Quali tappetini non possono mancare per proteggere la tua auto?

Quali accessori possono davvero migliorare la tua esperienza da conducente? In questo articolo vedremo come proteggere la tua auto senza rinunciare all’estetica.

Chi ha acquistato un’auto, che sia nuova o usata, sa bene quanto costa mantenerla in buone condizioni. Non tutti però sanno quali prodotti scegliere, usare e acquistare per proteggerla e renderla più utilizzabile. Possiamo iniziare dai tappetini auto, non credi?

Oltre agli aspetti tecnici che hanno a che fare con il suo corretto funzionamento come il cambio dell’olio, i filtri, le candele, il controllo dello stato dei pneumatici – tutte manutenzioni necessarie – ci sono altri dettagli all’interno dell’auto che dobbiamo prendere in considerazione. Come gli accessori per proteggere le basi che calpestiamo.

Senza dimentica i fondi che usiamo per poggiare oggetti. Questo se vogliamo che la nostra macchina rimanga in ottimo stato, sia facile da pulire e che duri il più a lungo possibile. Scopriamo insieme quali sono i migliori prodotti che puoi trovare sul mercato.

Protezione per il bagagliaio auto: quale scegliere?

È possibile che il bagagliaio sia una delle parti dell’auto a cui prestiamo meno attenzione? Trascorriamo le nostre giornate a riempirlo di ciò che vogliamo senza tenere conto del fatto che possiamo rovinarlo in qualche modo. Perché non lo abbiamo protetto.

Allo stesso modo, a volte, sono i nostri oggetti che non sono sufficientemente al sicuro. Perché, viaggiando, si muovono nel bagagliaio. E non ne siamo nemmeno consapevoli.

Sul web ci sono diversi tipi di protezioni per il bagagliaio da confrontare per scegliere quello più adatto alle tue esigenze. I migliori in commercio sono senz’altro le vasche in plastica antiscivolo, le vasche in gomma e i teli protector. Di cosa stiamo parlando?

Tre opzioni su misura – resistenti a liquidi, facili da pulire – per fare in modo che la tua più grande preoccupazione sia come far entrare nel baule tutto ciò che vuoi trasportare.

Per approfondire: come viaggiare con i bambini

Vasca baule in plastica, in gomma o protector?

La vasca con tappetino antiscivolo è ideale per mantenere fermi gli oggetti. È prodotta in materiale termoplastico molto leggero e flessibile, ma non per questo poco resistente.

La vasca in gomma è, invece, perfetta per trasportare utensili pesanti. È inodore ed è assolutamente indistruttibile. Queste vasche baule per essere di vera qualità devono essere dotate anche di un bordo rialzato di almeno 3/4 cm per svolgere correttamente il proprio ruolo. E non dover preoccuparti della fuoriuscita di liquidi.

Una vasca baule non è abbastanza? Esiste una protezione ancora più completa: il telo Protector. Questo prodotto a prova di bomba ricopre completamente il bagagliaio, persino i lati, il retro dei sedili e la carrozzeria sottostante.

Non rilascia né trattiene cattivi odori, resiste ai graffi ed è completamente flessibile. Se hai un cane, un gatto o un altro un amico a quattro zampe è il prodotto ideale per te.

Protezione interni: tappetini su misura

Per qualche ragione, probabilmente perché non è quello che vediamo a prima vista quando saliamo in macchina, non prestiamo ai tappetini auto l’attenzione che meritano.

E sono una delle parti del veicolo che più soffrono per ciò che facciamo nel quotidiano. Se camminiamo nel fango e sporchiamo le scarpe ci ricordiamo di pulire casa. Ma non ci ricordiamo di fare lo stesso con i tappetini (soprattutto per la difficoltà nel pulirli).

Quando si tratta di migliorare le condizioni e l’aspetto interno di un’auto, non c’è niente di meglio che montare tappetini della migliore qualità. Le case automobilistiche forniscono un set di tappetini auto già installati quando si acquista una macchina, ma l’uso li rovina.

Acquistare e mettere nuove stuoie ringiovanirà l’aspetto del veicolo, ma devi sempre scegliere con grande attenzione il prodotto. Qualche consiglio in più su questo punto?

Tappetini originali, universali o su misura?

Una volta presa in considerazione la possibilità di comprare un nuovo set di tappetini, dovrai decidere di acquistare quelli ufficiali del brand, universali o un su misura.

Ovviamente tutto prodotto da aziende specializzate. Per prendere questa decisione è importante sapere che i tappetini universali spesso presentano una densità della moquette inconsistente e poco spessa. Questo causa usura rapida. Per non parlar del fatto che, non essendo su misura, possono essere scomodi, antiestetici e pericolosi.

I tappetini ufficiali che le case automobilistiche offrono non sempre sono di una qualità equiparabile al prezzo richiesto. Però molti preferiscono scegliere gli originali.

Perché assicurano compatibilità con il proprio modello. Senza considerare che esistono artigiani che producono tappetini identici agli originali a un prezzo accessibile.

Tappetini in velluto: personalizzazione è la chiave

Oltre ai tappetini delle case produttrici, ci sono fabbriche che offrono la possibilità di progettare il tappetino auto personalizzato in base alle proprie necessità e gusti.

Come? Fornendo più combinazioni possibili grazie a un’ampia selezione di colori, disegni, qualità e materiali. Tutto ciò dà alla vettura un aspetto esclusivo e un’aria rinnovata.

I siti specializzati nella vendita di tappeti auto consentono di selezionare il proprio modello tra le principali marche di auto, trovare una vasta gamma di prodotti su misura, e scegliere la qualità desiderata e le caratteristiche personalizzabili.

È possibile selezionare il colore o la fantasia del tessuto, la cromia dei bordi, il tipo di battitacco e introdurre un ricamo con un nome, una sigla, un’immagine o un logo.

La funzione dei tappetini per auto personalizzati è combinare la pratica e l’estetica proteggendo il rivestimento della vettura dandole un tocco esclusivo, personale e unico.

Tappetini a vaschetta in gomma 3D

Se le varianti in velluto non sono resistenti, l’alternativa valida sono i modelli a vaschetta in gomma 3D. Oltre ad avere le stesse caratteristiche positive degli ormai superati tappeti in gomma classici (inodori, morbidi, flessibili, antiscivolo e facili da pulire).

Grazie ai bordi rialzati, i tappetini auto a vaschetta riescono a mantenere i liquidi, evitando di creare un focolaio di germi e batteri nella moquette. Offrono la protezione ideale contro gli agenti atmosferici come pioggia, neve e grandine, evitando il deposito della polvere.

HAI DECISO DI ACQUISTARE UN USATO E CERCHI UNA GARANZIA? FAI IL TUO PREVENTIVO IN POCHI SECONDI

Altri accessori utili per la tua vettura

Ci sono oggetti che bisogna tenere in auto per legge, come per esempio il giubbotto catarifrangente, le catene da neve (se non avete i pneumatici invernali) e il triangolo.

Altri invece sono consigliati. Un estintore da auto e un kit per il pronto soccorso possono salvarti da una situazione di pericolo. Se siete pratici può risultare utile avere:

  • Cassetta degli attrezzi.
  • Ruotino di scorta.
  • Kit per gonfiare pneumatici.
  • Fusibili.
  • Cavi per la batteria.

In alternativa è consigliabile chiamare il meccanico e non peggiorare la situazione. In questi casi, però, avere una buona garanzia auto può fare la differenza, dai uno sguardo alle varie soluzioni. Per una quattro ruote sempre pulita e profumata, invece, non può mancare

  • Deodorante.
  • Aspirapolvere per sedili.
  • Spugna.
  • Spazzola antipolvere.
  • Panni microfibra.
  • Liquidi per la pulizia.

Possedere una buona attrezzatura per qualsiasi evenienza è fondamentale per mantenere la tua auto nuova e attraente, oltre che per prolungare la sua vita utile. Igiene a parte, può sempre tornare utile avere raschietto o spray antighiaccio, caricatore USB, liquido vetri, griglia per il bagagliaio e, se vi piace anche pedalare, barra portabicicletta.

Da leggere: come proteggere l’auto dal sole

Quali sono i migliori tappetini auto secondo te?

Dopo non esservi fatti mancare nessun accessorio, ricordatevi le chiavi e i documenti: anche loro sono importanti. Quali sono i modelli preferiti per i tappetini auto? Meglio i modelli personalizzati? In che materiale comprarli? Aspettiamo la tua opinione.

About the Author

Riccardo Salvagio

Appassionato di tecnologia e di tutto ciò che semplifica il lavoro per ottenere performance sempre più elevate. Attualmente gestisco il sito e-commerce MTMshop. Amo viaggiare, fare nuove esperienze e sono sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo da imparare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *