Come vendere un’auto usata: pratiche e consigli

Quali sono i passaggi essenziali per vendere una vettura usata? Ecco tutto quello che devi sapere per concludere i tuoi affari al meglio, ricavando il massimo.

Vendere un’auto usata potrebbe rivelarsi più complicato di quanto credi. L’iter di compravendita richiede una serie di passaggi da curare e nulla deve essere lasciato al caso. Soprattutto se vuoi vendere l’automobile e ricavare il maggior guadagno possibile.

Di seguito ti daremo alcuni consigli su come vendere un’auto usata online e offline, sui documenti da tenere in regola, su come farti pagare e su qual è la miglior città italiana per vendere auto. Leggi con attenzione i nostri suggerimenti e avrai un quadro più chiaro.

Per approfondire: come fare un contratto di compravendita auto usate

Come vendere un’auto usata. La fase iniziale

Prima di pensare a chi vendere la tua auto, ci sono degli step iniziali da seguire e che sono la base da cui partirai per proporre in vendita la tua vettura a possibili compratori.

Controlla quotazione e valutazione della tua auto

Stabilire il valore di un’auto usata è un passaggio fondamentale. Se non ti informi sul prezzo di mercato potresti sopravvalutare la tua vettura e non trovare acquirenti.

Se lo sottostimi rischi di svendere e ricavarci poco. Sapere quanto vale davvero un’auto usata non solo ti aiuta nella contrattazione, ma ti permette di chiudere un affare.

Verifica che i documenti auto sia in regola

Un piccolo segreto per evitare offerte d’acquisto troppo basse è avere i documenti dell’auto in regola. Controlla di aver rinnovato il libretto, il tagliando auto e il bollo e se sono scaduti provvedi subito a rinnovarli. In questo modo, eviti fastidi al nuovo acquirente e la possibilità che tiri sul prezzo perché dovrà farsi carico lui dei rinnovi.

Fai delle foto interne ed esterne della tua vettura

L’immagine convince più di mille parole. E questo vale anche quando bisogna vendere un’auto usata. Se hai intenzione di mettere un annuncio online, fai delle foto interne ed esterne dell’automobile, mettendo ben in evidenza quali sono i suoi pregi.

Una carrozzeria senza graffi, una tappezzeria come nuova, la presenza o meno di un tettuccio apribile, un quadro comandi di ultima generazione possono diventare i punti di forza del tuo annuncio online e farti contattare subito da chi vuole comprare un’auto usata. E possono convincere una concessionaria a venderla per te.

Vendere auto usata a concessionario: permuta

Hai deciso di rivolgerti a un rivenditore di automobili? In tal caso, puoi vendere un’auto usata a un concessionario con la permuta. Si tratta, né più e né meno, di uno scambio: tu consegni la tua auto usata e ti impegni ad acquistarne una nuova presso la concessionaria.

La condizione necessaria per vendere in permuta è che la tua auto valga meno di quella acquistata e che il valore non superi il 40-50% del prezzo di quella nuova.

Vendere tramite concessionario: conto vendita

Diverso è il caso se non vuoi acquistare una macchina nuova ma vendere l’auto usata tramite una concessionaria. Puoi farlo in conto vendita, dando cioè mandato al concessionario di vendere la vettura per conto tuo. Per il conto vendita dovrai firmare un documento di procura a vendere e far autenticare la firma a un notaio. Il concessionario, a quel punto, si impegna a vendere la tua auto e tu a corrispondergli la percentuale.

Come vendere auto usata tra privati

Uno dei rischi che puoi correre vendendo la tua vettura a un concessionario o per suo tramite è quello di guadagnarci meno rispetto al valore di mercato. Un rischio che puoi evitare se riesci a vendere un’auto usata a un privato. La compravendita auto usate tra privati ha certamente il vantaggio di farti racimolare 1000/2000 euro in più rispetto alla vendita con concessionaria. Di contro, però, ha una serie di svantaggi da considerare.

  • Tempi più lunghi per la vendita.
  • Inserire annunci online (anche a pagamento) e rispondere alle email.
  • Organizzare e fissare appuntamenti con i possibili compratori.
  • Sbrigare tutte le pratiche burocratiche e gestire il pagamento.
  • Essere esposto a truffe.
  • Non poter fornire una Garanzia legale all’acquirente.

Un incentivo per vendere meglio la tua auto usata ad un privato può offrirtelo la proposta di attivazione di una garanzia sui guasti. Una soluzione economica che riduce il rischio di problemi post vendita ed allontana la diffidenza di chi acquista la propria auto da un privato. La cosa ti incuriosisce? Puoi effettuare un preventivo gratutito su questo sito e scegliere la garanzia auto usata più adatta alle tue esigenze acquistandola direttamente online.

Vendere un’auto usata online

Con la diffusione di internet è diventato più frequente e semplice vendere l’auto usata online. Se stai valutando questa possibilità, considera che hai almeno 3 strade per avviare una compravendita auto usate sul web.

Vendere l’auto usata tramite siti di annunci

Un sistema per vendere online la tua vettura usata è quello di pubblicare un annuncio su siti generalisti o di settore. Su questi portali puoi pubblicizzare la tua auto con delle foto e una descrizione chiara, lasciando anche il tuo indirizzo email o il numero di telefono per essere contattato da eventuali compratori interessati.

Vendere auto usate su sito di aste

Un altro sistema è quello di pubblicare inserzioni per vendita di auto usate sui siti di aste online. Devi solo pubblicare un annuncio, specificando se l’auto può essere acquistata subito a un prezzo fisso oppure messa all’asta per un determinato periodo, indicando il prezzo minimo di partenza.

Vendere auto online sul sito di una concessionaria

Alcune concessionarie auto sono presenti online con il servizio di valutazione e vendita automobili. Puoi rivolgerti a loro per una valutazione preliminare del tuo veicolo e presentarti poi in filiale per concludere l’affare. Se decidi per questa strada, però, rientri nei due casi di vendita auto con concessionario di cui ti abbiamo parlato prima.

Miglior sito per vendere auto

Come anticipato poco più su, i siti per vendere auto usate possono essere sia generalisti che di settore. Fra quelli generalisti, il miglior sito per vendere auto è Subito.it. Subito.it è il maggior sito italiano di annunci online e ti offre una categoria dedicata alle auto usate.

Fra i siti dedicati alla compravendita di auto usate ti segnaliamo AutoScout24, numero uno in Italia per questo genere di annunci. La pubblicazione dell’annuncio è gratis ma puoi anche scegliere la versione Premium a pagamento per una maggiore visibilità.

HAI DECISO DI ACQUISTARE UN USATO E CERCHI UNA GARANZIA? FAI IL TUO PREVENTIVO IN POCHI SECONDI

Vendere l’auto velocemente

Non hai tempo per seguire un iter lungo di compravendita o hai necessità immediata di soldi? La soluzione per te potrebbe essere quella di vendere l’auto velocemente a chi le compra in contanti. Esistono, infatti, alcune società di “compro auto” che nel giro di pochissimo tempo valutano la tua vettura, la acquistano e te la pagano in contanti.

O magari con assegno circolare o con bonifico. Attento, però, a quanto valutano la tua macchina, perché potresti perderci dei soldi a fronte dei tempi rapidi di acquisto.

Vendere auto usata. Come farsi pagare

Quello del pagamento, in una compravendita di auto usate, è un momento a cui prestare molta attenzione, perché la possibilità di essere truffati è sempre dietro l’angolo, soprattutto quando la vendita è fra privati. Qual è il modo giusto per farsi pagare?

Potremmo dire tutti e nessuno: dipende dalla serietà e dall’onestà del compratore. Come dalla tua capacità di tutelarti. Le cautele per ridurre i rischi sono queste:

  • Evita pagamenti in contanti, per mantenere la tracciabilità della compravendita.
  • Preferisci un assegno circolare a quello bancario, perché il primo viene emesso dalla banca solo se l’importo è presente sul conto corrente. In più, è un assegno al portatore. Fai però sempre attenzione agli assegni circolari falsi!
  • Se scegli il pagamento con bonifico fai indicare come causale modello e targa.
  • Verifica prima l’avvenuto pagamento e poi puoi consegnare auto e documenti.

Miglior città per vendere auto

Come ogni venditore di auto usate, anche tu vorrai avere maggiori chance per concludere i tuoi affari. Ti diamo, allora, un consiglio sulla miglior città per vendere auto.

Stando al numero di annunci presenti online, la città italiana con il miglior primato è senza dubbio Milano. La piazza milanese, infatti, risulta essere quella in cui c’è il maggior numero di occasioni auto di seconda mano, sia per privati che in concessionaria. Se devi pubblicare inserzioni, quindi, non dimenticare di farlo anche per la città meneghina.

Da leggere: conviene comprare una macchina incidentata

Vendere auto di seconda mano. Scrivici se hai dubbi

Eccoci al termine di questa lunga serie di consigli su come vendere un’auto di seconda mano. Abbiamo provato a rispondere a tutte le tue possibili domande.

Cercando di esaurirle senza tralasciare nulla. Se, però, ti sono rimasti dubbi o se non ti è chiaro qualche passaggio, scrivici nei commenti specificando cosa ti interessa sapere. Fallo con tranquillità, perché siamo sempre a tua disposizione per qualunque chiarimento.

About the Author

Armando Giorgi

Appassionato di media digitali e neuromarketing, blogger ed esperto di Digital Marketing (SEO, SEM, Social Media, Growth Hacking). Aiuto Start-Up e Aziende a crescere utilizzando al meglio gli strumenti offerti dalla comunicazione digitale con un approccio Lean e l’esperienza di una solida visione Strategica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *