Coronavirus: novità auto in sintesi per il 2020

Dobbiamo seguire le date con la quarantena? Come funziona con le scadenze? Quali sono le novità rispetto al Coronavirus? Ecco quello che devi sapere per rispettare rinvii e proroghe.

Alla luce della pandemia Coronavirus (COVID-19) le novità auto che riguardano pagamenti e scadenza sono tante. Per questo abbiamo deciso di pubblicare una sintesi delle principali attività e date da conoscere per chi vuole rimanere sempre aggiornato su cosa fare.

E soprattutto come muoversi in tempo, dato che si parla spesso di riapertura e fine delle restrizioni. Bollo auto, multe, revisioni e tutto ciò che bisogna sapere rispetto al decreto Cura Italia: pubblichiamo in questo articolo la sintesi delle procedure da rispettare.

Cambio gomme estive: in vigore

Iniziamo con la preoccupazione tipica del periodo. Tra le novità auto c’è anche la proroga del cambio gomme auto per l’estate? No, dato che c’è tempo fino al 15 maggio per rispettare questa modifica per ora si mantiene valida la data utile per modificare gli pneumatici. Questo perché la fine del lockdown dovrebbe essere il 4 maggio.

Per approfondire: cambio gomme estive 2020

Multe e verbali, novità auto

Si ammorbidisce la situazione delle sanzioni contestate dal 16 febbraio al 31 maggio 2020. In questi casi è possibile risolvere la multa con lo sconto del 30% anche entro 30 giorni.

Mentre, di solito, il tetto è 5. Un conteggio che viene bloccato dal 10 marzo al 15 maggio dato che, in questo arco di tempo, il Viminale ha sospeso tutti i termini di pagamento.

Proroga bollo auto, dove e quando

Altro argomento molto sentito dagli automobilisti, quello del pagamento bollo auto. Dobbiamo rispettare tutte le scadenze? Ad oggi c’è il rinvio fino al 30 giugno 2020 di alcune regioni: Lombardia, Emilia Romagna, Marche (31 luglio), Friuli Venezia Giulia, Campania, Piemonte, Toscana, Umbria, Lazio, Veneto. Altre regioni dovrebbero seguire.

Per approfondire: sospensione bollo auto 2020

Patenti ed esami di guida, rinvio

Tra le novità auto c’è quella che riguarda le patenti scadute dopo il 31 gennaio. In questi casi tutto slitta al 31 agosto, mentre un’altra data importante in questi casi è il 30 giugno 2020. Qui abbiamo lo slittamento per la validità del permesso provvisorio di guida, foglio rosa con scadenza tra 1 febbraio e 30 aprile, esami di guida teorici.

Novità auto per revisioni vetture

Anche l’universo delle revisioni deve rallentare per permettere ai cittadini di rispettare il lockdown e andare incontro alle difficoltà (anche economiche). Il decreto Cura Italia permette di far slittare questo passaggio a data futura: 31 ottobre 2020.

Per approfondire: revisione auto e COVID-19, rinvio

Sospensione assicurazione RC auto

Altra novità auto importante: abbiamo la possibilità di chiedere la sospensione dell’assicurazione fino al 31 luglio 2020. Inoltre, aspetto molto importante in termini di rispetto del lockdown imposto dal Coronavirus, l’articolo 125 del Dl suggerisce che fino al 31 luglio si arriva a 30 giorni di copertura (contro i 15 di base) dopo la scadenza polizza.

Fonti utilizzate per le date e le novità auto

About the Author

Armando Giorgi

Appassionato di media digitali e neuromarketing, blogger ed esperto di Digital Marketing (SEO, SEM, Social Media, Growth Hacking). Aiuto Start-Up e Aziende a crescere utilizzando al meglio gli strumenti offerti dalla comunicazione digitale con un approccio Lean e l’esperienza di una solida visione Strategica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *