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Tutto sulle garanzie

Cos’è e come si gestisce la riparazione antieconomica del veicolo?

Di 18 Febbraio 2020Dicembre 24th, 2023Nessun Commento
riparazione antieconomica del veicolo

La riparazione antieconomica è il processo di ripristino di una vettura quando le varie attività superano il valore del relitto. Ed è una condizione tipica degli incidenti stradali che registrano un gran numero di danni.


La riparazione antieconomica del veicolo incidentato è una condizione (quasi sempre) associata a un sinistro stradale e alla cifra che l’assicurazione auto propone a titolo di indennizzo.

Ma può configurarsi in caso di guasto coperto dalla garanzia. Vediamo insieme in quali condizioni si può considerare non conveniente una riparazione dell’auto, quali costi devono essere calcolati. Ma anche come si determina il valore dell’auto e come comportarsi in questo caso specifico.

Cos’è la riparazione antieconomica

Quando il veicolo ha subito un danno, e la sistemazione costa più del valore dell’auto, si parla di riparazione antieconomica. L’articolo del Codice Civile di riferimento è il 2058.

La legge stabilisce che il danneggiato possa chiedere la reintegrazione in forma specifica se possibile. Vale a dire che debba essere ripristinata la situazione esistente prima del danno.

Nel caso dell’auto incidentata, si intende appunto la riparazione che riporti il veicolo nelle condizioni che aveva prima dello scontro. Poi al comma 2 si stabilisce un punto chiave.

Se la reintegrazione in forma specifica della vettura interessata risulta eccessivamente onerosa per il debitore, il giudice può disporre il risarcimento per equivalente. Vale a dire corrispondente al pagamento di una somma pari al valore dell’auto prima di aver subito l’incidente.

Da leggere: cosa fare se l’auto prende fuoco 

Come si calcola il valore dell’auto

Il corrispettivo del veicolo è riportata nelle condizioni della polizza assicurativa. Si fa riferimento ai listini dell’usato Quattroruote ed Eurotax che stabiliscono il prezzo di mercato considerando:

  • Marca dell’automobile.
  • Modello della vettura.
  • Data di immatricolazione.

Eurotax è una rivista per operatori, non è possibile procurarsela facilmente. C’è però la possibilità di richiedere la quotazione attraverso il sito www.motornet.it. Quante valutazioni ci sono?

calcolare il valore dell'auto
Riusciamo a calcolare l’equivalente di quest’auto?

Eurotax Blu è il valore riconosciuto per il ritiro del veicolo da parte di un commerciante. Eurotax Giallo è per la vendita. Per la valutazione definitiva si fa una media tra le due quotazioni elencate.

In fase di definizione, l’indennizzo della vettura potrà subire variazioni in funzione del chilometraggio percorso, degli eventuali optional che non erano di serie o delle condizioni generali.

Come evitare la riparazione antieconomica

Quando l’assicurazione propone il risarcimento per equivalente, la cifra indennizzata potrebbe non essere sufficiente per l’acquisto di una nuova automobile. Quindi, cosa accade adesso?

Ti ritrovi con l’auto danneggiata, un preventivo di riparazione antieconomico e l’impossibilità di acquistarne un’altra se non aggiungendo un ulteriore spesa. Ecco le soluzioni necessarie.

Importo dell’assicurazione

Aumenta l’importo che l’assicurazione a titolo di indennizzo. Oltre al valore dell’auto, dovrai chiedere che la Compagnia risarcisca anche tutti i danni materiali conseguenti. Metti in conto:

  • la tassa di circolazione non goduta.
  • il costo del passaggio di proprietà.
  • le spese per l’eventuale rottamazione.
  • il carro attrezzi per il trasporto.

C’è il noleggio di un veicolo sostitutivo durante il tempo di fermo, se puoi documentarlo. In questo modo potresti raggiungere un importo più alto e permetterti l’acquisto di una nuova macchina.

Preventivo riparazione

Puoi abbassare il preventivo di riparazione per renderlo non troppo oneroso rispetto al risarcimento. Questo è spesso possibile perché la carrozzeria, quando elabora il preventivo all’assicurazione, prevede la sostituzione di tutti i pezzi danneggiati con ricambi originali e un lavoro a regola d’arte.

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L’importo si abbassa con la riparazione in economia. Qualche componente potrebbe essere riparato, alcuni ricambi si rimpiazzano con pezzi non originali. Consulta un carrozziere e chiedi quale sarebbe il minor costo di ripristino. Può darsi che riuscirai a riparare l’auto con l’assicurazione.

La riparazione antieconomica in garanzia

Il danno non riguarda la carrozzeria a ma la meccanica di un’auto nel periodo di garanzia? Anche in questo caso potresti trovarti di fronte a un preventivo di riparazione che supera il valore del veicolo.

Magari per un danno al motore o al cambio automatico. Se sei un privato, la normativa di riferimento non è il Codice Civile. Ma il Codice del Consumo con la Garanzia Legale di Conformità.

In caso di danno nei termini della garanzia, il consumatore ha diritto al ripristino (senza spese) a carico del venditore. Se il costo della riparazione è antieconomico e supera il valore del veicolo?

Con un’auto nuova, l’ipotesi di trovarsi un caso del genere è remota. Su una vettura usata, è più frequente trovarsi di fronte al problema. Soprattutto se non è possibile ripristinare contenendo i costi di riparazione utilizzando ricambi rigenerati e revisionati. O se il valore dell’auto è basso.

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La soluzione è nell’articolo 130 presente nel Codice del Consumo: il consumatore, in caso di riparazione impossibile o troppo onerosa, può chiedere la risoluzione del contratto.

Se la tua auto ha subito un danno che rientra tra i difetti coperti dalla Garanzia Legale, il venditore potrà scegliere se ripristinare il veicolo, riportandolo nelle condizioni che aveva prima del guasto.

O riprendersi l’auto e annullare il contratto restituendoti i soldi. Il comma 8 dello stesso articolo stabilisce che debba essere tenuto conto del tempo di utilizzo del bene per determinare la somma.

Di conseguenza potrà scalare dall’importo una cifra calcolata in base dei chilometri che hai percorso. Ma dovrà riconoscere il costo del passaggio di proprietà e gli eventuali altri danni materiali.

Da leggere: incidente causato da un difetto di fabbrica dell’auto

Dubbi sulla riparazione antieconomica?

Per definire antieconomica una riparazione non devi considerare solo il primo preventivo. Devi valutare la spesa effettiva che dovresti affrontare. Per determinare il valore dell’auto e il giusto indennizzo dell’assicurazione devi calcolare anche i costi per i danni conseguenti.

Ho risolto i tuoi dubbi? C’è qualcosa che pensi sia opportuno aggiungere? Vuoi raccontarmi la tua esperienza? Qui sotto puoi inserire il tuo commento, sarà un piacere risponderti.

Andrea De Sanctis

Lavoro da più di 10 anni nel settore delle Garanzie auto ma mi sento ancora un ospite nel mercato Automotive. Ho fondato GaranziaOnline.it. con l'intento di offrire soluzioni direttamente al cliente finale, senza intermediazioni, libero dalle dinamiche tipiche del settore. "Le persone acquistano vantaggi!" è il mio mantra.

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