
Se vuoi mantenere l’auto ferma per molto tempo devi preservare i freni, le gomme e la vernice. Hai bisogno di un telo e di molta attenzione per il motore, i liquidi e il carburante. Attenzione anche alle batterie.
Come mantenere auto bloccata in garage per molto tempo? Questa domanda sorge spontanea se hai deciso di lasciare la macchina in garage in previsione di un lungo viaggio o un periodo di stop.
“Ho l’auto ferma da mesi, cosa fare per evitare che si rovini?” Quando la vettura va incontro a un lungo periodo di inattività da un lato risparmi benzina, è vero, ma dall’altro la batteria, gli pneumatici e i freni possono manifestare dei malfunzionamenti. Come mantenere auto ferma per molto tempo?
Indice degli argomenti trattati
Come proteggere l’auto in garage
L’auto ferma per molto tempo si rovina, questo è chiaro, ma puoi preservarla nel miglior modo possibile se prendi una serie di accorgimenti. Il primo è il parcheggio. Hai un box al coperto?
È la soluzione più sicura. In questa situazione assicurati di lasciare i finestrini della vettura leggermente aperti per assicurare il ricambio d’aria. Se vuoi essere scrupoloso, però, non basta.
Copri la vettura con un telo. Non hai un luogo chiuso? Assicurati di non parcheggiare la macchina sotto gli alberi o vicino alle rotaie del tram. Foglie, resina e polvere possono danneggiare la vernice. Per evitare l’usura di plancia e sedili usa il parasole che ti consente di proteggere gli interni auto.
Per approfondire: come scegliere pastiglie freni auto
Come preservare i freni con auto ferma
Come mantenere auto ferma per molto tempo senza rovinare i freni. Ecco un altro punto da non trascurare se vuoi proteggere la macchina dall’inattività. I freni tendono ad arrugginirsi e ad ossidarsi facilmente, soprattutto con la vettura in sosta. I nemici dell’auto ferma?
Gli agenti atmosferici in primis. Basta un po’ di umidità o una pioggerellina e rischi di non ripartire. Metti in moto la vettura per brevi tratti. Come proteggere i freni della macchina ferma?
Il freno a mano richiede attenzioni. Assicurati di parcheggiare in piano con una marcia bassa ma non tirare tirare il freno a mano. Così da essere pronto quando accenderai di nuovo i motori.
Il motivo? Se lasci inserito questo strumento per molto tempo potrebbe bloccarsi e restare attaccato anche se abbassi la leva. Il pericolo è quello di rovinare il sistema frenate dell’auto in sosta.
Lava a fondo la tua vettura prima della pausa
Hai l’auto ferma da 10 anni, cosa fare? In primo luogo devi metterla in moto sperando che tutto sia in regola. Questo dipende anche da come l’hai preparata per la pausa. Meglio dare una pulita approfondita agli interni e alla carrozzeria. Così dopo la lunga inattività sarà già pronta.
Auto ferma, rischio batteria: cosa fare?
Come mantenere auto ferma per molto tempo senza danneggiare batteria? Questo è uno dei nodi principali per evitare inutili spese quando rimetti l’auto in moto dopo molto tempo.
Se l’auto è in garage devi staccare il polo negativo della batteria e isolarlo, segui le indicazioni sul libretto di manutenzione. Se, invece, la macchina è in sosta per strada mettila in moto e lasciala girare al minimo per alcuni minuti. Attivati con questa operazione due volte a settimana.
A proposito, ecco una guida su questo blog che ti spiega ogni quanto mettere l’auto in moto. In ogni caso, se non vuoi staccare la batteria auto e disponi di un box privato e coperto in commercio ci sono dispositivi “salva batteria” o “mantieni batteria” che ti possono aiutare.
Inoltre, per evitare che la batteria si scarichi velocemente, ricorda di disattivare climatizzatore, fari e radio. Non dimenticare di togliere caricatori dalla presa accendisigari prima di spegnere la vettura.
Ma staccare la batteria auto conviene davvero? Se l’auto è recente no. Questo passaggio può creare danni alla centralina. Se la macchina ha dai 5 ai 10 anni potresti valutare di staccarle la batteria. Ma prima di mettere l’auto a riposo per molto tempo è meglio accertarsi di avere il codice dell’autoradio.
Così non corri il pericolo di trovarti con il sistema resettato. In definitiva, rifletti bene sulla convenienza di tale gesto, è davvero necessario le staccare le centraline e l’antifurto?
Manutenzione gomme di un’auto in stop
E come fare la manutenzione gomme auto? La domanda: “Come mantenere auto ferma per molto tempo” scioglie anche questo dubbio. Tenere la macchina spenta per un lungo periodo incide in maniera negativa sulle gomme. Come? Le deforma perché la sosta prolungata costringe a scaricare il peso della vettura su una piccola parte del pneumatico. Questo è un problema decisivo.
Per evitare questo problema gonfia le gomme a una pressione più elevata, tra i 3,5 e i 4 bar, per renderle resistenti. Poi, quando ritorni in circolazione ripristina la pressione adeguata.
Leggi anche: come fare sanificazione auto con ozono
Come mantenere auto ferma per molto tempo
Tu sai come mantenere auto ferma per molto tempo? Hai portato la macchina in officina per un check-up completo prima di partire? Come proteggere auto ferma in quarantena e non solo?