Skip to main content
Amministrazione Auto

Come scoprire i proprietari di un’auto prima del tuo acquisto

scoprire proprietari auto

Per vedere tutti i precedenti proprietari di un’auto e i passaggi di proprietà puoi fare una visura al PRA, con Estratto Cronologico Generale. Puoi avere queste informazioni anche attraverso le delegazioni ACI.


Se stai per acquistare un’auto usata, oltre a preoccuparti di ottenere una buona garanzia, dovresti fare qualche verifica per evitare brutte sorprese. Sappiamo che è importante fare un giro di prova e sfruttare le competenze del tuo meccanico di fiducia per avere una valutazione oggettiva.

Spesso non basta per acquistare un’auto usata. Meglio avere la cronologia completa dei passaggi di proprietà e scoprire quali sono stati gli utenti che l’hanno guidata. Magari verificando eventuali incidenti. Ma come vedere i precedenti proprietari di un’auto? Come fare questo controllo?

Richiedere una visura al PRA

Per scoprire quanti proprietari ha avuto un’auto – e valutare quindi il prezzo dell’usato con maggior precisione – bisogna procedere con un’operazione relativamente semplice: devi chiedere una visura auto al PRA. Vale a dire un’analisi approfondita delle varie caratteristiche dei veicolo.

Questa procedura può essere effettuata online, sul portale dell’Automobile Club d’Italia, o si richiede in uno degli uffici che si trovano sul territorio. Grazie al Pubblico Registro Automobilistico, gestito dall’ACI, si effettua una visura su targa nota come ISGA: Ispezione Giuridica allo Stato Attuale.

Da leggere: migliori siti di annunci auto usate

Come puoi accedere alla visura online?

Ottenere una visura online e scoprire i proprietari di un’auto, di una moto o di rimorchi, è semplice: basta andare sul sito web https://visurenet.aci.it. Qui puoi accedere con la tua identità elettronica.

Come vedere i precedenti proprietari di un'auto

Ad esempio al carta d’identità nuova o lo SPID. Una volta nel servizio, inserendo la targa puoi ottenere informazioni sullo stato giuridico del veicolo. Sui vari intestatali, sui vincoli e i gravami.

Quanto costa la visura auto al PRA

Il costo dell’operazione è di 6 Euro, sia online che offline. Se effettui il servizio per vedere i precedenti proprietari di un’auto sul web puoi pagare con PayPal, carta di credito prepagata o bollettino.

Uffici e delegazioni per le verifiche auto

Se per caso non vuoi o non puoi utilizzare gli strumenti online, hai sempre la possibilità di precedenti proprietari di un’auto negli uffici e nelle delegazioni ACI: si tratta di un servizio base, a pagamento, che puoi svolgere entrando in uno di questi punti sparsi sul territorio. Dove si trovano?

Un Guasto al motore può costarti anche 4000 Euro

Vai su questa pagina web, individua il tipo di servizio che ti interessa (devi selezionare uffici PRA) e poi la provincia in cui ti trovi. In alternativa puoi navigare sulla mappa in modo da scoprire dove si trovano i punti che ti interessano per svolgere le tue ricerche. E scoprire i vecchi proprietari.

Da leggere: come scrivere un contratto di compravendita auto

Come vedere storico auto gratis?

Attraverso l’Estratto Cronologico della Banca dati PRA puoi ottenere una lista che indica tutto ciò che serve sapere prima di comprare un’auto usata. Quindi trasferimento della proprietà, perdita del possesso, radiazione. Ma posso avere queste informazioni gratis? In realtà no.

Però c’è un altro portale, quello del Ministero dei Trasporti, che ti consente di ottenere dei dati altrettanto importanti. Come, ad esempio, la verifica delle revisioni effettuate. Non è il modo migliore per risalire ai proprietari di un’auto (per questo c’è il PRA) ma è comunque utile fare ricerca.

Riccardo Esposito

Webwriter freelance, formatore, blogger per My Social Web. Mi occupo di scrittura online, aiuto imprese e liberi professionisti a organizzare strategie di blogging. Ho scritto due libri sulla scrittura online per Flaccovio Editore.

Lascia un commento