Quali sono le migliori auto per viaggiare?

Per affrontare un lungo viaggio è necessario che l'auto garantisca un buon livello di comfort e di sicurezza. Cosa scegliere tra le diverse tipologie di vetture? Ecco una lista essenziale.

Estate e vacanze, tempo di partenze, ma quali sono le migliori auto per viaggiare? Domanda lecita per chi deve mettersi al volante con la prospettiva di doverci passare parecchie ore. Ma anche per chi – da passeggero – deve affrontare un lungo viaggio.

Pensa a un’ammiraglia super confortevole, di quelle dotate di ogni tipo di dotazione. A chi non piacerebbe? Sarebbe perfetta, soprattutto oggi con le regole per contenere il COVID-19 che penalizzano i mezzi di trasporto collettivi, non solo bus e tram.

Anche i treni e gli aerei non sono il massimo della sicurezza. Di conseguenza, l’automobile è diventato il mezzo di trasporto più sicuro, ancorché quello che garantisce la massima flessibilità. Ma quali sono le migliori auto per viaggiare nel 2020? Ecco la lista.

Le migliori auto per viaggiare: 5 proposte

Voglio prendere in considerazione 5 auto in grado di assicurare un buon livello di comfort sui lunghi tragitti, l’ideale per le partenze intelligenti estive con bagagli, pinne o scarponi da trekking. Per farlo ho preso in esame un modello per categoria: compatte, berline, station wagon, Suv e monovolume, perché ogni automobilista ha le sue esigenze e propri gusti.

Da leggere: 8 accessori da viaggio per i cani

Compatte: Peugeot 208

Rinnovata di recente con un modello completamente nuovo nato sulla piattaforma Cmp di Psa, la Peugeot 208 è una compatta a cinque porte lunga poco più di quattro metri.

Compatte: Peugeot 208

Peugeot 208

Alla linea esterna dinamica fa da contraltare l’abitacolo moderno con il cockpit 3D, comodo e con tanti vani portaoggetti particolarmente utili in viaggio. Su strada, la vettura è agile.

Vanta uno sterzo leggero in manovra e pesante il giusto in velocità. Particolarmente adatto alle lunghe trasferte è il motore turbo-diesel da 1,5 litri, l’alternativa è benzina o elettrica.

Berline: Renault Megane

Una berlina a quattro o a cinque porte è stata per decenni l’ambizione di molti automobilisti, la classica auto da famiglia. Un modello particolarmente adatto ai lungi viaggi è la Renault Megane, disponibile sia a due volumi sia sedan con la classica coda.

Berline: Renault Megane

Renault Megane

Entrambe le versioni hanno una linea slanciata e muscolosa. L’abitacolo, semplice ed elegante, è rifinito con notevole cura e si caratterizza per il cruscotto con lo strumento più grande di tipo digitale. I sedili sono molto comodi, il bagagliaio è ampio. I motori diesel, soprattutto il 1.5 dCi, divorano chilometri chiedendo in cambio poco carburante.

Station wagon: Ford Focus

La Ford Focus Wagon è una station wagon slanciata e moderna, rinnovata di recente offre ora maggiore spazio a bordo: adesso misura 4 metri e 67 centimetri di lunghezza e ha uno sbalzo posteriore maggiore di 6 centimetri a tutto vantaggio del comfort.

Station wagon: Ford Focus

Ford Focus

L’abitacolo – con la plancia dal marcato sviluppo orizzontale – offre agli occupanti un ambiente ampio e luminoso, che combinato al nuovo sistema multimediale e alla dotazione di sistemi di sicurezza Adas rende la Focus una delle migliori auto per viaggiare.

Suv: Jeep Compass

Suv e crossover rappresentano una fetta importante del mercato automobilistico, un segmento in crescita. Tra questi, la Jeep Compass è uno dei modelli più apprezzati, indubbiamente il Suv più venduto in Italia grazie ad una carrozzeria dalla linea personale e robusta lunga 439 centimetri, un giusto compresso tra spazio interno e maneggevolezza.

Suv: Jeep Compass

Jeep Compass

L’abitacolo è accogliente e le sospensioni filtrano le sconnessioni della strada. La posizione di guida rialzata è comoda e offre una sensazione di dominio sulla strada. Il 1.6 turbo-diesel offre bassi consumi e prestazioni vivaci, ottimi compagni di viaggio.

Monovolume: Fiat 500L

Non è necessario che una monovolume sia extra-large per essere una valida compagna di viaggio. Esistono modelli compatti ideali per le lunghe trasferte. La Fiat 500L – prima posizione tra le monolume in termini di vendite in Italia – è uno di questi.

migliori auto per viaggiare

Fiat 500L

L’abitabilità è notevole nella zona posteriore, e il divano scorrevole longitudinalmente – di 10 cm – gestisce lo spazio per le gambe e la capacità del bagagliaio (da 343 a 415 litri).

La 500L si rivela piacevole da guidare anche fra le curve, oltre che sempre sicura. Su fronte motori, i più adatti ai lunghi viaggi sono i turbo-disel da 95 e 120 cavalli.

HAI DECISO DI ACQUISTARE UN USATO E CERCHI UNA GARANZIA? FAI IL TUO PREVENTIVO IN POCHI SECONDI

Le migliori auto per viaggiare: la tua scelta

Ecco cinque idee per viaggiare. Ovviamente i modelli proposti potrebbero non piacere a tutti, sicuramente ci sono altre auto che garantiscono comfort, ma nella selezione proposta ho tenuto conto anche dell’apprezzamento degli automobilisti italiani e dell’accessibilità in termini di prezzo. Ora tocca a te: quale auto sceglieresti? Lasciami un commento all’articolo.

Posted in:
About the Author

Andrea Tartaglia

Giornalista & blogger specializzato in Automotive. Già in tenera età riconoscevo un'auto dal suono del motore. Con il tempo ho coronato il mio sogno: lavorare nel mondo dell'Auto, ne ho vendute talmente tante che credo di aver perso il conto. Oggi invece scrivo, coltivando così le altre mie passioni: la Scrittura e il Digital.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *