Come verificare il pagamento del bollo auto

Gli automobilisti dimenticano spesso di pagare il bollo auto. Il rischio è quello di andare incontro a sanzioni. Il mio consiglio? Dai un’occhiata al sito dell’Agenzia delle Entrate e Aci per controllare la tua posizione. Oppure scarica delle app sul cellulare che ti permettono di restare aggiornato.

Dove posso controllare se ho pagato il bollo auto? Ci sono pagamenti pregressi? Il tram tram della vita quotidiana, gli impegni familiari e lavorativi spingono gli automobilisti a dimenticare di pagare la tassa di possesso. Le conseguenze possono essere gravi, ecco perché è importante capire come verificare il pagamento bollo auto degli anni precedenti.

Rischi di ritrovarti brutte sorprese, tipo una cartella esattoriale. Ma ci sono anche altre sanzioni da evitare se dimentichi di pagare. Per questo diventa necessario conoscere la tua posizione. Come verificare pagamento bollo auto anni precedenti? Scopriamolo insieme.

Quando si paga il bollo auto

Prima di scoprire come fare la verifica del pagamento bollo auto anni passati scopriamo le scadenze da rispettare. Di solito, questa tassa si paga una volta all’anno.

Per controllare quando fare il versamento puoi dare un’occhiata alla ricevuta di pagamento dove sono indicate le date di inizio e di fine validità, oltre alle informazioni sull’auto.

Se hai dimenticato di pagare il bollo auto entro i termini previsti hai un mese di tempo dopo la scadenza per risolvere e non incappare in sanzioni. Ad esempio, non hai pagato la tassa di possesso entro febbraio hai ancora il mese di marzo per effettuare il versamento.

Il mio consiglio? Meglio fare un check sul sito dell’Agenzia delle Entrate o sul sito dell’ACI per capire se hai superato la data per pagare il bollo auto o hai arretrati pendenti.

Per approfondire: chi può avere esenzione bollo auto?

Verifica bollo auto Agenzia delle Entrate

Come verificare pagamento bollo auto anni precedenti? C’è un metodo semplice ed efficace per controllare se hai dimenticato di pagare la tassa automobilistica di possesso.

Basta fare un controllo sul sito dell’Agenzia delle Entrate nella sezione Interrogazione pagamenti effettuati. Qui puoi controllare se i versamenti svolti da intermediari abilitati sono stati fatti. Sto parlando di Poste, sedi ACI, tabaccherie e agenzie di pratiche auto.

Come verificare pagamento bollo auto anni precedenti

Per accedere devi vivere nelle regioni in cui il bollo auto è competenza dell’ente (Friuli Venezia Giulia e Sardegna, Marche, Sicilia e Valle D’Aosta). Quello che dovrai fare sarà inserire alcune informazioni: tipo di veicolo, targa, categoria e anno di pagamento.

Chi risiede in altre regioni può controllare online pagamento bollo auto alla pagina Calcolo del bollo con la formula completa. Questa possibilità esclude la provincia autonoma di Bolzano. Di quali dati hai bisogno? Targa della macchina, ma anche:

  • Mese di scadenza.
  • Anno di scadenza.
  • Regione in cui ti trovi.
  • Mese di validità.

Controllo pagamento bollo auto ACI online

C’è anche un’altra soluzione per sapere come verificare pagamento bollo auto anni precedenti. Puoi visitare il sito dell’ACI. Tra le voci sul menu clicca su Bollo auto poi accedi alla sezione Calcolo del bollo auto e andare su Controllo pagamenti effettuati.

Dopo aver accertato il mancato pagamento della tassa, inserisci i dati che riguardano l’automobile, la regione di residenza, le informazioni sull’intestatario e tipo di pagamento.

App verifica pagamento bollo auto

Se hai maggiore dimestichezza con il cellulare puoi scaricare sul tuo smartphone app di verifica pagamento bollo auto. Queste applicazioni, di solito, gratuite funzionano sia su sistema operativo iOS che Android. Per attivarle basta inserire il numero di targa. Ti segnalo le migliori app per bollo auto cosi puoi capire se hai già pagato

  • Bollo Auto & Moto per Android.
  • Controllo Targa per iOS.
  • InfoBollo per dispositivi Windows.
  • Veicolo per iOS e Android.
  • Verifica RCA italia per Android.

Verifica presso uffici ACI e agenzie pratiche auto

So già cosa stai pensando: “Non sono pratico con internet, come vedere se ho pagato il bollo auto anni precedenti?”. Non sei esperto di computer?

La verifica la puoi fare di persona recandoti agli uffici ACI e chiedendo all’impiegato di controllare quanti anni di bollo auto arretrati si devono pagare. In alternativa, puoi rivolgerti a un’agenzia pratiche automobilistiche. Basterà fornire il numero di targa.

Bollo auto non pagato: cosa succede?

Ti ho spiegato come verificare pagamento bollo auto degli anni precedenti. Cosa accade se non hai versato regolarmente? Se effettui il versamento nel termine di un anno la Regione esige solo una piccola sovrattassa nota come ravvedimento operoso.

Si ottiene aggiungendo all’importo una somma calcolata in base ai giorni di ritardo. Ma se il mancato pagamento bollo auto ha superato l’anno, quali sono le sanzioni? La multa è pari al 30% dell’importo oltre agli interessi di mora (0.5%) per ogni semestre di ritardo.

La tua posizione non viene regolata? La Regione può effettuare un accertamento e sollecitarti con avviso entro tre anni dal mancato pagamento. Infatti dopo questo arco di tempo il bollo auto va in prescrizione (ma è meglio pagare in modo puntuale).

Prescrizione bollo auto, come funziona?

Ma dopo quanti anni il bollo auto può essere prescritto e non più dovuto? Dopo tre anni dalla scadenza. Gli anni si calcolano dal 1° gennaio dell’anno successivo alla scadenza del bollo. Ad esempio il bollo che scade nel 2017 si prescrive entro dicembre del 2020.

Come verificare pagamento bollo auto anni precedenti e prescrizione

Nei primi tre anni non ricevi avvisi di pagamento? Allora non devi pagare il bollo auto. Per capire se la tassa automobilistica non è dovuta devi tenere in considerazione la data di spedizione dell’avviso di accertamento.

Perché se rientra nei primi tre anni il sollecito è legittimo e devi pagare. Ricorda che se il bollo non è pagato già da tre anni l’auto quasi sicuramente è stata radiata dal PRA.

Oltre alla prescrizione bollo auto che va a favore del contribuente, ci sono altre conseguenze che derivano dal mancato pagamento. Insieme alla raccomandata della Regione puoi rischiare anche pignoramento o il fermo amministrativo dell’auto.

HAI DECISO DI ACQUISTARE UN USATO E CERCHI UNA GARANZIA? FAI IL TUO PREVENTIVO IN POCHI SECONDI

Come verificare pagamento bollo auto?

Ti ho spiegato come verificare pagamento del bollo auto negli anni precedenti. Muoviti sempre con anticipo e fai in modo che i tuoi pagamenti siano in ordine per evitare spiacevoli sorprese. Tu sai già come controllare pagamento bollo auto anni passati?

About the Author

Marilena D'Ambro

Giornalista, blogger e webwriter. Scrivo per diversi blog tra cui: SEOchef, HostingVirtuale, Io viaggio e LogicalDOC – Gestione documentale facile. Non inizio la mia giornata senza un buon caffè e una passeggiata immersa nella natura in compagnia del mare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *