Come scrivere una lettera di denuncia per vizi di un’auto usata

La scrittura di una lettera per denunciare i vizi di un'auto usata è sempre un passaggio delicato. Come ottenere il miglior risultato possibile? Ecco tutti i passaggi per avere giustizia.

Hai acquistato un’auto usata, sembrava tutto a posto e invece ti trovi a dover affrontare un problema che non avevi messo in preventivo: la macchina ha un vizio. Come ti devi comportare? Puoi rivalerti sul venditore? Cosa devi fare per chiedere l’intervento della garanzia? E, soprattutto, come scrivere una lettera di denuncia per vizi di un’auto usata?

La possibilità che si possano manifestare guasti o difetti c’è anche sui veicoli nuovi. Ma sull’usato aumentano i timori e questo determina una maggiore percentuale di rischio. Quando acquisti un’auto usata, di conseguenza, oltre ad adottare tutte le cautele per selezionare quella che ti sembra più affidabile devi conoscere le tutele che ti offre la legge.

Vizi auto usata: quali sono i tuoi diritti?

Prima di tutto devi sapere che la normativa di riferimento cambia a seconda che tu abbia comprato l’auto da un privato o da un venditore professionista. Nel primo caso si applicano gli articoli del Codice Civile e potrai reclamare solo i vizi che erano già presenti prima dell’acquisto e ne diminuiscono il valore dell’auto o che la rendono inutilizzabile.

Nel secondo, invece, si applica il Codice del Consumo che amplia notevolmente la possibilità di vedersi riconosciuta la garanzia poiché impone al venditore di ripristinare qualsiasi difetto possa essere considerato non conforme al contratto di vendita.

Da leggere: conviene acquistare auto usata aziendale?

Quanti giorni hai per inviare una lettera?

Se devi inviare una lettera a un venditore privato la legge impone il termine di otto giorni dalla scoperta del vizio. Il rispetto di questa scadenza è tassativa e, se dovessi finire davanti a un Giudice, potrebbe chiederti riscontro delle date effettive. Inoltre, se dovrai fare una causa non devi superare un anno dalla data della consegna.

Quando acquisti da un concessionario o da un autosalone i tempi sono completamente diversi. Per denunciare un difetto di conformità hai sessanta giorni dalla scoperta. Questo significa che anche nel caso che il problema si manifestasse l’ultimo giorno del periodo di garanzia, avrai comunque due mesi per inviare una lettera di reclamo.

È passato un anno: posso denunciare vizi?

Oltre ai termini previsti per comunicare al venditore la scoperta del vizio, ci sono dei tempi oltre i quali non potrai più reclamare. Nel caso di acquisto da un privato hai un anno per fare una causa. Questo è il termine massimo per far valere i tuoi diritti. Differenti invece, le scadenze previste dal Codice del Consumo per definire la durata della garanzia legale.

La legge, in questo caso, prevede che il venditore professionista sia responsabile per i due anni successivi alla data di consegna. Questo periodo può essere ridotto a un minimo di dodici mesi, ma deve essere esplicitato sul contratto. Potrai inviare una lettera di denuncia per vizi di un’auto usata solo se rientri in questi tempi.

C’è anche un altro termine che assume una particolare importanza per reclamare un difetto. L’art. 132 comma 3 del Decreto, infatti, stabilisce che i difetti che si manifestano entro sei mesi dalla consegna, salvo prova contraria, fossero già presenti a quella data.

Se denunci il problema entro sei mesi, al contrario di ciò che avviene negli altri casi, non sarai tu a dover dimostrare che il problema deriva da un vizio che l’auto aveva già. Sarà compito del venditore, qualora volesse respingere la richiesta, provare che l’auto era conforme e la causa del guasto sia attribuibile all’uso che ne hai fatto dopo l’acquisto.

Riparo l’auto a mie spese: come chiedo il rimborso?

L’auto usata che hai comprato ha avuto un guasto che ti ha costretto in officina. Avevi bisogno urgente dell’auto e quindi l’hai fatta riparare sostenendo i costi dell’intervento.

Ora vuoi scrivere una lettera per chiedere il rimborso. Devo darti una brutta notizia, facendo riparare l’auto senza aver dato la possibilità al venditore di verificare il guasto, lo hai privato del diritto di verificare il guasto e di proporti un rimedio alternativo.

La richiesta di rimborso può essere respinta. La soluzione? Avresti dovuto inviare una lettera di denuncia per vizi di un’auto usata indicando un termine entro il quale il venditore avrebbe potuto farsi carico del reclamo. Solo in mancanza di una risposta avresti potuto procedere alla riparazione e poi rivolgerti a un avvocato per la pratica di recupero.

Fac-simile della Lettera per denunciare i vizi

Qui trovi un fac-simile di reclamo che puoi utilizzare come riferimento per creare la tua lettera di denuncia per vizi di un’auto usata. Hai ancora qualche dubbio? Ecco le domande tipiche di chi si trova nella tua stessa condizione.

A chi devo indirizzare la lettera di reclamo?

In alcuni casi sorge il dubbio su chi si debba far carico del tuo problema. In genere questo interrogativo subentra quando la macchina gode ancora del periodo di garanzia del costruttore o se quando hai acquistato l’auto il venditore ti ha consegnato un libretto di una società di garanzie. È il venditore il tuo unico referente. Quando scrivi una lettera di denuncia di un vizio, dovrai sempre indirizzarla a chi ti ha venduto l’auto.

Nel caso ci sia anche una garanzia sull’usato, potrai inviarla a loro per conoscenza ma, nel caso dovessi procedere per vie legali sarà il venditore a dover rispondere nei tuoi confronti. La garanzia è un impegno che il venditore assume nei tuoi confronti affidandone la gestione a una società esterna. Che, con te, ha solo un rapporto di servizio.

HAI DECISO DI ACQUISTARE UN USATO E CERCHI UNA GARANZIA? FAI IL TUO PREVENTIVO IN POCHI SECONDI

Cosa devo scrivere sulla lettera di reclamo?

Prima di tutto ti consiglio di inviare una raccomandata con ricevuta di ritorno o una PEC (posta elettronica certificata). Indirizzala inserendo i dati completi del venditore, se non sei sicuro li puoi trovare sull’atto di vendita. Inserisci i dati del proprietario dell’auto, la data di acquisto, marca, modello, targa e chilometri al momento della consegna.

Passi successivi? Descrivi il problema che hai riscontrato e, se ne hai la possibilità, indica anche la diagnosi effettuata dall’officina con il relativo preventivo di riparazione.

Infine chiedi che venga ripristinata la funzionalità del veicolo indicando un termine di cinque giorni per ricevere indicazioni su come intendono procedere. Se indirizzi la lettera a un concessionario o un autosalone puoi far riferimenti agli articoli 128 e successivi del Codice del Consumo sulla Garanzia Legale di Conformità.

Da leggere: come rottamare la tua auto usata

Lettera di denuncia per vizi di un’auto usata

Hai già inviato la lettera di denuncia per vizi di un’auto usata? Cosa ti hanno risposto? Hai ancora qualche dubbio su come scrivere una lettera di denuncia di un vizio sulla tua auto usata? Scrivimi nei commenti, cercherò di darti una mano.

About the Author

Andrea De Sanctis

Lavoro da più di 10 anni nel settore delle Garanzie auto ma mi sento ancora un ospite nel mercato Automotive. Ho fondato GaranziaOnline.it. con l'intento di offrire soluzioni direttamente al cliente finale, senza intermediazioni, libero dalle dinamiche tipiche del settore. "Le persone acquistano vantaggi!" è il mio mantra.

39 Comments

  1. Salve una precisazione nella vendita tra privati , cosa si intende per “inviare una lettera a un venditore privato la legge impone il termine di otto giorni dalla scoperta del vizio”.
    Per esempio se io vendo l’auto il 01/02/2018 il compratore può anche contattarmi il 10/03/2018 dicendomi che il giorno 06/03/2018 ha trovato un vizio sull’auto usata

    • Esatto. Ha un anno dalla consegna per poter reclamare un vizio e lo deve fare entro otto giorni dalla scoperta. Altro discorso è poi stabilire cosa può essere considerato un vizio nella vendita tra privati…

  2. buon pomeriggio
    ho inviata come indicato la lettera di reclamo per un auto acquistata da un concessionario in data 02.02.2018
    per maggior sicurezza oltre a raccomandata AR ho inviata PEC soprattutto dopo aver verificato che il venditore si è ben visto da ritirare la raccomandata via posta.
    se entro il termine di 7 giorni come indicato non ricevessi notizie, come mi consigliate di procedere.
    grazie.

    • Ciao Luciano,
      se l’importo della riparazione è inferiore a €1.100,00 puoi fare direttamente ricorso al Giudice di Pace anche senza avvalerti di un avvocato. Altrimenti ti consiglio di consultarti con un legale accertandoti che conosca bene la Garanzia Legale di Conformità.

  3. Buongiorno, a dicembre acquistai auto usata con tanto di garanzia, dopo pochi giorni vidi che il display lcd non si leggeva bene, mi disse il concessionario che era un difetto dovuto al caldo e al freddo ora si vede sempre meno e il costo di uno nuovo e’ 280€,volevo sapere che l’auto appena venduta non avesse il display revisionato e riparato prima della vendita, dopo due mesi risulto’ batteria scarica verificato dall’officina del concessionario, altra discussione nella quale sostenevo che che mi e’ stata consegnata con batteria scarica gia alla vendita, niente sostituzione da parte concessionario (gratuita) mi sono rivolto altrove per sostituzione.
    Pochi giorni fa Vado al concessionario per perdita liquido, controllata e il risultato perdita d’acqua che sarebbe dovuto essere verificato,avrei dovuto lasciare auto con nessuna auto sostitutiva (15 KM da casa e anche invalido) decisi per un appuntamento che mi viene dato per 9 Giugno senza sapermi dire da parte dei meccanici se coperto da garanzia o meno e che dovevano chiedere al titolare.Vabbe,io tutti giorni prima di usarla devo aggiungere 1 lt acqua e ho anche paura di utilizzare auto ma dato che devo fare cure mediche tutti i giorni ho quasi rischio di bruciare tutto….non so che fare avete qualche consiglio.? Grazie

    • Ciao Davide,
      prima di tutto formalizza il tuo reclamo scrivendo al venditore. Descrivi i difetti che hai riscontrato e chiedi che vengano risolti entro pochi giorni. Fai attenzione ad utilizzare l’auto in queste condizioni perché potresti renderti responsabile dell’aggravamento del danno perdendo la possibilità di avere la copertura dell’intervento. L’auto sostitutiva non è un diritto ma eventualmente una cortesia che solo alcuni venditori concedono.

  4. Salve, ho acquistato una vettura usata del 2006 con 186000km, da una concessionaria e io sono privato, il venditore ha garantito che la vettura fosse ok e che avrebbe fatto un tagliando completo, in più mi ha fatto una garanzia accessoria di due anni, dopo due settimane e neanche 500km sono rimasto a piedi perché si è rotto il cuscinetto reggispinta della frizione e il disco frizione è usurato. la garanzia non copre perché è soggetto ad usura e non è un pezzo che loro pagano, il venditore prende tempo non risponde neanche dopo aver mandato la vs lettera dove elencano i danni e gli davo 5 giorni per rispondere, il danno è di 600 euro più Iva, cosa posso fare? grazie

    • Ciao Andrea,
      per l’anzianità e il chilometraggio dell’auto il cedimento del cuscinetto reggispinta potrebbe essere un guasto compatibile con l’uso pregresso e quindi considerato intervento di manutenzione straordinaria. Considerato però che il problema si è manifestato a sole due settimane e 500 chilometri dalla consegna potresti affermare che il difetto fosse già presente alla consegna. prova a trovare un accordo con il venditore per evitare di rivolgerti all’avvocato.

  5. Salve,

    In risposta alla lettera inviata dove elencano i problemi, e varie minacce di andare dal giudice di pace il venditore mi ha chiesto di portargli la vettura nella sua officina per poter visionare i problemi.
    la vettura si trova a 60km in una officina dove ero rimasto a piedi e la vettura non è funzionante.
    chi deve pagare il carroatrezzi? il mio meccanico ha già fatto un preventivo ed è in attesa da due settimane sul dafarsi
    grazie

    • Ciao Andrea,
      Cito di seguito l’articolo 130 comma 9 del Codice del Consumo alla lettera a):
      – a) qualora il consumatore abbia già richiesto uno specifico rimedio, il venditore resta obbligato ad attuarlo, con le necessarie conseguenze in ordine alla decorrenza del termine congruo di cui al comma 6, salvo accettazione da parte del consumatore del rimedio alternativo proposto;
      Se hai già inoltrato il tuo preventivo al venditore ma lui ha intenzione di avvalersi del diritto di verificare il guasto e eventualmente proporre un rimedio alternativo, dovrà farsi carico del trasporto. A sostegno di questa tesi possiamo citare anche il comma 5 dello stesso articolo che stabilisce che le riparazioni o le sostituzioni devono essere effettuate entro un congruo termine dalla richiesta e non devono arrecare notevoli inconvenienti al consumatore, tenendo conto della natura del bene e dello scopo per il quale il consumatore ha acquistato il bene.

  6. Buongiorno, ho venduto da privato a un privato, in data 8 maggio un’auto d’epoca: il compratore reclama vizi occulti su carrozzeria e motore, pur avendola fatta vedere al suo meccanico di fiducia prima dell’acquisto. Adesso mi chiede di ricomprare l’auto che gli ho venduto: cosa posso fare?

    • Ciao Andrea,
      tanto più su un’auto d’epoca è arduo per il compratore dimostrare che i difetti lamentati possano essere considerati vizi occulti tali da giustificare la risoluzione del contratto.

  7. Ciao Andrea ho acquistato una macchina a novembre usata da un concessionario il quale si qualficava come venditore di auto non incidentate, ieri sera ho portato l’auto al centro assistenza visto che è in garanzia. Il meccanico mi ha detto che vanno sostituiti i radiatori in quanto presumibilmente la macchina avrò avuto qualche incidente anche se magari solo una botta..perchè il parafango davanti secondo lui è stato sostituito..ma i radiatori erano curvi… secondo lui magari hanno messo qualche gancio per trainarla.. o preso qualche botta e che i danni non sono coperti da garanzia..ha confermato che è un danno pregresso… è lo stesso meccanico che fai i tagliandi alla mia auto… Ho contattato il venditore che ..per dirla molto gentile se ne è lavato le mani…. cosa posso fare?? intanto adesso vado a parlarci di persona visto che per telefono ha detto che non può far ulla..neanche contattare il meccanico convenzionato con la garanzia.. L’articolo che ho letto sembra fare al mio caso..vizio occulto….Sicura di una tua risposta resto in attesa

    • Ciao Brunella,
      Considerato che sono passati quasi dieci mesi dall’acquisto, non credo tu possa imputare al venditore delle responsabilità, tenuto conto che il danno non pregiudica la funzionalità del veicolo (altrimenti te ne saresti accorta prima). Tra l’altro il venditore potrebbe anche sostenere che il danno sia successivo alla vendita.

  8. salve ho acquistato un camper oggi da un privato..scopro nel portarlo a casa che ha un infiltrazione grossa valore 5 mila sotto il materasso..calcolando che son stata in buona fede ed avvisato immediatamente ..come mi posso comportare lo pagato con assegno scambiato al momento della firma per il passaggio..attendo risposta x cortesia

    • Ciao Alessandro,
      hai otto giorni dalla scoperta per inviare al venditore una raccomandata di denuncia del vizio e chiedere la risoluzione del contratto o una adeguata riduzione del prezzo. Se il venditore non accoglierà la tua richiesta potrai solo ricorrere alle vie legali.

  9. Ciao Andrea
    Sono un rivenditore ho ritirato in permuta un motociclo pochi giorni fa da un Privato
    durante la consueta prova in strada si è tranciato il supporto del canotto dello sterzo.
    a parte comunque il danno grave ho rischiato di farmi veramente male…
    a seguito di ulteriori accertamenti ho scoperto che la moto ha ancora aperto un sinistro e quindi precedentemente incidentata e ben camuffata.
    Non mi sono mai trovato in una situazione simile
    come posso comportarmi?
    Il privato da cui l’ho acquistata, infatti ne è rimasto in possesso solo pochi mesi e subito rivenduta.
    grazie

    • Ciao Giorgio,
      in genere la “consueta prova su strada” viene effettuata prima della permuta, non dopo… 🙂
      Per poter imputare delle responsabilità al privato dovresti riuscire a dimostrare che il vizio fosse già presente e che lui ne fosse a conoscenza. Puoi, ad esempio, contestare un vizio occulto se il sinistro a cui fai riferimento è avvenuto nel periodo nel quale era lui il proprietario e la riparazione è evidentemente camuffata. D’altra parte lui potrebbe affermare che quando la moto ti è stata consegnata era marciante e non presentava difetti (facendo leva sul fatto che tu sei un professionista e, in caso contrario, non avresti ritirato la moto) e quindi il danno sia da considerarsi “accidentale”.

  10. Buongiorno, in data 3/8/2018 acquistavo un’auto usata Fiat Punto del 2004 da un rivenditore d’auto usate , dopo solo 5 giorni la macchina mi ha lasciato a piedi, ora e’ agosto e tutti i meccanici sono chiusi, in piu’ una volta a casa ho scoperto che l’auto era sprovvista di ruota di scorta , mancava la spazzola di un tergi cristallo e quello lato passeggero non funzionava. Posso chiedere di rendere l’auto e riavere i miei soldi?

    • Ciao Monica,
      puoi chiedere la riparazione dell’auto al venditore ma non puoi contestare la mancanza della ruota o della spazzola tergicristallo perché, oltre ad essere difetti facilmente rilevabili con l’ordinaria diligenza e quindi non contestabili, il venditore potrebbe agevolmente affermare che al momento della consegna fossero presenti. La risoluzione del contratto è possibile solamente in caso di difetti non sanabili.

  11. buongiorno,
    ho acquiestato una vettura usata,presso un concessionario , mi ha fatto stipulare una garanzia a pagamento, purtroppo a meno di un mese dall’acquisto e circa 900 km, si e’ rotta una puleggia del motore, facendo rompere altri componenti tipo albero a cammes,distribuzione e altro, la garanzia non copre in quanto il componente rotto non e’ contemplato nella copertura, il preventivo e cira 2000 euro piu’ iva, come posso comportarmi con il venditore del concessionario?

    • Ciao Andrea,
      puoi contestare un difetto di conformità direttamente al venditore chiedendo l’applicazione della Garanzia Legale. L’articolo 132 comma 3 del Codice del Consumo prevede che, salvo prova contraria, i difetti che si manifestano entro sei mesi dalla consegna fossero già esistenti. In caso di difetto di conformità il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della funzionalità dell’auto. Il venditore potrebbe escludere la propria responsabilità se il guasto possa essere ritenuto ragionevolmente prevedibile in considerazione dell’anzianità e della percorrenza dell’auto. Di fatto in queste condizioni il bene non è idoneo all’uso e quindi non conforme.

  12. Ciao Andrea
    ho comprato un auto chevrolet captiva usata 4 mesi fa,l’anno 2011 con 133.000Km, ci hanno dato una garanzia di 1 anno sul motore, e adesso si e verificato un problema sul corpo farfallato, sono andato da loro e mi hanno detto che devo pagare 600 Euro, e io vorrei sapere se questo problema e incluso nella garanzia oppure no.
    Grazie

    • ciao Ivan,
      nell’applicazione della Garanzia Legale non esistono organi inclusi o esclusi ma eventi che possono essere considerati non conformi al contratto e quindi di responsabilità del venditore. In particolare la legge prevede che i difetti che si manifestano entro i primi sei mesi dalla consegna, salvo prova contraria, fossero già esistenti. In presenza di un difetto di conformità il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della funzionalità del veicolo. Per approfondire l’argomento ti consiglio di leggere anche questo articolo.

  13. Ciao Andrea
    lunedì 27/8 ho comperato un’auto da privato e nell’ispezione ho riscontrato che gli alzacristalli elettrici posteriori non funzionavano. Ha richiesta di informazioni, visto che nell’inserzione la macchina veniva descritta come esente da interventi se non normale tagliando, il venditore mi ha detto che si erano bloccati ma non sapeva il motivo. Credendo fosse un danno da poco conto (cavo, fusibili etc.) ho proceduto all’acquisto. Ieri 30/08 mi sono recato in officina e abbiamo riscontrato che i meccanismi (motore cavi, guide etc) erano stati rimossi e sostituiti con un bastone di legno a sostegno del vetro, rendendo di fatto impossibile ogni riparazione.
    Questo caso rientra nel vizio occulto? posso richiedere che sia ripristinata la funzionalità degli alzavetri a spese del venditore? Se si come devo comportarmi essendo ancora all’interno degli otto giorni?

    • Ciao Alessio,
      Nel tuo caso ci troviamo di fronte un vizio chiaramente “occultato” ma, allo stesso tempo, facilmente individuabile con ordinaria diligenza. È però evidente che il difetto fosse conosciuto dal venditore e taciuto in malafede. Potresti appellarti all’art.1491 del Codice Civile se puoi dimostrare che il venditore abbia dichiarato che l’auto era esente da vizi. Invia una raccomandata chiedendo un adeguata riduzione del prezzo. Se vuoi approfondire ti consiglio la lettura di questo articolo.

  14. Buongiorno, l’08/08 ho ritirato un’auto del 2010, quindi usata, con impianto gpl. Premetto che prima di decidere di acquistarla, una settimana prima, ho provato il veicolo facendo il giro dell’isolato con la persona preposta alla vendita, e non mi sono accorta di quanti problemi avesse l’auto visto che non sono nè elettrauto nè carrozziere, nè, ahimè, un uomo con la conoscenza basilare per poter anche solo intuire se una macchina potrebbe avere problemi. Ma se mi rivolgo ad una concessionaria, mi aspetto che vendano macchine funzionanti e non da rottamare. Detto questo, ritiro l’auto, ed arrivo sotto casa mia, a 2 km dalla concessionaria. La mattina, felice e contenta della mia nuova macchina, faccio per accendere e mi accorgo che il motore fa fatica ad accendersi. E mi accorgo pure che si è accesa una spia, quella del motore! Ho fatto questa premessa per spiegare che il mio calvario è iniziato da quel giorno e, a distanza di 27 giorni, non ho ancora risolto. Per la cronaca: quasi tutti i giorni in concessionaria per capire con loro quale problema avesse perchè a freddo la macchina ha difficoltà a partire, appena entra in GPL si spegne. Dopo un piccolo riscaldamento (ogni partenza devo escludere gpl e passare a benzina) parte, ma fra una fermata ed una ripartenza, un semaforo ed una striscia pedonale, vorrei sprofondare perchè sembra la partenza di un vecchio diesel anni 80. Roboante e sussultante! Sarà anche il disco frizione?! La concessionaria ha cercato di risolvere l’accensione della spia che, guarda caso, quando verificano con i loro computers magicamente sparisce. Dopo 30 mt si riaccende! E se torno da loro il giorno dopo per segnalare altre novità, mi dicono ” Ma ieri andava bene… la macchina va bene!”. Non fidandomi più di loro, sono stata in un’officina per capire se il problema poteva essere del gpl. Ed effettivamente hanno riscontrato un problema al polmone, ai sensori, agli iniettori eccetera eccetera, per una preventivo di circa 500 euro. L’ho consegnato al responsabile della concessionaria (più che altro per dimostrare che non sono pazza) e mi ha detto che avrebbe provveduto presso una sua officina. Ma, nonostante le mie telefonate, non si fa più trovare da 4 giorni. Allora… scusate, intanto, lo sfogo perchè dopo circa un mese dal ritiro dell’auto che ho acquistato per motivi di lavoro, mi ritrovo con un problema in più senza sottovalutare il mio umore che ogni giorno è sotto i piedi per questa situazione. Voglio che la concessionaria riprenda indietro quest’auto. Mi consigliate come intervenire? Devo prima scrivere a loro o devo inoltrare anche una lettera di reclamo a For Delear? A questo punto che si fa? Vi prego, sono esausta e demoralizzata. Grazie

    • Ciao Rosalba,
      invia un reclamo formale al venditore (puoi mettere per conoscenza For Dealer) chiedendo il ripristino della funzionalità dell’auto sottolineando che il difetto si è manifestato il giorno successivo alla consegna e che, malgrado i tentativi operati, non è ancora stato risolto. Puoi sottolineare che in mancanza di una pronta e definitiva riparazione ti vedrai costretta a richiedere la risoluzione del contratto in applicazione dell’articolo 130 comma 5 e 7 del Codice del Consumo.

  15. Salve, ho acquistato un’auto usata il 29/08/2018 dopo poche ore mi sono accorto che sul tetto e’ presente un danno da sfregamento/schiacciamento, che purtroppo al momento dell’acquisto non ho visto, la macchina e’ alta piu’ di 1,90cm. Ho subito informato il venditore che mi ha detto di non essersi accorto del danno e mi ha chiesto di mandargli foto e preventivo per la riparazione. Ho fatto un preventivo di circa 1250 euro e l’ho inviato al venditore… dopo un giorno mi risponde che ha fatto vedere le foto al su carrozziere e mi vorrebbe fare un bonifico di 200 euro oppure farmi riparare la macchina dal suo carrozziere. Il problema e’ che io sto in Sardegna a Cagliari, lui a Monza.
    Volevo sapere come posso risolvere la cosa, nel frattempo ho fatto fare un secondo preventivo che ha confermato 1200 euro di danni, io sarei anche pronto a portare la macchina a Monza, ma chi deve sostenere le spese di viaggio? Posso chiedere la risoluzione dell’acquisto senza perdere i soldi del passaggio di proprieta(850euro) e delle spese di viaggio?
    Grazie
    Fabrizio

    • Ciao Fabrizio,
      questo tipo di danno, essendo facilmente individuabile in fase di trattativa, non ti da diritto a rivalerti sul venditore, tantomeno a chiedere la risoluzione. L’unica eccezione potrebbe essere accolta se avessi comprato l’auto senza vederla o a distanza sulla base di una foto ed una descrizione dalla quale non si poteva vedere il danno. A mio parere, qualsiasi offerta fatta dal venditore dovresti accoglierla come una concessione.

  16. Save! Il 27/07/2018 Ho acquistato una volvo v50 del 2008.Il giorno che l’abbiamo ritirata siamo usciti in autostrada,dopo pochi km si è accesa una spia:richiesta assistenza motore,abbiamo subito chiamato in concessionaria e il giorno dopo siamo andati da loro, secondo loro qualqe sensore, ci rimandano a casa e ritornare e si accende di nuovo.Prosimi giorni spia accesa in piu singhiozza e non tira,ci mandano in volvo per una diagnosi:filtro antiparticoloto da cambiare. Siamo andati di nuovo in concessionaria ci hanno detto che il filtro e solo da pulire,abbiamo lasciato la macchina per 3 giorni da loro.Il giorno dopo ci hanno garantito che potevamo finalmente partire per le ferie avendo già perso un paio di giorni.dopo 1500 km lo stesso problema,rotornati dalle ferie tutto uguale!Oggi l’abbiamo ritirata di nuovo dopo 1 settimane in officina da loro,stesso problema, è adesso secondo loro il singhiozzo e dovuto forse agli iniettori. Come dovremmo procedere?Grazie!

    • Ciao Lavinia,
      invia una raccomandata o una pec al venditore elencando i malfunzionamenti dell’auto sottolineando che si sono manifestati il giorno stesso della consegna e, malgrado gli interventi effettuati, non sono ancora stati risolti. Sollecitali ad un pronto ripristino della conformità in applicazione della Garanzia Legale.

  17. Salve!Grazie per la risposta! Abbiamo finalmente portato la macchina a farla controllare da un altro meccanico, quindi non ha problemi di iniettori, il singhiozzo e dovuto sempre al filtro.In più il meccanico ha trovato il filtro bucato in 5-7 posti, è con una diagnosi a scoperto che la macchina ha quasi 250.000km non 172.000 .Purtroppo la certificazione dei km reali rilevati non può essere rilasciata. Oggi ho chiamato in concessionaria per chiedere spiegazioni, ma dei buchi nel filtro non sanno niente,per i km scalati secondo loro e il vecchio proprietario e di riportarla in officina che faranno pulire di nuovo il filtro.. Mi hanno detto che se ho la certificazione in mano di fargliela vedere che mi restituiscono i soldi e che faranno causa al vecchio proprietario. Secondo me sono stati loro non il vecchio proprietario. Il problema è ché tutte le volte che abbiamo riportato la macchina non ci hanno rilasciato nessun foglio di quello che hanno fatto. Non so più che fare!???Grazie mille!

  18. Buongiorno, in data 10/10/2018 abbiamo acquistato una volkwagen polo del 2011. Credo proprio che ci abbiano dato una fregatura, da subito si è accesa la spia del motore e credo che i tagliandi siano stati taroccati, inoltre stamani ci siamo accorti di una grossa chiazza di olio sotto la macchina( praticamente tutto) . Cosa ci consiglia di fare? Grazie per la risposta.

    • Ciao Gabriella,
      scrivi un reclamo al venditore elencando i difetti che hai riscontrato chiedendo il ripristino della funzionalità dell’auto in applicazione della Garanzia Legale di Conformità.
      Ti segnalo questo articolo che approfondisce l’argomento e spiega come funziona la garanzia.

  19. Buongiorno Andrea,

    ho acquistato in data 11/10/2018 una Grand C4 Picasso luglio 2015 con 68000 km, premetto che ad oggi dopo una settimana dall’acquisto non ho ricevuto ne il foglio illustrativo della garanzia di un anno ne tanto meno la fattura di acquisto.

    Solo dopo 100 km ho cominciato a sentire un rumore metallico nell’anteriore destra, contatto il venditori per avere chiarimenti, lo stesso mi comunicava che sicuramente sarà un braccetto della sospensione e quindi una riparazione di poco conto quindi mi consiglia di far vedere il problema al mio meccanico di fiducia. Dopo una ricognizione sommaria il mio meccanico ipotizza un problema all’ammortizzatore o al supporto dello stesso (preventivo costo 460,00 € circa) ma incalza dicendomi che una manutenzione era già stata effettuata in quanto sono presenti evidenti cenni di manodopera. Una volta comunicato al venditore lui si offre di riparare il problema presso il suo meccanico di fiducia, io accetto e in data 17/10/2018 consegno l’auto per la manutenzione, la sera stessa ricevo una chiamata dal venditore e che dopo una prova su strada con il meccanico non avevano riscontrato il rumore da me percepito.

    Francamente adesso sono un po’ preoccupato e non so come comportarmi.

    • Ciao Luigi,
      formalizza un reclamo al venditore per avere traccia della tua segnalazione e cerca di risolvere trovando un accordo perché potrebbe essere facile per il venditore contestare la tua richiesta. Potrebbe, ad esempio, attribuire la causa del guasto ad una buca e non a un difetto già esistente.

  20. Ciao il mio ragazzo é andato a vedere un auto. Il venditore lo ha convinto che c’erano altre persone che volevano l’auto e che se gli avesse lasciato la caparra lui gliela teneva ferma per quel giorno senza inoltrare la pratica e che gliela avrebbero reso l’indomani tranquillamente se a lui non interessava l’auto . In tutto questo Tenga presente che lui l’auto non l’ha mai visto di persona. Ma solo e soltanto in foto. Si lo so ha peccato di ingenuità. Ma povera anima lui era in buona fede. Comunque il risultato e che l’indomani mattina questo signore gli ha risposto che la caparra non lo dava più perché lui gli aveva fatto firmare la carta insieme alla caparra che non era per il discorso dei soldi quanto più una vera e propria proposta di acquisto. Inoltre questa macchina Gliel’hanno fatta desiderare e aspettato ben oltre un mese per la consegna per non parlare del fatto che quando lui è andato in concessionaria e ha chiesto di poter visionare l’auto i Gentili signori li hanno risposto che finché lui non saltava il conto la macchina non avrebbe potuto né toccare né vederla. Che nel caso in cui non ultimato il pagamento loro si sarebbero tenute la caparra . L’auto era usata. La triste conseguenza è che a distanza di 2 mesi ci hanno informato che quest’auto ha il differenziale rotto( disintegrato) la pompa che porta l’acqua al radiatore rotto. Perciò Bisognerà cambiare anche la cinghia di distribuzione. E la testata bruciata completamente. Ora Premesso che noi ci abbiamo messo un mese a portarlo dal meccanico per mancanza di tempo mi chiedo se si può fare qualcosa rivalersi o avere qualche risarcimento da questi delinquenti della concessionaria. ? Il meccanico ha detto che è stato un miracolo che non ci siamo ammazzati

    • Ciao Jein,
      puoi chiedere che venga ripristinata la funzionalità dell’auto in applicazione della garanzia legale di conformità. Considerato ciò che scrivi credo che sarà comunque una battaglia, ti consiglio di rivolgerti subito ad un avvocato.

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