Nuovi modelli auto 2021: le vetture migliori in arrivo

Ogni anno nuovo porta delle novità interessanti, anche nel mondo auto. Vediamo allora 10 chicche impossibili da ignorare, nuovi modelli auto in arrivo nel 2021.

È ora di dare un’occhiata ai nuovi modelli auto in arrivo nei prossimi mesi del 2021. Il mercato automobilistico va veloce e – tra aggiornamenti e modelli – sono attese novità. La pandemia di Coronavirus ha rallentato il debutto di nuovi modelli ma si recupera.

La domanda di innovazione è costante, e con essa le nuove soluzioni che ci consentono di viaggiare in maniera più connessa e con sistemi di sicurezza ancora più evoluti.

Senza dimenticare il tema delle emissioni e dei consumi, di cui si fa un gran parlare. Da questo punto di vista è inutile attendersi rivoluzioni epocali dall’oggi al domani, si lavora piuttosto sull’affinamento di ciò che è già esiste, innestando miglioramenti.

Discorso analogo sui sistemi di assistenza: per ora dimentica la guida autonoma, nonostante quello che senti in giro ci vorrà ancora un bel po’ prima che sia realtà quotidiana. Intanto, andiamo a vedere le novità auto 2021.

Nuovi modelli auto, 10 vetture per tutti

Le novità in arrivo sul mercato automobilistico per il 2021 sono molte, ne ho selezionate 10 tra le più significative in arrivo a breve. C’è un po’ di tutto: utilitarie, multispazio, compatte, berline, sportive e SUV. Che è la moda del momento, tutti i costruttori ci stanno puntando. Ma, prima di iniziare, ecco delle guide specifiche che potrebbero essere più interessanti.

Dacia Spring

Dacia Spring Electric, tra i nuovi modelli auto, si candida a rivoluzionare il mercato delle auto elettriche. Una citycar con l’aria da Suv, che in meno di quattro metri può ospitare quattro passeggeri adulti con tutto l’indispensabile e con un’autonomia di 225 km in ciclo Wltp e di 295 km in Wltp City, quest’ultimo calcolato esclusivamente su percorsi urbani.

Dacia Spring

Via il concetto di low cost, ora si parla di smart buy (acquisto intelligente) e prezzo a partire da 19.900 euro e beneficia dell’Ecobonus: fino a 10.000 euro di incentivo con rottamazione.

Nissan Qashqai

Cerchi Nuovi modelli auto? La terza generazione del crossover medio punta su uno stile in equilibrio tra la tradizione del modello e novità stilistiche, a partire dal frontale con fari a Led e prese d’aria inferiori che enfatizzano il look sportivo.

Molte le innovazioni digitali nell’abitacolo, dove rimangono anche comandi di tipo fisico. Qashqai è spinta esclusivamente da motorizzazioni elettrificate mild hybrid e – dal prossimo anno – anche e-Power. Il 1,3 litri turbo mild-hybrid eroga 140 o 158 cv, quest’ultima versione anche con cambio CVT e un nuovo sistema di trazione integrale. Prezzi a partire da 25.500 euro.

Jeep Compass

Jeep rinnova la Compass, Sport Utility di fascia media. Look rivisto, dotazioni più ricche in tema di infotainment e la guida autonoma di secondo livello puntano a confermare un successo di un modello che vale da solo il 40% delle vendite del marchio in Europa.

Novità auto 2021

Il segreto resta la discrezione nelle linee di una carrozzeria lunga 440 cm e larga 187 cm, dunque nel pieno del segmento C-Suv, dove Compass dice la sua con un design muscoloso senza eccessi. La gamma 2021 comprende le versioni a trazione anteriore con motore 1.6 diesel da 130 Cv di potenza e 1.3 benzina da 130 e 150 Cv, quest’ultima con cambio a doppia frizione. Prezzi a partire da 30.850 euro.

Renault Kangoo

Un’interessante novità per la categoria veicoli multiuso è il nuovo Renault Kangoo, multispazio francese derivato dalla gamma dei veicoli commerciali della Losanga. Una delle peculiarità più rilevanti è senza dubbio la “Open Sesame by Renault”: l’apertura laterale da ben 1.446 mm ottenuta eliminando il montante centrale della carrozzeria.

Una misura che è circa il doppio di quella standard tra i nuovi modelli auto. Viene proposto con motorizzazioni benzina (1.3 Tce da 100 o 130 cv), diesel (1.5 BlueDci da 95 o 115 cv) e – più in là – con l’elettrica E-Tech.

Audi Q4 etron

Audi Q4 e-tron e Q4 Sportback e-tron, due Suv elettrici sviluppati sulla piattaforma modulare elettrica Meb del Gruppo Volkswagen per aumentare l’offensiva elettrica del marchio di Ingolstadt. Sbalzi ridotti, passaruota generosi e linee scolpite, con la versione Sportback e-tron che dà anche spazio ad un tetto dal profilo spiovente in stile coupé.

Aud Q4 etron

Tre le configurazioni di powertrain previste al lancio, con la Q4 35 e-tron e la Q4 40 e-tron a trazione posteriore e rispettivamente una potenza di 170 Cv e 204 Cv. Al vertice la Q4 50 e-tron con due motori elettrici e la trazione integrale con 299 Cv di potenza. A listino da 45.700 euro, al netto degli incentivi.

Renault Capture E-Tech 145

Chiudiamo la rassegna con con un crossover di successo che debutta in versione full hybrid: la Captur E-Tech 145 cv. Equipaggiato con un motore 1.6 benzina aspirato a cui viene aggiunto un propulsore elettrico e il cambio multimodale a innesti frontali, vero cuore del sistema ibrido Renault.

I due motori più potenti possono funzionare in modo indipendente, con l’elettrico destinato alla trazione e il benzina come generatore di energia, oppure con entrambi che trasmettono spinta alle ruote. La potenza a disposizione è di 105 kW, cioè 145 Cv, mentre i consumi dichiarati corrispondono a 5 litri di benzina per 100 km, con emissioni di CO2 pari a 113,3 g/km. A listino da 25.750 euro.

Mercedes Classe C

La quinta generazione della Mercedes Classe C riprende molti elementi estetici della più compatta Classe A, pur mantenendo la caratteristica del pianale a trazione posteriore e 487 cm di lunghezza.

Le motorizzazioni, tutte turbo, hanno il sistema mild hybrid a 48 volt con motogeneratore da 20 Cv integrato nel cambio automatico a 9 marce. La variante a benzina all’esordio è la C200 con potenza di 204 Cv, mentre la C220 d a gasolio offre 200 Cv, 265 Cv per la C300 d. A listino da 50.990 euro.

DS9 E-Tense

Il marchio DS, nato per esaltare i valori più esclusivi della tradizione Citroen, mette in gamma la nuova DS 9 E-Tense, berlina raffinata dai contenuti premium.

DS9 e-Tense

Caratteristica peculiare è la motorizzazione plug-in hybrid composta dal 1,6 turbo benzina da 180 Cv affiancato da un propulsore elettrico da 110 Cv per una potenza complessiva di 224 Cv, 240 km/h di velocità massima e fino a 50 km di autonomia ad emissioni zero. A listino da 55.200 euro.

MG EHS

MG, storico marchio inglese produttore di alcune spider leggendarie rinasce grazie ai nuovi proprietari cinesi di Saic. Accanto alla elettrica ZS E, arriva l’ibrida plug-in EHS, uno Sport Utility da 457 cm di lunghezza.

Il powertrain ibrido ricaricabile prevede un motore 1,5 litri turbo benzina da 162 Cv di potenza abbinato a un cambio automatico a 10 velocità e a un propulsore elettrico da 122 Cv, per una potenza di 258 Cv. La batteria agli ioni di litio da 16,6 kWh consente una autonomia in modalità elettrica di 52 km. A listino da 35.650 euro, salvo incentivi.

BMW M5 CS

Per gli amanti delle alte prestazioni è in arrivo la nuova BMW M5 CS, evoluzione a tiratura limitata. Il motore V8 biturbo da 4,4 litri guadagna 10 Cv di potenza supplementare.

Supera la già straripante M5 Performance, toccando quota 635 Cv, con prestazioni nell’ordine di 3 secondi per l’accelerazione 0-100 km/h, 10,4 secondi nello 0- 200 km/h e una velocità massima limitata elettronicamente a quota 305 km/h. A listino da 204.900 euro.

Novità auto 2021: qual è la tua preferita?

Qui ho selezionato per te quelle che reputo le novità auto 2021 in arrivo più interessanti. Come vedi c’è un po’ di tutto, dalle utilitarie ai SUV, passando per le berline.

Quale tra queste 10 è l’auto che ti piace di più? C’è qualche modello che vorresti aggiungere alla lista? Lasciami la tua opinione con un commento.

Posted in:
About the Author

Andrea Tartaglia

Giornalista & blogger specializzato in Automotive. Già in tenera età riconoscevo un'auto dal suono del motore. Con il tempo ho coronato il mio sogno: lavorare nel mondo dell'Auto, ne ho vendute talmente tante che credo di aver perso il conto. Oggi invece scrivo, coltivando così le altre mie passioni: la Scrittura e il Digital.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *