Ecco le batterie auto più efficienti

Come scegliere la batteria auto? Quali sono i modelli che possono garantire tutti i benefit agli automobilisti? Punta sulla durata e sulla qualità dei materiali: ecco cosa devi scegliere.

Quali sono le migliori batterie auto? Hai bisogno di acquistarne una nuova? Questo momento arriva sempre. Soprattutto se hai lasciato la macchina ferma per molto tempo.

Ma a incidere sul ciclo di vita di una batteria ci sono anche altri fattori come la temperatura troppo alta o troppo fredda e incrostazioni sui poli esterni che rovinano piastre e materiali.

Ora dovrai cambiare l’accumulatore. Ma non temere, anche se la scelta può sembrare difficile voglio darti qualche consiglio. Scopriamo quali sono le migliori batterie auto.

Tipologie di batterie auto in breve

Le batterie auto, di solito, sono sistemi aperti e ricaricabili. Anche se in commercio si stanno diffondendo le batterie chiuse. Vediamo in breve quanti tipi di batterie auto ci sono:

  • Absorbent Glass Material: sistemi Start-Stop e veicoli performanti.
  • Enhanced Flooded Battery: batterie su mezzi con start e stop.
  • Al GEL: liquido gelatinoso, performance elevate e macchine potenti.
  • Batterie umide: sono le più sfruttate e comuni sulle nostre auto.
  • Ioni di litio: densità energetica, per macchine elettriche o ibride.

Batteria Bosch 0092S40080

Tra le migliori batterie auto, Bosch 0092S40080 merita sicuramente il posto d’onore. È adatta a tutti i tipi di automobile, a benzina e diesel, marchi italiani e internazionali.

Non bisogna aggiungere acqua, le griglie di argento in lega assicurano la partenza dei motori a temperature basse. O nel caso la macchina sia stata parcheggiata per mesi (leggi il post che spiega come mantenere auto ferma per molto tempo)

Bosch 0092S40080
Bosch 0092S40080.

Questa batteria lavora con tensione a 12V e non richiede un’eccessiva manutenzione. Probabilmente dovrai preoccuparti di cambiare solo quando sarà giunto il suo momento.

Quanto dura la Bosch 0092S40080?

Circa il 20% in più rispetto alle altre batterie auto, l’erogazione di corrente ha performance efficaci. Inoltre, è munita di un coperchio sigillato per evitare la dispersione di acido.

La Bosch ha pensato anche alla tua comodità e alla possibilità di spostarla facilmente. In che modo? Questa è una batteria auto con maniglie. Così puoi trasportarla facilmente.

Varta Silver Dynamic AGM

Le migliori batterie auto start and stop includono la Varta, con performance elevate per i mezzi che hanno un grande fabbisogno energetico. È la soluzione ideale per auto con numerosi accessori e si muovono con temperature esterne molto calde e fredde.

Quali sono le caratteristiche più interessanti di Varta Silver Dynamic AGM, tra le batterie auto più efficaci? Cominciamo dalla PowerFrame che regala forza nell’accensione e resistenza alla corrosione. È garanzia di sicurezza nell’avviamento a freddo.

Per intenderci, il suo funzionamento non entrerà in crisi. Inoltre, dispone di sistemi di risparmio energetico ed è disponibile in 5 modelli in base alla capacità, dimensione e CCA.

Batteria Bosch 0092S40050

Tra le batterie auto più affidabili ed economiche ma non ha nulla da invidiare alla Bosch 0092S40080. Con questa soluzione punti alla qualità e alla durata. Detto in altre parole, una volta che hai capito come sostituire la batteria auto ormai vecchia, e sostituirla con questo modello, non dovrai più preoccuparti continuamente della manutenzione.

Le prestazioni, poi, sono simili a quelle delle batterie di fascia alta: puoi contare sul 20% di potenza di avviamento a freddo in più e il 20% di durata rispetto ad altri accumulatori.

Se scegli Bosch 0092S40050 hai a disposizione una garanzia contro i danni per il trasporto e scintille. Inoltre, c’è la copertura sigillata che previene la dispersione di acido. Se non desideri una batteria per situazioni specifiche qui trovi solidità e risparmio.

VARTA Blue Dynamic 680A

Ecco un’ottima batteria auto in commercio. Con 74AH E11 VARTA Blue Dynamic 680A affronti gli impegni quotidiani per lungo tempo senza imprevisti e con la massima potenza.

La VARTA Blue Dynamic è lideale per le macchine che non hanno molti accessori con un fabbisogno energetico medio e dico subito che non è dotata di sistema start-stop.

Come la precedente, vanta la presenza della griglia brevettata Varta PowerFrame che dà un avviamento potente, resistenza alla corrosione e ricarica veloce. Rispetto alla versione Black, guadagna punti: le performance di avviamento a freddo (CCA) sono elevate.

HAI DECISO DI ACQUISTARE UN USATO E CERCHI UNA GARANZIA? FAI IL TUO PREVENTIVO IN POCHI SECONDI

Akuma by Fiamm Komfort Plus

Tra le migliori batterie auto in termini di durata. Le Akuma sono progettate da Fiamm Energy Technology per offrire potenza e durata. Senza dimenticare che non necessitano di manutenzione. Ecco questa è la batteria auto giusta se cerchi determinate caratteristiche.

La Akuma by Fiamm Komfort Plus 80Ah 680A è larga 27,8 e alta 19 cm con una profondità di 17,5 cm. Ma non solo. La batteria è da 80 ampere/h DX, spunto 680A(EN), tensione 12V. Infine, è dotata di valvole di sicurezza e maniglie per il trasporto. Però può perdere liquido.

PG XPJ203P Power Original Japan

Quale batteria auto scegliere? Voglio chiudere questa piccola lista con questo piccolo gioiello in doppia piastra fusa che assicura una grande potenza di avviamento a freddo.

Basa il suo funzionamento su una tecnologia calci/calcio e separatori HP che ne rafforza la durata. La PG XPJ203P è resistente ai sovraccarichi, garantisce un buon sistema di sicurezza ed è resistente corrosioni. In più, è omologata OEM e certificata ISO TS 16949.

Come scegliere batteria auto?

Ti ho indicato le migliori batterie auto. Ci sono alcuni aspetti che fanno la differenza. Iniziamo dalla compatibilità della batteria. Certo, ci sono soluzioni universali e altre che vanno montate solo su specifici modelli. Per capire se la batteria auto prescelta sia universale o meno ti suggerisco di leggere sempre le caratteristiche tecniche.

Altro fattore: l’amperaggio. Veicoli con una grande potenza di motore necessitano il giusto amperaggio. Altro fattore da non sottovalutare quando decidi di acquistare batteria auto: la potenza. I volt e le ampere devono essere allineati a quelli della tua macchina.

Poi, controlla la data di produzione: una batteria vecchia anche se non mai stata usata e ricaricata al 100% non avrà le stesse prestazioni di una nuova. Per questo motivo, evita anche rivenditori poco affidabili e rivolgiti a catene di distribuzione ufficiali.

Per approfondire: batteria auto scarica, come ricaricarla e cambiarla

Le tue migliori batterie auto

Ecco le migliori batterie auto secondo me. Lo so, cambiarla non è mai facile. Punta sulla qualità, sull’affidabilità e sulle performance. Senza dimenticare un buon compromesso a livello di costi. Ora lascio a te la parola: quali sono le batterie auto più efficienti?

About the Author

Marilena D'Ambro

Giornalista, blogger e webwriter. Scrivo per diversi blog tra cui: SEOchef, HostingVirtuale, Io viaggio e LogicalDOC – Gestione documentale facile. Non inizio la mia giornata senza un buon caffè e una passeggiata immersa nella natura in compagnia del mare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *