Diritto di recesso auto usata da privato

A cosa serve? Cosa sapere su questo diritto? Posso far valere le mie ragioni? In che modo? Ecco tutto quello che serve a chi vuole sfruttare al massimo questa possibilità.

Il recesso auto usata da privato è un punto che tanti automobilisti vogliono approfondire. La compravendita di auto usate tra privati, in Italia rappresenta il 60% dei passaggi di proprietà (fonte ACI). I motivi per i quali la maggioranza degli acquirenti di auto usate si rivolgono a un privato, piuttosto che a un venditore professionista, sono molti.

Ma non è raro che dopo l’acquisto emergano dei difetti o dei guasti o che più semplicemente l’auto non ti soddisfi. Esiste la possibilità di restituire il veicolo e farsi ridare i soldi? Il diritto di recesso, o anche di ripensamento, si applica alle compravendite tra privati? Scopriamo insieme di cosa si tratta e come si articola.

Per approfondire: come funziona la garanzia sulle auto usate

Cosa si intende per diritto di recesso

Per diritto di recesso si intende la facoltà di recedere unilateralmente dal contratto senza una specifica motivazione. Anche per questo viene spesso definito diritto di ripensamento.

Non si tratta della risoluzione del contratto per un vizio o un difetto emerso dopo la consegna, ma della possibilità di cambiare idea. E annullare la compravendita. Questo diritto è sancito dal Codice del Consumo e può essere esercitato solo in alcune circostanze.

Quando può essere esercitato?

Se hai acquistato l’auto da un privato, devo darti una brutta notizia: il diritto di recesso si applica solo alle compravendite tra venditore professionista e consumatore privato. Infatti solo a questo tipo di transazioni sono regolamentate dal Codice del Consumo.

Nei contratti tra privati si applica il Codice Civile. Quindi prima di acquistare un’auto usata da un privato prendi tutte le dovute precauzioni e valuta la possibilità di acquistare una garanzia sulla compravendita tra privati, potrebbe essere utile.

Anche se hai acquistato l’auto usata da un rivenditore e hai concluso il contratto presso il punto vendita non puoi esercitare il diritto di recesso. Questa possibilità, infatti, è riservata esclusivamente ai contratti conclusi a distanza, al di fuori dei locali commerciali. Un dettaglio importante: gli acquisti effettuati online rientrano in questa tipologia.

Quanto tempo hai per esercitare il diritto?

L’articolo 52 del Codice del Consumo concede 14 giorni per recedere dal contratto senza dover fornire alcuna motivazione. Il termine decorre dal giorno in cui il consumatore riceve la consegna dell’auto. Per determinare se la richiesta sia stata comunicata al venditore entro il 14esimo giorno farà fede la data di invio della comunicazione. Per questo motivo è consigliabile spedire una raccomandata, una mail o una posta certificata (PEC).

Come scrivere una lettera di richiesta di recesso

I siti che vendono auto usate online sono in continua crescita. Negli ultimi anni sono nate molte startup che propongono acquisti online e consegna a domicilio. Alcuni incentrano le loro campagne promozionali proprio sulla facoltà di restituire l’auto entro i 14 giorni previsti dalla legge, trasformando un diritto del consumatore in un messaggio:

Soddisfatti o rimborsati.

Buona parte di questi siti mettono a disposizione un modulo per richiedere il recesso dal contratto. Se non lo trovi puoi scrivere una lettera inserendo i tuoi dati, quelli dell’auto e le informazioni sulla data di conclusione del contratto. Specifica l’intenzione di esercitare il diritto di recesso dell’articolo 52 del Codice del Consumo.

Diritto di recesso se acquisto dal concessionario

Se hai concluso il contratto sulla scrivania del concessionario, all’interno dei locali commerciali, non potrai esercitare il diritto di recesso. La legge in questo caso non ti consente di annullare il contratto senza motivo. Esiste comunque la possibilità di restituire la macchina e annullare il contratto, ma solo quando l’auto presenta difetti non sanabili.

Diritto di recesso se acquisto dal concessionario

In questo caso però non parliamo più di diritto di recesso ma di risoluzione del contratto in applicazione della Garanzia Legale di Conformità. Se vuoi approfondire questo argomento ti consiglio questo articolo: come funziona la garanzia sulle auto usate?

Diritto di recesso se acquisto da un privato

Il diritto di recesso non si può esercitare sulle compravendite tra privati. L’auto acquistata da un privato non usufruisce neanche della Garanzia Legale di Conformità. La restituzione e l’annullamento del contratto sono molto difficili. Solo se dovessi rilevare dei vizi dolosamente occultati dal venditore che rendano l’auto inidonea all’uso potrai denunciare, entro otto giorni dalla scoperta, la malafede del venditore e portarlo davanti a un giudice.

HAI DECISO DI ACQUISTARE UN USATO E CERCHI UNA GARANZIA? FAI IL TUO PREVENTIVO IN POCHI SECONDI

Diritto di recesso restituzione del prezzo pagato

La conseguenza del recesso è la restituzione dei soldi da parte del venditore. Ogni clausola eventualmente apposta sul contratto che limiti o addirittura escluda la possibilità di restituzione, è nulla e priva di valore. Il rimborso deve avvenire nel minor tempo possibile e comunque non oltre trenta giorni dalla ricezione da parte del venditore della richiesta.

Quando mandi la lettera, indica questo termine in maniera tassativa. Provvedi a riconsegnare l’auto al venditore, verifica se ha indicato nelle condizioni di vendita le modalità di restituzione perché potresti dover sostenere le spese di trasporto. In mancanza di specifiche indicazioni, invece, le spese di reso saranno un problema del venditore.

Da leggere: garanzia auto usata se compri con partita IVA

Recesso auto usata da privato: la tua esperienza

Hai avuto un ripensamento e vuoi annullare il contratto? Hai ancora dubbi sul diritto di recesso auto usata da privato? Stai pensando di comprare un’auto usata online e sei titubante? Scrivimi la tua esperienza nei commenti, potremo approfondire l’argomento.

About the Author

Andrea De Sanctis

Lavoro da più di 10 anni nel settore delle Garanzie auto ma mi sento ancora un ospite nel mercato Automotive. Ho fondato GaranziaOnline.it. con l'intento di offrire soluzioni direttamente al cliente finale, senza intermediazioni, libero dalle dinamiche tipiche del settore. "Le persone acquistano vantaggi!" è il mio mantra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *