Skip to main content
Leggi e tutele

Quante persone puoi portare in auto?

Quante persone possono viaggiare in auto

Il numero di persone che possono viaggiare in auto è indicato sul libretto di circolazione. Questo parametro cambia in base ai modelli e superare questo limite può significare incorrere a severe multe.


Quante persone possono viaggiare in auto? È il momento di fare chiarezza e rispondere a questa domanda perché il rischio è quello di superare il limite e incorrere in una serie di problemi.

A volte sembra una leggerezza da poco, fai entrare una persona in più sull’auto per risparmiare tempo. Ma non bisogna abbassare la guardia, anche a bordo della macchina serve molta cautela.

L’importanza della prevenzione anche in auto

Bisogna rispettare il numero massimo di persone che si possono portare in auto per diversi motivi. In primo luogo per la sicurezza: le vetture sono studiate per sopportare carichi e gestire un equilibrio.

Se rivoluzioni l’assetto aggiungendo del peso extra rischi di stravolgere gli equilibri. Sospensioni, ruote e freni potrebbero non rispondere e causeresti un incidente. Inoltre, nessuna assicurazione pagherà i danni se il parametro del numero massimo di persone a bordo non è stato rispettato.

A tutto questo aggiungiamo il rischio multe: se porti un numero maggiore di persone nella vettura rischi di andare incontro a una sanzione da parte delle Forze dell’Ordine. Quindi è meglio evitare.

Come scoprire quante persone posso portare?

Un mito degli automobilisti: di base posso viaggiare con 5 persone. Ovvero due avanti, di cui una alla guida, e 3 dietro. Non è così: tutto dipende dall’omologazione che viene indicata sul libretto di circolazione. Per scoprire quante persone puoi portare in auto non devi valutare le sedute ma il numero espresso sui documenti. Oppure, basta contare il numero di cinture di sicurezza presenti.

GaranziaOnline Assicura la tua Auto su Guasti Imprevisti

Quindi, basati sempre sulla carta di circolazione. In questo documento c’è scritto quante persone possono viaggiare in auto. La cifra la trovi nel campo con il codice S.1. Non dimenticare che il numero include passeggeri e conducente, i bambini e i neonati non fanno eccezione.

Numero dei passeggeri per le diverse automobili

Vogliamo fare qualche esempio famoso e scoprire quante persone possono viaggiare in auto? Ad esempio, nella Smart puoi far salire massimo due persone ed è vietato usare il portabagagli come sedile extra. La Fiat Panda di base, invece, è omologata per 4 persone. In alcuni casi 5.

Ad esempio, vetture come le station wagon (ad esempio BMW Serie 3 Touring) e SUV (tipo Toyota Yaris Cross) sono omologate a 5 posti ed esistono anche modelli a 6 ma somigliano più a dei minivan. Quando acquisti un’auto devi valutare anche queste esigenze specifiche.

Le multe se trasporti troppi passeggeri?

Se le forze dell’ordine scoprono che stai viaggiando con un numero di passeggeri superiori alla media rischi una multa che può andare da 41 a 168 Euro ma se paghi entro 5 giorni puoi avere uno sconto.

Per evitare ricorda di verificare i post sulla carta di circolazione: ad esempio, con (S.1) 4 il veicolo è omologato per 4 passeggeri. A proposito, (S.2) indica il numero di posti in piedi nel veicolo.

Hai altre domande su questo argomento?

In quest’articolo ti ho spiegato quante persone possono viaggiare in auto senza correre alcun rischio. Come vedi, al di fuori dei luoghi comuni, il numero dei passeggeri è limitato ma d’altro canto è necessario per tutelare la salute personale e quella altrui. Tu cosa ne pensi?

Marilena D'Ambro

Giornalista, blogger e webwriter. Scrivo per diversi blog tra cui: SEOchef, HostingVirtuale, Io viaggio e LogicalDOC – Gestione documentale facile. Non inizio la mia giornata senza un buon caffè e una passeggiata immersa nella natura in compagnia del mare.

Lascia un commento