Skip to main content
Tutto sulle garanzie

Garanzia auto Fiat, cosa copre e quanto dura

Cosa copre e quanto dura la garanzia auto Fiat? Comprare un’auto nuova per stare tranquilli è uno dei ragionamenti più diffusi e con ogni probabilità uno dei più logici. Perché il veicolo appena uscito di fabbrica ha davanti a sé l’intera vita utile, ma anche perché è garantito secondo quanto prescrivo le normative sul consumo.

Questi sono concetti che valgono per qualunque costruttore, eppure molte delle domande che ci vengono poste riguardano nello specifico il marchio più venduto in Italia.

Gli interrogativi riguardano molto spesso i componenti garantiti dal costruttore italiano, che da inizio 2021 fa parte del gruppo Stellantis insieme ai brand di quelle che erano FCA e PSA. Naturalmente, altro elemento importante per chi ha o per chi si appresta ad acquistare un modello Fiat è la durata della garanzia, vediamo di dare qualche risposta.

La garanzia auto Fiat sui difetti di fabbrica

Partiamo dall’inizio: tutte le vetture a marchio Fiat sono coperte dalla garanzia legale che impegna il costruttore a riparare gratuitamente i difetti di fabbrica della durata di 2 anni, che decorrono dalla data di consegna del veicolo senza alcun limite di chilometraggio.

Inoltre, Fiat garantisce per 3 anni i difetti di fabbrica relativi alla verniciatura. Il difetto va denunciato entro due mesi dalla scoperta pena la decadenza dell’obbligo di riparazione.

GaranziaOnline Assicura la tua Auto su Guasti Imprevisti

Per ottenere la riparazione del difetto da parte del marchio, sia esso meccanico o di carrozzeria, è necessario rivolgersi al venditore presso cui si è effettuato l’acquisto oppure presso uno dei centri di assistenza autorizzati Fiat. L’intervento in garanzia include:

  • Riparazione o la sostituzione del particolare difettoso.
  • Manodopera per le prestazioni di sostituzione o riparazione.
  • Fornitura dei materiali di consumo necessari per eseguire le riparazioni in Garanzia.

Garanzia sulla verniciatura

Tutti i veicoli a marchio Fiat sono garantiti contro i difetti di fabbrica della verniciatura per un periodo di 36 mesi a partire dalla data di consegna. L’intervento in garanzia consiste nella riverniciatura totale o parziale dell’autoveicolo, volta ad eliminare l’anomalia accertata secondo le condizioni standard del costruttore. Come per i difetti meccanici o elettronici, anche in questo caso è necessario rivolgersi a un centro di assistenza autorizzata.

Garanzia anti-perforazione

L’insieme degli elementi strutturali della carrozzeria degli autoveicoli Fiat sono garantiti contro le perforazioni dovute alla corrosione, a patto però che quest’ultima si produca dall’interno verso l’esterno, dettaglio. La Garanzia consiste nella riparazione e/o nella sostituzione di qualsiasi elemento strutturale, di origine, di carrozzeria, perforato dalla corrosione. Ed è valida per un periodo di 8 anni dalla consegna dell’autoveicolo.

Esclusioni della garanzia auto Fiat

La garanzia auto Fiat interviene in tutti i casi? No, ci sono particolari condizioni di uso del veicolo che escludono esplicitamente l’obbligo per la casa automobilistica di riparare gratuitamente i difetti del veicolo. Questi sono i casi di esclusione:

  • Modifica o smontaggio dell’auto all’esterno delle officine ufficiali.
  • Normale usura o mancata esecuzione degli interventi minimi di manutenzione.
  • Modifica dell’auto senza autorizzazione della casa madre.
  • Incuria, sinistri, uso improprio, partecipazione a gare sportive.
  • Riparazione o manutenzione dell’auto con ricambi non originali.

Estensione della garanzia (a pagamento)

Chi desidera aggiungere un’estensione della garanzia oltre le scadenze di quella legale ha la possibilità di acquistare un pacchetto tra le offerte di Mopar Vehicle Protection.

Garanzia auto Fiat
Mopar è il brand aftermarket di Fiat

La divisione post vendita di Fiat offre una serie di servizi come estensioni di garanzia e programmi di manutenzione approvati da Fiat. Tutti prodotti sono trasferibili al nuovo proprietario in caso di vendita del veicolo, in modo da mantenere costante il valore.

Da leggere: come funziona la garanzia legale auto

Garanzia auto Fiat: cosa sapere in sintesi

Dunque, in sintesi, tutti i veicoli a marchio Fiat godono di 2 anni di garanzia legale sui difetti di fabbrica e 3 anni su quelli di verniciatura, le riparazioni sono completamente a carico di Fiat e per ottenerle è necessario rivolgersi ad un centro di assistenza autorizzato.

È possibile acquistare un piano di estensione della garanzia oltre la scadenza. C’è qualche aspetto che vorresti approfondire o qualche domanda da porre? Scrivimi un commento.

Andrea Tartaglia

Giornalista & blogger specializzato in Automotive. Già in tenera età riconoscevo un'auto dal suono del motore. Con il tempo ho coronato il mio sogno: lavorare nel mondo dell'Auto, ne ho vendute talmente tante che credo di aver perso il conto. Oggi invece scrivo, coltivando così le altre mie passioni: la Scrittura e il Digital.

Lascia un commento

GaranziaOnline protegge la tua Auto Usata in caso di guasto

• Eviti Spese Impreviste
• Non rischi sui Vizi Occulti
• Niente Stress per Riparazioni
• L’unica Garanzia se Acquisti da un Privato

Scegli chi assicura davvero la tua auto usata dai guasti imprevisti!