha diritto alla garanzia. Ma la legge si presta a interpretazioni e spesso, per far valere i diritti, si è costretti a rivolgersi a un avvocato.

come funziona la garanzia sulle auto usate

Gli stessi venditori, malgrado sia in vigore da oltre dieci anni, non hanno ancora compreso le novità che la garanzia legale ha introdotto nella gestione del post vendita dell’usato. Quando contatti un venditore per avere informazioni sull’auto che vorresti acquistare, prova a chiedere informazioni sulla garanzia, vedrai che riceverai le risposte più disparate.

Potrai sempre far valere i tuoi diritti e chiedere che vengano applicate le garanzie di legge, ma se vuoi un usato garantito, il mio consiglio è di coprire l’auto anche con una garanzia a pagamento che intervenga anche in caso di guasti accidentali. Così sei al sicuro.

Quale garanzia auto usata scegliere?

Se vuoi limitare il rischio di spese legali, e di costi di riparazione per guasti non riconducibili al venditore, puoi corredare il tuo acquisto con una garanzia aggiuntiva.

Ovviamente si tratta di una garanzia a pagamento. Anche in questo caso, però, è necessario distinguere tra quelle offerte dal venditore professionista che ti vende l’auto usata e quelle offerte da società esterne. Quando la garanzia ti viene proposta dal professionista che ti sta vendendo l’auto si tratta di una Garanzia Convenzionale.

In questo caso, il servizio di garanzia viene appaltato dal venditore ad una società esterna che, in caso di guasto, interverrà applicando le condizioni previste nel contratto. Come previsto dal Codice del Consumo, l’applicazione della garanzia – pur essendo gestita dal fornitore del servizio – rimane una responsabilità del venditore al quale dovrai rivolgerti.

Essendo la Garanzia Convenzionale un impegno del venditore nei confronti dell’acquirente, questo tipo di garanzia non deve necessariamente essere una assicurazione e può essere affidata a qualsiasi società di servizi. Come funziona la garanzia sulle auto usate?

Quando a proporti l’acquisto di una garanzia veicoli usati è una società esterna alla compravendita, fai attenzione che sia una polizza emessa da una Compagnia Assicurativa.

Da leggere: come funziona la Garanzia auto tra privati

Garanzia auto usata per privato

Se acquisti l’auto da un privato, per avere un usato garantito l’unica soluzione è acquistare una Polizza Assicurativa sui guasti. La Garanzia assicurativa ha una struttura che prevede un elenco di componenti più o meno esteso. In caso di guasto vengono riconosciuti in garanzia, un massimale di spesa che, in genere, è commisurato al valore dell’auto, e può contenere anche l’applicazione di una franchigia o una percentuale di scoperto.

In ogni caso tutte le condizioni contrattuali devono essere disponibili alla consultazione prima della sottoscrizione. Su Garanziaonline.it puoi trovare il Fascicolo Informativo con il testo completo della polizza sui guasti meccanici, elettrici ed elettronici di Nobis Compagnia di Assicurazioni. Sul sito puoi anche scegliere la garanzia più adatta alle tue esigenze tra 4 livelli di copertura ed effettuare sia il preventivo che l’acquisto on line.

L’auto è garantita se ha più di 10 anni?

La Garanzia Legale di conformità si applica senza limiti di anzianità ai veicoli usati. Se un venditore vi dice: “L’auto ha più di dieci anni e quindi non può essere garantita” sta sbagliando. Ricorda però che la legge si applica “tenuto conto del pregresso utilizzo” e quindi alcune difettosità potranno essere considerate normali e non rientrare in garanzia.

Per le garanzie a pagamento esistono prodotti dedicati proprio alle auto immatricolate da più di 10 anni che di solito coprono gli elementi essenziali dell’auto come il motore.

Come funziona la garanzia sulle auto usate?

Vuoi un parere sul tuo caso? Non hai capito come funziona la garanzia auto usate? Preferisci raccontarci la tua esperienza con la garanzia? Rispondiamo alle tue esigenze e cerchiamo di aiutarti per capire qual è la garanzia migliore per te, ecco alcuni temi utili:

Come vedi questi link interni portano ad alcune discussioni nei commenti che hanno fatto la differenza per chi voleva capire come funziona la garanzia sulle auto usate.

About the Author

Andrea De Sanctis

Lavoro da più di 10 anni nel settore delle Garanzie auto ma mi sento ancora un ospite nel mercato Automotive. Ho fondato GaranziaOnline.it. con l'intento di offrire soluzioni direttamente al cliente finale, senza intermediazioni, libero dalle dinamiche tipiche del settore. "Le persone acquistano vantaggi!" è il mio mantra.

260 Comments