7 auto per neopatentati nel 2021

Non tutte le vetture possono essere guidate da un neopatentato, il Codice stabilisce dei limiti. Questi sono sette modelli perfetti per chi è fresco di patente e vuole già fare la differenza.

Quali sono le migliori auto per neopatentati del 2021? Si tratta di un tema che interessa molti giovani che hanno preso da poco la patente di guida. E dal momento che non possono mettersi al volante di un’auto qualunque, devono trovare un veicolo adeguato.

Il Codice della Strada prescrive condizioni precise e non è facile trovare auto per un neopatentato. Anzi, il numero di modelli con le caratteristiche giuste è relativamente ridotto e attenzione a farsi pizzicare fuori norma perché le conseguenze sono pesanti.

Quale auto può guidare un neopatentato?

Cosa può guidare chi è fresco di patente? Secondo il Codice, nei 12 mesi successivi al rilascio della licenza di guida, non è possibile guidare auto con rapporto tra peso e potenza superiore a 55 kw per tonnellata e con una potenza massima oltre 70 kw (95 cavalli).

L’introduzione delle limitazioni per i neopatentati risalgono al febbraio 2011. Le sanzioni per il mancato rispetto comportano il pagamento di una multa da 160 a 641 euro e una sanzione accessoria che prevede la sospensione della patente di guida da 2 a 8 mesi.

Da leggere: quali sono le auto più affidabili?

Le migliori auto per neopatentati 2021

Andiamo a vedere, dunque, sono le migliori auto per neopatentati del 2021. Si tratta solo di una parte di quelle in commercio, scelte in base al criterio del favorevole rapporto costo/dotazioni, per l’elevata diffusione o per la particolare vocazione giovanile.

Volkswagen up!

Tra le auto più compatte del mercato, la Volkswagen up! è in grado di accogliere quattro persone e una quantità non eccessiva di bagagli nei suoi 3,60 metri di lunghezza.

L’abitacolo, con forme squadrate, è realizzato con materiali di qualità tipici del gruppo tedesco. La up! con motore 1.0 da 60 cavalli parte da un prezzo di listino di 14.450 euro.

Fiat Panda

Un classico, ma non per questo un modello da snobbare. Con una lunghezza di 3,65 metri e quattro posti a sedere, la Fiat Panda è un’utilitaria che si trova perfettamente a suo agio nel traffico cittadino ma che all’occorrenza non si sottrae alle percorrenze extraurbane.

Fiat Panda

Cerchi un’auto per neopatentati perfetta per il 2021? La Panda con motore 1.0 Hybrid da 69 cavalli parte da un prezzo di listino di 13.900 euro. Ed è perfetta per iniziare al meglio.

Lancia Ypsilon

Una compatta a cinque porte dalla linea originale e dalle rifiniture curate, particolarmente apprezzata dal pubblico femminile. Ma ovviamente è adatta un po’ a tutti, senza limiti.

Questa, in sintesi, è la Lancia Ypsilon, che come tradizione del marchio italiano è chic e piacevole da guidare, pratica in città come fuori porta. La Ypsilon con motore 1.0 Hybrid da 69 cavalli (è lo stesso della Fiat Panda) in allestimento Silver costa 14.600 euro.

Dacia Sandero

Vuoi acquistare un’auto nuova spendendo il meno possibile? La vettura per neopatentati più economica del mercato è la Dacia Sandero, già rinnovata alla fine del 2020.

auto per neopatentati
Dacia Sandero.

La filosofia del marchio – parte del Gruppo Renault – è quella di offrire il necessario senza troppi fronzoli, in abbinamento ad un abitacolo spazioso e comodo per cinque persone. La versione StreetWay Access con motore da 75 cavalli parte da 8.950 euro di listino.

Opel Corsa

La Opel Corsa, di recente completamente rinnovata, è una di quelle compatte dall’aria sobria e dai contenuti interessanti. Su strada è vettura agile, sicura e piacevole da guidare.

L’abitacolo è spazioso e il bagagliaio in grado di soddisfare le esigenze di una famiglia in fatto di capienza. La Corsa con motore benzina 1.2 parte da un listino di 15.350 euro.

Toyota Yaris

Tra le proposte più fresche in fatto di auto per neopatentati c’è la nuova generazione di Toyota Yaris, che ha debuttato solo poche settimane fa. Caratteristica fondamentale?

Una vettura compatta – è lunga 3,94 metri – dalla linea piacevolmente dinamica e con un abitacolo moderno e confortevole. L’unica motorizzazione guidabile da chi ha preso la patente da meno di un anno è il 1.0 benzina da 72 cavalli, che costa 17.200 euro.

Volkswagen Polo

Ultima proposta tra le migliori auto per neopatentati è la Volkswagen Polo, rinnovata da poco e ora dotata di una linea che la fa assomigliare sempre più alla sorella maggiore Golf.

auto per neopatentati
Volkswagen Polo.

Tra le migliori della categoria la capacità di carico: 351 litri con 5 posti in uso. Il prezzo di partenza della versione con motorizzazione benzina 1.0 da 80 cavalli è di 17.950 euro.

Da leggere: come fare rinnovo della patente

Tu cosa sceglieresti?

In questo articolo abbiamo preso in esame sette tra le migliori auto per neopatentati che puoi acquistare nel 2021. Si tratta di una selezione, naturalmente, ci sono altri modelli e varianti che possono soddisfare gusti ed esigenze diverse.

L’aspetto fondamenta è quello di rientrare nei parametri imposti dal Codice della Strada per vetture guidabili da chi è fresco di patente. Ora vorrei la tua opinione: quale preferisci? C’è un modello non citato che vorresti mettere in evidenza? Scrivilo con un commento.

HAI DECISO DI ACQUISTARE UN USATO E CERCHI UNA GARANZIA? FAI IL TUO PREVENTIVO IN POCHI SECONDI

About the Author

Andrea Tartaglia

Giornalista & blogger specializzato in Automotive. Già in tenera età riconoscevo un'auto dal suono del motore. Con il tempo ho coronato il mio sogno: lavorare nel mondo dell'Auto, ne ho vendute talmente tante che credo di aver perso il conto. Oggi invece scrivo, coltivando così le altre mie passioni: la Scrittura e il Digital.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *