
Puoi trovare le previsioni del traffico in autostrada su Rai Isoradio, sul canale telefonico del CCISS (numero verde 1518) e su autostrade.it. Ci sono anche le app come Google Maps che ti aiutano.
Come evitare rallentamenti in autostrada? Ogni automobilista desidera trovare una risposta. Ma, come ben sai, le code e il traffico sono un male immutabile. E allora l’unica soluzione diventa prevenire. Ovvero conoscere in anticipo le previsioni del traffico in autostrada.
Così affronti il viaggio con serenità. Ci sono tante fonti sulla viabilità. Ecco perché voglio darti qualche consiglio, numeri utili e strumenti per eludere gli ingorghi stradali e ridurre lo stress.
Indice degli argomenti trattati
Previsioni traffico autostrade in estate
Giugno, luglio, agosto: il periodo in cui gli ingorghi in autostrada aumentano. Tutti vanno verso mete di vacanza. Il risultato? Code interminabili di automobili, caldo torrido e la pazienza sfuma come neve al sole. Improvvisamente l’idea di restare a casa diventa allettante.
Per questo motivo non puoi partire senza un minimo di pianificazione, devi conoscere le previsioni del traffico in autostrada. Hai capito bene, non basta dare gas ai motori al mattino presto o al calar del sole nella speranza di trovare una viabilità fluida e zero code per incidenti.
Devi muoverti d’anticipo per valutare percorsi alternativi sulle autostrade e capire come evitare noiosi rallentamenti. Ci sono delle soluzioni online. Sto parlando di realtà gratuite.
Con un click che permettono di sapere livelli di congestione, lavori e incidenti in corso, situazione meteorologica, tratti in cui sono presenti caselli, tutor e aree di servizio chiuse o aperte. Tutte le informazioni sul traffico sono aggiornate in real time e 24 ore su 24:
Qui puoi trovare informazioni sul traffico in tempo reale ma anche su viabilità, incidenti e pedaggio delle autostrade. Questo è importante se vuoi partire sereno per le vacanze.
Previsioni traffico in autostrada: bollino nero
Le previsioni del traffico in autostrada aiutano ad affrontare il temuto bollino nero e quelli rossi. I weekend più caldi per l’estate 2023 sono quelli del 12-13 agosto (maglia rossa).
Massima attenzione anche per il fine settimana del 19-20 agosto per poi passare al controesodo estivo del 19-20 e 26-27 agosto 2023. Poi c’è il week-end del 2-3 settembre.

Per eludere le code e organizzare partenze intelligenti con le giuste ipotesi del traffico in autostrada puoi affidarti anche alle app per smartphone. La prima della lista è Waze che ti indica lo stato degli imbottigliamenti, incidenti, autovelox e costo della benzina.
Un’alternativa a Waze è Here Wego. Questo strumento riporta le informazioni dal sito traffic.com, le notizie sono molto precise. Il suo punto di forza? Puoi usare questa app per traffico anche offline nel momento in cui non hai connessione internet. Infine, Google Maps, un pilastro irrinunciabile, che ti mostra i tratti in cui la viabilità è scorrevole.
Come verificare le previsioni traffico ad agosto
Le previsioni del traffico in autostrada per questo agosto sono state contrassegnate da momenti insidiosi e bollini neri. La Polizia di Stato, nel piano viabilità estate 2023, ha messo in guardia gli automobilisti per il giorno di sabato 5/12 agosto con:
- Mattinata da bandiera nera.
- Pomeriggio da bollino rosso.
L’applicazione TomTom Traffic in questa circostanza può esserti molto utile perché realizza le previsioni degli ingorghi in autostrada prima della partenza. In questo modo sai già cosa aspettarti e puoi metterti in moto per scegliere altre strade. Senza dimenticare che ti avverte sugli incidenti in corso e ti spiega i motivi dei rallentamenti sul tragitto.
Previsioni traffico per Pasqua: cosa consultare?
Lo so, le ferie sono appena terminate e stai già viaggiando con la fantasia verso le vacanze di Pasqua. Tuttavia, le code restano un problema da risolvere, o meglio, anticipare.
In linea generale, quali sono le previsioni del traffico in autostrada per questo periodo dell’anno in cui tutto si risveglia e fiorisce? Possiamo fare delle anticipazioni per evitare code? Secondo ViaggiNews.com, le comunicazioni più roventi nel periodo di Pasqua sono:
- A1 Milano-Napoli
- A14 Bologna-Taranto
- A4 Torino-Trieste
Quest’ultima è trafficata tra Milano e Venezia e vicino al Lago di Garda. Altre autostrade complesse? Da tenere sotto controllo l’A22 del Brennero, il Gran Raccordo Anulare di Roma e la Tangenziale di Napoli. Monitora pure la Napoli-Salerno-Reggio Calabria.
Oltre al sito di Autostrade per l’Italia, per sapere come comportarti in queste occasioni visita anche il sito dell’Anas, società di proprietà dello Stato che gestisce le strade e autostrade del Paese. Puoi anche chiamare al numero 800.841.148. Così hai tutte le informazioni.
Come trovare informazioni per partire il weekend
E se decidi di viaggiare per brevi periodi? Segui le previsioni del traffico in autostrada per i tuoi fine settimana fuori porta: il bollino nero o rosso non compare solo a Ferragosto e Pasqua.
In pratica, devi essere sempre aggiornato. Prima di iniziare la tua gita consulta il sito di CCISS Viaggiare Informati o telefona al numero gratuito 1518. In più, dai un’occhiata a Onda Verde su Radio-Rai e Televideo Rai e visita il sito della Polizia di Stato, nella sezione Viabilità troverai le previsioni che ti riguardano del traffico in autostrada. Così da evitare code e rallentamenti.
Per approfondire: come evitare multe dell’autovelox
Dove trovi le previsioni del traffico in autostrada
I rimedi per evitare le congestioni ci sono, devi solo metterli in atto. Hai a disposizioni numeri utili, app per smartphone, notiziari e siti web. Tu come ti organizzi per eludere rallentamenti? Come fai le tue previsioni del traffico in autostrada? Lascia il tuo contributo nei commenti.