Come scrivere un reclamo per auto difettosa

Hai acquistato un'auto usata e all'improvviso scopri che qualcosa non va. C'è un difetto inaspettato. Cosa fai? Scrivi una lettera di reclamo, è ovvio. Ecco come fare.

Saper scrivere una lettera di reclamo per auto difettosa può fare la differenza. Quando acquisti un’auto usata speri che tutto vada bene ma devi mettere in conto che possa emergere qualche difetto. La ridotta funzionalità di alcuni componenti è normale.

Quando invece scopri qualche problema, ad esempio un guasto che ti impone spese impreviste e il ricovero dell’auto in officina, scatta istintivo un senso di frustrazione.

Specialmente se la macchina ti era stata presentata in ottimo stato, tagliandata, perfetta, tenuta sempre in garage. Magari ti hanno detto che era di una vecchietta che la usava solo per andare a fare la spesa e pensavi di aver fatto un affare. È in questo momento che ti tornano in mente i discorsi fatti sulla garanzia obbligatoria, sull’usato garantito, sulla legge che tutela i consumatori che acquistano un’auto usata da un concessionario.

Come contestare un difetto in garanzia? Quali sono i tuoi diritti? Che cosa devo scrivere sulla lettera di reclamo? Proviamo a rispondere a queste domande e chiarire se vale la pena di inviare una raccomandata per chiedere che il guasto sia risolto in garanzia.

Cosa dice la legge sulla garanzia

Su tutte le auto usate acquistate da un venditore professionista si applicano le norme del Codice del Consumo che hanno lo scopo di tutelare il consumatore, per un periodo non inferiore a un anno, da qualsiasi difetto possa essere considerato non conforme.

Questo non significa che qualsiasi cosa succeda sia coperto da garanzia, ma che lo siano quei problemi che possano essere riconducibili a difetti già esistenti alla consegna.

In presenza di un difetto di conformità, la legge impone al venditore di eliminarlo e di ripristinare la funzionalità. Per far valere i propri diritti, il consumatore deve inviare un reclamo al venditore denunciando il problema e chiedendone la risoluzione.

HAI DECISO DI ACQUISTARE UN USATO E CERCHI UNA GARANZIA? FAI IL TUO PREVENTIVO IN POCHI SECONDI

A chi inviare la lettera di reclamo

Come avrai capito, è la normativa sulla garanzia legale di conformità quella che tutela maggiormente il consumatore. Questa legge individua nel venditore l’unico responsabile nei confronti dell’acquirente. Quindi se hai riscontrato un difetto sulla tua auto, non perdere tempo a scrivere alla casa costruttrice o alla società che gestisce la garanzia.

Scrivi direttamente al concessionario. Il contratto di vendita lo hai sottoscritto direttamente con lui ed è lui che dovrà farsi carico del tuo reclamo. Sarà il venditore a occuparsi di contattare la casa madre o il fornitore della garanzia che, se vuoi, potrai comunque inserire, per conoscenza, tra i destinatari del tuo reclamo.

Per approfondire: come scegliere assicurazione auto

Quanto tempo hai per inviare la lettera

Hai tempo sessanta giorni dalla scoperta del difetto per formalizzare il reclamo. Non perdere troppo tempo prima di inviare una lettera che attesti con certezza una data nella quale hai provveduto a informare il venditore del problema che hai riscontrato sulla tua auto. Invia preferibilmente una raccomandata o una PEC (Posta Elettronica Certificata).

Come scrivere una lettera di reclamo per auto difettose? Se hai sottoposto il veicolo a un controllo, fatti rilasciare un preventivo di riparazione e allegalo al documento. La data apposta dal meccanico rappresenterà il giorno della scoperta del difetto.

I sessanta giorni di tempo per presentare il reclamo valgono anche oltre i dodici mesi previsti per la garanzia, se potrai dimostrare che il difetto si è manifestato nel periodo di validità. Se superi il termine indicato perderai la possibilità di far valere la garanzia.

Il reclamo è per difetto preesistente?

Una delle condizioni favorevoli al consumatore è quella dell’art. 132 comma 3 del Codice del Consumo. Questo articolo stabilisce che i difetti scoperti entro i primi 6 mesi dalla consegna, salvo prova contraria, fossero già presenti a quella data.

Hai avuto un guasto entro questo termine? Vuoi e devi creare una buona lettera di reclamo per auto difettosa? Dovrà essere il venditore, per escludere la riparazione in garanzia, a dover provare che non si tratti di un difetto già esistente.

Il tuo caso rientra in questo periodo? Quando scrivi la lettera di reclamo, non dimenticare di richiamare questo articolo. Sottolineando che, non essendo trascorsi 6 mesi dalla consegna, il difetto era presumibilmente già esistente prima che l’auto diventasse tua.

Cosa scrivere sulla lettera di reclamo

Un altro elemento importante della garanzia legale è quello riportato dall’articolo 130 comma 9 che definisce diritti e doveri nella scelta del rimedio al difetto di conformità.

Quando scrivi la lettera di reclamo per il difetto sull’auto usata, ricorda di proporre una soluzione gradita. Ad esempio allegando il preventivo di riparazione del tuo meccanico.

Il venditore, in applicazione del comma a) dello stesso articolo, in presenza della tua richiesta sarà obbligato ad attuarla. Salvo proporti un rimedio alternativo che tu avrai facoltà di accettare. Questo è importante per scrivere una lettera di reclamo per auto difettosa.

A questo proposito ci si deve comunque rapportare anche con il comma 3 che concede al consumatore la scelta del rimedio a condizione che lo stesso non sia eccessivamente oneroso per il venditore o impossibile da attuare. Per approfondire puoi leggere:

Obiettivo ultimo della lettera

Nel determinare quale soluzione proporre al venditore cerca di essere pratico. Lo scopo che devi raggiungere è ripristinare la funzionalità dell’auto, non di migliorarla.

Se presenterai un preventivo troppo elevato il venditore ti chiederà di effettuare la riparazione presso la sua officina. E di utilizzare ricambi compatibili o rigenerati. Al contrario, se la tua richiesta sarà equilibrata, è probabile che sia accolta.

Come posso chiedere un rimborso?

La tua auto ha avuto un problema. L’hai portata dal tuo meccanico che ha risolto in pochi giorni. Hai pagato il conto e ora vuoi scrivere una lettera di reclamo per chiedere rimborso.

Puoi provare ma facendo riparare l’auto senza dare la possibilità al venditore di analizzare il guasto, e proporti un rimedio alternativo, non hai rispettato le disposizioni della normativa. Rischi di vedere respinta, a ragione, la tua richiesta.

Tu hai diritto di proporre un rimedio ma devi concedere al venditore quello di verificare se il problema rientri tra quelli riconosciuti in garanzia e anche di attuare la soluzione meno onerosa. Se è lui a dover pagare, è anche giusto che possa decidere.

Posso chiedere la risoluzione del contratto?

Tra le  richieste che puoi inserire nella tua lettera di reclamo per un’auto difettosa c’è la restituzione di parte dei soldi. Oppure la risoluzione del contratto (art.130 comma 7). Questo tipo di richiesta puoi inserirla nella lettera di reclamo quando il difetto riscontrato sia impossibile da eliminare. O quando non sia stato risolto malgrado numerosi tentativi.

Se il problema pregiudica il buon funzionamento dell’auto, l’unica richiesta possibile sarà quella della risoluzione. Se è di minore entità potrai chiedere un’adeguata riduzione del prezzo in relazione al minor valore dell’auto causata dal difetto emerso dopo l’acquisto.

Da leggere: cos’è la clausola vista e piaciuta per le auto

A chi rivolgersi per scrivere la lettera di reclamo

Seguendo i miei consigli puoi scrivere da solo una lettera di reclamo per chiedere la risoluzione del problema. Questo in applicazione della garanzia legale di conformità.

Solo in mancanza di una risposta, o nel caso ritenessi che il riscontro avuto non sia adeguato, potrai rivolgerti ad un avvocato. O a un’associazione di difesa consumatori.

Vuoi scrivere una lettera di reclamo per auto difettosa? Prima di scegliere a chi affidarti accertati che abbia padronanza dei diritti sanciti dal D. Lgs 206/2005 sulla garanzia legale di conformità. Può capitare che lo studio legale imposti la richiesta facendo riferimento agli articoli del Codice Civile sui vizi occulti che però non offrono le stesse tutele.

HAI DECISO DI ACQUISTARE UN USATO E CERCHI UNA GARANZIA? FAI IL TUO PREVENTIVO IN POCHI SECONDI

La tua lettera di reclamo per auto difettosa

Hai già scritto la lettera di reclamo per auto difettosa? Hai ancora qualche dubbio su come stenderla e quali punti mettere in evidenza per ottenere il miglior risultato possibile? Inserisci il tuo caso nei commenti, proverò ad aiutarti nel miglior modo possibile.

About the Author

Andrea De Sanctis

Lavoro da più di 10 anni nel settore delle Garanzie auto ma mi sento ancora un ospite nel mercato Automotive. Ho fondato GaranziaOnline.it. con l'intento di offrire soluzioni direttamente al cliente finale, senza intermediazioni, libero dalle dinamiche tipiche del settore. "Le persone acquistano vantaggi!" è il mio mantra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *