Skip to main content
Amministrazione Auto

Novità auto, la sintesi per il 2021

Coronavirus: novità auto in sintesi per il 2020

Alla luce della pandemia Coronavirus (COVID-19) le novità auto che riguardano pagamenti e scadenza sono ancora tante? In realtà no ma come sempre, ogni anno è giusto fare il punto della situazione: abbiamo deciso di pubblicare una sintesi delle principali attività.

E soprattutto come muoversi in tempo, dato che si parla spesso di riapertura e fine delle restrizioni. Bollo auto, multe, revisioni e tutto ciò che bisogna sapere rispetto al decreto Cura Italia: pubblichiamo in questo articolo la sintesi delle procedure da rispettare.

Cambio gomme estive 2021, quali date?

Iniziamo con la preoccupazione tipica del periodo primaverile. Tra le novità auto più importanti c’è anche un cambiamento del cambio pneumatici auto per l’estate?

No, dal 15 aprile puoi cambiare le gomme invernali con quelle estive e hai tempo fino al 15 maggio per rispettare questa modifica. Sempre che sia necessaria per la tua auto.

Per approfondire: cambio gomme estive, come e quando farlo

Multe e verbali, novità auto da registrare

Si ammorbidisce la situazione delle sanzioni nel 2021. Se nel 2020, a causa del COVID-19, era possibile risolvere la multa con lo sconto del 30% anche entro 30 giorni e il Viminale aveva bloccato tutti i pagamenti fino al 15 maggio, dal 201 si ritorna alla normalità.

Ma con una sorpresa: a causa dell’inflazione, è stato imposta una riduzione dello 0,2% per le multe che vanno oltre i 250 euro. Non è tanto ma possiamo iniziare da questo.

Cashback per multe, bollo e assicurazione

Pagamento bollo auto: dobbiamo rispettare le scadenze? Si ritorna alla normalità nel 2021 ma oltre al sistema di pagamento dall’app IO, è possibile inserire il costo del bollo auto nel Cashback e riavere il 10% dell’importo. Per approfondire: novità bollo auto 2021.

L’aspetto interessante è che il Cashback, ovvero la restituzione del 10% dell’importo pagato, può essere effettuato anche per assicurazione e multe. Condizione?

Pagare attraverso carta di credito o bancomat in un esercizio fisico. I pagamenti online non valgono per ottenere il rimborso di assicurazione, bollo automobili e multe.

href="#" data-color-override="false" data-hover-color-override="false" data-hover-text-color-override="#fff">Button Text

Ecotassa e bonus utili per auto elettriche

Con emissioni fino a 60 g/km di CO2 gli incentivi sono di 1.000 e 2.000 euro, senza e con rottamazione. Il limite per l’ecotassa passa da 161 a 191 g/km di CO2.

Come sempre, acquistare un’auto con basse emissioni è sempre una buona scelta. Anche perché oggi il mercato delle auto elettriche e ibride è veramente completo.

Patenti ed esami di guida, ci sono dei rinvii

Tra le novità auto c’è quella che riguarda le patenti scadute tra il 31 gennaio 2020 e il 30 aprile 2021. In questi casi tutto slitta al 29 luglio, questo sempre a causa del provvedimento relativo all’anno scorso quando eravamo in pieno lockdown.

Le domande presentate tra il 1 gennaio 2020 e il 31 dicembre 2020 può svolgere la prova di teoria entro un anno (e non entro sei mesi). Per i fogli rosa, invece, i chi è in scadenza tra il 31 gennaio 2020 e il 30 aprile 2021 può procedere fino al 29 luglio 2021.

Novità auto per revisioni vetture e auto

Anche l’universo delle revisioni deve rallentare per permettere ai cittadini di rispettare le regole imposte dalle restrizioni e andare incontro alle difficoltà (anche economiche).

Ecco le date che riguardano le auto in atto con il Decreto Semplificazioni: se le revisioni sono in scadenza entro il 31 agosto 2020, il termine fare la revisione è 7 mesi dopo la data prevista, mentre se scade tra il 31 agosto e il 30 settembre 2020 avresti già dovuto provvedere entro il 31 dicembre 2020. Revisioni in scadenza tra il 1°ottobre e il 31 dicembre 2020? Il 28 febbraio 2021 è la data per mettere in regola l’auto.

Armando Giorgi

Appassionato di media digitali e neuromarketing, blogger ed esperto di Digital Marketing (SEO, SEM, Social Media, Growth Hacking). Aiuto Start-Up e Aziende a crescere utilizzando al meglio gli strumenti offerti dalla comunicazione digitale con un approccio Lean e l’esperienza di una solida visione Strategica.

Lascia un commento

GaranziaOnline protegge la tua Auto Usata in caso di guasto

• Eviti Spese Impreviste
• Non rischi sui Vizi Occulti
• Niente Stress per Riparazioni
• È l’unica vera Garanzia se Acquisti da un Privato

Scegli chi assicura davvero la tua auto usata dai guasti imprevisti!