Come creare un annuncio per vendere auto usate

Scrivere un annuncio per vendere auto è una piccola opera d’arte. Non sottovalutare questa azione. Ci sono delle regole da seguire per incrementare le possibilità di acquisto.

Come scrivere un annuncio auto? So già cosa stai pensando: “Niente di più facile, basta limitarsi a un messaggio tipo ‘Vendo Fiat Panda 1.2 GPL E4 2007, chiamare durante i pasti. No perditempo’. Fatto, lo metto online e aspetto di ricevere la chiamata decisiva”.

In realtà, questa è la strada più semplice, quella che probabilmente non ti porterà ad ottenere molti risultati. Il tuo annuncio andrà ad aggiungersi a tanti altri senza distinguersi e, soprattutto, senza acquisire contatti interessanti perché sapere come scrivere un annuncio auto vuol dire vendere. Tutto si basa sulla fiducia, iniziamo a lavorare su questo.

Che cos’è annuncio per vendere auto usate

Un annuncio per la vendita auto deve essere chiaro e non troppo lungo. Poi deve incuriosire, offrire informazioni dettagliate sulla vettura, mettere una certa fretta e rassicurare il compratore Per questo motivo sii preciso nel lasciare i tuoi contatti.

Il compratore deve avere la sensazione che dall’altra parte dello schermo ci sia una persona onesta che ha solo la necessità di disfarsi della sua macchina usata e non un truffatore. Queste sono alcune delle caratteristiche base di un annuncio auto online.

Come scrivere descrizione auto e non solo

Vediamo le caratteristiche che servono per scrivere annunci efficaci. Il primo passo è la sincerità: raccogli le informazioni sulla tua auto: illustra pregi e difetti senza nasconderli.

D’altro canto, è meglio entrare in contatto con acquirente consapevole della macchina che andrà a comprare piuttosto che ritrovarsi una persona delusa che non esiterà a scrivere una recensione negativa. Ecco gli aspetti da non trascurare mai in questi casi.

Traccia l’identikit della tua auto

Il primo passaggio per scoprire come scrivere un annuncio auto e accertarti di tutte le caratteristiche che compongono la carta d’identità della vettura. Il libretto di circolazione è uno strumento prezioso per acclarare eventuali dubbi sulla vendita auto.

Cosa scrivere in un annuncio per vendita auto su siti come Autoscout24? Inserisci marca, modello, allestimento, mese ed anno di immatricolazione, tipo di carrozzeria, chilometraggio, tipo di carburante, chilowatt e cavalli, optional non di serie. Questi dati, di solito, negli spazi destinati agli annunci online vengono inseriti sotto forma di lista puntata.

Come scrivere un annuncio auto: target giusto

Il tuo annuncio a chi si rivolge? A famiglie che hanno bisogno di un’altra utilitaria? Sei indirizzato a una platea ampia, oppure intendi limitarti alla tua città? Conoscere come scrivere un annuncio auto non basta devi capire a quale pubblico ti rivolgi online.

Il titolo deve attirare l’attenzione

Il titolo dell’annuncio per vendita auto deve suscitare subito interesse e deve essere realizzato con la massima cura perché è il primo elemento su cui si concentra chi vuole comprare un’auto. Racchiudi in questa stringa le informazioni rilevanti e dagli personalità.

Cosa scrivere nel titolo di un annuncio per vendere auto? Marca e modello, stato, anno di immatricolazione, colore, cilindrata e motivazione che ti spinge a vendere auto usata.

Con poche parole è necessario trasmettere fiducia, concretezza e stimolare l’immaginazione. Ricorda: gli utenti che si muovono sul web amano la chiarezza e la sintesi.

Scrivere una descrizione auto efficace

Ma come scrivere la descrizione auto? Questo spazio è il cuore di un annuncio per vendita auto. Qui devi dare informazioni dettagliate e seguire uno schema piramidale: scrivi prima i dati più importanti per poi terminare con i particolari. Questa è la regola da rispettare.

Potresti dover ripetere alcune delle informazioni contenute nel titolo ma non è un problema. In questa situazione ripetersi dà al lettore una visione completa del messaggio. Non risparmiarti, se riesci a essere esaustivo non dovrai rispondere a continue domande.

Come scrivere un annuncio auto

Affare fatto per l’acquisto auto?

Ricorda di includere l’allestimento (o versione) dell’auto, marca, anno, modello, colore, potenza di motore, colore, caratteristiche dei cerchioni, equipaggiamenti, chilometraggio percorso, interni, presenza aria condizionata, eventuali modifiche che sono state apportate. Ad esempio, installazione di un antifurto, di sistema audio o gomme speciali.

Specifica pure quando hai fatto il cambio gomme, la revisione e il tagliando dell’auto. Non dimenticare che più il messaggio è chiaro – scritto in italiano corretto – e ricco di informazioni precise più aumenti le possibilità di colpire il potenziale acquirente.

Spiega perché vendi l’auto online

Poni attenzione ai consumi: se sono bassi aumenti le possibilità di vendita, se la quattro ruote percorre molti chilometri con un litro mettilo in evidenza. Illustra il motivo per cui vendi la macchina. In questo modo chi acquista sa che non vuoi liberartene per difetti.

Segnala se hai fatto manutenzione e hai effettuato tagliandi presso la concessionaria ufficiale. Cosi il lettore dell’annuncio sa che la tua auto è stata mantenuta come un gioiello.

Come scrivere un annuncio auto: prezzo

Quando decidi di creare un annuncio per vendita auto indica il prezzo. Un prezzo onesto allineato al mercato e se sei disposto a trattare menzionalo. Viceversa, se hai intenzione di non fare sconti. Usa frasi come “prezzo trattabile o da concordare”. Renditi anche disponibile a far provare l’auto, questa accortezza aumenta la fiducia nei tuoi confronti.

Condividi le informazioni sulla garanzia

La tua auto è ancora sotto garanzia e può essere trasferita? Indica la durata residua. Specifica se sei l’unico proprietario usa la frase unico proprietario o uniproprietario.

Specifica se custodisci l’auto i garage

Sapere come scrivere un annuncio auto ti consente di non dimenticare questo particolare. Al compratore farà sicuramente piacere che la tua quattro ruote è stata parcheggiata in garage. Quindi non esposta a caldo, grandine, pioggia e altro.

Usa foto e video di qualità nell’annuncio

Scatta foto di qualità del tuo veicolo. Concentrati su scatti che mostrano la macchina nel suo complesso e anche sui dettagli e diverse angolazioni. Attieniti alle dimensioni richieste.

Come anteprima scegli la foto migliore. Di solito, viene preferita quella che comprende il muso del veicolo o un’ inquadratura diagonale in cui sono compresi il muso e una fiancata. Non fotografare però la targa: per gli annunci tutela sempre la tua privacy.

Come scrivere un annuncio auto, l'importanza delle foto di qualità

Metti in evidenza la tua auto.

Puoi realizzare anche un video se il sito online per vendere auto ti offre quest’opzione. Riprendi la vettura e mettici la faccia: racconta la storia del mezzo, caratteristiche, pregi e difetti, manutenzione e modifiche, prezzo e dici il motivo per cui vuoi vendere il veicolo. Dai personalità, devi essere carismatico e, allo stesso tempo, sincero.

Come scrivere un annuncio auto: i contatti

In linea di massima, si preferisce lasciare solo la email per una questione di privacy. Ma per allontanare ogni ambiguità ti consiglio scrivere i tuoi contatti in modo chiaro: aggiungi nome e cognome, la tua città di residenza, numero di telefono e indirizzo di posta elettronica.

Ancora una cosa: non condividere documenti e non inviarli a nessuno. Ci può essere qualche truffatore intenzionato a ripubblicare l’annuncio altrove impossessandosi della tua identità. Concludi il messaggio con una call to action in cui inviti l’utente a contattarti.

Cartello vendesi auto: cosa scrivere

Fino ad ora ti ho suggerito le principali regole per scrivere un annuncio vendita auto online ma puoi muoverti anche offline seguendo metodi più tradizionali. Anzi, puoi integrare entrambe le possibilità e fare annunci online e offline. Per quest’ultima soluzione puoi sfruttare un’ inserzione su un giornale locale o l’affissione in una bacheca frequentata.

Infine, puoi utilizzare il cartello da sistemare sul parabrezza o sul finestrino laterale. Cosa scrivere sul cartello vendesi auto? Le caratteristiche principali: il modello e il motore dell’autovettura, colore, chilometri percorsi, anno di immatricolazione, tipo di alimentazione, tagliando, revisione e il prezzo con il tuo numero di telefono.

Per approfondire: come fare un contratto di compravendita auto usate

Come scrivere un annuncio auto usata: domande?

Digitare poche righe su AutoScout24, AutoUncle, Subito.it e Kijiji senza una strategia precisa serve a poco. Come scrivere un annuncio auto non è un’azione da prendere alla leggera. D’altro canto, vendere è un’arte raffinata basata sulla correttezza, chiarezza e un pizzico di sana persuasione. Tu come ti muovi per creare la tua inserzione di vendita auto?

HAI DECISO DI ACQUISTARE UN USATO E CERCHI UNA GARANZIA? FAI IL TUO PREVENTIVO IN POCHI SECONDI
About the Author

Marilena D'Ambro

Giornalista, blogger e webwriter. Scrivo per diversi blog tra cui: SEOchef, HostingVirtuale, Io viaggio e LogicalDOC – Gestione documentale facile. Non inizio la mia giornata senza un buon caffè e una passeggiata immersa nella natura in compagnia del mare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *