Idee e consigli utili per trovare auto economiche

Vuoi sapere dove cercare un'auto usata, di qualità e ben tenuta, a un prezzo conveniente? Te lo spiego in questo articolo, insieme a qualche consiglio pratico per evitare sorprese.

Vuoi comprare una vettura usata e vuoi sapere dove trovare auto a basso prezzo? Allora questo articolo fa al caso tuo. Non è facile districarsi nel mercato delle quattro ruote.

L’occasione non si trova subito. Oltre al fattore economico – che è determinante nella scelta finale – c’è quello relativo alla sicurezza, che non devi sottovalutare. Sto parlando sia della sicurezza del veicolo sia alla sicurezza della transazione.

Ecco perché voglio darti qualche suggerimento. In questo articolo vedremo dove trovare auto a basso prezzo, partendo dagli strumenti online, perché per fare un buon acquisto dovrai investire tempo e pazienza se vuoi trovare l’auto giusta alle migliori condizioni.

Dove trovare auto a basso prezzo: la guida

Hai a disposizione due strade: puoi iniziare un pellegrinaggio in giro per concessionari e rivenditori che potrebbe – certo – farti incappare nell’auto che fa per te, ma che potrebbe anche farti girare a vuoto, perdendo tempo e sprecando carburante.

Oppure puoi cercare online, sui siti specializzati in auto usate dove troverai un mare di offerte, forse anche troppe, ma che – grazie alla possibilità di filtrare le ricerche – potrai scremare fino ad individuare una lista. Solo a quel punto, e sempre concordando un appuntamento con il rivenditore, potrai passare alla visita. E lo farai a colpo sicuro.

HAI DECISO DI ACQUISTARE UN USATO E CERCHI UNA GARANZIA? FAI IL TUO PREVENTIVO IN POCHI SECONDI

La ricerca online: migliori siti auto usate

Passiamo all’azione. Siamo partiti dalla domanda per trovare un’auto a basso prezzo, e la risposta che posso darti è: sul web. Ci sono siti specializzati che raccolgono informazioni.

Nella fattispecie annunci di vendita di auto, moto e veicoli commerciali. Nuovi o usati che siano, venduti da concessionari, rivenditori generici e privati. Sono i marketplace e voglio mostrarti quelli più popolari e utilizzati, ognuno con le sue peculiarità.

Autoscout24

Autoscout24 è sicuramente il marketplace dedicato alla compravendita di automobili più conosciuto ed utilizzato, con oltre 350.000 annunci di auto usate in vendita attivi in Italia.

Come tutti i siti web di questo genere è totalmente gratuito per chi cerca gli annunci, e siccome è parte di una holding tedesca attiva in tutta Europa, offre la possibilità di estendere la ricerca dell’auto anche ai mercati esteri.

Dove trovare auto a basso prezzo

Autoscout24

L’interfaccia di utilizzo di Autoscout24 è molto intuitiva e ti consente di fare delle ricerche molto accurate. Una volta selezionata la marca e il modello dell’auto che stai cercando, puoi affinare la ricerca scegliendo il tipo di motorizzazione, il cambio (manuale o automatico), il range di chilometri percorsi e quello di prezzo che hai come budget.

Puoi restringere il campo alle offerte su un’area geografica, sui venditori professionali o privati e sulle auto con garanzie specifiche. Ad esempio quella della casa madre.

Una volta selezionata la rosa di candidate, puoi cliccare sui singoli annunci per vedere le foto e le caratteristiche che l’inserzionista ha specificato. E potrai decidere di contattarlo direttamente dal sito, senza dover fare copia/incolla dell’indirizzo mail. Oppure, se preferisci, potrai telefonargli per avere più informazioni e concordare un appuntamento.

Per approfondire: come e quando pagare bollo auto

Automobile.it

Un altro marketplace su cui cercare macchine usate a poco prezzo da privati e commercianti è Automobile.it, un sito di proprietà di eBay cresciuto molto.

Ha mediamente 150.000 annunci attivi sul mercato usato italiano – ma a differenza di Autoscout24 non permette una ricerca estesa ai mercati stranieri – e anche qui è possibile trovare offerte di rivenditori professionali e di automobilisti privati.

comprare auto a poco prezzo

Automobile.it

L’usabilità di Automobile.it è elevata e permette di fare ricerche mirate – attraverso i filtri – includendo o escludendo auto con determinate caratteristiche, al pari del sito descritto in precedenza. E anche qui puoi visionare le foto caricate dall’inserzionista

Sempre l’inserzionista può indicare tutte le caratteristiche della vettura, che devono essere sempre presenti e dettagliate. Se un annuncio non ha foto e/o è molto sommario o addirittura criptico, ti consiglio di passare oltre. Non è la migliore soluzione.

Subito

Subito – che fino ad un anno fa circa si chiamava Subito.it – non è un marketplace dedicato solo alle auto. Come altri siti generalisti (eBay, Kijiji etc.) propone sezioni dedicate agli immobili, al lavoro, all’elettronica, alle attrezzature sportive e alla cura della persona.

Auto a basso prezzo ed economiche

Subito

Ovviamente, per te che vuoi sapere dove trovare auto a basso prezzo prenderemo in considerazione la sezione motori. Dal punto dei vista dei numeri è il più grande in assoluto, con quasi due milioni di annunci attivi. La differenza con Autoscout24 e Automobile.it?

Subito fa la parte del leone con le auto messe in vendita da automobilisti privati, con oltre il 50% delle presenze. Rispetto ai precedenti, i filtri per gestire la ricerca sono poco accurati. Ma visto il gran numero di offerte ti consiglio di fare un giro anche su questo sito.

Autouncle

Autouncle non è un marketplace, ma un comparatore in grado di cercare gli annunci di auto usate su siti diversi. Questo sito va alla ricerca di un determinato modello di auto

Lo fa in base alle tue direttive. E una volta trovate quelle più coerenti con la tua ricerca, analizza il prezzo attraverso un algoritmo proprietario e ti dice se è in linea con la media del mercato per quel determinato modello, se è caro o se ti trovi davanti ad un vero affare.

Dove trovare auto usate a basso costo

Autouncle

Una sorta di zio saggio (uncle in inglese significa zio) che conosce il mondo Automotive e che è in grado di consigliarti cosa comprare e a che prezzo. Autouncle è in grado di cercare l’auto analizzando quasi 6 milioni di annunci su oltre 1.600 diversi markeplace e siti web.

Dove comprare auto a prezzi stracciati? Occhio!

Ora probabilmente vorresti una risposta a questa domanda: dove comprare auto a prezzi stracciati? Un consiglio: ogni auto ha un suo valore, che – più o meno – corrisponde al suo prezzo, quindi se vuoi un’auto che non sia un bidone non lasciarti incantare.

Nessuno regala niente, se un’auto ha un prezzo nettamente più basso delle media – non giustificato da una percorrenza molto elevata o da danni dichiarati – è probabile che dietro ci sia una truffa. Magari è un’auto incidentata e riparata in fretta, oppure una vettura con fermi amministrativi, oppure ancora un mezzo di dubbia provenienza.

Da leggere: attenzione alle truffe del contachilometri

Dove comprare le auto economiche secondo te?

Bene, fin qui ho parlato io e ho cercato di spiegarti dove trovare auto a basso costo. Non si tratta di un esercizio semplice, perché ad una prima fase di ricerca – che grazie ad internet ti permette di cercare tra milioni di annunci, persino all’estero – deve seguire la fase di verifica dal vivo, durante la quale devi fare attenzione a non incappare in fregature.

Adesso vorrei sapere da te se i suggerimenti che ti ho dato ti sono stati utili, se hai bisogno di ulteriori informazioni. Se – invece – hai già comprato la tua auto usata, mi piacerebbe sapere se hai seguito altre strade e come ti sei trovato. In ogni caso, scrivimi un commento.

About the Author

Andrea Tartaglia

Già in tenera età riconoscevo un'auto dal suono del motore. Con il tempo ho coronato il mio sogno: lavorare nel mondo dell'Auto, ne ho vendute talmente tante che credo di aver perso il conto. Oggi invece scrivo, coltivando così le altre mie passioni: la Scrittura e il Digital.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *