Come scrivere un reclamo per auto difettosa

Hai acquistato un'auto usata e all'improvviso scopri che qualcosa non va. C'è un difetto inaspettato. Cosa fai? Scrivi una lettera di reclamo, è ovvio. Ecco come fare.

Saper scrivere una lettera di reclamo per auto difettosa può fare la differenza. Quando acquisti un’auto usata speri che tutto vada bene ma devi mettere in conto che possa emergere qualche difetto. La ridotta funzionalità di alcuni componenti è normale.

Quando invece scopri qualche problema, ad esempio un guasto che ti impone spese impreviste e il ricovero dell’auto in officina, scatta istintivo un senso di frustrazione.

Specialmente se la macchina ti era stata presentata in ottimo stato, tagliandata, perfetta, tenuta sempre in garage. Magari ti hanno detto che era di una vecchietta che la usava solo per andare a fare la spesa e pensavi di aver fatto un affare. È in questo momento che ti tornano in mente i discorsi fatti sulla garanzia obbligatoria, sull’usato garantito, sulla legge che tutela i consumatori che acquistano un’auto usata da un concessionario.

Come contestare un difetto in garanzia? Quali sono i tuoi diritti? Che cosa devo scrivere sulla lettera di reclamo? Proviamo a rispondere a queste domande e chiarire se vale la pena di inviare una raccomandata per chiedere che il guasto sia risolto in garanzia.

Cosa dice la legge sulla garanzia

Su tutte le auto usate acquistate da un venditore professionista si applicano le norme del Codice del Consumo che hanno lo scopo di tutelare il consumatore, per un periodo non inferiore a un anno, da qualsiasi difetto possa essere considerato non conforme.

Questo non significa che qualsiasi cosa succeda sia coperto da garanzia, ma che lo siano quei problemi che possano essere riconducibili a difetti già esistenti alla consegna.

In presenza di un difetto di conformità, la legge impone al venditore di eliminarlo e di ripristinare la funzionalità. Per far valere i propri diritti, il consumatore deve inviare un reclamo al venditore denunciando il problema e chiedendone la risoluzione.

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A chi inviare la lettera di reclamo

Come avrai capito, è la normativa sulla garanzia legale di conformità quella che tutela maggiormente il consumatore. Questa legge individua nel venditore l’unico responsabile nei confronti dell’acquirente. Quindi se hai riscontrato un difetto sulla tua auto, non perdere tempo a scrivere alla casa costruttrice o alla società che gestisce la garanzia.

Scrivi direttamente al concessionario. Il contratto di vendita lo hai sottoscritto direttamente con lui ed è lui che dovrà farsi carico del tuo reclamo. Sarà il venditore a occuparsi di contattare la casa madre o il fornitore della garanzia che, se vuoi, potrai comunque inserire, per conoscenza, tra i destinatari del tuo reclamo.

Per approfondire: come scegliere assicurazione auto

Quanto tempo hai per inviare la lettera

Hai tempo sessanta giorni dalla scoperta del difetto per formalizzare il reclamo. Non perdere troppo tempo prima di inviare una lettera che attesti con certezza una data nella quale hai provveduto a informare il venditore del problema che hai riscontrato sulla tua auto. Invia preferibilmente una raccomandata o una PEC (Posta Elettronica Certificata).

Come scrivere una lettera di reclamo per auto difettose? Se hai sottoposto il veicolo a un controllo, fatti rilasciare un preventivo di riparazione e allegalo al documento. La data apposta dal meccanico rappresenterà il giorno della scoperta del difetto.

I sessanta giorni di tempo per presentare il reclamo valgono anche oltre i dodici mesi previsti per la garanzia, se potrai dimostrare che il difetto si è manifestato nel periodo di validità. Se superi il termine indicato perderai la possibilità di far valere la garanzia.

Il reclamo è per difetto preesistente?

Una delle condizioni favorevoli al consumatore è quella dell’art. 132 comma 3 del Codice del Consumo. Questo articolo stabilisce che i difetti scoperti entro i primi 6 mesi dalla consegna, salvo prova contraria, fossero già presenti a quella data.

Hai avuto un guasto entro questo termine? Vuoi e devi creare una buona lettera di reclamo per auto difettosa? Dovrà essere il venditore, per escludere la riparazione in garanzia, a dover provare che non si tratti di un difetto già esistente.

Il tuo caso rientra in questo periodo? Quando scrivi la lettera di reclamo, non dimenticare di richiamare questo articolo. Sottolineando che, non essendo trascorsi 6 mesi dalla consegna, il difetto era presumibilmente già esistente prima che l’auto diventasse tua.

Cosa scrivere sulla lettera di reclamo

Un altro elemento importante della garanzia legale è quello riportato dall’articolo 130 comma 9 che definisce diritti e doveri nella scelta del rimedio al difetto di conformità.

Quando scrivi la lettera di reclamo per il difetto sull’auto usata, ricorda di proporre una soluzione gradita. Ad esempio allegando il preventivo di riparazione del tuo meccanico.

Il venditore, in applicazione del comma a) dello stesso articolo, in presenza della tua richiesta sarà obbligato ad attuarla. Salvo proporti un rimedio alternativo che tu avrai facoltà di accettare. Questo è importante per scrivere una lettera di reclamo per auto difettosa.

A questo proposito ci si deve comunque rapportare anche con il comma 3 che concede al consumatore la scelta del rimedio a condizione che lo stesso non sia eccessivamente oneroso per il venditore o impossibile da attuare. Per approfondire puoi leggere:

Obiettivo ultimo della lettera

Nel determinare quale soluzione proporre al venditore cerca di essere pratico. Lo scopo che devi raggiungere è ripristinare la funzionalità dell’auto, non di migliorarla.

Se presenterai un preventivo troppo elevato il venditore ti chiederà di effettuare la riparazione presso la sua officina. E di utilizzare ricambi compatibili o rigenerati. Al contrario, se la tua richiesta sarà equilibrata, è probabile che sia accolta.

Come posso chiedere un rimborso?

La tua auto ha avuto un problema. L’hai portata dal tuo meccanico che ha risolto in pochi giorni. Hai pagato il conto e ora vuoi scrivere una lettera di reclamo per chiedere rimborso.

Puoi provare ma facendo riparare l’auto senza dare la possibilità al venditore di analizzare il guasto, e proporti un rimedio alternativo, non hai rispettato le disposizioni della normativa. Rischi di vedere respinta, a ragione, la tua richiesta.

Tu hai diritto di proporre un rimedio ma devi concedere al venditore quello di verificare se il problema rientri tra quelli riconosciuti in garanzia e anche di attuare la soluzione meno onerosa. Se è lui a dover pagare, è anche giusto che possa decidere.

Posso chiedere la risoluzione del contratto?

Tra le  richieste che puoi inserire nella tua lettera di reclamo per un’auto difettosa c’è la restituzione di parte dei soldi. Oppure la risoluzione del contratto (art.130 comma 7). Questo tipo di richiesta puoi inserirla nella lettera di reclamo quando il difetto riscontrato sia impossibile da eliminare. O quando non sia stato risolto malgrado numerosi tentativi.

Se il problema pregiudica il buon funzionamento dell’auto, l’unica richiesta possibile sarà quella della risoluzione. Se è di minore entità potrai chiedere un’adeguata riduzione del prezzo in relazione al minor valore dell’auto causata dal difetto emerso dopo l’acquisto.

Da leggere: cos’è la clausola vista e piaciuta per le auto

A chi rivolgersi per scrivere la lettera di reclamo

Seguendo i miei consigli puoi scrivere da solo una lettera di reclamo per chiedere la risoluzione del problema. Questo in applicazione della garanzia legale di conformità.

Solo in mancanza di una risposta, o nel caso ritenessi che il riscontro avuto non sia adeguato, potrai rivolgerti ad un avvocato. O a un’associazione di difesa consumatori.

Vuoi scrivere una lettera di reclamo per auto difettosa? Prima di scegliere a chi affidarti accertati che abbia padronanza dei diritti sanciti dal D. Lgs 206/2005 sulla garanzia legale di conformità. Può capitare che lo studio legale imposti la richiesta facendo riferimento agli articoli del Codice Civile sui vizi occulti che però non offrono le stesse tutele.

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La tua lettera di reclamo per auto difettosa

Hai già scritto la lettera di reclamo per auto difettosa? Hai ancora qualche dubbio su come stenderla e quali punti mettere in evidenza per ottenere il miglior risultato possibile? Inserisci il tuo caso nei commenti, proverò ad aiutarti nel miglior modo possibile.

About the Author

Andrea De Sanctis

Lavoro da più di 10 anni nel settore delle Garanzie auto ma mi sento ancora un ospite nel mercato Automotive. Ho fondato GaranziaOnline.it. con l'intento di offrire soluzioni direttamente al cliente finale, senza intermediazioni, libero dalle dinamiche tipiche del settore. "Le persone acquistano vantaggi!" è il mio mantra.

83 Comments

  1. Buongiorno,
    ho acquistato una Chevrolet Aveo da un rivenditore di auto usate circa 3 settimane fa e ieri si è rotta la frizione. La garanzia aggiuntiva non copre questo guasto. Posso avvalermi della garanzia legale da parte del rivenditore? Come devo procedere?
    Grazie per la risposta

    • Ciao Laura,
      il guasto alla frizione è uno di quelli difficili da far passare in garanzia perché il venditore può facilmente attribuirne la causa all’uso. Una manovra difficoltosa, una retromarcia in salita, il piede appoggiato perennemente sul pedale, sono solo alcune dei motivi che possono causare un problema alla frizione. Prova comunque a inviare un reclamo al venditore sottolineando che l’auto l’hai ritirata da tre settimane. Magari trovi il venditore che ha cura del cliente e ti propone una soluzione.

  2. uongiorno.. caso particolare.. Ieri 7/6/18 ‘auto del 2008 audi A5 coupe 2700 D vista su subito con annuncio 8.900 euro il rivenditore professionale (Rumeno zona Ravenna) Km 205 mila dopo averla fatta provare fa firmare stato d’uso dove indica tutti i componenti “E” Non funzionante e necessaria sostituzione.
    Nell’annuncio ottime foto e recensione viene descritta auto ottima con km certificati, carrozzeria senza un graffio, in effetti l’auto si presenta in buonissimo stato e la prova su strada non manifesta diffetti meccanici pagamento viene indicato a 5000 euro 5 mila pagati contanti al ritiro e un bonifico da 3300 euro . Il mezzo arriva a bologna motore impazzito fuma come ciminiera da esame meccanico risulta manomesso.
    Blocco bonifico e comunico con telegramma rottura motore.
    Venditore annuncia denuncia per blocco saldo dicendo che stato d’uso è contratto invocando vendita di rottame a 5000 euro paventa denuncia e ritiro mezzo se non avviene subito saldo con nuovo bonifico. cosa Fare?
    Nello stato d’uso viene indicato il pagamento di 1700 più bonifico di 3300 che è stato bloccato , omessi i contanti fino a a 8900. valore auto sul mercato 11 mila, annuncio fuorviante o truffa, da portale automobilista risultano Km scalati, no libretto manutenzione, passaggio fatto ieri al pra.
    domanda lo stato d’uso costituice contratto d’acquisto perchè firmato dalle parti? L’indicazione di tutti i componenti “E” pessimo esclude la prevista garanzia legale 12 mesi?
    Cosa Fare?
    Grazie per consiglio Max

    • Ciao Max,
      se hai firmato un documento sul quale c’è scritto che stai acquistando un mezzo con evidenti problemi e non funzionante, non potrai richiedere una non conformità del veicolo in quanto il venditore sosterrà di averti informato correttamente e il tuo acquisto è stato consapevole dei difetti del veicolo. Quindi per far valere i tuoi diritti dovrai, prima di tutto, sostenere che quel foglio ti è stato sottoposto alla firma con il solo scopo di eludere la legge sperando che il giudice lo ritenga nullo. Di certo ti consiglio di rivolgerti ad un avvocato. Se hai salvato l’annuncio potrebbe tornarti utile. Considerate le circostanze non credo lui abbia interesse a denunciarti e andare di fronte a un giudice.

  3. buongiorno in data 6 aprile 2018 ho acquistato una fiat grande punto da un concessionario di montevarchi.preciso che l’auto era mancante dei libretto di uso e manutenzione che il concessionario ha motivato con il trasloco che stava attuando in quel momento e che mi avrebbe inviato tutta la documentazione al più presto…
    fin dai primi giorni riscontravo che nell’auto si accendeva una spia di anomalia luci ed il condizionatore non raffreddava, quindi mi recavo presso il mio meccanico di fiducia il quale ricaricava il condizionatore con tracciante per poter verificare se ci fosse un’incrinatura nel serbatoio cosa che infatti si è verificata. a quel punto scrivevo al concessionario (dopo innumerevoli telefonate inutili in cui egli si diceva disponibile a far fede alla garanzia e di inviargli un preventivo)inviando il preventivo del io meccanico che io ritengo persona affidabile ed onesta ma il venditore pretende che io mi rechi a montevarchi dove lui provvederà alla sostituzione. non è che io sia contraria, però però gli ho chesto di dichiararmi in quale officina verrà riparata l’auto e con quali pezzi di ricambi. questo perchè lui si è dimostrato inaffidabile infatti i libretti e la tesserina chiavi non sono ancora in mio possesso e non vorrei perdere una giornata e non risolvere nulla. le chiedo consiglio e come scrivere una lettera di reclamo che sia il più chiara possibile. ringrazio per la disponibilità e mi scuso per la lunghezza messaggio. alessandra

    • Buongiorno Alessandra,
      dovere del venditore, in presenza di un difetto di conformità, è ripristinare la funzionalità dell’auto. È un suo diritto però scegliere le modalità di riparazione a condizione che queste non rechino particolari inconvenienti al consumatore. Nel caso di un’auto usata il ripristino può essere effettuato anche attraverso l’utilizzo di ricambi rigenerati o usati.
      Qui trovi un modello di reclamo che puoi utilizzare.

  4. Buongiorno, in data 17 luglio 2018 ho acquistato una Renault Clio del 2003 con 174mila km da un rivenditore, inizialmente sembrava tutto in ordine (anche perchè non sono esperto nel valutare le condizioni del motore ecc), ma 9 giorni dopo, il 26 luglio l’auto ha iniziato a perdere potenza mentre guidavo, ho dovuto quindi poco metri dopo parcheggiare l’auto da cui usciva gran fumo e l’acqua nella vaschetta bolliva, un amico meccanico mi ha detto che molto probabilmente la testa del motore si è fusa. ho contattato il rivenditore perchè un danno di quel tipo non si fa dopo una settimana e 50 km di utilizzo, ma sembra non voglia far valere il diritto di garanzia. “Non ti piaceva più la macchina, avresti potuto tirare il freno a mano e fare 100 metri” sarebbe una delle giustificazioni per far valere la sua tesi. Come posso procedere? cosa posso scrivere in una raccomandata con ricevuta di ritorno da recapitare alla ditta?
    Preciso che non è stato firmato alcun contratto con il rivenditore e la garanzia di un anno mi è stata riferita a voce.
    Può aiutarmi?
    Grazie per un’eventuale risposta,
    Francesco.

    • Buongiorno Francesco,
      qualsiasi acquisto effettuato presso un venditore professionista è tutelato dalla garanzia legale di conformità. Non serve che ti venga consegnato alcun documento. La legge prevede che il venditore debba ripristinare la funzionalità dell’auto qualora si manifesti un difetto che renda il bene non idoneo all’uso, o non conforme alla descrizione fatta dal venditore, o non ragionevolmente attendibile. All’articolo 132 comma 3, inoltre, stabilisce che, salvo prova contraria, i difetti che si manifestano entro sei mesi dalla consegna fossero già presenti. nel tuo caso mi sembra siamo di fronte a un chiaro difetto di conformità di cui il venditore si debba far carico a meno che non sia in grado di dimostrare che il danno è stato provocato da te. Per scrivere la raccomandata puoi prendere ad esempio questo fac-simile.

  5. Buongiorno circa 20 giorni fa ho ACQUISTATO UNA FORD FOCUS. ALL ATTO DELL ACQUISTO GIA METTENDOLA IN MOTO VENIVA UN RUMORE DAL MOTORE. IL RIVENDITORE HA GIUSTIFICATO DICENDO CHE ERA DOVUTO AL FATTO CHE L AUTO ERA STATA FERMA MA CHE CON LO STARE IN MOTO SI SAREBBE RISOLTO. HO ACQUISTATO L AUTO 3000 EURO CON FINANAZIAMENTO. MA QUESTO RUMORE PERSISTE E SEMPRE PIU FORTE. SONO ANDATO DAL MECCANICO E DICE CHE E’ UN PROBLEMA ALL ALBERO AC CAMME E BISOGNA SMONTARE LA TESTATA .NON PUO FARE UN PREVENTIVO FINCHE NON SMONTA IL TUTTO. COMUNQUE MI HA ASSICURATO CHE DA UN MOMENTO ALL ALTRO L AUTO MI LASCERA A PIEDI. RIENTRA QUESTO NELLA GARANZIA ? COME DEVO COMPORTARMI ?

    • Ciao Luana,
      puoi avvalerti della garanzia legale di conformità iniando al venditore una raccomandata nella quale descrivi il difetto e chiedi che venga ripristinata la funzionalità dell’auto in applicazione degli articoli 128 e successivi del Codice del Consumo. Ti consiglio la lettura di quest’altro articolo che spiega come funziona la garanzia sull’auto usata.

  6. Salve, ho acquistato una auto usata di 11 anni da un concessionario. Dopo 15 giorni e 279 km percorsi, si accende la spia airbag e il computer di bordo mi segnala un anomalia. Inoltre si sente uno strano rumore proveniente dal vano motore. Il retrovisore interno di stacca sempre… Posso rivalermi dal concessionario, ovvero posso richiedere il ripristino della vettura senza dover spendere io ulteriori soldi? Possono essere considerati vizi occulti? Grazie. Faccio presente che ho anche stipulato una polizza assicurativa di garanzia aggiuntiva con Mapfre, terza all’assicurazione che copre però solo cambio e motore.

    • Ciao Massimo,
      se hai acquistato da un venditore professionista potrai far valere la garanzia legale di conformità che impone al concessionario l’obbligo di ripristinare tutti i difetti non compatibili con il contratto. Il Codice del Consumo prevede che i difetti che si manifestano entro sei mesi dalla consegna, salvo prova contraria, fossero già esistenti (art.132 c.3) e che debbano essere ripristinati senza spese per il consumatore.

  7. Salve Andrea,
    ti disturbo in merito all’acquisto di un veicolo usato a fine marzo 2018, da rivenditore professionale con garanzia concordata di un anno, il quale a inizio settembre 2018 e dopo meno di 2500 km ha visto il malfunzionamento dell’apertura/chiusura della tendina del tetto panoramico che non sembra essere rientrata correttamente nelle guide causandone il blocco del comando (se premuto, riceve l’impulso ma non fa scorrere la tenda).
    Ho scritto una PEC all’amministratore dell’autosalone per comunicare l’accaduto e per mettermi a sua disposizione per le verifiche necessarie per il ripristino in garanzia.
    Il guasto, considerata la segnalazione entro sei mesi dall’acquisto oltre al fatto che la tenda del tettuccio è stata fatta scorrere sì e no 3 volte, merita di poter essere coperto dalla garanzia?
    Grazie per le info e l’eventuale risposta che potrai darmi…
    Lorenzo

    • Ciao Lorenzo,
      L’articolo 132 comma 2 del Codice del Consumo stabilisce che salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro sei mesi dalla consegna esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformità. I guasti a componenti elettrici/elettronici potrebbero rientrare in quest’ultima definizione in quanto attribuibili non a un difetto già esistente ma più semplicemente ad un improvviso e accidentale malfunzionamento compatibile con la natura del componente. Se invece il difetto riguarda le guide di scorrimento o l’allineamento del tettuccio si può configurare un difetto di conformità.

  8. Buonasera,
    ho acquistato un’auto nuova per mio figlio dal concessionario Fiat Galdieri di Salerno in data 24/11/2017 un Fiat Panda equipaggiata con ausili di guida per disabili (acceleratore, freno e centralina per comandi vocali). Negli ultimi due mesi l’auto non è partita per blocca centralina con segnalazione di errore cambio insieme ad altri messaggi disparati.
    Ho attivato l’assistenza Fiat tramite il numero verde per far trasportare con il carro attrezzi l’auto presso la concessionaria. La concessionaria mi ha riconsegnato l’auto dicendomi che non riescono ad individuare il problema. Intanto mio figlio disabile rischia di restare per strada nuovamente per lo stesso problema. Che tipo di azione mi consiglia di effettuare e sulla base di quale garanzia (di conformità ovvero di mancata riparazione). In estrema rato potrei richiedere la risoluzione del contratto per mancata riparazione del veicolo? grazie anticipatamente.

    • Ciao Luigi,
      se il problema non è stato risolto non è stata ripristinata la conformità dell’auto. Il Codice del Consumo, all’articolo 129 comma 2d, tra l’altro, stabilisce che il bene debba essere idoneo all’uso particolare voluto dal consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del venditore al momento della conclusione del contratto e che il venditore abbia accettato per fatti concludenti. Qualora non sia stata ripristinata la conformità il consumatore può richiedere la risoluzione in applicazione dell’articolo 130 comma 7.

  9. salve.
    ho acquistato a febbraio a bologna in una concessionaria nissan una qashqai 1.6 con cambio cvt nuova.la macchina gia al ritiro viene consegnata con un problema ..la macchina adai 70 kmh in su strappa…ha dei vuoti..tanto da rendere la guida fastidiosa anche per chi non è alla guida..viene segnalato il problema alla concessionaria subito i giorni successivi del ritiro tanto da avere il primo ingresso in concessionaria con nemmeno 600 km all’attivo…da qui inizia il calvario…la vettura entra ed esce ripetutamente dall’officina nissan per ben 6 volte in sei mesi con ripetute prove verifiche del problema aggiornamenti delle centraline modifiche dei parametri e ripetute foto per verificare con nissan italia i pezzi se danneggiati o difettosi…in nessun caso l’auto viene riparata nessun pezzo viene sostituito e nessuncontatto da parte di nissan italia per rincuorarmi che stiano lavorando al caso in tempi celeri…io ora mi trovo a 15000 km con una vettura che non va bene e la concessionaria che dice che attende i responsi della casa madre ma senza soluzioni ora non so piu’ che fare per difendere i miei diritti…al momento dell’acquisto ho anche esteso la garanzia da 3 anni a 5 anni

    • Ciao Andrea,
      la Legge individua nel venditore l’unico responsabile della conformità del bene. Se la tua auto non è ancora stata sistemata puoi scrivere un reclamo e chiedere una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto in applicazione dell’articolo 130 comma 7 del Codice del Consumo.

  10. Salve ho acquistato la moto Benelli leoncino Poiché l’ho ritenuta migliore rispetto alle altre motociclette presenti oggi sul mercato da me ritenuta meno efficiente rispetto alla volta devo però rappresentarli il mio forte disappunto dove l’incresciosa situazione venutasi a creare al momento della consegna della motocicletta Infatti dopo averla pagata mi sono recato presso la concessionaria che legge la presente per conoscenza per ritirarla ma subito si è riscontrato il suo cattivo funzionamento la motocicletta presentava infatti una forte vibrazione spegnendosi a motociclette veniva presa in consegna dalla concessionaria con la seguente descrizione moto in accettazione anomalia al motore km 0 ad oggi non vi nascondo che per quanto successo ne sono molto dispiaciuto e vorrei che la questione si possa risolvere nel più breve tempo possibile anche in considerazione del fatto che ad oggi non ho potuto utilizzare la motocicletta che ho scelto è pagato sono trascorsi 12 giorni con Vito nel vostro immediato intervento nella speranza di poter usufruire sempre vostri servizi

    • Ciao Salvatore,
      mi sembra di capire che il concessionario abbia già preso in carico il problema per cercare di risolverlo. Facci sapere come va a finire.

  11. Buonasera, ho bisogno di un consiglio: mio padre nel 2011 ha acquistato un Quashqai 1600 bifuel; attualmente l’autovettura ha 53.000 km ed è stato diagnosticato un problema alle valvole che sono da rifare per un importo di € 2.500. Contattato il funzionario vendite Nissan ha consigliato mio padre di scrivere una lettera alla Nissan in quanto questo problema si è verificato in altre vetture di questo modello. Come mi consiglia di agire? Grazie mille per l’attenzione

    • Ciao Federica,
      essendo ormai ampiamente decorsi i termini per l’applicazione delle norme sulla Garanzia, ti consigli di seguire le indicazioni del funzionario Nissan.

  12. Ciao Andrea,
    ho acquistato un’auto usata del 2008 da un meccanico-riparatore. l auto, oltre al fatto che aveva un impianto gpl nuovo ma non revisionato ed ho quindi dovuto provvedere a tornare nella città d acquisto per la revisione dello stesso, ha da subito presentato difetti quali: aria condizionata scarica, spia motore accesa, comando apertura a distanza non funzionante, segno sul vetro anteriore, spia ricarica gas non funzionante, il minimo “balla”‘quando l auto è ferma, …
    Ho fatto presente DA SUBITO (ovvero a 2 km di distanza dopo l acquisto) la maggior parte di queste problematiche e, pur avendo riportato l auto per la revisione dell impianto, nulla è stato sistemato da parte del venditore e pare non ci sia alcuna intenzione di farlo poiché, dicono, “la garanzia non copre questo tipo di problematiche”.
    Posso ricorrere alla lettera di reclamo ed ad eventuali avvocato?
    Grazie mille!! gloria

    • Ciao Gloria,
      buona parte dei difetti che lamenti (segno sul vetro, comando apertura ecc.) possono essere considerati facilmente individuabili e quindi non rappresentano una non conformità. Puoi contestare la mancata revisione dell’impianto e i problemi al motore.

  13. Buongiorno,
    Ho acquistato un auto nuova kia a gpl immatricolata il 19/09 ritirata il 22/09. In data 2/10 l’auto veniva riportata al concessionario in quanto singhiozzava durante la marcia sia a benzina che a gpl. Riprendevo la mia auto il 5/10 dopo la sostituzione di 2 bobine. Dopo il ritiro lungo il tragitto per casa, si ripresenta il problema, richiamo il concessionario che mi dice che probabilmente era la strada (non so cosa volesse dire o probabilmente non sapeva che dire). Più abbiamo provato ad utilizzarla più il problema si accentuava. L’auto è stata riportata dopo vari reclami telefonici al concessionario il 18/10 e ancora è li. Oggi sono stata contattata dal concessionario che mi ha detto che il problema non è stato risolto, loro non sanno fare, nel frattempo kia ha scritto al concessionario dicendo di riconsegnarmi L’auto in quanto marciante. La kia nel frattempo sta esaminando il problema. Come ci si deve comportare? Devo farmi supportare da un avvocato per scrivere una lettera entro i 60 giorni?

    • Ciao Federica,
      se non risolvono il problema puoi chiedere la sostituzione o una riduzione del prezzo o anche la rescissione del contratto. Ricorda di rivolgerti sempre al venditore e non a Kia. La Garanzia Legale è un obbligo di chi ti ha venduto l’auto.

  14. In data 18-10-2018 ho acquistato una bmw 525d touring da un concessionario, dando in permuta la mia Fiat 500 abarth con differenza da parte mia pari a €1800 compreso passaggio, appena mi sono messo in viaggio per tornare a casa, ho avuto vari problemi con la vettura come: *sensore pneumatici segnalava foratura.
    *tappo gasolio non si apre.
    *segnalazione temperatura troppo alta acqua in abolizione.
    *segnalazione la batteria si scarica eccessivamente.
    *pasticche freni anteriori e posteriori a ferro.
    * n.12 guasti in diagnosi di varie entità pendenti con pezzi da cambiare molto costosi.
    Inoltre ho scoperto che il valore del mezzo é di molto inferiore di quello che gli ho dato indietro, pertanto gli ho scritto al venditore con raccomandata A\R che mi venga annullato il contratto per la non conformità, chiedendo che mi sia restituita la mia Fiat 500 abarth, oppure mi venga data una vettura pari al valore del mezzo da me acquistato esente da vizi occulti, oppure mi venga una vettura data di valore inferiore ma con differenza per compensazione.

    Visto che non risponde, mi rimane da fargli causa con un avvocato giusto?
    Posso denunciarlo per truffa? Visto che mi ha dato una vettura di valore inferiore di €3000 più i danni, facendomi una fattura di €4000 su di una vettura che vale €10000?

    • Ciao Cristian,
      un conto è denunciare una non conformità e chiedere la rescissione del contratto, un altro è una querela per truffa. Il tuo avvocato potrà indicarti meglio di me quale sia la strada migliore per raggiungere il risultato.

  15. salve, ho acquistato un auto usata da un rivenditore, dopo 5 mesi la macchina ha rotto il motore, chiedo a voi come posso muovermi col discorso garanzia ecc., in quanto il rivenditore nn intende contribuire al pagamento

  16. Ho acquistato una golf tgi da un concessionario 80000 km del 11/2016 appena la provo gli faccio presente che la frizione stacca in alto e lui mi dice che probabilmente chi l aveva prima teneva il piede sopra la frizione decido di acquistare l auto quando mi mandano la fotocopia del libretto mi accorgo che quella auto è intestata ad un autoscuola lui mi dice che lo fanno perché hanno sgravi fiscali ma l auto non è mai stata usata per l autoscuola….. Purtroppo la concessionaria è a 200 km da casa mia appena porto a casa la macchina mi sdraio e scopro che ci sono i doppi comandi hanno smontato i pedali ma non tutto l impianto posso chiedere i danni per avermi nascosto questa situazione? e ovviamente la frizione che stacca in alto è data dalle tante sfrizionate di autisti alle prime armi….. Oltretutto non mi hanno ancora spedito il libretto ed ho il permesso scaduto il passaggio è stato eseguito il 23 novembre, grazie

    • Ciao Stefano,
      puoi contestare una non conformità dell’auto e chiedere la sostituzione o un’adeguata riduzione del prezzo sulla base dell’articolo 129 comma 2 del Codice del Consumo.

  17. Salve, ho acquistato un furgone usato (immatricolata nel 2009) il 20 di novembre 2018 con impianto a metano da casa costruttiva.
    Ho notato subito durante il viaggio di ritorno verso casa un odore di perdita di gas più il livello di raffreddamento che andava giù mandando in anomalia il blocco di metano.
    Ho fatto circa 800 km in autostrada solo in bezina.
    Ho contattato il venditore spiegando il guasto, sembrava disponibile dicendomi di andare a vedere da un tecnico di mio fiducia ( li sembrava strano il fatto perche il furgone appena passata la revisione per 4 anni con tutti lavori fatti a d’opera d’arte)
    Dopo la diagnosi la spesa per riparare e di 400 euro è il venditore non e più disponibile per telefono ( sempre la segreteria telefonica.)
    Il tecnico dopo aver visto un tubo rotto dell’impianto metano ( pericoloso in quanto passano 10 bar e per di più aveva in torno il nastro isolante per fermare la perdita, mi ha subito chiesto di fargli la denuncia.
    Il furgone mi serve per lavoro e purtroppo sarò costretto a mettere a posto perche il tecnico ha detto che non puoi più viaggiare ( rischio esplosione)
    E chiaro che perderò la garanzia di rimborso ma non posso aspettare prima che lui mi risponda per raccomandata considerando i tempi lunghi di due tre settimane per me una perdita enorme mancando servizi al lavoro.
    Chiedo gentilmente consigli.

    Riguarda la denuncia dai carabinieri la persona in qui a fatto la revisione del metano avrà delle conseguenze oppure la passa liscio e andrà avanti a fregare altra gente?
    Se non mi aspetta nessun tipo di rimborso almeno cerco di aiutare con questa denuncia altre persone oltre al commento negativo che lascerò su autoscount in quanto un venditore con un parco veicolare per più di 50 macchine in vendita sui vari siti.

    Scusatemi se mi sono alungato nel commento e grazie per i consigli.
    Saluti.

    • Ciao Alban,
      prima di tutto approfitto del tuo commento per ricordare che la garanzia legale di conformità non si applica se si fa un uso professionale del bene. Se hai intestato il furgone a una ragione sociale o comunque se lo usi per lo svolgimento della tua attività professionale non puoi avvalerti delle tutele del Codice del Consumo. Riguardo l’opportunità di una denuncia, dovresti poter dimostrare che il tubo fosse già rotto alla data della revisione, cosa che reputo difficile da documentare.

  18. Ho acquistato una nuova Subaru XV 2.0 benzina all’inizio di quest’anno che da subito ha avuto dei problemi di “singhiozzo/seghettamento” in fase di accelerazione (è un difetto noto in molti forum oltreoceano), ma che Subaru Italia nonostante molti email da parte mia non vuole riconoscere ne sanare con una proposta di risarcimento.

    Vorrei intraprendere adesso le vie legali. Posso inviare una lettera di diffida e poi procedere eventualmente qualora non andasse a buon fine con un giudice di pace? O ci sono altre soluzioni? Cosa mi consigliate di fare?

    Grazie per un vostro cortese riscontro.

    • Ciao Max,
      puoi contestare un difetto di conformità in applicazione degli articoli 128 e successivi del D.Lgs 206/2005. Ricorda che l’unico responsabile individuato dalla normativa è il venditore/concessionario che ti ha venduto l’auto e non Subaru Italia.

  19. Buongiorno,
    ho acquistato un’auto con ausili per disabilità (acceleratore a pulsante e freno a pavimento). Al momento del ritiro (quindi già immatricolata) scopro che sono stati montati ausili diversi (acceleratore a cerchio sul volante e freno a leva) più invasivi (l’acceleratore agisce sulla centralina disabilitando il cruise control e danneggia la plastica dello sterzo). Cosa mi consigliate di fare? Posso chiedere la sostituzione dell’auto essendo non conforme? Posso scindere il contratto? Grazie del consiglio

    • Ciao Giorgio,
      in un caso così particolare devi fare riferimento a ciò che è stato scritto sul contratto. Se l’auto non è conforme hai diritto al ripristino della conformità. Se non fosse possibile allora puoi chiedere la risoluzione.

  20. Buongiorno,
    ho acquistato una macchina usata da una carrozzeria che rivende anche auto a marzo dell’anno scorso, e qualche giorno fa si è rotta la guarnizione testata. Ho la fattura ma non ho il contratto della garanzia, ho contattato il rivenditore ma fa storie. Sono coperto dalla garanzia? Devo mandare un fax o raccomandata per essere sicuro?
    Grazie

    • ciao Lucas,
      Se possa essere considerato un difetto di conformità di cui si debba far carico il venditore molto dipende dalla causa del guasto, dal chilometraggio percorso, dall’anzianità e dalla manutenzione. Puoi formalizzare un reclamo al venditore e regolarti in funzione della risposta.

  21. Ciao Andrea,
    Ho comprato una 500L circa 3anni e 8 mesi fa da un rivenditore fiat. Qualche giorno fa mi ha lasciata per strada. Abbiamo poi scoperto che era un difetto dell’albero a camme. Credo che ormai non sia più in garanzia. Posso pretendere comunque qualcosa in considerazione del fatto che un pezzo del genere del motore non dovrebbe proprio rompersi? Dovrei sostituire tutta la testata con un esborso enorme. Grazie anticipatamente per il riscontro.

  22. Buongiorno,
    il mio caso è leggermente diverso, perché nel 2015 ho acquistato una Ecosport nuova presso il rivenditore ufficiale Ford. Dopo poco più di 100.000 km e nemmeno 4 anni, un mese fa si è rotta per un guasto alla biella, con motore da sostituire. Sono ancora in attesa di una risposta scritta dal Servizio clienti Ford, che ha però preannunciato che non interverrà nella riparazione. Posso fare qualcosa, considerato che ho sempre regolarmente fatto i tagliandi in officine autorizzare Ford?

  23. salve Andrea
    volevo chiederti un consiglio, ho un opel mokka del 2015 con il cambio automatico, a 20000 km si sono rotti dei sensori sul cambio e li anno sostituiti in garanzia e pensavo che fosse stata una sfortuna…
    il 21 dicembre 2018 il problema si è ripresentato, stesso pezzo stesso problema e mi chiedono 11000 euro per ripararla, ma è possibile che io devo sborsare tutti quei soldi per un pezzo difettoso che si rompe ogni 20000km?
    e visto che non l anno nemmeno rinforzato vuol dire che tra altri 20000km devo spendere altri 11000 euro?
    aiutami come mi posso difendere da questa frode?
    grazie Loris

    • Ciao Loris,
      non sono i chilometri percorsi che determinano il diritto alla garanzia ma il tempo intercorso tra un guasto e il successivo. Se sono passati più di 12 mesi dalla riparazione non puoi rivalerti.

  24. grazie Andrea

    Venerdi sono andato a vedere il pezzo praticamente tutta la leva del cambio
    costo 460 euro e una bella scritta made in cina
    se posso postare delle foto te le invio
    grazie ancora E MAI PIU OPEL

  25. Ho acquistato una Volvo C70 usata a Novembre 2018, auto del 2007 con 156.000km.

    Dopo 55km ho sostituito lampada e centralina xeno + tubo recupero olio per un totale di 380euro
    Dopo altri 200km ho avuto la spia avaria motore, spesa di 950euro per due iniettori “tappati”
    Dopo mi hanno trovato un rumore all’avantreno, facendo il controllo c’erano i due bracci oscillanti storti,
    cuffia rotta e niente grasso, pattini freno ant. e post. ecc per un totale di circa 1400Euro. La Volvo pagata 4800€ con altri 2000€ scalati dalla Peugeot lasciata in permuta e conto vendita.

    la Ditta che gestisce la Garanzia non mi ha riconosciuto in garanzia i primi due guasti, sostenendo si tratti di normale manutenzione.
    Ora pero’ sull’ultimo preventivo,
    ho contattato un Avvocato perche’, il danno all’avantreno e’ un pericolo enorme per me, mi dicono da
    officina che in una curva ad una certa velocita’ potevo finire fuori strada senza neanche rendermene conto.

    Per fortuna ho guidato solo in autostrada da Frosinone a Roma (tutto dritto) e dentro Roma non si puo’ cerco andare veloce.

    Secondo Voi ho modo di gestire questa situazione per ottenere un risarcimento?
    Un concessionario puo’ vendere un auto con un problema di assetto e con l’anteriore instabile, freni troppo usurati,
    fornendo un certificato di conformità tutto bello in ordine?

    Inoltre, ultima non meno importante, non sono stati effettuati i passaggi di proprietà ne’ sulla Volvo C70 ne’
    sull’auto che ho dato in permuta in conto vendita, Peugeot 207, e sono trascorsi oltre 60 giorni, per cui potrei subire multe sul bollo non pagato
    oppure su autovelox non dichiarati dall’autista della Peugeot che è ancora intestata a me, proprio come la Volvo non è intestata ha me ma in teoria l’ho comprata e pagato in contanti il costo del passaggio di proprietà

    Saluti
    Fortunato G.

    • Ciao Fortunato,
      prima di tutto ricorda che l’unico responsabile nei tuoi confronti per l’applicazione della garanzia è il venditore. Se anche ha attivato una garanzia aggiuntiva possono esserci alcuni difetti che pur non rientrando nelle coperture del servizio aggiuntivo, possono rientrare nelle responsabilità del venditore in applicazione del Codice del Consumo. Prorio la legge sulla garanzia di conformità prevede che, salvo prova contraria, i difetti che si manifestano entro i primi sei mesi dalla consegna fossero già presenti a quella data e il venditore abbia l’obbligo di ripristinarne la conformità al contratto. Scrivi una raccomandata al venditore contestando anche la mancata registrazione del passaggio al PRA. Se non dovessi risolvere ti consiglio di fare una perdita di possesso della tua Peugeot presso un agenzia.

  26. salve Andrea
    volevo un tuo parere. Da una concessionaria Ford ho acquistato, a settembre 2018, una Ecosport nuova. Fin dai primi km ho notato un consumo eccessivo di carburante (Consumo l/100km 8,6) ben lontano dai dati dichiarati dal costruttore (Consumi l/100km 6,2 urbano). Dopo 2000 km mi sono recato in concessionaria al centro assistenza evidenziando il problema. Dal capo-officina, però, mi sono sentito rispondere che “dopo il rodaggio i consumi sicuramente sarebbero diminuiti, e comunque per una verifica bisognava attendere il primo tagliando, cioè dopo 1 anno o 20.000 km”.Oggi, dopo 5 mesi e circa 7000 km, i consumi continuano ad essere sempre elevati (meno di 12 km per litro. Contatta di nuovo l’assistenza la risposta del capo-officina è stata la stessa di 2 mesi fa con l’aggiunta di “probabilmente dipende anche dal suo stile di guida»
    Hai qualche consiglio da darmi?
    Ti ringrazio anticipatamente.

    • Ciao Tulio,
      la questione è dibattuta al punto che alcune associazioni a difesa dei consumatori hanno aperto una class action contro le case automobilistiche. Il problema sta nel protocollo adottato per il calcolo dei consumi che rappresenta dei valori non corrispondenti al reale uso. Tecnicamente potrebbe serre considerato un difetto di conformità che darebbe diritto alla risoluzione del contratto in applicazione dell’articolo 129 comma.C del Codice del Consumo.

  27. Ciao,
    Ho acquistato e ritirato un opel astra a inizio 2018. Ad oggi la macchina ha meno di 3000km e ha presentato più difetti, tra cui scricchiolio zona guidatore fastidioso,difetto apparso su schermo centrale da 7 pollici ( macchia scura al centro) che poi è sparita, e infine l’altro giorno la macchina non si è accesa dovendo la farla portare con carro attrezzi in officina opel (a quanto detto dovrebbe essere la centrarila motore che non va più). Cosa posso fare?lettera di reclamo ad opel italia? Cioè… in caso di più difetti… si può pretendendere la sostituzione vettura?

    • Buongiorno Giuseppe,
      non mi è chiaro se hai comprato l’auto nuova o usata. Nel primo caso dovresti risolvere con la garanzia casa madre di 24 mesi. Nel caso tu invece l’abbia comprata usata oltre ad essere probabilmente passati i dodici mesi di Garanzia Legale, a meno che tu abbia sottoscritto una polizza integrativa che copra quei componenti, i difetti che lamenti non possono essere considerati di responsabilità del venditore in quanto lo scricchiolio potrebbe essere conseguenza dell’uso, anche pregresso dell’auto e i difetti all’elettronica possono essere considerati accidentali e improvvisi, non presenti alla consegna. La sostituzione può essere chiesta solo per difetti non risolvibili che pregiudichino il normale uso del mezzo.

  28. Buongiorno, ho acquistato una macchina nuova presso un concessionario ufficiale fiat. la macchina mi è stata consegnata con una compromissione localizzata della vernice dovuta a escremento di uccello e con i dischi dei freni con evidente ossidazione (ruggine). a 48h dal ritiro ho segnalato il tutto sia alla fiat sia al concessionario che intende provvedere alla riverniciatura della portiera. E’ normale una cosa del genere? e io dovrei tenermi una macchina nuova riverniciata? è possibile chiedere la risoluzione del contratto o la sostituzione dell’autovettura? grazie

  29. Buongiorno ho acquistato una Mercedes classe a 180 da una concessionaria di Torino, io abito in Sardegna e la macchina mi è stata spedita, all’arrivo ho fatto notare al rivenditore che c’erano due spie accese, una segnalava l’airbeg l’altra un problema di meccanica, tutto riscontrabile da foto e messaggi su watzup. Il rivenditore mi ha detto che gli sembrava stano e che forse aveva camminato con poca benzina per la parte meccanica e forse per l’aiberg era un problema di contatti elletronici. Comunque la macchina io l’ho acquistata a Luglio 2018 a novembre 2018 mi decido ad andare in una officina mercedes per verificare quale fossero i problemi, dalla diagnosi si riscontrano i problemi, ossia l’airbag dipendeva dalla fibbia della cintura di sicurezza, quindi da sostituire e il problema meccanico dal tubo d sovralimetazione filato , quindi da sostituire. Cosi ho provato ad attivare la garanzia, cosa lunghissima e arriviamo a febbraio , la garanzia spedisce una lettera con la ripartizione di costi al venditore circa il 60% a carico suo il restante a carico mio. Ora il rivenditore non vuole pagare, dice che è passato troppo tempo.. Io ho le prove della segnalazione immediata e della diagnosi fatta entro i 6 mesi dall’acquisto della macchina. Penso di avere piena ragione ma ho letto che dovevo forse inviargli una lettera entro due mesi dalla scoperta del danno.. Vorrei capire se posso avvalermi della garanzia in quanto ancora non scaduta oppure no. La ringrazio in anticipo per la risposta

    • Ciao Gianni,
      se hai documentazione che attesta il riconoscimento da parte del venditore del difetto, puoi chiedere l’applicazione della garanzia anche oltre il termine annuale in quanto fa fede la data del reclamo. Il gestore che ti ha inviato la lettera opera in nome e per conto del venditore, quindi, di fatto è come se ti avesse scritto lui.

  30. SALVE HO COMPRATO UN AUTO NUOVA E HO RISCONTRATO UNA SPIA MOTORE ACCESA ,HO PORTATO L’AUTO ALLA CONCESSIONARIA BEN 3 VOLTE MA IL PROBLEMA PERSISTE, ATTUALMENTE LA MIA AUTO E’ ANCORA IN CONCESSIONARIA DA BEN 15 GIORNI VORREI SCRIVERE UNA LETTERA DI CONTESTAZIONE PER RESCINDERE IL CONTRATTO PERCHE PENSO CHE LA MIA AUTO POSSA ESSERE DIFETTATA PUO’ AIUTARMI A SCRIVERLA O SE HA UN FACSIMILE?
    PS :NON SONO PASSATI 60 GIORNI ANCORA
    GRAZIE

  31. Buongiorno Sig. Andrea, Le scrivo per avere un consiglio sul mio caso. Ho acquistato un’auto nuova, una Opel Crossland X Ultimate 1.2 Benzina che ho ritirato dal concessionario il 23/02/2019. Dopo appena una settimana dal ritiro dell’auto e precisamente in data 03/03/2019, sono uscito con l’auto per fare rifornimento di carburante ed al ritorno mentre parcheggiavo, ho notato una lesione sul parabrezza. La natura della lesione che parte dal basso, da sotto la guarnizione e prosegue verso l’alto curvando sulla destra, l’assoluta mancanza di punti di impatto perché l’auto non ha impattato con sassi scagliati da altri veicoli né ha ricevuto colpi da oggetti caduti dall’alto, mi ha fatto subito pensare ad un difetto di fabbrica del parabrezza. Ho scattato alcune foto e le ho inviate alla concessionaria. La mattina seguente ho contattato l’assistenza clienti e nel primo pomeriggio sono andato in concessionaria per mostrare l’accaduto. Il personale dell’officina ha effettuato le opportune verifiche e ha inviato tutta la documentazione prodotta a Opel Italia. Il capo officina ha redatto una relazione nella quale dichiara di non aver rilevato punti di impatto sul parabrezza. In data 20/03/2019 ho ricevuto una telefonata dalla concessionaria con la quale mi informava del rigetto da parte di Opel Italia della sostituzione in garanzia del parabrezza. Da allora e fino ad oggi, ho iniziato a contattare il servizio clienti di Opel Italia con email e con telefonate, ma non riesco ad ottenere una risposta. Tengo a precisare che se la lesione al parabrezza fosse stata causata da un corpo estraneo o da un qualsiasi altro motivo, io non avrei impiegato neanche un minuto del mio tempo e di quello dei tecnici Opel, ma mi sarei rivolto alla mia assicurazione utilizzando la polizza cristalli. Ma non è questo il caso. Cosa posso fare? Grazie per la cortese attenzione.

    • Ciao Nunzio,
      il responsabile della Garanzia Legale non è Opel ma il concessionario. Quello che va stabilito è la causa della lesione perché solo se può essere imputata ad un problema già esistente, anche se si è manifestato successivamente, puoi contestare un difetto di conformità al venditore chiedendone il ripristino senza spese.

  32. Ho acquistato Subaru Forester febbraio19 è stato eseguito da BRC impianto GPL. La vettura presenta anomalie di funzionamento, questo nell’arco temporale di 3 giorni dalla consegna della vettura con impianto GPL e dopo il secondo giorno ancora anomalie di funzionamento. Sono stufo e stò subendo perdite di denaro continuando avanti e indietro dal concessionario.
    qQualcuno mi sa dare un consiglio di come affrontare questa vicenda ?? Grazie

    • Ciao Alessandro,
      se il problema riguarda l’impianto GPL che è stato montato successivamente all’acquisto, la garanzia è dovuta dall’installatore che ha l’obbligo di risolvere i malfunzionamenti. Se invece hai acquistato l’auto già con il montaggio effettuato, la responsabilità è del venditore. Puoi pretendere in entrambi i casi il ripristino della funzionalità del veicolo.

  33. buona sera
    abbiamo acquistato una Ford Ecosport nuova di zecca un mese fa, usata poco niente appena arrivati in Olanda per una vacanza l’auto si rompe, portata in autofficina Ford i meccanici avevano detto in un paio di giorni ordinavano il pezzo, dopo varie telefonate in quanto i tempi si dilungavano abbiamo constatato che il pezzo da cambiare non era disponibile da nessuna parte causa modello auto troppo recente, abbiamo contattato tutti i rivenditori Ford della zona e anche quello da qui abbiamo acquistato l’auto in Italia (molto probabilmente venduta difettosa) e ora dopo giorni di attesa ci tocca rientrare in italia e lasciare l’auto NUOVA qui in Olanda senza neanche sapere se la ripareranno in tempi brevi e/o se ce la rimanderanno in Italia.
    Ford assistance non ha aiutato per niente e siamo sconcertati per il fatto che un’auto nuova sia già rotta e che nessuno abbia un pezzo di ricambio.

    • Ciao Fio,
      ciò che ti è accaduto potrebbe configurare una delle situazioni richiamate dall’articolo 130 comma.7 del Codice del Consumo che concede la possibilità di richiedere una riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto.

  34. Buongiorno, ieri sono andata a ritirare un’auto nuova, appena percorsi pochi metri per arrivare al distributore per fare diesel, inizia a segnalarmi un problema, controllare motore, aggiungere ad blue, chiamo il rivenditore e mi dice di tornare indietro e portare l’auto dall’officina, la controllano e dicono che hanno azzerato la centralina e che ora è tutto ok, riparto percorro 15 km, inizia a segnarmi la pompa iniezione e lo start & stop non funziona, rivolgersi officina, torno indietro e mi dicono che la controllano, dopo non me la consegnano e mi danno un’auto di cortesia, cosa devo fare? MANDO COMUNQUE UNA LETTERA DI RECLAMO? GRAZIE

    • Ciao Maria Rosa,
      in questi casi hai diritto al ripristino della funzionalità dell’auto. Solo nel caso questo non avvenisse in tempi congrui o se il problema dovesse riproporsi, potresti chiedere la sostituzione o la risoluzione. Invia comunque una lettera di reclamo che potrebbe servirti in questi casi.

  35. Buonasera Andrea,
    vorrei cortesemente una sua valutazione per il mio caso. Due anni fa ho acquistato una Kia Venga con garanzia di sette anni. Alla sottoscrizione del contratto di vendita, il venditore o agente di commercio mi assicurò che avrei potuto fare i tagliandi presso la mia auto-officina (Legge Monti 2002) purchè i pezzi di ricambio fossero originali. Due mesi fa si è accesa la spia del motore e l’ho subito portata all’officina della concessionaria. Senza salire in auto e verificare il problema mi hanno spedito da un’officina in città, di loro riferimento,adibita agli impianti GPL, in quanto per il responsabile si trattava di sicuro di un problema dell’impianto. In questa sede sono stati fatti i test che hanno escluso tale supposizione. Ho quindi riportato la vettura all’officina della concessionaria e il giorno seguente mi hanno detto che i tagliandi non erano validi in quanto il mio meccanico non aveva effettuato la regolazione delle valvole, ma che prima avrebbero guardato di cosa si trattasse perchè se il danno fosse poco costoso si sarebbero aggiustatii con la KIA. Ho atteso un paio di giorni senza essere richiamato. Li ho contattati e mi sono sentito dire che la stavano guardando. Dopo ancora un giorno mi hanno fatto chiamare dalla Kia dicendo che la garanzia non poteva essere applicata per la questione del regolamento delle valvole. Il nono giorno l’ho riportata a casa. Ho poi contattato il meccanico per venirla a prendere, in quanto non dava più segni di vita. La notizia è stata che bisognava aprire il motore e l’esito finale è che ha dovuto rifarlo per un danno di 3000 euro. Ma la cosa sorprendente è che quando gli ho illustrato il problema sulla garanzia, mi ha assicurato che la regolazione delle valvole non è stata fatta in quanto questo modello di auto non è dotata di punteria per effettuare tale operazione a meno che ogni 15000 km si apra completamente il motore per la verifica, cosa alquanto assurda. Spero di potermi avvalere di una richiesta di risarcimento, ma attendo una sua risposta. grazie.

    • Ciao Paolo,
      La garanzia opera a condizione che vengano rispettate le scadenze e le prescrizioni di casa madre. Quello che devi verificare è se la regolazione delle valvole era prevista dal piano di manutenzione. Se prevista e non riportata sulla documentazione fiscale del tagliando può esserti negato L’intervento in garanzia. Se però tale intervento non è compatibile con il modello della tua auto puoi contestare la prescrizione chiedendo che venga dichiarata vessatoria e quindi nulla perché tesa a limitare l’applicazione della garanzia stessa.

  36. Buonasera Andrea,

    Venerdì sera ho avuto un guasto alla mia Volvo V50 del 2011 comprata usata presso un autosalone, a fine Gennaio. Stavo percorrendo la strada ed improvvisamente ho sentito un rumore metallico fortissimo provenire dal cofano. Stamattina ho portato l’auto in un’officina Volvo e mi hanno detto che si è rotto il semiasse della ruota sinistra. Questo perché quando è stata cambiata la frizione è stata stretta troppo forte la vite che collega la frizione al semiasse. Inoltre, gli ingranaggi dentro il semiasse sono completamente consumati e la coppa dell’olio è bucata, sempre a causa del cambio frizione.
    Insomma, un disastro.
    Dato che sono passati poco più di 3 mesi dall’acquisto, e che questo non è derivato da mia colpe, posso appellarmi alla garanzia legale? Se si, posso richiedere la spesa totale per la riparazione (circa 1000€).
    Grazie.

    • Ciao Andrea,
      puoi contestare un difetto di conformità inviando al venditore la richiesta di ripristino eventualmente allegando la diagnosi dell’officina Volvo. Il venditore ha il diritto di fare le verifiche del caso e, qualora fosse confermata la diagnosi, il dovere di ripristinare la funzionalità dell’auto senza spese. Se hai già provveduto alla riparazione non puoi chiedere il rimborso in quanto lo hai privato del diritto di verificare e gestire l’eventuale riparazione.

  37. Buongiorno Andrea,
    cerco di riassumere brevemente il problema!
    Ho aquistato 4 mesi fa un Nissan Qashqai di 5 anni e 110000 km. Garanzia 1 Anno!
    Ora mi e’ scoppiato il tubo di aspirazione del turbo e mi ha mollato per strada!!Recuperato dal soccorso stradale(che fortunatamente non ho dovuto pagare)mi ha trainato nella medesima officina autorizzata dove l’ho aquistata! Morale della favola: il danno e’ 200 euro e la garanzia non copre perche’ e’ usura normale del veicolo, visto che io ho gia’ percorso 10000 km in 4 mesi!!Ma le pare possibile??
    in 4 mesi si usura e rompe un manicotto del tubo di aspirazione??
    A me pare che il difetto doveva gia’ essere presente all’atto della vendita..
    Ora ho dato il benestare a ripararla e stasera devo andarla a ritirare!
    Come mi devo comportare?Pago?e poi faccio un ricorso?non la ritiro?mi puo’ dare un consiglio su come muovermi?
    Grazie.
    Saluti.
    Mauro Burzio

    • Ciao Mauro,
      nel considerare l’eventuale usura di un componente, non devi considerare solo i chilometri percorsi da quando l’hai comprata ma anche l’uso pregeresso del veicolo. Il difetto è tipico di alcuni motori Nissan, leggi a pagina 10 di questo numero di Quattroruote.

  38. Buongiorno.
    Ho acquistato una Nissan Leaf esattamente 2 mesi or sono (4700km percorsi). Ieri alle 6 del mattino sono stato lasciato a piedi in quanto, a seguito di un messaggio di avviso manutenzione comparso sul cruscotto, una volta spento il veicolo esso non si sarebbe più riavviato.
    Volevo capire a chi di Nissan indirizzare un complain per lamentarmi in quanto:
    – l’assistenza stradale nissan veicoli elettrici non rispondeva al numero verde (e doveva essere h24)
    – il carro attrezzi inviato mi avrebbe portato in un centro che non era più Nissan da anni.
    – ho impiegato 3 ore per contattare personalmente i concessionari di zona (compreso quello in cui ho effettuato l’acquisto) che si rimpallavano a vicenda la possibilità di ricevere la vettura e di farmi assistenza tecnica (si preoccupavano più di chi avrebbe pagato il carro attrezzi piuttosto di garantire la corretta assistenza al cliente)
    – ho scoperto che esiste solo 1 centro Nissan al centro-nord italia in grado di mettere le mani su un difetto della batteria principale di trazione, che è risultata essere difettosa.
    Direi che il difetto di batteria che causa un fail on field per un veicolo elettrico è estremamente grave, e ancor più la mancanza di una rete di assistenza specializzata, quando poi una casa automobilistica si presenta come leader nei sistemi automotive EV!
    adesso sono in attesa della riparazione…
    grazie

  39. Ciao Andrea,
    ad aprile di quest’anno abbiamo acquistato una Ford Tourneo Connect, la vettura ci è stata consegnata con una spia accesa di guasto generale + una seconda spia (sul display radio) che scompare non appena messa in moto, dopo 10 giorni e neanche 1000km abbiamo portato l’auto in officina per controlli (il concessionario diceva che non era niente e di non farci caso). La vettura è 3 mesi che è ferma in concessionaria e anche dopo l’uscita di vari ispettori e ingegneri FORD non è ancora stata trovata la soluzione, nel mentre abbiamo vettura sostitutiva pagata da Ford. Posso chiedere di annullare il contratto oppure la sostituzione della vettura con una identica ma priva di vizi?

    • Ciao Christian,
      puoi chiedere la rescissione o la sostituzione in applicazione dell’articolo 130 commi 5 e 7. del Codice del Consumo.

  40. ho acquistato un’auto usata da un rivenditore, dopo 1 mese ho avuto un guasto meccanico di 600 euro, la garanzia dice che devo pagare io il 75 % del danno, l’ho fatta aggiustare e ho pagato , adesso ho scoperto che la macchina ha altri problemi e volevo sapere se posso rivalermi sul venditore oppure ogni intervento in garanzia lo devo sempre pagare di tasca mia al 75 % ( il venditore mi ha detto che lui non deve fare nulla visto che ha fatto la garanzia di conformita’ ).

    • Ciao Antonio,
      l’articolo 130 comma 2. del Codice del Consumo prevede che in caso di difetto di conformità il consumatore abbia diritto al ripristino senza spese. La legge prevale su qualsiasi altro accordo che contenga clausole in contrasto con tali disposizioni.

  41. Salve Andrea,
    Ho acquistato (tre anni a ottobre 2019) una jeep renegade 2000 4×4 da un concessionario autorizzato, con circa 24,000 km. Settimana scorsa, mi sono recata in concessionaria per effettuare il tagliando di routine. Mi hanno sostituito biellette, cambio olio, freni e quant’altro occorrente. Al termine di tutto e al momento dei saluti, mi viene comunicato che l’auto che attualmente ha solo 64,000 km ha un difetto alla scatola dello sterzo e che va necessariamente sostituita. Dunque 450,00 di tagliando più altre 500,00 per l’eventuale sostituzione di quest’ultima. Rimasta basita, mi viene comunicato che casi del genere non ne hanno mai riscontrato sopratutto con cosi pochi km. Allora mi chiedo…sono nelle condizioni di rivolgermi alla casa madre o allo stesso rivenditore per contestarlo come un difetto di fabbrica.?

    • Ciao Tiziana,
      a meno che la casa madre lo riconosca in “correntezza” come un difetto conosciuto, essendo trascorsi quasi tre anni dall’acquisto, non hai possibilità di pretendere l’intervento in garanzia.

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