Traffico in autostrada: 7 trucchi per organizzare le partenze intelligenti

Quali sono i consigli fondamentali per organizzare le tue partenze in autostrada? Non rimanere imbottigliato nel traffico, ecco tutto quello che devi sapere per evitare problemi.

Devi affrontare un viaggio di lavoro o di piacere e vuoi organizzare la partenza in modo che non ci siano intoppi lungo il tragitto? Le previsioni traffico autostrade possono aiutarti a tenere sotto controllo la situazione della viabilità autostradale.

Grazie ad alcuni strumenti, infatti, giungerai a destinazione evitando blocchi, code in autostrada e deviazioni improvvise che ti costringono a prolungare i tempi di viaggio.

Se sei in procinto di metterti al volante, quindi, meglio verificare quali sono le strade con traffico scorrevole e quelle ad alto rischio di ingorghi. Come controllare la percorribilità delle autostrade? Seguendo i consigli che stiamo per darti e usando questi 7 trucchi.

Trovare previsioni del traffico in autostrada

Un trucco per evitare rallentamenti in autostrada o code o deviazioni non calcolate è quello di controllare il bollettino del traffico di Quattroruote.it. Sul sito in questione puoi accedere alle informazioni sul traffico in autostrada in tempo reale.

Attraverso le segnalazioni in arrivo dal CCISS Viaggiare Informati, sai in anticipo su quali autostrade ci sono rallentamenti per incidente o per lavori in corso, blocchi per oggetti su strada o veicoli in avaria e deviazioni per chiusura caselli.

Con questo strumento puoi organizzare un percorso alternativo e risparmiarti perdite di tempo a viaggio cominciato. C’è l’indicazione sulle stazioni di servizio chiuse, essenziale se devi percorrere tratte lunghe e hai bisogno di fare rifornimento.

Da leggere: come contestare una multa per divieto di sosta

Controlla la situazione del traffico sulle autostrade

Quando si viaggia in autostrada, però, non tutto è prevedibile con un certo anticipo. I problemi possono facilmente sorgere se ti sei messo già al volante e se hai già imboccato il tratto autostradale che dovrà condurti al casello d’uscita. In questo caso, puoi ottenere le previsioni del traffico sulle autostrade consultando info traffico in tempo reale.

Sul sito autostrade.it trovi un tool utilissimo per le previsioni traffico autostrade: una cartina da selezionare ti permette di avere notizie real time sul traffico. Potrai sapere quali sono le code in corso, dove le entrate e le uscite chiuse, quali tratte sono bloccate e le previsioni meteo che possono peggiorare le condizioni stradali.

Sempre sul sito di Autostrade per l’Italia puoi consultare l’elenco dei cantieri in corso, quindi i tratti con rallentamenti per restringimento di carreggiata.

App smartphone per traffico in autostrada

Le app per automobilisti sono diventate uno strumento sempre più indispensabile per chi usa l’auto con molta frequenza. Gratis o a pagamento, sono una fonte inesauribile di informazioni sulla viabilità extraurbana e urbana. Altro trucco per organizzare le tue partenze, quindi, è quello di consultarle per conoscere situazione e previsione del traffico.

Fra le app per traffico in autostrada ti consigliamo Waze, che oltre al servizio di info traffico ti dà le segnalazioni degli altri automobilisti su code, rallentamenti, traffico congestionato. Un’alternativa a Waze te la offre SkyWay 24. Ti fornisce info in tempo reale sul traffico in autostrada e con Google Maps ti mostra il punto in cui ci sono problemi di viabilità.

Quali sono le autostrade più trafficate

Quando viaggi hai l’abitudine di azionare il navigatore per non sbagliare percorso e farti guidare fino alla meta? Puoi restare continuamente aggiornato sulle autostrade più trafficate col navigatore satellitare, sempre un valido aiuto per l’automobilista.

Il Tom Tom, fra i tanti, è integrato con l’app Tom Tom Traffic, che ti segnala problemi di traffico in autostrada, il motivo di code e rallentamenti e ti propone anche dei percorsi alternativi. Ma il Tom Tom fa di più, perché attraverso il calcolo dei suoi dati ti dà le previsioni sul traffico prima ancora che ti metti in moto.

Come vedere le webcam in autostrada

Quante volte sei stato sorpreso da lunghe code in autostrada? È successo perché non hai saputo tener d’occhio la viabilità prima di raggiungere l’ingorgo. Un problema che puoi evitare con le webcam delle autostrade. La rete autostradale italiana è seminata di telecamere per la visione del traffico in diretta.

Sulla pagina web di Sky Tg 24, per esempio, puoi selezionare l’autostrada che ti interessa e il tratto specifico da percorrere. Una web cam ti dirà in tempo reale qual è la situazione traffico in quel preciso istante, con aggiornamenti ogni 5 minuti.

Un altro servizio di previsioni traffico autostrade tramite web cam lo trovi sul sito di Autostrade per L’Italia. In questo caso, vai sulla mappa, clicchi finché non hai trovato il km autostradale che ti interessa e fai partire la diretta facendo clic sull’icona della telecamera.

HAI DECISO DI ACQUISTARE UN USATO E CERCHI UNA GARANZIA? FAI IL TUO PREVENTIVO IN POCHI SECONDI

Previsioni per il traffico nei weekend

E se decidi di partire nel week end, quando alcune autostrade sono da bollino rosso o nero perché tutti si mettono in viaggio? Questo è il caso in cui i rischi di restare imbottigliati in code lunghe si fa molto più alto. Un trucco per scongiurare un viaggio infernale è informarti chiamando il 1518, numero verde di CCISS Viaggiare Informati.

Il centro di risposta del CCISS è attivo H24, la chiamata è gratuita e potrai chiedere tutte le informazioni sul traffico previsto per il week end. Comprese le entrate e le uscite chiuse e i percorsi alternativi, perfetto per le previsioni traffico autostrade.

Come evitare il traffico in tilt sull’autostrada

Sei già partito, il traffico è scorrevole ma vuoi saperne di più sulla percorribilità delle autostrade. Non hai app, né ti sei informato sulle previsioni del traffico autostrade.

Accendi la radio e sintonizzati sulle frequenze di Isoradio Rai. Sarai aggiornato sul traffico in aumento, la presenza di code per tamponamenti e sui disagi per lavori in corso. Anche in questo caso, poi, puoi chiamare il numero verde del CCISS, perché la centrale operativa è in continuo contatto con la Polstrada, che segnala eventuali situazioni di traffico in tilt.

Previsioni traffico autostrade: quale sistema?

Le previsioni traffico autostrade si possono ottenere in molti modi, come ti abbiamo dimostrato in questo articolo. E sono tutti molto efficaci. Fra siti web, app, notiziari radio, navigatore e numeri verdi non ci sono più scuse per restare intrappolati sulle corsie autostradali.

Hai già usato uno di questi 7 trucchi per pianificare un viaggio in auto ed evitare ingorghi? Raccontaci la tua esperienza, soprattutto se uno di questi 7 sistemi non ti ha soddisfatto. Ci aiuterai a perfezionare i consigli per gli altri automobilisti e a migliorare la loro esperienza.

Posted in:
About the Author

Riccardo Esposito

Webwriter freelance, formatore, blogger per My Social Web. Mi occupo di scrittura online, aiuto imprese e liberi professionisti a organizzare strategie di blogging.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *