8 modi per prevenire i problemi della tua auto

L’uomo non ha potere sugli imprevisti ma può prevedere e mettere in atto delle accortezze per preservare la salute della propria macchina. Scopri come prenderti cura della tua quattro ruote.

Come prevenire guasti auto? Questa domanda deve essere sempre al centro dei pensieri di ogni automobilista. Il motivo? Giocare d’anticipo ti permette di allungare la vita della macchina. E ti assicura una certa tranquillità se ti trovi di fronte a situazioni inaspettate.

Qualche esempio concreto? Dover affrontare un lungo viaggio in auto a causa di una situazione di emergenza. La soluzione: devi fare dei piccoli controlli per evitare di ritrovarsi con l’auto in panne. Magari a poche ore da un importante colloquio di lavoro.

A volte bastano delle piccole accortezze per circolare su strada con serenità ed evitare danni, risparmiando e senza per forza rivolgersi a un’officina. Ma approfondiamo, vediamo come prevenire guasti auto e quali sono i check up necessari per viaggiare in tranquillità.

Controlla i fluidi della vettura

Come prevenire guasti auto? Verifica lo stato dei fluidi. Sto parlando del livello di antigelo, olio, fluido di trasmissione, fluido del servosterzo, olio dei freni. Anche se la tua vettura non perde non è detto che in futuro non possa sviluppare questo problema.

Un aspetto da osservare con attenzione per riconoscere un eventuale danno in procinto di scoppiare? Il colore dell’antigelo. Se è marrone, il fluido potrebbe essere invaso dalla ruggine o dallo sporco e dovresti pensare a una sua sostituzione per evitare danni.

Dai un’occhiata anche all’olio che ha bisogno di attenzioni. Appare nero? In questo caso vuol dire che è rimasto nel motore per troppo tempo. Quindi deve essere sostituito.

Il liquido di trasmissione deve avere un colore rosso brillante e non emanare un cattivo odore di bruciato. Ha assunto una tonalità marrone? Allora deve essere cambiato.

Per accertarti del livello dell’olio motore estrai l’asticella e puliscila con un panno poi inseriscila di nuovo. Un buon livello dell’olio deve raggiungere le due tacche.

Leggi anche: come scegliere pastiglie freni auto

Cambia l’olio con regolarità

L’olio bruciato danneggia il motore auto. Inoltre questa pratica preventiva ti permette di risparmiare carburante. Ogni quanto il cambio dell’olio motore? Circa 3 – 6 mesi tra tra i 5000 e gli 8000 chilometri. Non dimenticare anche il filtro dell’olio, non deve essere sporco.

Spessore delle pastiglie freni

Prevenire guasti auto significa ispezionare le pastiglie freni che non devono consumarsi e raggiungere il metallo. Andresti incontro a guasti dei dischi frenanti e delle ganasce.

Questo è un danno difficile da risolvere e abbastanza costoso. Allora largo alla prevenzione dei guasti auto: verifica lo stato delle pastiglie e mantienile pulite. Questo check up auto deve essere fatto ogni 30.000 km, se non hai già trovato rotture, righe e solchi.

Controllare usura gomme auto

Controllare gli pneumatici auto è fondamentale per scongiurare incidenti e prevenire guasti auto, mettendo sotto pressione i freni. Di cosa devi occuparti in questo caso?

Dai un’occhiata al livello di usura. Puoi controllarlo tramite l’apposito indicatore, un listello di gomma spesso di 1,6 mm che si trova, di solito, sul fondo delle scanalature principali del battistrada (ecco una guida che spiega come capire se le gomme auto sono buone).

Quando quest’ultimo raggiunge il livello dell’indicatore devi sostituire la gomma. Se vuoi garantirti una maggiore precisione puoi usare il calibro di profondità per pneumatici. Il battistrada, secondo la legge, deve una profondità minima di 1,6 millimetri.

HAI DECISO DI ACQUISTARE UN USATO E CERCHI UNA GARANZIA? FAI IL TUO PREVENTIVO IN POCHI SECONDI

Verifica la pressione gomme

Una cattiva pressione delle gomme velocizza il processo di usura. Il mio consiglio più importante per evitare danni auto? Monitora la pressione di gonfiaggio. I valori da rispettare sono scritti sul libretto d’uso o dietro allo sportello del serbatoio.

Talvolta questi parametri sono sull’etichetta della porta lato guida. Puoi controllare la pressione delle gomme con manometro o ogni volta che ti fermi a fare benzina.

Guida sempre in modo corretto

Come allungare la vita della macchina e prevenire guasti auto? Lo stile di guida aiuta molto. Utilizza le marce corrette in base all’andatura e al tipo di strade su cui circoli.

Questa accortezza preserva cambio, frizione, salute del motore. In più, risparmi sui consumi. Riduci le frenate brusche, così non danneggi dischi e pastiglie freno.

Prevenire guasti se l’auto è ferma

Sei costretto a mantenere l’auto in sosta per lunghi periodi? Anche in questo caso devi valutare alcuni passaggi. Ti conviene staccare l’accumulatore per evitare che si scarichi. È bene controllare il livello di carica tramite la spia che vedi sull’accumulatore.

Come prevenire guasti auto: staccare la batteria

Come prevenire guasti auto?

In genere, si presenta in tre colori differenti: il bianco indica la sostituzione della batteria, il nero suggerisce un livello di carica del 50% e il verde segnala uno stato ottimale.

Da leggere: risparmiare sull’assicurazione auto

Come proteggi la tua quattro ruote?

Ecco alcune accortezze che ti aiutano a prevenire guasti auto. Inconvenienti che possono succedere inaspettatamente e per pura causalità. Per questo il mio consiglio è quello di avere sempre un’assicurazione RC auto. E tu come ti muovi per evitare danni auto?

About the Author

Marilena D'Ambro

Giornalista, blogger e webwriter. Scrivo per diversi blog tra cui: SEOchef, HostingVirtuale, Io viaggio e LogicalDOC – Gestione documentale facile. Non inizio la mia giornata senza un buon caffè e una passeggiata immersa nella natura in compagnia del mare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *