Come scrivere un reclamo per auto difettosa

Hai acquistato un'auto usata e all'improvviso scopri che qualcosa non va. C'è un difetto inaspettato. Cosa fai? Scrivi una lettera di reclamo, è ovvio. Ecco come fare.

Saper scrivere una lettera di reclamo per auto difettosa può fare la differenza. Quando acquisti un’auto usata speri che tutto vada bene ma devi mettere in conto che possa emergere qualche difetto. La ridotta funzionalità di alcuni componenti è normale.

Quando invece scopri qualche problema, ad esempio un guasto che ti impone spese impreviste e il ricovero dell’auto in officina, scatta istintivo un senso di frustrazione.

Specialmente se la macchina ti era stata presentata in ottimo stato, tagliandata, perfetta, tenuta sempre in garage. Magari ti hanno detto che era di una vecchietta che la usava solo per andare a fare la spesa e pensavi di aver fatto un affare. È in questo momento che ti tornano in mente i discorsi fatti sulla garanzia obbligatoria, sull’usato garantito, sulla legge che tutela i consumatori che acquistano un’auto usata da un concessionario.

Come contestare un difetto in garanzia? Quali sono i tuoi diritti? Che cosa devo scrivere sulla lettera di reclamo? Proviamo a rispondere a queste domande e chiarire se vale la pena di inviare una raccomandata per chiedere che il guasto sia risolto in garanzia.

Cosa dice la legge sulla garanzia

Su tutte le auto usate acquistate da un venditore professionista si applicano le norme del Codice del Consumo che hanno lo scopo di tutelare il consumatore, per un periodo non inferiore a un anno, da qualsiasi difetto possa essere considerato non conforme.

Questo non significa che qualsiasi cosa succeda sia coperto da garanzia, ma che lo siano quei problemi che possano essere riconducibili a difetti già esistenti alla consegna.

In presenza di un difetto di conformità, la legge impone al venditore di eliminarlo e di ripristinare la funzionalità. Per far valere i propri diritti, il consumatore deve inviare un reclamo al venditore denunciando il problema e chiedendone la risoluzione.

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A chi inviare la lettera di reclamo

Come avrai capito, è la normativa sulla garanzia legale di conformità quella che tutela maggiormente il consumatore. Questa legge individua nel venditore l’unico responsabile nei confronti dell’acquirente. Quindi se hai riscontrato un difetto sulla tua auto, non perdere tempo a scrivere alla casa costruttrice o alla società che gestisce la garanzia.

Scrivi direttamente al concessionario. Il contratto di vendita lo hai sottoscritto direttamente con lui ed è lui che dovrà farsi carico del tuo reclamo. Sarà il venditore a occuparsi di contattare la casa madre o il fornitore della garanzia che, se vuoi, potrai comunque inserire, per conoscenza, tra i destinatari del tuo reclamo.

Per approfondire: come scegliere assicurazione auto

Quanto tempo hai per inviare la lettera

Hai tempo sessanta giorni dalla scoperta del difetto per formalizzare il reclamo. Non perdere troppo tempo prima di inviare una lettera che attesti con certezza una data nella quale hai provveduto a informare il venditore del problema che hai riscontrato sulla tua auto. Invia preferibilmente una raccomandata o una PEC (Posta Elettronica Certificata).

Come scrivere una lettera di reclamo per auto difettose? Se hai sottoposto il veicolo a un controllo, fatti rilasciare un preventivo di riparazione e allegalo al documento. La data apposta dal meccanico rappresenterà il giorno della scoperta del difetto.

I sessanta giorni di tempo per presentare il reclamo valgono anche oltre i dodici mesi previsti per la garanzia, se potrai dimostrare che il difetto si è manifestato nel periodo di validità. Se superi il termine indicato perderai la possibilità di far valere la garanzia.

Il reclamo è per difetto preesistente?

Una delle condizioni favorevoli al consumatore è quella dell’art. 132 comma 3 del Codice del Consumo. Questo articolo stabilisce che i difetti scoperti entro i primi 6 mesi dalla consegna, salvo prova contraria, fossero già presenti a quella data.

Hai avuto un guasto entro questo termine? Vuoi e devi creare una buona lettera di reclamo per auto difettosa? Dovrà essere il venditore, per escludere la riparazione in garanzia, a dover provare che non si tratti di un difetto già esistente.

Il tuo caso rientra in questo periodo? Quando scrivi la lettera di reclamo, non dimenticare di richiamare questo articolo. Sottolineando che, non essendo trascorsi 6 mesi dalla consegna, il difetto era presumibilmente già esistente prima che l’auto diventasse tua.

Cosa scrivere sulla lettera di reclamo

Un altro elemento importante della garanzia legale è quello riportato dall’articolo 130 comma 9 che definisce diritti e doveri nella scelta del rimedio al difetto di conformità.

Quando scrivi la lettera di reclamo per il difetto sull’auto usata, ricorda di proporre una soluzione gradita. Ad esempio allegando il preventivo di riparazione del tuo meccanico.

Il venditore, in applicazione del comma a) dello stesso articolo, in presenza della tua richiesta sarà obbligato ad attuarla. Salvo proporti un rimedio alternativo che tu avrai facoltà di accettare. Questo è importante per scrivere una lettera di reclamo per auto difettosa.

A questo proposito ci si deve comunque rapportare anche con il comma 3 che concede al consumatore la scelta del rimedio a condizione che lo stesso non sia eccessivamente oneroso per il venditore o impossibile da attuare. Per approfondire puoi leggere:

Obiettivo ultimo della lettera

Nel determinare quale soluzione proporre al venditore cerca di essere pratico. Lo scopo che devi raggiungere è ripristinare la funzionalità dell’auto, non di migliorarla.

Se presenterai un preventivo troppo elevato il venditore ti chiederà di effettuare la riparazione presso la sua officina. E di utilizzare ricambi compatibili o rigenerati. Al contrario, se la tua richiesta sarà equilibrata, è probabile che sia accolta.

Come posso chiedere un rimborso?

La tua auto ha avuto un problema. L’hai portata dal tuo meccanico che ha risolto in pochi giorni. Hai pagato il conto e ora vuoi scrivere una lettera di reclamo per chiedere rimborso.

Puoi provare ma facendo riparare l’auto senza dare la possibilità al venditore di analizzare il guasto, e proporti un rimedio alternativo, non hai rispettato le disposizioni della normativa. Rischi di vedere respinta, a ragione, la tua richiesta.

Tu hai diritto di proporre un rimedio ma devi concedere al venditore quello di verificare se il problema rientri tra quelli riconosciuti in garanzia e anche di attuare la soluzione meno onerosa. Se è lui a dover pagare, è anche giusto che possa decidere.

Posso chiedere la risoluzione del contratto?

Tra le  richieste che puoi inserire nella tua lettera di reclamo per un’auto difettosa c’è la restituzione di parte dei soldi. Oppure la risoluzione del contratto (art.130 comma 7). Questo tipo di richiesta puoi inserirla nella lettera di reclamo quando il difetto riscontrato sia impossibile da eliminare. O quando non sia stato risolto malgrado numerosi tentativi.

Se il problema pregiudica il buon funzionamento dell’auto, l’unica richiesta possibile sarà quella della risoluzione. Se è di minore entità potrai chiedere un’adeguata riduzione del prezzo in relazione al minor valore dell’auto causata dal difetto emerso dopo l’acquisto.

Da leggere: cos’è la clausola vista e piaciuta per le auto

A chi rivolgersi per scrivere la lettera di reclamo

Seguendo i miei consigli puoi scrivere da solo una lettera di reclamo per chiedere la risoluzione del problema. Questo in applicazione della garanzia legale di conformità.

Solo in mancanza di una risposta, o nel caso ritenessi che il riscontro avuto non sia adeguato, potrai rivolgerti ad un avvocato. O a un’associazione di difesa consumatori.

Vuoi scrivere una lettera di reclamo per auto difettosa? Prima di scegliere a chi affidarti accertati che abbia padronanza dei diritti sanciti dal D. Lgs 206/2005 sulla garanzia legale di conformità. Può capitare che lo studio legale imposti la richiesta facendo riferimento agli articoli del Codice Civile sui vizi occulti che però non offrono le stesse tutele.

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La tua lettera di reclamo per auto difettosa

Hai già scritto la lettera di reclamo per auto difettosa? Hai ancora qualche dubbio su come stenderla e quali punti mettere in evidenza per ottenere il miglior risultato possibile? Inserisci il tuo caso nei commenti, proverò ad aiutarti nel miglior modo possibile.

About the Author

Andrea De Sanctis

Lavoro da più di 10 anni nel settore delle Garanzie auto ma mi sento ancora un ospite nel mercato Automotive. Ho fondato GaranziaOnline.it. con l'intento di offrire soluzioni direttamente al cliente finale, senza intermediazioni, libero dalle dinamiche tipiche del settore. "Le persone acquistano vantaggi!" è il mio mantra.

10 Comments

  1. Buongiorno,
    ho acquistato una Chevrolet Aveo da un rivenditore di auto usate circa 3 settimane fa e ieri si è rotta la frizione. La garanzia aggiuntiva non copre questo guasto. Posso avvalermi della garanzia legale da parte del rivenditore? Come devo procedere?
    Grazie per la risposta

    • Ciao Laura,
      il guasto alla frizione è uno di quelli difficili da far passare in garanzia perché il venditore può facilmente attribuirne la causa all’uso. Una manovra difficoltosa, una retromarcia in salita, il piede appoggiato perennemente sul pedale, sono solo alcune dei motivi che possono causare un problema alla frizione. Prova comunque a inviare un reclamo al venditore sottolineando che l’auto l’hai ritirata da tre settimane. Magari trovi il venditore che ha cura del cliente e ti propone una soluzione.

  2. uongiorno.. caso particolare.. Ieri 7/6/18 ‘auto del 2008 audi A5 coupe 2700 D vista su subito con annuncio 8.900 euro il rivenditore professionale (Rumeno zona Ravenna) Km 205 mila dopo averla fatta provare fa firmare stato d’uso dove indica tutti i componenti “E” Non funzionante e necessaria sostituzione.
    Nell’annuncio ottime foto e recensione viene descritta auto ottima con km certificati, carrozzeria senza un graffio, in effetti l’auto si presenta in buonissimo stato e la prova su strada non manifesta diffetti meccanici pagamento viene indicato a 5000 euro 5 mila pagati contanti al ritiro e un bonifico da 3300 euro . Il mezzo arriva a bologna motore impazzito fuma come ciminiera da esame meccanico risulta manomesso.
    Blocco bonifico e comunico con telegramma rottura motore.
    Venditore annuncia denuncia per blocco saldo dicendo che stato d’uso è contratto invocando vendita di rottame a 5000 euro paventa denuncia e ritiro mezzo se non avviene subito saldo con nuovo bonifico. cosa Fare?
    Nello stato d’uso viene indicato il pagamento di 1700 più bonifico di 3300 che è stato bloccato , omessi i contanti fino a a 8900. valore auto sul mercato 11 mila, annuncio fuorviante o truffa, da portale automobilista risultano Km scalati, no libretto manutenzione, passaggio fatto ieri al pra.
    domanda lo stato d’uso costituice contratto d’acquisto perchè firmato dalle parti? L’indicazione di tutti i componenti “E” pessimo esclude la prevista garanzia legale 12 mesi?
    Cosa Fare?
    Grazie per consiglio Max

    • Ciao Max,
      se hai firmato un documento sul quale c’è scritto che stai acquistando un mezzo con evidenti problemi e non funzionante, non potrai richiedere una non conformità del veicolo in quanto il venditore sosterrà di averti informato correttamente e il tuo acquisto è stato consapevole dei difetti del veicolo. Quindi per far valere i tuoi diritti dovrai, prima di tutto, sostenere che quel foglio ti è stato sottoposto alla firma con il solo scopo di eludere la legge sperando che il giudice lo ritenga nullo. Di certo ti consiglio di rivolgerti ad un avvocato. Se hai salvato l’annuncio potrebbe tornarti utile. Considerate le circostanze non credo lui abbia interesse a denunciarti e andare di fronte a un giudice.

  3. buongiorno in data 6 aprile 2018 ho acquistato una fiat grande punto da un concessionario di montevarchi.preciso che l’auto era mancante dei libretto di uso e manutenzione che il concessionario ha motivato con il trasloco che stava attuando in quel momento e che mi avrebbe inviato tutta la documentazione al più presto…
    fin dai primi giorni riscontravo che nell’auto si accendeva una spia di anomalia luci ed il condizionatore non raffreddava, quindi mi recavo presso il mio meccanico di fiducia il quale ricaricava il condizionatore con tracciante per poter verificare se ci fosse un’incrinatura nel serbatoio cosa che infatti si è verificata. a quel punto scrivevo al concessionario (dopo innumerevoli telefonate inutili in cui egli si diceva disponibile a far fede alla garanzia e di inviargli un preventivo)inviando il preventivo del io meccanico che io ritengo persona affidabile ed onesta ma il venditore pretende che io mi rechi a montevarchi dove lui provvederà alla sostituzione. non è che io sia contraria, però però gli ho chesto di dichiararmi in quale officina verrà riparata l’auto e con quali pezzi di ricambi. questo perchè lui si è dimostrato inaffidabile infatti i libretti e la tesserina chiavi non sono ancora in mio possesso e non vorrei perdere una giornata e non risolvere nulla. le chiedo consiglio e come scrivere una lettera di reclamo che sia il più chiara possibile. ringrazio per la disponibilità e mi scuso per la lunghezza messaggio. alessandra

    • Buongiorno Alessandra,
      dovere del venditore, in presenza di un difetto di conformità, è ripristinare la funzionalità dell’auto. È un suo diritto però scegliere le modalità di riparazione a condizione che queste non rechino particolari inconvenienti al consumatore. Nel caso di un’auto usata il ripristino può essere effettuato anche attraverso l’utilizzo di ricambi rigenerati o usati.
      Qui trovi un modello di reclamo che puoi utilizzare.

  4. Buongiorno, in data 17 luglio 2018 ho acquistato una Renault Clio del 2003 con 174mila km da un rivenditore, inizialmente sembrava tutto in ordine (anche perchè non sono esperto nel valutare le condizioni del motore ecc), ma 9 giorni dopo, il 26 luglio l’auto ha iniziato a perdere potenza mentre guidavo, ho dovuto quindi poco metri dopo parcheggiare l’auto da cui usciva gran fumo e l’acqua nella vaschetta bolliva, un amico meccanico mi ha detto che molto probabilmente la testa del motore si è fusa. ho contattato il rivenditore perchè un danno di quel tipo non si fa dopo una settimana e 50 km di utilizzo, ma sembra non voglia far valere il diritto di garanzia. “Non ti piaceva più la macchina, avresti potuto tirare il freno a mano e fare 100 metri” sarebbe una delle giustificazioni per far valere la sua tesi. Come posso procedere? cosa posso scrivere in una raccomandata con ricevuta di ritorno da recapitare alla ditta?
    Preciso che non è stato firmato alcun contratto con il rivenditore e la garanzia di un anno mi è stata riferita a voce.
    Può aiutarmi?
    Grazie per un’eventuale risposta,
    Francesco.

    • Buongiorno Francesco,
      qualsiasi acquisto effettuato presso un venditore professionista è tutelato dalla garanzia legale di conformità. Non serve che ti venga consegnato alcun documento. La legge prevede che il venditore debba ripristinare la funzionalità dell’auto qualora si manifesti un difetto che renda il bene non idoneo all’uso, o non conforme alla descrizione fatta dal venditore, o non ragionevolmente attendibile. All’articolo 132 comma 3, inoltre, stabilisce che, salvo prova contraria, i difetti che si manifestano entro sei mesi dalla consegna fossero già presenti. nel tuo caso mi sembra siamo di fronte a un chiaro difetto di conformità di cui il venditore si debba far carico a meno che non sia in grado di dimostrare che il danno è stato provocato da te. Per scrivere la raccomandata puoi prendere ad esempio questo fac-simile.

  5. Buongiorno circa 20 giorni fa ho ACQUISTATO UNA FORD FOCUS. ALL ATTO DELL ACQUISTO GIA METTENDOLA IN MOTO VENIVA UN RUMORE DAL MOTORE. IL RIVENDITORE HA GIUSTIFICATO DICENDO CHE ERA DOVUTO AL FATTO CHE L AUTO ERA STATA FERMA MA CHE CON LO STARE IN MOTO SI SAREBBE RISOLTO. HO ACQUISTATO L AUTO 3000 EURO CON FINANAZIAMENTO. MA QUESTO RUMORE PERSISTE E SEMPRE PIU FORTE. SONO ANDATO DAL MECCANICO E DICE CHE E’ UN PROBLEMA ALL ALBERO AC CAMME E BISOGNA SMONTARE LA TESTATA .NON PUO FARE UN PREVENTIVO FINCHE NON SMONTA IL TUTTO. COMUNQUE MI HA ASSICURATO CHE DA UN MOMENTO ALL ALTRO L AUTO MI LASCERA A PIEDI. RIENTRA QUESTO NELLA GARANZIA ? COME DEVO COMPORTARMI ?

    • Ciao Luana,
      puoi avvalerti della garanzia legale di conformità iniando al venditore una raccomandata nella quale descrivi il difetto e chiedi che venga ripristinata la funzionalità dell’auto in applicazione degli articoli 128 e successivi del Codice del Consumo. Ti consiglio la lettura di quest’altro articolo che spiega come funziona la garanzia sull’auto usata.

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