Garanzia Auto tra Privati: domande e risposte

Hai ancora qualche dubbio?

Scegliere una buona garanzia per la tua auto usata è un’impresa? Ancora non è ben chiaro il piano che devi acquistare per mettere al sicuro la tua quattro ruote? Non temere, in queste risposte puoi trovare gli ultimi chiarimenti necessari per ottenere ciò che ti serve. Vale a dire chiarezza e semplicità.

Quali veicoli possono usufruire della Garanzia Auto tra Privati?

Per poter essere garantita l’auto deve essere immatricolata e targata in Italia, ad uso privato (esclusi noleggio, taxi ecc.) per trasporto persone (sono esclusi i veicoli commerciali) ed un anzianità massima di 15 anni dalla prima immatricolazione.

Inserendo i dati dell’auto nella pagina del Preventivo, il sistema proporrà le garanzie auto usate attivabili su quel veicolo e l’importo del premio. La Garanzia può essere attivata solamente sull’auto usata che sia stata oggetto di passaggio di proprietà negli ultimi dieci giorni. Prima dell’adesione leggere il Fascicolo Informativo.

Entro quando posso attivare la garanzia per l’auto usata?

La Garanzia può essere attivata sull’auto usata che sia stata acquistata, anche da privato, nei dieci giorni antecedenti l’adesione alla polizza. Per determinare la data di acquisto farà fede il Certificato di Proprietà. Può essere attivata anche come estensione della Garanzia del Costruttore.

In questo caso la data di adesione dovrà essere antecedente alla scadenza dei 24 mesi dall’immatricolazione e dovranno essere documentati gli interventi di manutenzione pregressi che attestino il rispetto delle prescrizioni della casa costruttrice.

Per procedere all’attivazione della Garanzia verrà inviato il Modulo di Adesione che dovrà essere sottoscritto dall’assicurato (proprietario dell’auto) ed inviato insieme a copia del Certificato di proprietà e foto del contachilometri. La copertura decorrerà dalle ore 24 del giorno di attivazione che sarà indicato nel certificato di polizza.

Garanzia Online: quali officine scegliere?

In caso di necessità, l’auto usata deve essere ricoverata nell’officina indicata dalla nostra Centrale Operativa. Al momento del guasto, l’assicurato dovrà preventivamente contattare la nostra Centrale Operativa che, anche in funzione del tipo di anomalia riscontrata e della tipologia di auto, verificherà la presenza di Riparatori Fiduciari in grado di risolvere l’inconveniente.

Poi farà una chiamata preventiva all’officina più vicina per verificarne la disponibilità a intervenire tempestivamente. In alcuni casi potrà anche autorizzare il ricovero nell’officina di fiducia dell’Assicurato.

 

È prevista un’ispezione preventiva?

No, è possibile attivare la Garanzia per Auto Usata a condizione che sia stata acquistata nei dieci giorni prima dell’adesione alla polizza. Questo significa che acquisti l’auto e dopo massimo dieci giorni aderisci alla Garanzia.

È prevista un’auto sostitutiva?

La Garanzia per Auto Usata può essere completata dalla Polizza Assistenza che, oltre al soccorso stradale e altri utili servizi, offre l’auto di cortesia. Puoi verificare le condizioni specifiche nella sezione dedicata ai servizi opzionali.

Il servizio Garanzia Auto usata è operativo all’estero?

No. La Garanzia per Auto Usata sui guasti è operativa esclusivamente sul territorio Italiano. La polizza Assistenza (opzionale) vale per il territorio degli Stati dell’Unione Europea, nonché per il territorio della Croazia, Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Principato di Monaco, Svizzera, Andorra, Bosnia-Erzegovina, Gibilterra, Macedonia, Serbia e Montenegro, Turchia (zona Europea).

Quanto tempo serve per la riparazione?

I tempi previsti per la riconsegna dell’auto riparata variano in funzione del tipo di guasto, della disponibilità dei ricambi, dei carichi di lavoro dell’officina e di altri fattori che non possiamo determinare a priori. Di solito la gestione tecnica del sinistro aggiunge tra i due e i cinque giorni al tempo che l’officina avrebbe impiegato per la riparazione.

Devo attendere l’intervento di un perito?

Quando non è chiara la dinamica del guasto o riteniamo opportuni degli accertamenti ulteriori, ci riserviamo di richiedere l’intervento di un Perito. Di solito, nelle officine convenzionate, è sufficiente la diagnosi fatta dal meccanico.

Perché sono esclusi i guasti nei primi 20gg o 1000km?

I difetti preesistenti alla data di adesione alla polizza sono esclusi dalla copertura. Il cosiddetto “periodo di carenza” o anche franchigia temporale e chilometrica è una condizione contrattuale che, di fatto, esclude dalla copertura della Garanzia per Auto Usata i guasti che possono essere considerati tali.

Sto vendendo l’auto, posso acquistare la Garanzia?

La Garanzia per Auto Usata può essere acquistata anche per poter rendere più interessante l’offerta di vendita della propria auto. Puoi acquistare la Garanzia che verrà attivata dal nuovo proprietario successivamente al passaggio di proprietà. Contattaci per maggiori informazioni.

garanzia-per-auto-usata