Comprare un’auto usata da un privato: quale garanzia scegliere?

Quali sono i dettagli necessari per comprare una garanzia auto capace di proteggerti nel tempo?

Hai deciso di comprare auto usata da un privato. Grazie ai numerosi portali di annunci, oggi puoi scegliere la tua vettura tra migliaia di proposte. Puoi trovare quella che cerchi: il colore e l’allestimento che ti piace, il chilometraggio e l’anzianità che hai stabilito. Anche il prezzo deve essere in linea con quello che hai previsto di spendere.

Quando hai individuato quella giusta, hai solo un ultimo pensiero, un dubbio che accompagna ogni acquisto di un’auto usata: e se poi si rompe? C’è la garanzia? Partirò da un punto essenziale: quali sono i tuoi diritti e come farli valere, poi cercherò di darti qualche consiglio su come scegliere una garanzia per privati.

Garanzia auto acquistate da privati: ecco la legge

Al contrario di ciò che è previsto per le vetture acquistate da un venditore professionista, quando devi comprare auto usata da un privato non si applicano le norme sulla garanzia legate al Codice del Consumo. Ovvero quelle che ti tutelano da qualsiasi difformità al contratto di vendita. Valgono quelle del Codice Civile, in particolare i seguenti articoli.

Art.1490 – Garanzie per i vizi della cosa venduta

Il venditore dell’acquisto auto usata da privato è tenuto a garantire che la cosa venduta sia immune da vizi che la rendano inidonea all’uso a cui è destinata o ne diminuiscano in modo apprezzabile il valore. Il patto con cui si esclude o si limita la garanzia non ha effetto se il venditore ha in mala fede taciuto al compratore i vizi della cosa.

Art. 1491 – Esclusione della garanzia auto

Non è dovuta la garanzia se al momento del contratto il compratore conosceva i vizi della cosa. Allo stesso tempo, non è obbligatoria se i vizi erano facilmente riconoscibili. Salvo, in questo caso, che il venditore abbia dichiarato che la cosa era esente da vizi. 

Da leggere: come comprare un’auto usata

Comprare auto usata da privato: cos’è il vizio occulto

Il vizio occulto è quel difetto che si è manifestato dopo la vendita e non era visibile nella fase di trattativa. O, nel caso tu abbia provato l’auto, non era facilmente riconoscibile. Sull’auto acquistata da un privato, inoltre, il difetto deve essere tale da rendere non più utilizzabile il veicolo o da diminuirne notevolmente il valore.

comprare un’auto usata da un privato

Sei pronto per comprare una macchina usata?

Hai un anno dall’acquisto per denunciarne la presenza ma solo otto giorni dalla scoperta. Sono questi, infatti, i termini stabiliti dal Codice Civile entro i quali devi notificare al venditore la contestazione. Per far valere i tuoi diritti dovrai poi rivolgerti a un avvocato per iniziare una causa e chiedere la risoluzione del contratto o una riduzione del prezzo.

In ogni caso devi dimostrare che il difetto manifestato era già presente al momento della vendita, non conseguente all’uso o a una cattiva manutenzione. Se il giudice non dovesse considerare il problema come un vizio occulto, respingerà la richiesta.

Vuoi fare causa al venditore dell’auto usata?

L’acquisto auto da privato è andato male? Considerati i costi di una causa civile, e i tempi per avere una sentenza definitiva, devi valutare bene l’opportunità di percorrere questa strada o far riparare la macchina sostenendo il costo della riparazione.

Di fatto, nella maggioranza dei casi, ti conviene pagare il meccanico. È ormai opinione comune che comprare un’auto usata da un privato vuol dire rinunciare alla garanzia.

Quali guasti devi coprire con la garanzia auto usata

L’auto è composta da migliaia di componenti. Su un’auto usata, alcuni di questi possono avere rotture improvvise anche causate dal precedente utilizzo. Gli elementi che, più di altri, sono soggetti a malfunzionamenti sono l’alternatore, la turbina, il compressore clima, la valvola ERG, alcuni cambi automatici e il motorino d’avviamento.

Se vuoi evitare brutte sorprese, puoi tutelarti attivando per la tua auto usata un’apposita garanzia sull’usato che intervenga in caso di rotture e si faccia carico della riparazione. Questa è una delle soluzioni migliori per comprare auto usata da un privato.

Garanzie auto usate: non tutte vanno bene

Oggi puoi comprare un’auto usata da un privato e avere delle garanzie, ma voglio metterti in guardia. Alcune società vendono al privato una garanzia cosiddetta “convenzionale” che, invece, può essere rilasciata solo dal venditore professionista che vende l’auto.

Garanzie auto usate

Questo tipo di garanzia sulla vettura usata è regolamentata dal Codice del Consumo e riguarda solo chi acquista da un Autosalone perché è un ampliamento delle tutele previste dalla normativa. Chi ne risponde è sempre il venditore dell’auto.

Non potrebbero farlo, perché rischiano di essere sanzionati per esercizio abusivo di attività assicurativa. Quindi fai attenzione, potresti ritrovarti con una garanzia non più operativa.

Quale garanzia può essere venduta ad un privato?

Se acquisti da un privato, solo una Compagnia Assicurativa può assumersi il rischio di ripararti l’auto in caso di guasto. Se qualcuno ti offre una garanzia per privati, per non rischiare altre sorprese al momento del guasto, devi muoverti nel modo giusto. Quindi chiedi il Fascicolo Informativo e accertati che sia una polizza assicurativa.

CERCHI UNA GARANZIA? FAI IL TUO PREVENTIVO IN 30 SECONDI

Riconoscere il sito di una Garanzia Assicurativa

Ci sono alcune caratteristiche imposte dall’Ivass (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni) per i siti e le pagine Facebook di chi esercita l’attività d’intermediazione assicurativa che ti permettono di capire se ti puoi fidare. È di pochi giorni fa un comunicato dell’Istituto che richiama l’attenzione degli utenti. I siti web degli intermediari devono indicare:

  1. I dati identificativi dell’intermediario.
  2. L’indirizzo della sede, il recapito telefonico, il numero di fax e l’indirizzo email.
  3. Numero e data iscrizione al Registro Unico degli Intermediari assicurativi.
  4. L’indicazione che l’intermediario è soggetto al controllo dell’IVASS.

I siti e i profili social senza queste informazioni non sono conformi alla disciplina in tema di intermediazione assicurativa ed espongono il consumatore al rischio di stipulazione di polizze contraffatte. L’IVASS raccomanda di adottare cautela nella sottoscrizione tramite internet di contratti assicurativi, soprattutto se di durata temporanea.

È bene verificare sul sito www.ivass.it, prima della sottoscrizione, che i contratti siano emessi da imprese e tramite intermediari autorizzati allo svolgimento dell’attività assicurativa e di intermediazione. Puoi chiedere chiarimenti al Contact Center dell’IVASS: numero verde 800-486661 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.30.

Vuoi comprare auto usata da un privato?

Il mercato assicurativo offre una serie di polizze sui guasti meccanici. Alcune sono accessorie all’RC Auto, altre possono essere stipulate insieme al finanziamento o se non è ancora scaduta la garanzia della casa costruttrice. Chiedi al tuo assicuratore se la compagnia che rappresenta ha una garanzia per le auto usate. Grazie a GaranziaOnline.it puoi anche scegliere la tua garanzia direttamente online.

preventivo garanzia auto

Ci sono quattro diversi livelli di copertura. Per conoscere l’importo del premio assicurativo ti basta inserire i dati della tua auto nella pagina dedicata al preventivo. Puoi selezionare la garanzia più adatta alle tue esigenze tra le diverse proposte e aggiungere una polizza di Assistenza Stradale. Magari con Soccorso Stradale e auto sostitutiva.

Da leggere: come fare il passaggio di proprietà auto

Acquisto macchina usata: la tua esperienza

La garanzia per privati di GaranziaOnline è una polizza assicurativa di Nobis Compagnia di Assicurazioni, ed è uno strumento che può fare la differenza quando vuoi comprare auto usata da un privato. Ma hai ancora dei dubbi? Ho dimenticato o vuoi approfondire qualche argomento? Fai le tue domande nei commenti.

About the Author

Andrea De Sanctis

Lavoro da più di 10 anni nel settore delle Garanzie auto ma mi sento ancora un ospite nel mercato Automotive. Ho fondato GaranziaOnline.it. con l'intento di offrire soluzioni direttamente al cliente finale, senza intermediazioni, libero dalle dinamiche tipiche del settore. "Le persone acquistano vantaggi!" è il mio mantra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *