10 modelli di auto elettriche per il 2021

Pronti per il 2021? Sono in arrivo molte novità per le auto elettriche. Quale scegliere? Qual è la migliore? Ecco una breve analisi di quello che ci aspetta e qualche consiglio per gli acquisti.

Novità auto elettriche: quali sono i modelli da acquistare e portare in città? Queste vetture sono destinate a essere il futuro della mobilità, soprattutto di quella urbana.

Il 2021 si prospetta un anno di importanti novità per il settore, che sulla scia degli incentivi statali ha accelerato decisamente: tra gennaio e dicembre 2020 sono state immatricolate 4.810 auto elettriche contro le 1.068 dell’anno precedente, il 350,4% in più

Se stai pensando a una soluzione di mobilità urbana efficiente ed eco-compatibile, ti saranno utili le informazioni che ho raccolto in questo articolo: più autonomia, rete di ricarica in espansione e prezzi destinati a scendere. E in più 10 modelli per la città.

Aumenta l’autonomia e diminuisce la percorrenza

Le novità per l’anno 2021 non riguardano solo la disponibilità di auto elettriche, in forte crescita a con nuovi modelli pronti al lancio e l’aggiornamento di altri già in vendita. 

Il miglioramento delle batterie ha portato l’autonomia delle vetture elettriche a livelli tali da soddisfare le necessità di chi usa quotidianamente l’auto su percorsi urbani e suburbani.

L’autonomia è uno dei problemi delle auto elettriche, giudicata insufficiente. Eppure la percorrenza media degli automobilisti italiani si è ridotta di quasi il 40% quarto tra il 2000 e il 2018, passando – secondo i dati Unrae contenuti nel Book 2019 – da 11.350 km annui a 7.300 per le auto a benzina (- 23%) e da 22.700 km a 13.800 km per le auto diesel (- 28%).

novità auto elettriche
La struttura di un’auto elettrica.

In Italia percorriamo circa 30 km al giorno, la maggior parte dei quali in città o su tragitti sub-urbani. Ovvero le condizioni e l’habitat ideale per prendere in considerazione l’uso di un’auto elettrica, con tutti i relativi benefici ambientali e in termini di costi di gestione.

Altre novità per auto elettriche? L’autonomia media dei veicoli elettrici arriva tranquillamente intorno ai 200 chilometri, ma se pensi che non sia sufficiente a farti stare tranquillo sappi che sono in arrivo modelli capaci di percorrenze vicine ai 400 chilometri.

Da leggere: quali sono le migliori auto elettriche economiche?

La strategia di incentivo Ecobonus

L’acquisto di auto elettriche in Italia è incentivato dall’Ecobonus, una misura varata con la Legge di Bilancio 2019 e in vigore da 1 marzo 2019 al 31 dicembre 2021. Cosa significa?

Chi ha un veicolo immatricolato che abbia compiuto dieci anni e decide di rottamarlo e di acquistarne uno nuovo elettrico con emissioni di Co2 comprese tra 0 e 20 g/km beneficia di 10.000 euro di incentivo. Senza la rottamazione il bonus si riduce a 6.500 euro.

10 modelli di auto elettriche per la città

Novità auto elettriche 2021: cosa c’è da sapere? Queste informazioni ci dicono che nei prossimi anni le auto elettriche si diffonderanno sui principali mercati mondiali, vediamo allora 10 modelli che soddisfano le esigenze più disparate nella mobilità urbana.

Renault Twizy

Non è proprio una macchina e neppure una moto: la Renault Twizy è un quadriciclo a due posti ed è uno dei veicoli elettrici più compatti e più a suo agio nel traffico urbano. Questa soluzione è lunga 234 centimetri e larga solo 124 (poco più di un maxiscooter).

Renault Twizy
Renault Twizy

La batteria ha una capacità di 6 KWh abbinata a un motore elettrico capace di spingerla fino a 80 km/h, ne esiste una versione limitata a 45 km/h che si può guidare a 14 anni senza patente. L’autonomia varia dai 55 a 115 chilometri a secondo della guida. 

Entrambe le versioni esentano i passeggeri dall’uso del casco ma non possono circolare su tangenziali e autostrade. L’assetto è rigido, quasi come quello di un kart.

In città è una valida alternativa allo scooter, offre maggiore protezione dalle intemperie grazie al tetto e al parabrezza, mentre le mezze porte sono un optional. Prezzo a partire da 7.500 euro. Se le tue priorità sono agilità e praticità Twizy fa al caso tuo. Sul serio.

Dacia Spring

Una delle novità più attese del 2021 è la Dacia Sping, attesa per i primi mesi dell’anno e destinata a rivoluzionare il settore delle auto elettriche. La filosofia del marchio romeno – parte del gruppo Renault – è quella di proporre auto pratiche e con un prezzo competitivo.

Dacia Spring
Dacia Spring

Una citycar tipo Suv, che in meno di 4 metri può ospitare quattro passeggeri adulti con tutto l’indispensabile e con un’autonomia di 225 km in ciclo Wltp e di 295 km in Wltp City.

La versione definitiva è stata svelta a novembre 2020 e arriverà sul mercato nei prossimi mesi e, come da filosofia Dacia, la Spring Electric avrà prezzi altamente concorrenziali. Verranno resi noti in seguito, ma la casa assicura che saranno imbattibili.

Smart Fortwo Electric Drive

La citycar per eccellenza, che si differenzia dalle versione a benzina solo per il logo della presa e per l’assenza del tubo di scarico. Il cruscotto monta l’indicatore di carica della batteria e quello dei flussi di energia. La formula è sempre la stessa: 2 porte e 2 posti in soli 2,70 metri di lunghezza, che la rendono facile da parcheggiare e agile nel traffico.

La terza serie della Smart Fortwo è stata presentata nel 2016 ed è tutto un altro pianeta rispetto alla precedente: più larga, più pianta a terra, più confortevole. In due parole?

Più macchina. Le batterie, composte da 96 celle a ioni di litio, hanno una capacità di 17,6 60 KWh e un’autonomia di circa 160 chilometri, sufficienti per i trasferimenti cittadini.

Se non basta, la Fortwo Electric Drive può essere ricaricata in appena 45 minuti se collegata a una colonnina rapida, con la rete domestica invece servono 4 ore per arrivare all’80% della batteria. Il prezzo parte da 25.026 euro. Se alla praticità vuoi aggiungere lo stile e l’immagine glam, è l’auto che fa per te: è tra le migliori novità auto elettriche.

BMW i3

La prima vettura elettrica, capostipite della gamma “i” di BMW non poteva che mantenere la filosofia sportiva della casa bavarese. La i3 monta infatti un motore elettrico capace di esprimere ben 170 cavalli in totale silenzio. La sportiva S arriva a 184 cavalli.

BMW i3
BMW i3

Il telaio è costruito in alluminio e carbonio, a tutto favore della leggerezza e della robustezza. Alcune parti dell’auto sono realizzate in materiali riciclati ed ecocompatibili, segno dell’impegno di BMW nel ridurre l’impatto ambientale delle proprie vetture.

In modalità Eco Pro, che riduce sensibilmente le prestazioni privilegiando il comfort, l’autonomia della BMW i3 sfiora i 200 chilometri. Se invece preferisci una guida sportiva devi mettere in conto una ricarica più frequente. Il prezzo parte da 40.600 euro.

Volkswagen e-up!

Citycar per vocazione: 3 metri mezzo, 5 porte 5 porti, la e-up è la versione elettrica della up Volkswagen. Vanta un consumo un’autonomia di circa 260 chilometri variabili a seconda:

  • Dello stile di guida.
  • Del climatizzatore.

Molto completa la dotazione che comprende il navigatore satellitare, il bluetooth, i cerchi lenticolari da 15″, i sedili anteriori riscaldati e il climatizzatore automatico.

Volkswagen e-up!

Come per tutte le auto elettriche è possibile ricaricare la batteria o con rete a bassa potenza, come quella domestica, o attraverso le colonnine pubbliche. Oppure?

Ancora, attraverso la colonnine a corrente continua a elevata potenza, che permettono di ricaricare l’80% della capacità in soli 30 minuti. Prezzo a partire da 23.750 euro, non male.

Renault Zoe

Sposta in alto l’asticella dell’auto elettrica. La nuova versione con batteria da 52 KWh è capace di un’autonomia estesa a circa 400 chilometri, a seconda del tipo di utilizzo.

Lo slogan forget the battery evidenzia questa sua peculiarità. Esistono due versioni con stessa batteria e diversi livelli di potenza: 110 e 135 cavalli, l’autonomia resta a 380 km.

Renault Zoe
Renault Zoe

Il tempo di ricarica varia a seconda delle batterie: si va dalle 9 ore della wall box domestica (senza non ne bastano 30) ai 70 minuti utilizzando le colonnine ad alta capacità.

Interessante la strategia di Renault per l’offerta della batteria, che arriva fino a 8.000 euro del prezzo finale: la si può acquistare oppure noleggiare, nel secondo case si beneficia di una garanzia estesa. Prezzo a partire da 25.900 euro per la versione d’ingresso.

Kia Soul EV

Linea originale e squadrata per la Kia Soul E, quasi un piccolo Suv. Le dimensioni sono a metà strada tra quelle di una citycar e di una berlina media: 414 centimetri di lunghezza.

Kia Soul EV
Kia Soul EV

Senza dimenticare i 180 centimetri di larghezza. L’abitacolo della Kia Soul EV è comodo e ben rifinito, lo spazio è abbondante. La batteria è alloggiata sotto il pianale per non rubare spazio al bagagliaio, due le varianti: da 39,2kWh (e 136 cavalli) oppure 64 kWh (e 204 cv).

Per quanto riguarda il tempi di ricarica, anche in questo caso varia a seconda della rete utilizzata: circa 12 ore per quella domestica che scendono a 25 minuti (per l’80% della batteria) utilizzando una colonnina con corrente continua a 480 volt. Il prezzo parte da 39.850 euro per salire su un’auto elettrica con il design del Suv compatto.

Fiat 500 elettrica

Un’auto galmour e raffinata, la Fiat 500 elettrica è una candidata perfetta, primo modello completamente elettrico di Fca nato su una piattaforma inedita. Cambiano le misure: è più lunga e larga di 6 centimetri, con ulteriori 2 centimetri di differenza nel passo.

Fiat 500 elettrica
Fiat 500 elettrica

Nuovo il powertrain composto da un motore dalla potenza di 87 kW capace di spingere l’auto fino alla velocità massima di 150 km/h (autolimitata), accelerando da 0 a 100 km/h in 9 secondi. L’autonomia è di 320 chilometri. Il prezzo parte da 34.900 euro.

Honda e

Modello elettrico dal look vintage ma dalla dotazione di tecnologia che non puoi non tener presente se vuoi acquistare un veicolo a zero emissioni è la Honda e: trazione posteriore, un telaio che punta tutto sull’agilità e interni da fantascienza con ben 6 schermi.

Honda e - novità auto elettriche
Honda e

La linea riprende i dettami stilistici in voga negli anni ’70: sbalzi ridotti al minimo e misure a prova di città, con 3.895 mm di lunghezza per 1.750 mm in larghezza e 1.512 d’altezza. 

La Honda e è in vendita a partire da 35.500 euro. La batteria da 35,5 kWh alimenta il motore elettrico che – a seconda delle versioni – eroga una potenza di 136 o 154 CV.

La differenza nelle prestazioni è limitata, l’autonomia di 210 km dopo una ricarica di 19 ore utilizzando una comune presa domestica, oppure 4 con il caricatore da 7,4 kW di potenza.

Mini

Con la Mini Cooper Se il marchio inglese entra nella mobilità elettrica portando in dote quel taglio stilistico e tecnico che dal 2000 caratterizza il nuovo corso Mini:

  • Sportività.
  • Linee retrò.
  • Contenuti premium.

Le batterie offrono circa 230 km di autonomia (Wltp) al motore elettrico alloggiato all’anteriore, che eroga 184 Cv e 270 Nm di coppia. Valori che riescono a garantire il go-kart feeling che rende le Mini tra le auto più divertenti da guidare. La Mini Cooper SE viene offerta in quattro allestimenti differenti con un prezzo di listino che parte da 33.900 euro.

Da leggere: come acquistare e scegliere un’auto elettrica

Novità auto elettriche: la tua opinione

In questo articolo ho provato a spiegarti le novità in arrivo per il settore delle auto elettriche e ho cercato di darti qualche suggerimento per scegliere il modello di auto pulita più adatto alla città. Cosa ne pensi, compreresti un’auto elettrica in futuro? Hai domande?

Posted in:
About the Author

Andrea Tartaglia

Giornalista & blogger specializzato in Automotive. Già in tenera età riconoscevo un'auto dal suono del motore. Con il tempo ho coronato il mio sogno: lavorare nel mondo dell'Auto, ne ho vendute talmente tante che credo di aver perso il conto. Oggi invece scrivo, coltivando così le altre mie passioni: la Scrittura e il Digital.

2 Comments

  1. Buon giorno ,sono Silvio e mi chiedevo quando sarebbero da sottoporre a revisione periodica art.80, tutti gli anni o il normale calendario che seguono le altre vetture non elettriche e dove posso rivolgermi per effettuarla ?
    Distinti saluti

    • Buongiorno Silvio, per le auto elettriche valgono le stesse scadenze riservate alle auto termiche: prima revisione dopo 4 anni e successivamente ogni 2.
      LA revisione annuale è prevista solo per le “auto elettriche leggere”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *