Cosa succede se non pago assicurazione auto?

Hai dimenticato di pagare l'RCA cosa accade? Quali rischi corri se vieni sorpreso a circolare con la polizza scaduta? Scopri come tutelarti e come evitare multe salate.

Non ti è ancora capitato ma potrebbe accadere e ti stai giusto domandando questo: cosa succede se non pago assicurazione auto. La definizione di RCA significa Responsabilità Civile Autoveicoli ed è, come sai, un contratto obbligatorio per legge (articolo 193 del Codice della Strada) stipulato tra automobilista e compagnia assicurativa.

In pratica, senza assicurazione auto non si può circolare e nemmeno parcheggiare la macchina in una strada pubblica. La polizza serve a coprire il conducente nel caso in cui guidando provochi danni a persone o cose.

Puoi assicurare i danni qualora accada un sinistro, arricchendo il contratto con altre garanzie. Adesso torniamo alla domanda iniziale: cosa succede se non pago assicurazione auto? Cerchiamo di capire le conseguenze del mancato pagamento RCA.

Cosa succede se pago assicurazione auto in ritardo

Di solito lo scenario più comune è questo: hai stipulato un contratto annuale diviso in due rate semestrali – in questo modo sei agevolato nei pagamenti e non danneggi la tua economia familiare – ma hai dimenticato di versare in tempo la somma per la prima quota. Quali sono le conseguenze? Il primo passo, non farti prendere dal panico.

Se non rinnovi l’assicurazione auto dopo la data di scadenza della polizza assicurativa hai ancora 15 giorni di tolleranza (entro la mezzanotte dell’ultimo giorno) per poter effettuare il pagamento del premio. Superata tale soglia la copertura decade e dovresti smettere di utilizzare la macchina. Se decidi di correre il rischio e camminare lo stesso potresti andare incontro al sequestro del veicolo e a una multa che varia dagli 841 ai 3.287 euro.

Da leggere: come contestare multa dell’autovelox

Seconda rata e 15 giorni di tolleranza

Situazione inversa: ha ricordato di pagare la prima rata ma non hai rispettato la scadenza della RCA in riferimento alla seconda? Anche in questa situazione sono validi i 15 giorni di mora. Dopo questo periodo l’assicurazione non sarà attiva fino alla mezzanotte del giorno in cui salderai la seconda quota . Però, il rinnovo automatico della polizza è vietato.

Assicurazione auto scaduta: dopo quanto si paga

La multa deve essere pagata entro 60 giorni e per tornare a circolare devi riaccendere l’assicurazione per almeno 6 mesi. La somma della sanzione, però, può diminuire fino a un quarto a patto che ci siano due condizioni: l’automobilista registra la nuova polizza entro 15 giorni dalla fine del periodo di tolleranza.

La seconda condizione vuole che l’automobilista entro trenta giorni dalla contestazione della violazione, demolisca la vettura e in più quest’ultima deve essere radiata. Inoltre, se paghi entro 5 giorni dalla notifica della contestazione puoi avere uno sconto del 30%. Nel caso di multa ridotta vanno pagati anche i costi di prelievo, trasporto e deposito del mezzo.

Incidente senza assicurazione auto: cosa succede

Il problema del “cosa succede se non pago l’assicurazione auto” può peggiorare ulteriormente. Come? Se vieni coinvolto in un incidente con la polizza auto scaduta.

In questa circostanza i danni vengono pagati dal Fondo Vittime della Strada (FVS). Ma molto probabilmente dovrai rimborsare comunque e personalmente i danni, intaccando il tuo patrimonio personale. Di fatto l’organismo di indennizzo potrebbe rivalersi su di te.

Come correre ai ripari se sai di non riuscire a pagare

Se sai di non pagare l’assicurazione auto perché sei in difficoltà economiche puoi comunicare la sospensione della polizza alla compagnia assicurativa. Puoi avvisare tramite fax, email o raccomandata. Poi, restituisci il certificato e la carta verde.

Una volta bloccata la copertura la macchina dovrà essere spenta e custodita in aree private. La garanzia sarà ripristinata con il versamento della tranche dovuta e la sua scadenza verrà prolungata per un periodo pari a quello della sospensione.

Da leggere: come pagare bollo auto

Cosa succede se non pago assicurazione auto?

In quest’articolo ho provato a rispondere all’interrogativo che assilla molti automobilisti: cosa succede se non pago assicurazione auto. Come hai notato, le conseguenze sono da evitare e la soluzione migliore è essere sempre puntuali e comunicare alla compagnia le proprie difficoltà. Anche a te è capitato di circolare con l’assicurazione auto scaduta?  Racconta la tua esperienza nei commenti.

HAI DECISO DI ACQUISTARE UN USATO E CERCHI UNA GARANZIA? FAI IL TUO PREVENTIVO IN POCHI SECONDI
About the Author

Marilena D'Ambro

Giornalista, blogger e webwriter. Scrivo per diversi blog tra cui: SEOchef, HostingVirtuale, Io viaggio e LogicalDOC – Gestione documentale facile. Non inizio la mia giornata senza un buon caffè e una passeggiata immersa nella natura in compagnia del mare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *