Noleggio auto low cost: come risparmiare senza rinunciare alla qualità

Ci sono diversi modi per noleggiare un'auto e risparmiare, mantenendo alta la qualità.

Avere un’auto a disposizione in vacanza, durante un soggiorno all’estero o in situazioni d’emergenza, è indispensabile. Ma non sempre è possibile. Il noleggio si rivela spesso la soluzione perfetta. Ci sono tanti siti, servizi e agenzie che ti indirizzano sul noleggio auto low cost, ma l’importante è saper riconoscere l’offerta giusta tra le varie da scartare.

Una proposta vantaggiosa è data dalla possibilità di prenotare un’auto pagando in proporzione al tempo di utilizzo, risparmiando un bel po’. Chiaramente questa è solo la prima ipotesi: ecco tutte le soluzioni per noleggiare un’auto a prezzi convenienti.

Primi consigli per risparmiare sul noleggio auto

Una delle variabili che incide sul costo finale di un noleggio auto è il periodo di tempo che varia in base alle stagioni e alla prossimità di festività ricorrenti.

Per evitare di incorrere in tariffe molto alte, cerca di non prenotare all’ultimo momento e prova a pianificare il tuo viaggio, in base alle tue reali esigenze. Spesso prenotare e pagare in anticipo è già un buon punto di partenza per evitare costi in eccesso.

Scegli l’auto adatta ai consumi

Non farti sedurre dalle auto di prestigio, che sembrano avere al momento del noleggio dei costi vantaggiosi, considera anche il consumo del carburante e la possibilità di gestione e manutenzione in caso di guasti. Un’auto con una cilindrata inferiore non solo costa di meno, ma ha anche consumi inferiori.

Considera le polizze assicurative e i chilometraggi

Oltre a valutare la tipologia di auto è importante saper scegliere tra le polizze assicurative. Ogni polizza ha una funzione diversa (furto, danni, incendio) da poter aggiungere insieme ad altre supplementari. In genere, è consigliata la copertura totale.

Noleggio auto low cost

Un altro aspetto da considerare è di scegliere l’auto in base al chilometraggio e capire se ti occorre limitato oppure illimitato. Nel primo caso, dovrai pagare per qualsiasi chilometro in più ed i costi sono molto alti. Meglio optare per il chilometraggio illimitato.

Per quanto riguarda le modalità di consegna, è sempre meglio riportare l’auto in agenzia, può farti risparmiare molto rispetto ad un luogo diverso.

Da leggere: perché è necessaria la garanzia sull’auto usata?

Quando conviene prenotare il noleggio auto

Prenotare in anticipo un auto da noleggiare rispetto alla data che ti occorre è il primo passo da fare per ottenere offerte più vantaggiose. Questa scelta ti eviterà di non trovare auto a prezzi più bassi, potrai fare una giusta valutazione con più opzioni disponibili.

Il web ti offre il grande vantaggio di fare delle ricerche approfondite, dove potrai risparmiare anche il 20 % in meno rispetto al costo tipico di un’agenzia. Potrai fare le tue valutazioni in maniera saggia, anche perché in questo modo potrai controllare tutti i dati e le clausole. Evitando di incorrere in spese extra.

Quando prenoterai, ti saranno proposti diversi optional, come i seggiolini per i bambini, o delle catene per la macchina che hanno dei costi molto elevati. Evita di prenotarli, e se ti occorrono cerca di procurarteli con anticipo. Potrai risparmiare un bel po’ di soldi.

Avere del tempo a disposizione ti consentirà di diffidare dalle offerte dell’ultimo minuto su una classe superiore, pagando il doppio rispetto al prezzo previsto. Il momento migliore varia in base alle tue esigenze, ma di norma è consigliabile prenotare 15 giorni prima.

Noleggio auto Hertz: conviene veramente?

Tra i diversi servizi di noleggio che puoi trovare, Hertz si rivela quello più vantaggioso. Puoi prenotare on line e valutare le offerte, usufruire di molti sconti e cancellare in tempo una prenotazione. Rispetto ad altre agenzie, è stato stimato che con Hertz potrai usufruire di uno sconto del 25% rispetto ai prezzi di mercato.

In Italia, inoltre, il noleggio di auto e furgoni ha un costo con uno sconto del 15% con guida aggiuntiva gratis, mentre per l’estero, lo sconto è del 10%. Per i soci Aci c’è la possibilità di iscriversi gratuitamente al programma punti Hertz Gold Plus Rewards.

Al primo noleggio verranno attribuiti 800 punti bonus utili per un giorno di noleggio gratis in Italia e all’estero. Infine, Hertz, da’ la possibilità a chi deve acquistare una nuova auto di fare una prova per tre giorni sul modello prescelto e poi decidere se prenderla o meno.

Noleggio auto low cost: lungo termine

Noleggiare un’auto a lungo termine è una delle varie opzioni che potrai scegliere tra le diverse offerte proposte dai siti on line di agenzie di noleggio auto.

Dopo aver scelto un’auto, potrai effettuare il pagamento ogni mese, con la possibilità di cambiare auto quando vuoi. In genere non ci sono costi per avviare un contratto.

Caratteristiche del noleggio auto a lungo termine

Il noleggio a lungo termine varia da un minimo di due ad un massimo di cinque anni. La formula del noleggio tradizionale è quella del leasing finanziario, ossia l’acquisto di un bene per un tempo non inferiore a 48 mesi, dove il soggetto ha il diritto di riscatto ad intestarsi il bene al momento della scadenza.

Esistono diverse formule: puoi ad esempio scegliere il leasing che comprende l’assicurazione e la manutenzione auto per tutta la durata del canone, se hai intenzione di diventare proprietario del bene.

Puoi risparmiare attraverso il noleggio a lungo termine (senza acquistare l’auto) facendo un minimo investimento iniziale con una quota d’entrata e successivamente potrai pagare il canone fisso mensile. Il canone comprende la copertura assicurativa, il bollo, la manutenzione e la gestione dell’auto. La proprietà è sempre dell’azienda di noleggio.

L’unica spesa extra è il carburante. In genere, il noleggio a lungo termine è rivolto a chi possiede un’azienda, anche se negli ultimi anni c’è la possibilità anche per i privati, i professionisti che dispongono di partita Iva e anche per coloro che non la possiedono.

Per approfondire: cosa succede se non pago il bollo auto?

Noleggiare auto a lungo termine per privati

Il servizio di noleggio a lungo termine non è riservato alle aziende, ma anche ai privati. Per poterne usufruire devi ricorrere alla soluzione di noleggio senza pagare un anticipo.

Si tratta di un contratto di affitto, dove puoi utilizzare l’auto senza diventarne proprietario, da 12 a 60 mesi. Le spese del canone iniziale prevedono le tasse e le polizze assicurative.

Anche chi non ha la partita Iva può fare richiesta, anche se i costi sono abbastanza alti. In genere, i tempi di noleggio di un’auto per un privato sono molto più lunghi, rispetto ad un’azienda. Se, al contrario, i tempi necessari al noleggio sono limitati, allora si può trattare di una scelta vantaggiosa.

Noleggio auto e benzina: come muoversi

Per quanto riguarda le regole da applicare sull’uso della benzina con un noleggio auto, c’è da dire che il regolamento viene stabilito dall’azienda, anche se le tariffe, in genere, sono indicate con i termini:

  • Pieno – Vuoto
  • Pieno – Pieno

La prima opzione prevede che, al ritiro dell’auto, ti sarà addebitato il primo pieno di carburante. In questo caso bisogna fare attenzione, perché spesso il prezzo comprende anche altri costi di servizio.

Al momento della consegna, dovrai lasciare il serbatoio più vuoto possibile, anche perché il carburante non utilizzato non sarà rimborsato. Per alcune compagnie di noleggio, se hai preso una macchina per meno di tre giorni, ti sarà restituito l’imposto corrispondente al carburante non usato (ma accade di rado).

Noleggio auto e benzina

Seconda opzione: al momento del ritiro ti sarà consegnata un’auto con il pieno di carburante. Una delle cose da verificare, prima di partire il serbatoio deve essere pieno. In caso contrario dovrai parlare con la compagnia, in modo da mettere tutto in chiaro ed evitare seccature. Quando consegnerai l’auto dovrai rifare il pieno.

Una delle difficoltà maggiori: trovare una stazione di carburante vicina alla compagnia di noleggio ed evitare di consegnare l’auto con benzina in meno. Infatti, nel caso in cui ciò avvenga, ti sarà addebitata la differenza con un sovrapprezzo per la tassa di servizio.

Noleggio auto Avis, perfetto per chi viaggia

Puoi noleggiare un’auto con Avis autonoleggio, ritirando la tua auto direttamente dall’aeroporto della città dove sei diretto. Questa scelta si rivela utile quando sei fuori per motivi di vacanza o di lavoro.

Tra le varie opzioni, potrai scegliere di farti consegnare l’auto in hotel o dove risiedi. Per gli amanti delle comodità c’è l’opzione che consente di noleggiare un’auto con conducente.

Sul sito di Avis potrai scoprire molte offerte al riguardo, con uno sconto del 25% rispetto alle comuni compagnie di noleggio. Potrai valutare diverse offerte ed usufruire di sconti, premi e vantaggi se sei socio Avis.

Potrai beneficiare di assistenza stradale in caso di incidente, l’opzione del carburante è “Pieno – Pieno” ma se effettui un noleggio breve, percorrendo al massimo 120 km, dovrai pagare solo una quota di 15 Euro per il carburante.

Noleggio auto mensile: si risparmia?

Un’ altra soluzione è rappresentata dalla possibilità di noleggiare un’auto solo per un mese, una validità alternativa al leasing. Tra le diverse aziende che promuovono questo servizio, Hertz offre il noleggio ad un prezzo vantaggioso rispetto ad altri competitor.

Tra i vantaggi, non dover effettuare un pagamento anticipato o di pagare penali in caso di un prolungamento del noleggio. Nessun contratto anticipato. Puoi cambiare l’auto senza aggiungere altri costi, dovrai pagare solo il canone mensile. Il noleggio auto mensile è previsto per un minimo di 28 giorni a partire da 1500 km, con assistenza stradale H24.

Quanto costa noleggiare un’auto?

Questo è uno dei passaggi chiave del noleggio auto low cost: capire quali sono i costi effettivi. Ti avviso, difficile avere dei dati chiari. Infatti, per quanto riguarda i costi del noleggio, dobbiamo considerare diverse variabili:

  • Il periodo del noleggio
  • La cilindrata dell’auto scelta
  • La modalità della scelta del carburante

I prezzi di ogni singola compagnia variano anche del 20-25%. Per questo motivo, bisognerà scegliere bene il periodo di noleggio, che è sempre meglio fare con anticipo rispetto alla data di scadenza e conviene scegliere un’auto con una cilindrata bassa.

In questo caso, scegliendo questi parametri, un’auto ti costerà al giorno 50 – 70 Euro. Le cifre salgono appena scegli un’auto con una cilindrata superiore e con maggiori optional.

Qualche cifra per avere un’idea

Il costo di un noleggio auto a lungo termine prevede che in 36 mesi dovrai spendere tra i 190 e i 250 Euro al mese per un’utilitaria con la percorrenza di un tesso massimo di 30 mila chilometri. Un auto con una cilindrata superiore può arrivare anche a 400 Euro mensili, mentre per fare un esempio, un Suv costa oltre i 600 Euro al mese.

Risparmiare noleggio auto matrimonio

Vuoi puntare sul noleggio auto low cost per il matrimonio? Può essere una scelta che libera gli sposi da molti stress. C’è da dire che l’eleganza delle auto disponibili dalle diverse compagnie di noleggio è impeccabile.

come noleggiare un'auto risparmiando

Esistono diverse opzioni da valutare. Ricorda che per la maggior parte delle agenzie, le automobili sono disponibili esclusivamente con l’autista, quindi non potrai scegliere una limousine e farla guidare a chi vuoi.

La formula prevista è “full service” ossia il noleggio di 24 ore dove l’autista seguirà gli sposi in tutte le tappe previste per il ricevimento, fino a conclusione dello stesso. Il costo in genere comprende diversi passaggi:

  • L’addobbo floreale dell’auto.
  • Il carburante.
  • Il pedaggio autostradale.
  • La pulizia finale.
  • Le tasse.

I prezzi variano in base alle compagnie, per risparmiare ci sono siti che propongono offerte vantaggiose, l’importante è prendere in considerazione dai costi in eccesso.

I prezzi variano da un minimo di 300 – 400 Euro e si può arrivare anche a 1000 Euro. Puoi trovare delle offerte che partono da 190 a 250 Euro, ad esempio, su Matrimonio.com.

Noleggio auto low cost: la tua esperienza

Se anche tu sei in procinto di noleggiare un’auto per diversi motivi, segnalaci il sito dove hai trovato le migliori soluzioni in termini di convenienza e qualità. Anzi, facciamo così: lascia nei commenti i consigli per il noleggio auto low cost. Così miglioriamo questa lista.

About the Author

Enza Angela Massaro

Sono laureata in sociologia, con curriculum socio-antropologico presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II. Giornalista pubblicista. Blogger Fanpage, puoi leggermi su www.respirandorosa.it. Coordinatrice e presentatrice per eventi culturali e presentazioni di libri. Scrivo di attualità e cronaca, mi dedico alla lettura di saggi di psicologia e alla visione di film noir.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *