GaranziaOnline.it come nasce?

Dall'idea alla realizzazione del primo sito italiano dedicato alla garanzia sulle auto usate

Ho impiegato quasi due anni per realizzare il progetto Garanziaonline.it e poter offrire, anche a chi acquista da un privato, la possibilità di avere una Garanzia per la sua nuova auto usata.

L’idea nasce dalla constatazione che, nonostante la Garanzia sulle auto usate sia obbligatoria solo nelle vendite effettuate da Venditori professionisti, in Italia, le compravendite tra privati sono ancora la maggioranza.

Perché allora non sfruttare l’esperienza che ho maturato in oltre dieci anni di lavoro in Aziende che gestiscono la Garanzia sulle auto usate per conto dei commercianti ed offrire una garanzia anche a chi compra l’auto usata da un privato?

Ho fatto un po’ di ricerche sul web e solo sui mercati esteri, ho trovato offerte di Garanzia auto dedicate al privato. In Italia il concetto di “Garanzia sull’auto usata” viene spesso usato in modo improprio generando confusione nell’acquirente.

Leggo sul web di “start-up” innovative che parlano di compravendita garantita di auto usate fra privati, per poi scoprire che la transazione avviene attraverso un venditore professionale e la garanzia offerta non è altro che quella obbligatoria, imposta dalla legge per le transazioni di questo tipo. Leggo di offerte di “Garanzia Convenzionale Ulteriore” per privati, o di altre forme di interpretazione fantasiosa della normativa Italiana. Avremo modo di approfondire la cosidetta “Garanzia di conformità” o “Garanzia Legale” e anche la “Garanzia Convenzionale” ma sappiate che il Codice del Consumo prevede l’applicazione di queste tutele esclusivamente agli acquisti effettuati presso un Professionista e quindi diffidate di chi associa il concetto di Garanzia di Conformità alle compravendite tra privati.

Non si può offrire una Garanzia per auto usata direttamente al privato se non si ha una copertura Assicurativa. Si rischia di essere denunciati per “esercizio abusivo di attività Assicurativa” piuttosto che di “Pubblicità ingannevole”.

 

La Partnership con Nobis Compagnia di Assicurazioni

Per la realizzazione della Garanzia Auto dedicata al Privato è stato quindi indispensabile trovare un Assicurazione che credesse nel progetto.

Nobis Compagnia di Assicurazioni aveva le caratteristiche ideali per dare concretezza alla mia idea!

Sul sito della Compagnia si legge:

– NOBIS Compagnia di Assicurazioni SpA è una realtà del panorama assicurativo italiano, nata a Torino nel 2008 da un progetto innovativo maturato principalmente nel settore dell’automotive.

– La società opera nell’ambito dei prodotti assicurativi danni, che distribuisce tramite la propria rete di agenzie e di broker in continua espansione.

– NOBIS è controllata dal Gruppo Intergea presieduto da Alberto Di Tanno ed è partecipata da Investimenti Industriali – società partecipata da Andrea Agnelli tramite il fondo Lamse e da Roberto Ginatta.

– Con il Gruppo Intergea condivide il medesimo modello di gestione applicato al business, la visione strategica orientata alla creazione di valore per il cliente, la strategia rivolta al futuro.

– L’obiettivo degli Azionisti è sviluppare la compagnia adottando una metodologia non convenzionale basata su innovazione, flessibilità, relazione e competenze nel pieno rispetto delle cogenze.

NOBIS propone un modello di business innovativo e fortemente orientato alle esigenze del cliente. Un approccio non convenzionale nel segno della flessibilità operativa e della personalizzazione del servizio.

– Il metodo NOBIS si traduce nella creazione di valore attraverso l’evoluzione continua e la ricerca delle migliori soluzioni per rispondere alle specifiche esigenze del cliente.

– NOBIS è la Compagnia di chi cerca una risposta chiara e tempestiva, in cui la centralità del fattore umano garantisce al cliente il massimo risultato e agli azionisti l’adeguata valorizzazione dell’investimento.

Nobis Compagnia di Assicurazioni - Sponsor del ChievoVerona
Nobis Compagnia di Assicurazioni – Sponsor del ChievoVerona

La Nobis, si è dimostrata coerente con ciò che scrive: una Compagnia aperta all’innovazione!

Ha sposato il progetto e ci ha messo in condizione di realizzare il primo sito di vendita Garanzie Auto al privato in Italia realizzando un’apposita polizza che ha contribuito a dare solidità all’offerta e la certezza della prestazione a chi deciderà di acquistare su Garanziaonline.it.

Abbiamo strutturato una proposta in grado di soddisfare le esigenze di ogni tipologia di cliente e di automobile, sviluppando quattro diverse Garanzie per auto usate, con prezzi che partono da €169,00 ed un modello di gestione che rende il nostro prodotto veramente unico.

 

Dall’idea alla realizzazione del nostro sito web dedicato alla garanzia sulle auto usate

I passaggi successivi, oltre a tutti gli aspetti burocratici di esami Ivass (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni), iscrizioni varie eccetera, hanno riguardato la definizione dell’immagine Aziendale, dell’aspetto e dei contenuti per costruire sito e poter finalmente trasformare l’idea in realtà.

Ideazione del Logo per GaranziaOnline

Facilità di navigazione, chiarezza e completezza delle informazioni sono state le linee guida per grafici e programmatori. Migliaia sono state le modifiche e le revisioni, fino a quando, Il 25 Marzo 2016 ho messo il sito online.

 

Il resto lo puoi vedere e … lo vedrai. Ma la strada è ancora lunga ed ogni suggerimento o feedback che vorrai lasciarci sarà per noi molto prezioso. Scrivi nei commenti cosa ne pensi e, se ti va, condividi  questo post sui tuoi canali social 😉

Grazie per essere qui.

Andrea De Sanctis.

 

About the Author

Andrea De Sanctis

Lavoro da più di 10 anni nel settore delle Garanzie auto ma mi sento ancora un ospite nel mercato Automotive. Ho fondato GaranziaOnline.it. con l'intento di offrire soluzioni direttamente al cliente finale, senza intermediazioni, libero dalle dinamiche tipiche del settore. "Le persone acquistano vantaggi!" è il mio mantra.

2 Comments

  1. Un idea geniale, una forma di tutela molto efficace anche tra privati, sicuramente nel momento in cui un mio cliente dovesse decidere di vendere la sua auto vi contatteró. Complimenti!

    • Grazie Roberto Lo Campo,
      se non ricordo male, la sua autofficina è stata una delle prime a proporsi per dare assistenza ai nostri clienti. Sono certo che se i nostri assicurati dovessero aver bisogno di aiuto nella zona di Foggia potranno avere un ottimo servizio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *