Skip to main content
Auto e risparmio

Come risparmiare sulle gomme auto

Risparmiare sulle gomme auto

Per risparmiare sulle gomme auto puoi scegliere un gommista che ti fa dei prezzi convenienti e acquistare pneumatici adatti alle esigenze. Ma poi devi fare la giusta manutenzione e seguire regole per la pressione.


Dobbiamo sottolineare subito un punto: fare economia sul cambio gomme auto e sull’acquisto degli pneumatici non vuol dire rimandare la giusta manutenzione e, soprattutto, ignorare le regole per sostituire le ruote che non hanno più i requisiti di sicurezza. Stesso discorso riguarda il cambio gomme invernali ed estivo: questi passaggi vanno sempre seguiti con la massima precisione.

Stiamo parlando della tua sicurezza: saltare una sostituzione degli pneumatici per non spendere troppo vuol dire rischiare un incidente perché avrai problemi di stabilità, frenata e aquaplaning.

E rischi anche di consumare più benzina. Insomma, per risparmiare sulle gomme auto bisogna lavorare su punti specifici e non facendo economia sulla manutenzione. Qualche idea specifica?

Valuta più preventivi dei gommisti

Per cambiare le gomme auto serve un gommista ma non devi accettare ogni soluzione che ti vene proposta. Hai la possibilità di valutare più offerte, ti muoverai in anticipo e cercherai più officine.

Attenzione a quelli troppo economici, potrebbero nascondere delle carenze che ti porteranno a problemi successivi: valuta il totale e scegli quello più economico ma in linea con i prezzi di mercato.

Per approfondire: come valutare il preventivo cambio gomme

Attenzione allo stile di guida su strada

Per risparmiare sulle gomme auto non devi ignorare la profondità del battistrada o il numero di chilometri massimo che può percorrere una ruota. Piuttosto hai bisogno di una piccola lezione su come guidare in modo meno aggressivo per conservare al meglio il profilo degli pneumatici.

Un Guasto al motore può costarti anche 4000 Euro

Non sei su un circuito di formula Un, quindi non devi fare accelerate brucianti e frenate al limite. Tutto questo non solo è pericoloso per la sicurezza – oltre che vietato dal Codice della Starda – ma porta anche a un consumo eccessivo della gomma. Quindi a una sostituzione precoce degli pneumatici con relativa spesa extra che potresti risparmiare. Tutto questo non è conveniente.

Prenditi cura degli pneumatici

Devi mantenere la giusta pressione e la devi controllare una volta al mese. Questo ti consente di risparmiare carburante, migliorare le prestazioni generali dell’auto ed evitare un consumo laterale (quindi disomogeneo) degli pneumatici. Per prevenire questo punto devi anche evitare urti con i marciapiedi e dedicare attenzione a convergenza, equilibratura e rotazione delle ruote.

Punta su pneumatici all season

Un buon modo per risparmiare sulle gomme auto in sicurezza: investire su pneumatici all season. Quindi non devi fare più il cambio ruote estivo o invernale perché la struttura del battistrada e il materiale utilizzato possono garantire ottime prestazioni in tutte le situazioni.

Ciò significa fare economia sul passaggio dal gommista per sostituire le ruote. C’è da aggiungere questo: sono esonerati dalla sostituzione stagionale gli automobilisti che montano gomme quattro stagioni o con un indice di velocità uguale o superiore a quello indicato sulla carta di circolazione.

GaranziaOnline Assicura la tua Auto su Guasti Imprevisti

Queste condizioni ti permettono di risparmiare ma è giusto ricordare che questi pneumatici, per andare bene in ogni condizione, non danno il massimo nelle situazioni estreme. Quindi se guidi in zone dove il clima mette a dura prova le ruote dovresti sempre valutare il cambio.

Usa pneumatici ruflat

Sono quelli che non saranno soggetti a forature e perforazioni. Quindi sono più sicuri e ti permettono di evitare la noia di dover andare dal gommista per sostituire la camera d’aria e il battistrada rovinato. Per maggiori informazioni c’è la nostra guida dedicata agli pneumatici runflat.

Da leggere: app per valutare costo benzina

Acquista gli pneumatici in autonomia

Ad esempio puoi valutare gli shop online che sono più propensi alle offerte. Acquistare gomme su internet può essere una soluzione interessante per risparmiare sul costo della materia prima. Basta fare prima una ricerca per capire qual è la soluzione adatta a te e fare una valutazione sui vai shop.

La buona notizia è questa: non solo esistono tanti portali per acquistare gomme online, puoi anche puntare sui comparatori che ti consentono di trovare i prezzi più convenienti. Ecco alcuni indirizzi:

  • www.prezzigomme.com
  • www.pneumatici.it
  • www.chepneumatico.it

Scegli pneumatici usati e rigenerati

Ovviamente non basta avere la migliore offerta possibile. In alcuni casi è possibile acquistare pneumatici ricostruiti e rigenerati, ovvero gomme già usate che hanno la carcassa di una vecchia ruota ma il battistrada nuovo. Queste soluzioni sono molto economiche (ed ecologiche).

Ma hanno dei limiti. Nello specifico, è utile evitare gomme usate e rigenerate per le vetture ad alta prestazione ma anche chi percorre molti chilometri l’anno dovrebbe puntare su soluzioni differenti.

Riccardo Esposito

Webwriter freelance, formatore, blogger per My Social Web. Mi occupo di scrittura online, aiuto imprese e liberi professionisti a organizzare strategie di blogging. Ho scritto due libri sulla scrittura online per Flaccovio Editore.

Lascia un commento