Quale macchina elettrica acquistare nel 2021?

Il mercato dei veicoli elettrici cresce ed è sempre più facile trovare il modello adatto alle proprie esigenze. Cosa scelgono gli italiani? Quali sono i migliori acquisti del settore?

Auto elettrica, la mobilità del futuro. Ma quale macchina elettrica acquistare nel 2021? Il mercato auto offre oggi molte alternative: dalle citycat alle berline premium, passando per Suv e crossover, le proposte a batteria sono ormai tante e variegate.

Forse non proprio per tutte le tasche, anche se c’è l’Ecobonus auto che abbatte il prezzo di 6.500 o 10.000 euro a seconda se si rottama o meno una vecchia auto. Per autonomia e versatilità, però, c’è bisogno di una maggiore diffusione delle colonnine di ricarica.

Quale macchina elettica scegliere?

L’offerta è ampia. Il modello migliore in assoluto non esiste, dipende dalle esigenze del singolo automobilista, per tracciare un bilancio dei modelli più apprezzati prendiamo in esame la classifica delle dieci auto elettriche più vendute in Italia elaborata da Unrae.

Renault Zoe

Renault Zoe

La Renault Zoe punta tutto sull’utilizzabilità quotidiana, senza rinunciare alla delle finiture e ad una dotazione hi-tech, con il cruscotto digitale con schermo da 10 pollici.

Affiancato da un display a sviluppo verticale da 9,3 al centro della plancia. La compatta francese è lunga 4.080 mm. Offre un abitacolo per quattro passeggeri, con molto spazio.

Il bagagliaio misura 388 litri. Due le varianti, R110 e R135, entrambe equipaggiate con batteria da 52 kWh, ma differenziate per la potenza del propulsore: 108 e 135 Cv.

Da leggere: migliori auto per la città

Smart Fortwo EQ

Smart Fortwo EQ

La Smart Fortwo EQ è il simbolo della rivoluzione del marchio, che ha abbandonato completamente il motore termico in favore della mobilità esclusivamente elettrica.

La formula è quella che ne ha decretato: lunga 2.700 mm, rappresenta al meglio l’idea di una mobilità urbana a zero emissioni con grande agilità e un bagagliaio di 260 litri.

Riconoscibile per la grande griglia anteriore accompagnata da fari a Led, oltre che da interni rifiniti, la Fortwo utilizza un motore da 82 Cv e 160 Nm di coppia posizionato in corrispondenza dell’asse posteriore, che è anche quello delle ruote motrici. La batteria ha una capacità di 17,6 kWh e consente una autonomia dichiarata di 133 Km.

Tesla Model 3

Tesla Model 3

La Tesla Model 3 è il riferimento per gli automobilisti che hanno abbandonato la tradizionale berlina con motore termico per puntale la tecnologica delle emissioni zero, rivista con gli aggiornamenti del 2021. La base è la Model 3 Standard Plus, con batteria da 50 kWh, trazione esclusivamente posteriore, 351 Cv di potenza e autonomia di 430 Km.

Due versioni usano accumulatori da 82 kWh e trazione integrale con doppio propulsore: Long Range Dual Motor, con 580 Km di autonomia e 351 Cv di potenza, e Performance Dual Motor, con percorrenza che scende a 567 Km e potenza che sale a 462 Cv.

Volkswagen e-up!

Volkswagen e-up!

La Volkswagen e-up! è una citycar a quattro posti e cinque porte in 3.600 mm. di lunghezza e un bagagliaio da 251 litri di capacità. La più piccola delle Volkswagen, come del resto le cugine Seat Mii electric e Skoda Citigo iV, rappresenta la riuscita trasformazione di una vettura nata a motorizzazione tradizionale e poi ripensata con successo in chiave elettrica.

La vettura è molto agile in città, facilissima da parcheggiare, grazie alle dimensioni ridotte sia agli aiuti, in primis la telecamera posteriore. La generazione 2021 porta in dote una batteria da 36 kWh di capacità abbinata al motore da 83 Cv e ben 212 Nm di coppia, il tutto con buone doti di accelerazione ripresa a fronte di una autonomia dichiarata di 260 km.

Peugeot e-208

Quale macchina elettrica acquistare

Quale macchina elettrica acquistare? La Peugeot e-208 rappresenta il marchio francese. La piattaforma CMP sui cui è basata la Peugeot e-208 può ospitare auto con motorizzazione tradizionale o elettrica senza nessuna differenza in termini di design o abitabilità interna.

Le differenze della e-208 si riassumono nella calandra in tinta con la carrozzeria e nel logo del leone in colore cangiante in base alla luce. La meccanica conta su batterie da 50 kWh di capacità che consentono un’autonomia di 340 km, e alimentano il motore elettrico da 136 Cv e 260 Nm di coppia che trasmette buona dose di spinta e reattività in ripresa.

Hyundai Kona Electric

Quale macchina elettrica acquistare

La Hyundai Kona Electrici è un Urban crossover dotato di una linea accattivante e di una ottima tenuta di strada, parte di una gamma che conta anche motorizzazioni benzina, diesel e ibride, seppur con piccole differenze estetiche una dall’altra.

Un buon telaio con ottime sospensioni, abbinate a due powetrain a zero emissioni. La versione con accumulatori da 39 kWh e motore da 136 Cv ha autonomia di 289 km; quella con accumulatori da 64 kWh, 204 Cv di potenza offre 449 km di percorso.

Nissan Leaf

Nissan Leaf

La Nissan Leaf è’ stata la prima vettura elettrica ad aggiudicarsi il titolo di auto dell’anno, nel 2011 aprendo la strada al mercato di massa degli Ev. La seconda generazione?

È lunga 4.490 mm e ha debuttato nel 2018 con un design più pragmatico rispetto alla prima serie, all’insegna di una media compatta di buone prestazioni e abitabilità.

Il pacco batteria da 40 kWh con motorizzazione da 150 Cv garantisce un’autonomia di 270 Km. Si è aggiunta la versione Leaf e+ con propulsore da 217 Cv, 340 Nm di coppia massima. E accumulatori da 62 kWh per una autonomia di 385 Km.

Opel Corsa-e

Opel Corsa-e

Quale macchina elettrica acquistare? La Opel Corsa-e rappresenta l’evoluzione in chiave elettrica di un modello con ben 37 anni di storia e 13,6 milioni di esemplari venduti.

Nasce sulla piattaforma CMP del gruppo Psa, in cui Opel è confluita nel 2017, nonostante le sinergie meccaniche strettissime. Mantiene però una sua personalità distinta.

  • Linee sportive e piacevoli.
  • Abitacolo rassicurante.
  • Assetto ben curato.
  • Batterie da 50 kWh.
  • Motore da 136 Cv.
  • Autonomia di 337 km.

Fiat 500e

Quale macchina elettrica acquistare

La Fiat 500e nasce su una piattaforma meccanica diversa rispetto a quella dell’omonima a motorizzazione tradizionale o Mild-Hybrid. La versione berlina è disponibile la motorizzazione da 95 Cv con batteria da 23,8 kWh per una autonomia di 180 km.

Il propulsore da 118 Cv con accumulatori da 42 kWh e autonomia per 320 km trova posto sulla Cabrio e la inedita 3+1. Quest’ultima ha una seconda piccola porta sul lato destro che si apre controvento, senza montante centrale e inserita nel profilo della carrozzeria.

Volkswagen ID.3

Quale macchina elettrica acquistare

La Volkswagen ID.3 è la risposta di Volkswagen al concetto di auto elettrica di massa, iconica come lo sono state maggiolino e Golf. Un modello capace di garantire autonomia sufficiente per il medio raggio, in modo da coprire tutte le esigenze di una famiglia.

Poggia sulla piattaforma modulare MEB del gruppo VW e monta batterie di diverse capacità. Sono ordinabili in Italia la versione da 58 kWh e quella da 77 kWh. Per la prima è dichiarato un dato di autonomia pari a 426 km, per la seconda invece 544 km.

Il motore è lo stesso, con una potenza di 204 Cv. Il peso degli accumulatori, collocati in modo molto bilanciato sotto il pianale, abbassa il centro di gravità del veicolo.

Da leggere: novità auto elettriche 2021

Quale macchina elettrica acquistare?

Questa è la rassegna della top ten delle auto elettriche che gli italiani hanno acquistato nel 2020. Ce ne sono di tutti i gusti: dalla piccola Smart Fortwo alla iconica Tesla Model 3, senza dimenticare la best seller Renault Zoe e la novità Volkswagen ID.3. Tu quale preferisci?

HAI DECISO DI ACQUISTARE UN USATO E CERCHI UNA GARANZIA? FAI IL TUO PREVENTIVO IN POCHI SECONDI
Posted in:
About the Author

Andrea Tartaglia

Giornalista & blogger specializzato in Automotive. Già in tenera età riconoscevo un'auto dal suono del motore. Con il tempo ho coronato il mio sogno: lavorare nel mondo dell'Auto, ne ho vendute talmente tante che credo di aver perso il conto. Oggi invece scrivo, coltivando così le altre mie passioni: la Scrittura e il Digital.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *